Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)  (Letto 36334 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------------

Dahon cadenza XL, 10 gg di vita, 2 minuti fa mentre pedalavo in piano e anche piano piano i pedali diventano sghembi: tutto il movimento centrale sta venendo via dal telaio...

Dico io: è normale che su una bici costata 660 euro dopo 10gg sono fermo ad aspettare che mio fratello mi venga a prendere in auto??? Sono NERO di rabbia!

E ora, come mi muovo?? L'ho comprata si chainreaction c'è la garanzia ma non so dove farla valere, sono di Milano (più o meno) se trovo un rivenditore dahon posso portarla lì?

:a: sent from another timeline - brought to you by GalaxyS2 Wormhole Inc. :a:
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 11:26:51 pm by occhio.nero »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
R: Aiuto!!! Si è sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2012, 06:36:45 pm »


Ecco una foto al volo :- >:( :'(

:a: sent from another timeline - brought to you by GalaxyS2 Wormhole Inc. :a:
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Aiuto!!! Si è sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2012, 06:51:56 pm »
da quello che so io, il movimento centrale si avvita dal lato sinistro.
Ma serve una chiave dedicata (generalmente compatibile Shimano) per stringerlo.
Puoi riferirti al ciclo meccanico sotto casa
Ti segnalo la discussione:
movimento centrale: manutenzione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=81.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Aiuto!!! Si è sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2012, 07:40:05 pm »
sì ma... è normale che venga via così dopo pochi km? E soprattutto, essendo in garanzia, non è che rischio di "invalidarla" a farla riparare dalla ciclofficina sotto casa? tra l'altro, con ulteriore esborso di soldi...
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Aiuto!!! Si è sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2012, 09:12:47 pm »
sulla garanzia ti segnalo la discussione:
Garanzia Dahon
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=615
se hai comprato la bici su internet, non so se vale la pena rivalersi sul distributore  :-\

sulla necessità di controllare la bici appena arrivata ti segnalo la discussione
regolazioni e controlli di bici appena comprate (su internet o sotto casa)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1425

in merito alle operazioni per sistemare il movimento centrale, non è particolarmente complicata nè costosa. Su internet migliaia di filmati (ma senza chiave dedicata non puoi risolvere).
Ecco un esempio qui:
Guarnitura e movimento centrale montaggio e manutenzione - Manutenzione MTB
http://www.youtube.com/watch?v=1wDQMMsjoQ8

Ma questa è solo la mia idea.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Aiuto!!! Si è sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #5 il: Giugno 25, 2012, 09:35:41 pm »
grazie per tutte le info... domani provo alla ciclofficina sotto casa... però chain reaction, se non dahon, dovrebbe garantirmi una garanzia... stavolta ok che è una stupidata, ma se fosse qualcosa di serio?
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Aiuto!!! Si è sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2012, 09:52:36 am »
Risposta di chain reaction

Citazione
Le confemro che ho portato all'attenzione del reparto garanzia il problema alla sua bici e apena avro' un riscontro La contattero' e non puo' portare a riparare la bici da nessun rivenditore autorizzato di quel amrchio in Italia in quanto per la garanzia deve rivolgersi esclusivamente a noi altrimenti se qualsiasi rivenditore tocchera' la bici la garanzia che diamo decadra' immediatamente e non copriremo nessun intervento.

prevedo tempi biblici...  ???
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #7 il: Giugno 26, 2012, 05:47:28 pm »
il contributo sulla garanzia è stato spostato nella nuova discussione

garanzia su acquisti a distanza
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1734.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #8 il: Giugno 26, 2012, 06:37:37 pm »
Interpellati 2 ciclomeccanici qui vicino, responso "ma che roba è? io non ci metto le mani", l'altro "no, su ste cose così complicate io non intervengo"....  :o mi sto pentendo di aver comprato una bici così "complessa" ed "esotica".
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #9 il: Giugno 26, 2012, 06:48:36 pm »
Roba da pazzi, non sono manco capaci di serrare un movimento centrale... Io una volta ho portato la Brompton per assistenza dal biciaio sotto casa: non ne aveva mai vista una, ma in 3 secondi davanti a me ha smontato e rimontato guarnitura movimento centrale etc, giusto perché gli avevo chiesto come si fa. Sono pur sempre bici, gli attrezzi bene o male sono gli stessi....
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
R: Re:sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #10 il: Giugno 26, 2012, 09:30:15 pm »
Roba da pazzi, non sono manco capaci di serrare un movimento centrale... Io una volta ho portato la Brompton per assistenza dal biciaio sotto casa: non ne aveva mai vista una, ma in 3 secondi davanti a me ha smontato e rimontato guarnitura movimento centrale etc, giusto perché gli avevo chiesto come si fa. Sono pur sempre bici, gli attrezzi bene o male sono gli stessi....

Il movimento della cadenza xl è effettivamente molto diverso dal solito... domani foto!
:a: sent from another timeline - brought to you by GalaxyS2 Wormhole Inc. :a:
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #11 il: Giugno 26, 2012, 09:42:00 pm »
Che roba brutta !!!! >:( >:(  mi spiace! :'(
Come diceva il nostro boss (occhionero) il movimento centrale si avvita con una chiave apposita..bisognerebbe controllare se non hai perso qualche sferetta...e' una roba brutta che ti e' capitata , lo immagino..ma non si e' rotto niente..dovrebbe essere solo da controllare e da chiudere.
Non so' come funziona la garanzie..avendola comperata su internet potresti anche rispedirgliela in dietro..ma non e' rotto niente e probabilmente  staresti senza bici per molto tempo.
Io proverei ad andare in una ciclofficina popolare (di solito non c'e' nessuno che dice di no..anzi, e' come una "prova" e invoglia a sistemare anche questa strana bici pieghevole  :D)
Non ho visto di dove sei..ma mi pare di aver letto che sei vicino a milano..io ne conosco 2 o 3 , di cui uno in particolare bene..se avessi un po' di tempo libero potevamo andare insieme e in un attimo si sistemava il tutto..ma sono incasinatissimo  :'( , pero'  provo a fare una telefonata per sapere quando sono aperti!
C' e' la ciclofficina  Stecca (zona garibaldi) e quella in martesana (lambrate)..e una zona Corsico..
Non penso che questo tipo di lavoro invalidi la garanzia! se non c'e' nessun negozio che ti fa' questo lavoro , io proverei in ciclofficina! :)
Spero risolvi in fretta!

Brompton M3L black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:R: Re:sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #12 il: Giugno 26, 2012, 11:10:00 pm »
Roba da pazzi, non sono manco capaci di serrare un movimento centrale... Io una volta ho portato la Brompton per assistenza dal biciaio sotto casa: non ne aveva mai vista una, ma in 3 secondi davanti a me ha smontato e rimontato guarnitura movimento centrale etc, giusto perché gli avevo chiesto come si fa. Sono pur sempre bici, gli attrezzi bene o male sono gli stessi....

Il movimento della cadenza xl è effettivamente molto diverso dal solito... domani foto!
:a: sent from another timeline - brought to you by GalaxyS2 Wormhole Inc. :a:
Boh può essere, non sono esperto di queste cose... Il mio scetticismo è dovuto al fatto che il mio biciaio non aveva la chiave apposita a 6 tacche richiesta dal movimento centrale brompton (FAG 119), ma ci è riuscito comunque usando una chiave un po' diversa (a 2 tacche se ricordo bene). Ha specificato che va fatto con precauzione onde evitare di spanare le indentellature del movimento centrale. Insomma, si è ingegnato e ci è riuscito... A volte la differenza la fa l'atteggiamento...
Penso che se hai modo di seguire il consiglio di Ales è molto probabile che ti vada meglio.
Altrimenti qualsiasi negozio che vende Dahon, se hai bisogno di trovarne uno chiedi pure (sul sito web Dahon al momento non sono indicati, perché con la scissione della Tern alcuni non vendono più Dahon). Se sei dalle parti di Milano c'è per es. la stazione delle biciclette di San Donato Milanese.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:R: Re:sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #13 il: Giugno 27, 2012, 09:37:46 am »
Il movimento della cadenza xl è effettivamente molto diverso dal solito... domani foto!

attendiamo curiosi
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #14 il: Giugno 27, 2012, 10:42:01 am »
Io sono di Cusano Milanino (mi sono mappato, tra l'altro  ;D ) purtroppo quello che mi manca più di tutto è il tempo, oltre che la competenza... sulla bianchi 30ennale i lavori li facevo io... ma era semplice e per nulla delicata. Su questa mi fido poco. Comunque, il movimento centrale è del tipo eccentrico prodotto da YST corp. Dovrebbe servire a regolare molto facilmente la tensione della catena, ecco qualche immagine.

Dal sito del produttore (http://www.yst-corp.com.tw/products_view.asp?FkindNo=F000007&SkindNo=&ItemNo=&PidNo=200907290056)


Da un altro forum (non so se posso mettere il link)







a me è venuto via tutto in blocco, non si sono smontati i due lati, si è proprio "smollato" dalla sede ed è scivolato di lato, esattamente così:


sembra che si siano allentate solo le viti tiranti... per questo motivo penso di non essermi perso proprio nessun componente interno.

Io, sinceramente, non ci capisco una mazza....  :o
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Tags: cambio