Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)  (Letto 36421 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sfilato il movimento centrale (dahon cadenza xl)
« Risposta #15 il: Giugno 27, 2012, 02:04:02 pm »
grazie innanzitutto per le foto.
Molto interessante.

1) puoi mettere tranquillamente il link del forum da cui hai preso le foto (perchè non siamo talebani, perchè è un dovere, perchè creare rete diffonde le informazioni, ...)  ;)

2) potresti cercare on line (sul sito del costruttore, sul forum citato, ...)un manuale di istruzioni che spiega quali componenti costituiscono il movimento centrale e quali sono le procedure per regolare il tutto

tienici aggiornati
« Ultima modifica: Giugno 27, 2012, 02:05:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #16 il: Luglio 01, 2012, 08:15:11 pm »
io ho questa bicicletta- http://it.dahon.com/bikes/2010/speed-tr-0- il movimento centrale è come questo o è un altro modello? (per adesso non mi serve, ma non si sa mai) grazie

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #17 il: Luglio 01, 2012, 10:11:41 pm »
Questo è il link della discussione dalla quale sono state estrapolate le foto...

http://yacf.co.uk/forum/index.php?topic=56635.15

A pag.2, in fondo, c'è anche la soluzione:
"Success (I think - fingers crossed).  Basically, and you won't believe how long it took me to work this out, actually those that know me probably will, I can report that the whole assembly just slides and and out of the BB shell.  Tightening the three bolts causes the rings to expand and jam the BB in the shell .  I'm fairly certain this wasn't how it was before I started messing with it this afternoon.  Either my previous attempts to adjust the thing had buggered it up or it wasn't fitted properly originally."

Tutto il movimento centrale scorre dentro e fuori dall'alloggiamento del telaio. Stringendo le 3 brugole (in realtà solo quella in corrispondenza dello spacco dei 2 anelli) si causa l'espansione dei 2 anelli che bloccano il movimento centrale nel telaio.

Quindi:
Inserisci il movimento centrale con le viti lente
lo ruoti per trovare la corretta tensione della catena
tiri le brugole a bloccare il tutto.

Non sembra niente di particolarmente complicato.  ;)

Attendiamo notizie

Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #18 il: Luglio 02, 2012, 09:21:55 am »
io ho questa bicicletta- http://it.dahon.com/bikes/2010/speed-tr-0- il movimento centrale è come questo o è un altro modello? (per adesso non mi serve, ma non si sa mai) grazie

non credo proprio.
Per quanto ne so io, il movimento eccentrico serve per tendere la catena nei modelli sprovvisti di tendicatena (inglobato nel cambio posteriore della tua speed).
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #19 il: Luglio 02, 2012, 11:43:14 am »
Questo è il link della discussione dalla quale sono state estrapolate le foto...

http://yacf.co.uk/forum/index.php?topic=56635.15

A pag.2, in fondo, c'è anche la soluzione:
"Success (I think - fingers crossed).  Basically, and you won't believe how long it took me to work this out, actually those that know me probably will, I can report that the whole assembly just slides and and out of the BB shell.  Tightening the three bolts causes the rings to expand and jam the BB in the shell .  I'm fairly certain this wasn't how it was before I started messing with it this afternoon.  Either my previous attempts to adjust the thing had buggered it up or it wasn't fitted properly originally."

Tutto il movimento centrale scorre dentro e fuori dall'alloggiamento del telaio. Stringendo le 3 brugole (in realtà solo quella in corrispondenza dello spacco dei 2 anelli) si causa l'espansione dei 2 anelli che bloccano il movimento centrale nel telaio.

Quindi:
Inserisci il movimento centrale con le viti lente
lo ruoti per trovare la corretta tensione della catena
tiri le brugole a bloccare il tutto.

Non sembra niente di particolarmente complicato.  ;)

Attendiamo notizie

sì ci ho provato.. :) dopo aver miseramente fallito, l'ho portata alla stazione delle biciclette a san donato. Oggi mi faranno sapere!
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #20 il: Luglio 02, 2012, 01:45:12 pm »
In effetti devo ricredermi sui giudizi negativi che avevo espresso sui biciai che hanno detto di non capirci molto: ho provato a fare una ricerca in rete, anche in inglese e tedesco, e non si trova praticamente nulla di utile a parte il sito da cui hai tratto le foto. Nemmeno YouTube aiuta, caso raro. A questo punto hai fatto bene a portarla alla stazione delle biciclette.
Mari
« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 01:46:53 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #21 il: Luglio 02, 2012, 07:04:46 pm »
i contributi sul movimento centrale della Dahon speed sono stati accodati nella discussione:
movimento centrale: manutenzione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=81.msg15167#msg15167

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #22 il: Luglio 04, 2012, 09:28:18 am »
Come eravamo giustamente arrivati a concludere, il movimento andava solo rimesso dentro e avvitato. I ragazzi della Stazione della Bicicletta di San Donato sono stati gentilissimi e il costo della riparazione è stato poco più che simbolico (l'equivalente di due birre medie  ;) )

Spero che non dia altri problemi!  :-X
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #23 il: Luglio 04, 2012, 06:49:52 pm »
Bene, fa piacere vedere che ci sono ancora in giro dei biciai come loro. Io quando ho trovato la corona della Brompton storta a seguito di una botta, con tanto di catena che saltava continuamente, ho temuto di spendere tanto, invece me l'hanno rimessa in sesto a martellate, e me la sono cavata con pochi euro anche io. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #24 il: Luglio 18, 2012, 09:29:29 am »
Le ultime parole famose... oggi a 500 m dall'ufficio mi ha mollato di nuovo  :'( chiederò l'intervento diretto di ChainReaction e mi procurerò una pieghevole ultra economica (tipo quelle base base base del decathlon) per le vacanze  :'(  :'(
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #25 il: Luglio 18, 2012, 01:55:50 pm »
magari basta mettere del frenafiletti sulle viti di serraggio
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #26 il: Luglio 18, 2012, 07:53:21 pm »
Per stasera l'ho messo a posto io (comincerò a portarmi dietro la chiave esagonale) in quanto ingegnere non potevo farmi fermare da 3 brugole!  :D

Di certo il design è difettoso: in sostanza, si chiede a 2+2 gusci di metallo levigato di far presa dentro ad un cilindro dalla rugosità superficiale minima, non c'è alcun tipo di "stop" o filetto ecc.. è chiaro che col tempo e le sollecitazioni tutto si allenta fino a smontarsi.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #27 il: Febbraio 17, 2016, 10:35:10 pm »
Cercavo proprio notizie su questi movimenti centrali eccentrici (anche la mia Ios ne è provvista) e, guarda caso, mi è saltato fuori questo topic di bicipieghevoli! Questo forum è una vera miniera, poche storie!  :D

La mia intenzione sarebbe quella di regolarlo un po' per tendere la catena (mi sembra un tantino lasca...), ma la lettura degli interventi precedenti mi ha un po' preoccupato...  :-\

Non ho ben capito se la regolazione possa essere fatta senza smontare le pedivelle...

Questa è la foto:
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #28 il: Febbraio 18, 2016, 12:18:50 am »
Sì puoi farlo con le pedivelle montate. Non è facilissimo far ruotare il movimento senza una chiave apposita (che immagino esista) io ho usato una pinza coi beccucci lunghi e sottili facendo presa un po' dove capitava per tendere un po' di più la catena.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:manutenzione movimento centrale eccentrico YST BB-2008-1C (dahon cadenza xl)
« Risposta #29 il: Febbraio 18, 2016, 08:38:08 am »
Grazie jeby.
Quindi si tratta di allentare le brugole lato sinistro e di agire sui fori per ruotare il mc?
Ho visto qualche video, ma lì si sbloccava per mezzo di due brugole più grosse poste sotto la scatola. Qui mi pare non ci siano (adesso non ho la bici: piove  :( ).

Probabilmente uno strumento idoneo sarebbe questo:


Se non lo trovo facilmente, cercherò di arrangiarmi anch'io con una pinza a pappagallo a punte sottili...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: cambio