Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon curve D3  (Letto 93910 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Dahon curve D3
« Risposta #75 il: Agosto 30, 2013, 08:39:40 am »
Citazione
non riesco a trasportarla come un trolley. Da chiusa la ruota di dietro se trascinata non mi gira
forse è perchè tu provi a trascinarla come un trolley, mentre funziona se impugni il sellino e la spingi in avanti come fosse un carrello..
In questa stessa discussione avevo postato un video che mostra quanto dice Littleirons:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=178.msg19667#msg19667

Il peso che trovi in rete relativo alla Curve D3 a volte è indicato spesso senza che comprenda il portapacchi, perché a seconda credo che a seconda delle annate o versioni c'era chi lo vendeva così. In effetti col portapacchi il peso aumento un po'.

Riguardo alla terza marcia: se la allungassero ulteriormente rischierebbe di creare una differenza eccessiva tra seconda e terza. In questo modo verrebbe a mancare la marcia adeguata per tutta una serie di situazioni che invece sono molto frequenti. Tieni conto che si tratta di una bici pensata soprattutto per uso urbano e intermodalità (anche se poi in rete ci sono resoconti di veri e propri viaggi fatti con la Curve), cioè situazioni in cui è più facile aver bisogno di una terza con sviluppo metrico come quello della D3 che non di una marcia più lunga.

Il ticchettio nel cambio è assolutamente normale ed è tipico dei cambi interni al mozzo. Ne abbiamo parlato più volte in questo forum in relazione alla Brompton, se digiti nel campo "ricerca" in alto a destra "ticchettio Brompton" troverai vari contributi, ad es. http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75.msg15712#msg15712 e post successivi. Ne abbiamo parlato soprattutto in relazione alla Brompton, ma credo che sia un discorso valido per vari modelli di cambio interno al mozzo, Occhio.nero per esempio citava lo stesso ticchettio nel cambio SRam.

E comunque auguri per l'acquisto, ottima scelta la Curve. :)

Mario

EDIT Vedo adesso che io e Sbrindola abbiamo risposto quasi contemporaneamente, vabbé meglio due risposte che nessuna. ;D
« Ultima modifica: Agosto 30, 2013, 08:45:33 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon curve D3
« Risposta #76 il: Agosto 30, 2013, 08:53:54 am »
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
 lo sterzo lo sento un po morbido, ha un leggerissimo gioco nella giunta

<<<<<<<<<<<<<<<<<<
la discussione che affronta il problema è nella sezione sullo sterzo/manubrio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=67.0




>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
non riesco a trasportarla come un trolley. Da chiusa la ruota di dietro se trascinata non mi gira.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
segnalo la discussione sul trasferimento passivo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=18




>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
i pedali mi sembrano veramente economici

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
sezione sui pedali
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=62.0

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
- forse la marcia più dura potrebbe essere ancora piú dura, in discesa praticamente non posso pedalare
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
quante marce sulla nostra pieghevole?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=189


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
- il ticchettio del cambio non si puó zittire?

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
cambio interno al mozzo (rumori, manutenzione & co)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline marcellorusso

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +2/-0
Dahon curve D3
« Risposta #77 il: Agosto 30, 2013, 07:47:59 pm »
Grazie occhio.nero, avrò da leggere per questo weekend :)

Offline marcellorusso

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +2/-0
Dahon curve D3
« Risposta #78 il: Agosto 30, 2013, 07:53:14 pm »
Grazie Hopton e Sbrindola per i consigli. Proverò a verificare la faccenda dello sterzo e del cambio di corona. Ho una revisione gratuita ad un mese dall'acquisto presso il negozio dove l'ho comprata, chiederò a loro.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon curve D3
« Risposta #79 il: Agosto 31, 2013, 09:16:45 am »
Ho una revisione gratuita ad un mese dall'acquisto presso il negozio dove l'ho comprata, chiederò a loro.

sarebbe interessante conoscere qualche dettaglio in più sull'assistenza che ti ha offerto il rivenditore locale, nella discussione:

comprare all'estero/su internet (pro e contro)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=116.0

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #80 il: Agosto 31, 2013, 06:10:58 pm »
in alternativa alla sostituzione della corona segnalo la possibilità della sostituzione del pignone. Ovviamente si può fare solo se esiste in commercio un pignone con almeno un dente in meno rispetto a quello in dotazione alla bici.

Qui puoi leggere la mia esperienza con il cambio del pignone:
www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1475.msg51026#msg51026

Offline stelibardi@gmail.com

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #81 il: Febbraio 06, 2014, 12:24:34 pm »
Volevo cambiare ruote e pneumatici. Queste sono troppo grosse; le vorrei più sottili e scorrevoli. Qualche consiglio.

Grazie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon curve D3
« Risposta #82 il: Febbraio 06, 2014, 12:34:10 pm »
con Marathon e Marathon Plus della Schwalbe puoi scendere fino a 16x1,35 rispetto ai 16x2,00 di quelle di serie.
Altrimenti ci sono i Marathon Racer da 16x1,50 come misura intermedia.
Ci sarebbero anche delle coperture da 16x1,75 (Marathon e Road Cruiser) ma a quel punto la differenza diventa forse troppo esigua rispetto a quelle attuali.
Per altre marche non saprei dire.... io ormai sono fidelizzato.  :)
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2014, 12:38:29 pm by Sbrindola »

Offline stelibardi@gmail.com

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #83 il: Febbraio 06, 2014, 12:42:32 pm »
ma devo cambiare cerchione o solo pneumatico..

Grazie.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon curve D3
« Risposta #84 il: Febbraio 06, 2014, 01:51:40 pm »
solo pneumatico, il canale dei cerchi attuali può tranquillamente accogliere pneumatici di sezione inferiore.

Offline stelibardi@gmail.com

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #85 il: Febbraio 06, 2014, 03:03:39 pm »
Grazie..
Gentilissimo.


Offline stelibardi@gmail.com

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #86 il: Febbraio 26, 2014, 08:09:42 am »
Ai, ai, purtroppo non è vero. I Marathon Plus della Schwalbe 16x1,35 non vanno sui cerchi esistenti. Ordinate e provate ieri sera, passano oltre  :(.
I 16' sono esterni, mentre il cerchione della D3 è più piccolo 50-305, mentre i Marathon Plus della Schwalbe sono 35 -349, dove la seconda cifra si riferisce al diametro.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #87 il: Febbraio 26, 2014, 07:36:30 pm »
Purtroppo anziché comprare dei pneumatici da 16" standard (305, la misura dei pneumatici della Curve) hai comprato quelli per Brompton (349), che sono dei 16" nominali, ma in realtà sono più grandi. Se vedi in rete qualche foto in cui sono messe a confronto Curve e Brompton noterai che le ruote della Brompton sono più grandi di diametro. Un cerchione può accogliere entro certi limiti dei pneumatici di sezione diversa, ma non può accogliere pneumatici di diametro diverso: il diametro deve essere precisamente quello del cerchione.
Riguardo ai Marathon, vedo dal link che in effetti la misura 305 non è disponibile per i Marathon Plus, hanno solo la 349 o diametri superiori. Invece i Marathon normali ci sono anche nella misura 305, ma sono di sezione maggiore (1,75) rispetto a quella che cercavi tu.
Magari puoi provare a metterli in vendita qui sul forum, i Marathon Plus sono degli ottimi pneumatici e ci qui sono molti possessori di Brompton, e in Italia attualmente non sono venduti. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Dahon curve D3
« Risposta #88 il: Maggio 08, 2014, 03:16:18 pm »
riporto in auge la domanda fatta piu di un anno fa sulle differenze. ve ne sono state rispetto ai modelli 2009 per questi modelli? che so tipo manopole materiali, chiusure etc etc.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline micheleframa

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #89 il: Luglio 13, 2016, 06:14:05 pm »
qualcuno ha modificato i rapporti ?   
cambio corona oppure del pignone dietro ?

la catena va cambiata  ? 

Tags: