Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sistemi alternativi di chiusura (B'Fold)  (Letto 5279 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
Sistemi alternativi di chiusura (B'Fold)
« il: Giugno 27, 2012, 10:46:06 am »
Ciao a tutti,
tempo avevo postato alcune foto della mia B'Fold5, dove, per minimizzare l'ingombro una volta chiusa, mettevo il manubrio piegato in avanti bloccato sotto il sellino, a differenza di quanto invece è la prassi, ovvero manubrio piegato tra le ruote.
Quest'ultima procedura, quella classica, però rende la B'Fold molto ingombrante nella parte posteriore, con le ruote non parallele quindi impossibile da spingere in avanti. Il problema sta nella manopola destra che va a finire esattamente sull'asse dei pedali sul telaio, con una precisione incredibile ahimè!
Già sostituendo le manopole si riesce a guadagnare qualcosina, però forse una soluzione alternativa, oltre a quella molto artigianale del manubrio in avanti, c'è...
girando per decathlon ho notato, e mi è stato confermato dall'addetto del laboratorio riparazioni, che l'attacco del manubrio al telaio della HopTown è esattamente compatibile con quello della B'Fold, quindi è possibile creare una specie di Frankstein (Hopfold..o B'Town..:D)!In questo modo il manubrio, essendo allungabile finisce sotto l'asse pedali, quindi permettendo la chiusura "stretta" della Bfold. Inoltre, lo stesso addetto del laboratorio mi ha confermato che così è anche possibile ordinare ed installare il sistema di aggancio a clip..insomma diventa una versione ibrida fra B'Fold e HopTown..
..unico inconveniente che il tutto costerebbe sui 40-50?..per cui sono il primo ad ammettere che tanto valeva comprare direttamente la HopTown!
Però per chi ha già una BFold..così diventerebbe gestibile sicuramente meglio!

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
Sistemi alternativi di chiusura (B'Fold)
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2012, 04:13:51 pm »
Aggiornamento..in realtà il manubrio della Hoptown da solo costa 90?..quindi il doppio..penso che a questo punto l'unica soluzione possa essere quella di inserire un elemento tipo questo (http://www.decathlon.it/serie-sterzo-1quot-id_5245085.html)
fra telaio e cerniera del manubrio, in questo modo si dovrebbe riuscire ad evitare l'asse dei pedali..finendo ora sopra..se fattibile poi metto qualche foto a lavoro completato!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Sistemi alternativi di chiusura (B'Fold)
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2012, 07:05:03 pm »
tienici aggiornati.  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
Sistemi alternativi di chiusura (B'Fold)
« Risposta #3 il: Luglio 11, 2012, 01:40:53 pm »
..allora..ho risolto montando l'estensione della Tektro (http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/estensione-per-attacco-manubrio-tektro), preso proprio alla stazione delle biciclette..così ora rimanendo più alto, il manubrio può essere piegato fra le ruote senza incastrarsi nell'asse pedali..bisogna però sempre ruotare le manopole dei freni e del cambio per ottimizzare la chiusura, ma non è poi così drammatica. C'è da dire che oltre a migliorare la chiusura un manubrio più alto permette di stare anche più dritti con la schiena, e volendo, l'estensione può essere ruotata in avanti/indietro offrendo una posizione adeguata ad ognuno.
Poi per guadagnare altri centimetri (direi forse qualche millimetro..) ho sostituito le manopole della B'Fold (a mio parere molto ingombranti..) con del nastro manubrio bianco..
Appena riesco faccio alcune foto.

Tags: