Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon curve D3  (Letto 93869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Dahon curve D3
« il: Luglio 14, 2011, 03:18:50 am »
Citazione da: dotlorenzo,24/2/2011, 17:18 ?t=54129858&st=0#entry442741490
In merito alla dahon curve d3, qualcuno di voi sa quali siano (se ci sono) i cambiamenti di caratteristiche tra i modelli 2009-2010-2011? Dal sito non prarrebbero essercene. Possono esserci controindicazioni a comprare un modello fermo da un paio d'anni in magazzino?

Grazie

Citazione da: lukasan,26/2/2011, 23:28 ?t=54129858&st=0#entry443110160
Dal quello che si legge sul sito della dahon sembrerebbero uguali. Una bici ferma in magazzino una volta ingrassata e revisionata va tale e quale a una nuova. Anzi magari con la scusa che è un modello vecchio spunti anche qualche euro di sconto...


Citazione da: HALEK,7/3/2011, 10:45 ?t=54129858&st=0#entry444380306
E alla fine anche mia moglie è caduta nella trappola :D
Ha acquistato una DAHON CURVE D3...
Ci è stata consegnata con il cambio (SRAM T3) assolutamente non regolato e visto che il dealer non è comodissimo da raggiungere vorrei cimentarmi nell'impresa.
Il problema è che a velocità 1 è perfetto ma a 2 e 3 è come se la marcia non "entrasse" (passatemi la spiegazione :rolleyes: ) e quindi produce un rumore fastidiosissimo.

Suggerimenti per una veloce e semplice regolazione?

Grazie Mille

ALE


la parte sulla manutenzione del cambio è stata dirottata sulla discussione:
"Cambio interno al mozzo: manutenzione"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75.msg296#msg296
a cui reindirizzo tutti gli interessati

Citazione da: HALEK,14/3/2011, 14:00 ?t=54129858&st=0#entry445515800
Allora cambio regolato, portato anche ad un meccanico specializzato che mi ha detto che la regolazione era stata cmq fatta bene e che la tipologia di cambio richiede un po di assestamento.
Speriamo... :D :D

E quindi eccola



Nel frattempo ho comperato anche il cavalletto doppio per la Curve (come sulla Vitesse) perfetto...se non fosse che il tubo sella non scende con questo cavalletto montato.
Secondo voi ho sbagliato qualcosa? :unsure: :unsure:



Grazie Mille!


da altra discussione:
Ciao e benvenuto!
Io ho una Curve d3 ma anche una Mup8 che come dimensioni penso si possa paragonare alla hoptown. La curve è più piccola della Mu. anche io a suo tempo ero indecisa tra brompton e dahon, poi però visto che non volevo spendere un patrimonio per una bici da 16" ho deviato sulla curve, che, devo dire, mi soddisfa appieno (con i 500 euro risparmiati mi sono presa la mup8 su un sito inglese, così al posto di una sola brompton mi sono fatta due dahon). La uso per un percorso cittadino che va dai 7 ai 15 km al giorno. Le ruote da 16" non danno particolare instabilità (considera che di serie ci sono le Big apple, che sono belle larghe); certo se sei abituato ad una bici da 28 la differenza si sente, soprattutto sulle buche, ma ci si abitua in breve: la bici è più scattante di una da 28" e si porta ovunque. 3 marce per la città sono più che sufficienti (anche per salite impegnative, tipo lungo cavalcavia che mi trovo a fare due volte al giorno). Prima avevo una
Polo e nel bagagliaio ci stava tranquillamente, ora con una Panda la curve sta nel bagagliaio allo stesso modo, senza dover abbassare i sedili.
Peso: la mia pesa 12 kg (compreso portapacchi e parafanghi); il portapacchi consiglio di tenerlo in quanto quando sollevi la bici ti rende la cosa più facile. Per il trasporto passivo io spingo semplicemente la bici piegata sulle sue ruote (altra cosa che della brompton mi aveva lasciato dubbiosa era, a parte il prezzo (che però paga della compattezza), era il trasporto passivo con rotelline decisamente piccole che su asperità potevano dare problemi. Essendo una donna, 12 kg si sentono, e per quel che riesco cerco di spingere la bici, non di sollevarla.
Consiglio: io l'ho comprata su un sito italiano di un negozio di Rimini (Moto Semprini), ma a sapere che in germania vi sono vari siti in cui risparmi circa 200 euro l'avrei presa lì. Se invece hai un negozio vicino meglio ancora!
« Ultima modifica: Marzo 29, 2012, 12:51:24 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon curve D3
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2011, 03:28:42 am »
Citazione da: HALEK,28/3/2011, 11:52 ?t=54129858&st=0#entry447622326
Problema cavalletto risolto con un cuneo in gomma rigida....ora devo solo tagliarlo (4cm circa per "gamba) per renderlo più proporzionato.


E nel frattempo anche una foto con il cestino.... :D :D



geniale!

complimenti

ps: da altra discussione Dahon Curve "contro" Brompton
Mah, avendo usato la Curve in città e avendo questa come metro di paragone (La mu la uso per cicloturismo e la Vector non comunque in città) ho pensato che:

- per pochi grammi di differenza, se posso scegliere, una 6 marce mi dà più comodità delle 3 (ho un cavalcavia molto lungo e ripido da fare e con la marcia 1 della curve andavo ma ero al limite) e ho sentito alle volte l'esigenza di marce più graduate.

- portapacchi: non mi serve in città un granchè; ho sempre usato una messenger bag ultra piena a spalla causa dimensioni piccole del portapacchi della curve (oltre al cambio e alle protezioni per la pioggia mi porto dietro il pranzo) e devo dire che la possibilità di mettere parte delle cose in una c-bag anteriore molto capiente che non grava sulla mia schiena è ottima!

- parafanghi: per la città, usando la bici anche d'inverno, sono immancabili.

- c-bag: a parità di costo con la S bag, la C bag è molto più capiente e fa al mio caso.

- manubrio: avendo provato un manubrio sportivo come quello della curve a T , su cui sono andata ad intervenire inserendo manopole ergon gc2 proprio per migliorare la comodità di appoggio braccia e di seduta, ho optato per un M, ottimo per la città e un'ottima via di mezzo per gli spostamenti anche fuori città. L'H sarebbe forse ancora più comodo ma non volevo gravare di ulteriore peso la bici. 12 kg per me vanno bene da sollevare, ma di più eviterei!

- eazy wheels: preferirei trascinare la bici se posso evitare di sollevarla: per facilitare la cosa ho optato per queste ruotine.

- colore: ovviamente è soggettivo.

- gomme: ho optato per le Schwable Marathon in quanto paiono più resistenti alle forature e più comode per girare su terreni sconnessi: a Modena in centro ci sono i sanpietrini. Cercherò di fare vie alternative, ma mi può capitare di andarci sopra alle volte.

da altra discussione:
Io ho avuto una curve ma viaggiando su treni sempre affollati, dopo appena un mese sono passato alla brompton e sono sempre più soddisfatto della scelta.
La brompton pur essendo una 16, ha ruote un pò più grandi della curve e avendo anche il passo(distanza fra le 2 ruote) più lungo, la sua stabilità è decisamente migliore.
Resta il fatto che la curve rimane un' ottima bici.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2013, 01:41:54 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2011, 10:34:45 am »
Mi aggiungo ai felici possessori di questa piccolina!!!!
Dopo aver letto il forum e chiesto consigli mi sono deciso ad andare in negozio a toccare con mano. Sono di Torino per cui sono andato da Pietrosanto, non è stata un'impresa facile in quanto c'erano anche i miei tre figli, ma fin da subito mi ha colpito ed affascinato la sua linea. Volevo solo guardarla e toccarla, ma alla fine è venuta a casa con me. Ho deciso di prenderla in negozio per avere un'eventuale assistenza comoda, è infatti dopo pochi giorno sono tornato e mi hanno cambiato il copertone perchè era difettoso.
Per il resto non sono ancora riuscito ad utilizzarla bene ma come ingombri direi di aver fatto la scelta giusta.







Brompton M6L Black&Lime

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon curve D3
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2011, 12:05:55 pm »
Complimenti per la scelta. Veramente splendida!
Nelle foto vedo che la tua Dahon curve può montare le Big Apple mantenendo i parafanghi, cosa che altri modelli Dahon (salvo modifiche "fai da te")non permettono per insufficienza di spazio.
Questo mi da alcune speranze di poterle montare anche nella mia Dahon Classic che ha anch'essa ruote da 16' senza dover togliere i preziosissimi parafanghi..... incrocio le dita.
PEO.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2011, 12:36:17 pm »
Complimenti per la scelta. Veramente splendida!
Nelle foto vedo che la tua Dahon curve può montare le Big Apple mantenendo i parafanghi, cosa che altri modelli Dahon (salvo modifiche "fai da te")non permettono per insufficienza di spazio.
Questo mi da alcune speranze di poterle montare anche nella mia Dahon Classic che ha anch'essa ruote da 16' senza dover togliere i preziosissimi parafanghi..... incrocio le dita.
PEO.

 Grazie per i complimenti, ho visto la tua e che dire...veramente eccezionale!!!
Le Big Apple sono veramente Big!!! Il parafango sarebbe meglio che non ci fosse, perchè lo spazio che rimane è veramente poco, infatti ogni tanto tocca la ruota  :(  :'(
« Ultima modifica: Novembre 10, 2011, 03:43:58 pm by marcododo »
Brompton M6L Black&Lime

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2011, 12:40:41 pm »
Citazione da: HALEK,14/3/2011, 14:00 ?t=54129858&st=0#entry445515800
Allora cambio regolato, portato anche ad un meccanico specializzato che mi ha detto che la regolazione era stata cmq fatta bene e che la tipologia di cambio richiede un po di assestamento.
Speriamo... :D :D

E quindi eccola



Nel frattempo ho comperato anche il cavalletto doppio per la Curve (come sulla Vitesse) perfetto...se non fosse che il tubo sella non scende con questo cavalletto montato.
Secondo voi ho sbagliato qualcosa? :unsure: :unsure:



Grazie Mille!

Nella Curve che ho preso io il cavaletto c'era già, è uguale al tuo, ma è molto più distante dal tubo sella, hanno modificato il telaio?


Brompton M6L Black&Lime

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon curve D3
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2011, 03:21:38 pm »
a giudicare dalle foto, sembra diverso l'angolo della piastra di attacco del cavalletto rispetto al tubo

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2011, 03:45:52 pm »
a giudicare dalle foto, sembra diverso l'angolo della piastra di attacco del cavalletto rispetto al tubo

Penso sia come dici tu, essendo una piastra svincolata dal resto del telaio probabilmente, visti alcuni problemi, hanno deciso di saldarla con un angolo diverso
Brompton M6L Black&Lime

Offline BREEZE

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2012, 12:47:44 pm »
Ciao a tutti,
alla fine l'ho presa https://shop.strato.de/epages/61212349.sf/sec6f490ea7ac/?ObjectPath=/Shops/61212349/Products/10755
Pur essendo lo stesso articolo con gli stessi optionals il prezzo è aumentato di 30 euri rispetto a settimana scorsa (??) a conti fatti però è comunque meno dell'altro negozio spagnolo in cui l'avevo trovata e ci sono degli optionals in più.
Sabato pomeriggio ho girato un paio di rivenditori a milano. Di 16" praticamente non ne hanno più (escludendo le brompton) perchè dicono che non hanno mercato. La scimmia mi era salita troppo ed alla fine ho comprato alla cieca senza averla provata, fidandomi anche di quello letto qui.
Avendo già altre biciclette per fare il resto, avevo solo bisogno di un muletto che mi consentisse di fare in tranquillità i 4 km quotidiani casa-treno/treno ufficio, accorciando i tempi dei trasferimenti ed evitando di preoccuparmi che mi rubassero l'ennesima tuttofare legata in stazione  >:(
Che ne dite?
A risentirci per le prime impressioni, consigli, ecc...!!

Un grazie a Sbrindola!!!!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2012, 07:34:20 pm »
Auguri Breeze!  :)
Ottimo acquisto, io poi ho sempre avuto un debole per la Curve, e il prezzo a cui l'hai presa è ottimo.
Strano che siano scomparse dai negozi, io l'anno scorso ne avevo vista una da Equilibrio Urbano (Garibaldi) e ben 3 da The Bycicle Shop (Porta Venezia).
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline BREEZE

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2012, 09:20:32 pm »
Strano che siano scomparse dai negozi, io l'anno scorso ne avevo vista una da Equilibrio Urbano (Garibaldi) e ben 3 da The Bycicle Shop (Porta Venezia).
Mario
Grazie....ora non vedo l'ora che mi arrivi e di provarla  ;D
Sono gli stessi negozi che ho visitato io (oltre a bikingdays che però sabato era ancora chiuso per ferie), settimana scorsa sono stato anche alla Stazione a s.donato però li avevano un po' di tutto mentre io ero ormai già orientato sulla daho-
i gestori molto gentili e competenti assolutamente, solo che ti confermo....di 16" neanche l'ombra e ti confermo che tutti spingevano sulla 20"!!!

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Dahon curve D3
« Risposta #11 il: Settembre 03, 2012, 10:00:39 pm »
Per forza: di 16 c'è la brommie che ruba la scena a tutte, e d'altronde devono vendere le dahon da 20 e le tern..Senza contare che altre da 16 come bike friday, mezzo ecc qui in Italia sono quasi introvabili.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon curve D3
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2012, 10:22:38 pm »
Come Hopton, anche io ho da sempre un debole per la serie Curve della Dahon.
Quindi non posso che unirmi agli altri e farti anche i miei complimenti per il tuo nuovo piccolo bolide pieghevole.
E se sei di Milano....... devi per forza farti conoscere e farci conoscere la tua Curve ad uno dei prossimi raduni :)


PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline BREEZE

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #13 il: Settembre 04, 2012, 12:02:43 pm »
grazie per l'invito, intanto aspetto che arrivi la bici, poi vi tengo d'occhio  ;)

Offline karmakoma

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +3/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #14 il: Settembre 06, 2012, 02:28:11 pm »
Sto anche io ancora in bilico nella decisione...prendere questa o la brompton...di fatto risparmierei 700 euro...non poco!!!

In germania oltre a www.derfaltradshop.de ne conoscete altri??

Tags: