Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon curve D3  (Letto 93855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #45 il: Novembre 13, 2012, 10:59:46 pm »
Ti rispondo da possessore di una Curve, la diffenza non è tanta ma a parità di allestimento la massa della bici è diversa, la ruota più piccola fa la differenza. In più secondo me la vera differenza la fa la compatezza del volume della bicicletta piegata, in questo senso la Brompton è imbattibile. La piega centrale disegna un volume irregolare che ha bisogno di più spazio. Brompton vs. Curve è come girare con un trolley vs. un trolley con una ruota rotta da cui spunta fuori un ombrello e c'è legata sopra una giacca.

La ruota da venti piegata secondo me funziona se si tratta di una bici essenziale e leggera, la Tern del Manfro su e giù per le scale della metropolitana un po' per l'assenza di accessori, un po' per il sistema di piega manubrio all'esterno, un po' per il peso è più maneggevole della mia curve.
Dahon Curve D3 Fire

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Dahon curve D3
« Risposta #46 il: Novembre 13, 2012, 11:20:12 pm »
FF non odiarmi ma mi permetto di dissentire su due cose. ;D
La prima è che secondo me la Curve è sensibilmente più piccola e maneggevole di una 20". Possiedo una Hoptown (80x66x36, misure abbastanza standard per le 20"), e ti posso dire che quando ho avuto modi di visionare la Curve D3 ho notato una differenza davvero notevole, che secondo me può pesare non poco nell'intermodalità.
Poi certo la Brompton è imbattibile, su questo non ci piove, del resto costa anche il doppio... Ma se si devono prendere mezzi affollati e non si vuol spendere quanto richiesto da una Brompton, secondo me la Curve rimane la migliore opzione attualmente disponibile.
La seconda cosa è che non vero che la Brompton non va sotto i sedili dei treni. Per esperienza personale ti posso dire che va sotto quasi tutti i tipi di sedili, e piuttosto comodamente. Nei nuovi regionali se metti una Brompton sotto il sedile avanzano 10/15 cm... Il caso a cui ti riferisci del tizio che aveva danneggiato la corona dopo averla messa sotto un sedile del regionale ero io! Orbene dopo aver esaminato meglio la cosa sono giunto alla conclusione che la vera causa è stata quasi certamente un'altra: un giorno io e mia moglie abbiamo caricato Hoptown e Brompton nel non grandissimo baule della sua auto, per poter fare una delle nostre amate gitarelle nelle Prealpi. Le due bici entrano a pelo nel bagagliaio, bisogna individuare la posizione esatta di entrambe, altrimenti non c'è storia:

In quell'occasione devo non aver azzeccato la configurazione "magica" che è quella della foto. Insomma ho provato più volte a chiudere il cofano, ma niente. A un certo punto ho provato (pirlescamente) a forzare, e si è chiuso, ma temo che così facendo ho assestato una bella botta alla corona. Corona che comunque è ritornata a posto dopo qualche sapiente martellata del tipo della Stazione delle Biciclette, e da allora non mi ha dato più problemi. :)
Adesso, quando devo caricare le due pieghevoli in auto, se ho dei dubbi riguardo la foto postata qui sopra, e poi chiudo il cofano con moooolta cautela, senza forzare assolutamente. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon curve D3
« Risposta #47 il: Novembre 14, 2012, 12:49:36 am »
Caro Hopton,
non te ne voglio assolutamente, ben vengano correzioni e anche ramanzine, anzi beccati un bel punto di karma!  :-*

(adesso però non stare a seguire tutti i miei post riprendendo le ca**ate che inevitabilmente, e con colpevole gusto e recidività, sparerò! ;D ;) )

ottimo sentire il tuo racconto adesso, e diciamocelo, parlando di dimensioni son contento di aver introdotto un accenno alle Brommie, proprio io che sono e resto super-dahoniano.

Quanto al discorso in corso, 1) ammetto di non trovarmi in italia da un anno e che ci siano treni più o meno spaziosi, per carità.

2) il confronto lo azzardavo tra Curve e un'altra Dahon, quindi se la confronti con una di Decathlon chiaramente il discorso, poco o tanto che sia, cambia.

Comunque io trovo che i nostri contributi non sono mutualmente esclusivi. Semplicemente vediamo le cose da (e ben venga) angolazioni e atteggiamenti diversi.
Io per esempio cerco di evitare il più possibile di coricare la bici da piegata, la trovo una cosa non naturale che nel migliore dei casi non danneggia niente, e nel peggiore invece sì (non fosse che rigandola dal lato terra). Per cui avessi una Brommie, per sottile che sia, a meno davvero di metterci un cuscino di seta che la fermi anche in eventuali frenate ecc., e verificato che il sedile sopra non si pieghi a schiacciarla quando mi siedo io con i miei 105 kg di limite passeggero (scherzo...)... beh la terrei davanti o di fianco a me. E se sporge di una spanna in meno rispetto a una dahon, mi dà un vantaggio che personalmente non mi recupera le diverse giunture, il fatto che è di acciaio, ecc.ecc. insomma intervengono altri fattori.

Personalmente tra una Curve D3 e una Dahon 20" tipo MU XL, ecc., quanto a dimensioni (consideriamo anche il vantaggio quando la bici è spiegata!) preferirei comunque la 20".
La Curve D3 è un gioiellino che mi piacerebbe tanto aver avuto, più per motivi estetici che pratici.

Se invece, come ho detto, sei una persona a cui anche pochi cm tornano comodi, allora ben venga la Curve, e se poi ti va bene anche l'acciaio, ben venga una Brommie.

Peace, and love  ;D

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Dahon curve D3
« Risposta #48 il: Novembre 14, 2012, 09:33:33 am »
Dunque attualmente faccio "intermodalità non spinta" e molto saltuaria con una Cadenza XL che ha le ruote da 26" e che con portapacchi ecc ha ormai raggiunto il peso di 15 kg almeno: la gente al mattino mi odia ma solo per poche fermate  ::) e poi non devo fare cambi metro. Dall'anno prossimo invece cambio casa e potrei fare il tragitto casa lavoro invece che tutto in bici (come ora, adesso faccio 12km l'anno prossomos sarebbero 16), con bici + metro, ma stavolta per parecchie fermate e con cambio gialla + verde.

A me quello che interessa è che la bici sia leggera e con meno fronzoli possibile. La Curve D3 mi ha colpito perché mi sembrava la più piccola e maneggevole tra le bici accessibili (ovvero: brompton a parte  ;D ), poi appunto l'ho controllata con la Mu Uno e i vantaggi di peso e volume si sono un po' ridimensionati, col vantaggio della UNO di essere wireless  ;D

Considerando che non ho fretta di cambiare (marzo) e che la bici andrebbe ad affiancare la Cadenza, mi interessa raccogliere qualunque esperienza sulle due bici (ho già visto che c'è un topic Uno VS XL, lo riesumerò).

L'unica cosa è che mi sa tanto che nel bagagliaio della mia auto ha più probabilità di entrarci la Uno che la Curve, dato che ha
profondità di 30 cm

A livello di volume in senso letterale del termine, la Mu Uno comunque occupa meno spazio della Curve:

Curve:     34 x 67 x 64 = 0,146 m3
Mu Uno:  26 x 78 x 66 =  0,134 m3

Grazie per tutti i consigli!
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #49 il: Novembre 14, 2012, 12:04:48 pm »
FF innanzitutto grazie del Karma.  :)  Per quanto riguarda il mettere la bici in posizione coricata, concordo con te che se è possibile è meglio evitare, non si sa mai... Le pieghevoli come la Brompton e la Curve D3 forse corrono qualche rischio in meno, perché hanno il cambio nel mozzo, a me sembra che uno dei punti critici quando si corica una bici è la gabbia del deragliatore (infatti un giorno ho trovato un po' storta quella della Hoptown, e le marce ingranavano malissimo...). Ma comunque anche io mi sento più tranquillo a tenerla di fianco a me, non c'è niente da fare. Giusto quando devo metterla in auto sono obbligato a coricarla,, ma allora applico tutte quelle accortezze che all'inizio ignoravo/sottovalutavo.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon curve D3
« Risposta #50 il: Novembre 14, 2012, 12:20:26 pm »
Figurati grazie a voi, contributi davvero interessanti, per esempio anche sul volume della Mu Uno! incredibile o quasi!

La marcia unica va bene se fai tratti tutti in pianura... anche se le marce servono molto a partire comodamente dal semaforo... (come in macchina)...

Beh un ultimo consiglio: se la devi prendere a marzo, magari è già uscita la Eezz!!!

(ah, dimenticavo che immagino già, costerà come una Brommie o quasi...)  ;D
FF

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #51 il: Novembre 14, 2012, 03:13:50 pm »
Alla Curve rossa hanno messo tutto quello che era color alluminio in nero, molto cool  8)

http://dahonbikes.com/nc/mainnav/folding-bikes/single-view.html?tx_dahonproducts%5Bbike%5D=791
Dahon Curve D3 Fire

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon curve D3
« Risposta #52 il: Novembre 14, 2012, 06:41:42 pm »
mah... per me era bellissima anche metallica (e rossa), mentre avrei anche fatto a meno della righina bianca... ma cosi' e' lustra, molto alchemica (nera bianca e rossa)... ipnotica come certe bandiere  :o
FF

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon curve D3
« Risposta #53 il: Novembre 14, 2012, 07:27:13 pm »
ecco qui la nuova livrea


Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon curve D3
« Risposta #54 il: Novembre 14, 2012, 08:41:45 pm »
Alla Curve rossa hanno messo tutto quello che era color alluminio in nero, molto cool  8)

http://dahonbikes.com/nc/mainnav/folding-bikes/single-view.html?tx_dahonproducts%5Bbike%5D=791

Anche io come Foldingfan preferivo i colori della precedente versione Curve D3, che se non ricordo male è la tua  :)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #55 il: Novembre 14, 2012, 08:46:35 pm »
Si è la mia, la riga bianca c'era anche prima,

Il nero ha un vantaggio, non si vede la sporcizia sul canotto sella e sul tubo telescopico del manubrio  ;)
Dahon Curve D3 Fire

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon curve D3
« Risposta #56 il: Novembre 14, 2012, 09:38:05 pm »
Saru, ho il massimo rispetto per le tue opinioni e anche se ormai son convinto che i cambiamenti dahon, dopo le linee 2009-2011, sono spesso dei peggioramenti (ivi incluse certe caratteristiche delle tern), questa versione non mi spiace comunque affatto (giusto per confermare la mia fede nei fratelli Dalton.. erhm, Dahon... :) )

ma e' bello discutere e confrontare esperienze, beh io ho una pieghevole nera (la dawes jack che ho anche postato) e posso dirti che sul nero polveri, sbriciolamenti, prodotti da attrito (per esempio la levigatura interna del telaio, alluminio grezzo, con il cannotto sellino quando lo fai scorrere per estrarlo), si vedono eccome e producono macchie bianche o comunque piu' chiare... poi immagino che una dahon sia rifinita meglio e che quindi questo avvenga in misura minima. Comunque penso che tra bianco e nero, quello che si sporca meno e' il grigio (tolte magari le macchie di grasso sul fondo del telaio o vicino alla catena).

se e' vero che hai la "vecchia" d3, ti direi, vanne ben fiero... ne avevo vista sfrecciare una in piazza duomo a milano ed era piu' stilosa delle boutique e fashionistas intorno  ;)

ps. la mia opinione e' viziata da questa bici qua, che non oso definire simil-curve, e che vedo in giro per la mefitica Albione  ;D :

http://www.goshopbikes.co.uk/red-folding-bike-with-6-speed-shimano-gears-free-bag-and-light-set/
« Ultima modifica: Novembre 14, 2012, 09:41:32 pm by foldingfan »
FF

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #57 il: Novembre 14, 2012, 09:58:13 pm »
Hai ragione il grigio è il meglio, purtroppo si rovina tutto  :-\

La Brompton ha il vantaggio di avere un design classico, quasi vintage, e forse tiene meglio il tempo, la linea più moderna delle Dahon rende più fastidiosi i segni del consumo, ci vorranno un po' di anni prima che diventino un pregio, vedi come sono fascinose oggi le Dahon Classic belle consumate
Dahon Curve D3 Fire

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #58 il: Novembre 14, 2012, 10:06:26 pm »
Guardando le foto del nuovo modello ho notato che c'è una modifica che riguarda il cambio.

Il cambio nel mozzo non dovrebbe più essere lo Sram T3, il cavo esce da dentro il forcellino e non passa più sul telaio ma va subito inguainato verso la corona.
Dahon Curve D3 Fire

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon curve D3
« Risposta #59 il: Novembre 15, 2012, 12:32:18 am »
Grazie per la convergenza di opinioni :)
 
(ps. ho scritto "fiero" pensando che sei un maschio ma dal nome Saru non saprei e non vorrei essermi sbagliato  ;D )

Se invochi l'annosa diatriba Dahon-Brommie, beh vorrei dire che le dahon essendo di alluminio e coi parafanghi in materiali plastici ecc., i segni del tempo li portano cmq ben meno che certe brompton che vedo in giro, ti viene il tetano solo a guardarle...  ;D ed è vero che hanno una loro aria vintage, che però è tutta loro: il telaio "a gobba" è solo loro... ed è per questo che o lo ami o... lo lasci ;D

le Dahon (quello col telaio come la Roo sono abbastanza vintage, direi) hanno secondo me una priorità tecnica, il telaio è studiato per essere sempre più rigido e resistere alle sollecitazioni, aerodinamico, ecc., insomma guardano più alle prestazioni (e magari al comfort di guida) che al look. Comunque essendo (quasi tutte) alluminio, anche se salta un po' di vernice non è una tragedia, e se si sporcano le puoi lavare a cuor più leggero che se avessero sempre la ruggine incombente...

chiaramente un gioiellino fiammeggiante come la Curve D3, una volta che è usato è meno fiammante... va beh... resta comunque una bella biciclettina.

DISCLAIMER: *le opinioni suddette sono da parte di un dahoniano convinto ma con la massima stima per i seguaci delle inglesine, e non vuole negarne i pregi - assieme ai difetti delle americanine*   ;)
FF

Tags: