Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon curve D3  (Letto 93569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon curve D3
« Risposta #90 il: Luglio 14, 2016, 10:03:59 pm »
segnalo:

sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1475

Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4239
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline micheleframa

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #91 il: Luglio 20, 2016, 09:32:32 pm »
Mi ? arrivata la dahon curve d3 16 pollici .

Il telaio ? ottimo cosí pure il manubrio . ho regolato il cambio è cambiato i pad dei v.brake .

Trovo i freni piuttosto economici , il cambio con la prima è la seconda troppo corte mentre la terza ti consente buone velocità .

Spero di trovare un pignone leggermente più piccolo e poi ? perfetta .

Coperture non big Apple ma dei normali 16x1,75


Offline micheleframa

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #92 il: Luglio 30, 2016, 08:53:08 pm »
Modificata la dahon curve 16 .
Big Apple e pignone da 14 denti .
Ora con la terza marcia si può spingere forte ed usare la seconda per girare in città

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #93 il: Luglio 30, 2016, 10:09:33 pm »
Interessante; magari un paio di foto?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #94 il: Luglio 30, 2016, 11:11:01 pm »
Molto interessante. La corona quanti denti ha?

Offline micheleframa

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #95 il: Luglio 31, 2016, 06:11:35 pm »
Il pignone ? da 14 denti . Per ora la corona ? originale da 46 .

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #96 il: Luglio 31, 2016, 06:24:49 pm »
Gli sviluppi metrici con una pedalata sono, per una ruota di 16" di diametro:

1' 3,07
2' 4,19
3' 5,72

Direi buonissimi per l'utilizzo in città. Adottando una corona più grande puoi allungare ulteriormente i rapporti, a scapito della agilità in salita e in partenza.

Offline micheleframa

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #97 il: Agosto 01, 2016, 12:38:24 pm »




non so se si vede bene

Offline gpc

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #98 il: Febbraio 17, 2018, 06:18:46 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo vorrei prendere la mia prima pieghevole da portare la mattina sul treno dal litorale nord di Roma fino a Roma per poi spostarmi da staz. San Pietro per circa 6/7 km verso parioli oppure verso roma eur, oppure da altre parti magari scendendo ad altre stazioni del treno come Trastevere ostiense termini etc. e la sera percorso inverso.

Mi chiedevo se questa Curve D3 fosse adatta per una persona 185 per 85 kg di peso....ne avrei trovata una pure elettrificata per sudare meno possibile....ma il dubbio è che sia troppo piccola per me.

Altro piccolo dubbio non avendo mai provato a pedalare per Roma: ma 6/7 km per raggiungere il lavoro dentro Roma, sono una cosa fattibile senza grossi sforzi (ho fatto parecchio sport in passato sono 3/4 anni che sono fermo) oppure è uno sforzo non proprio irrisorio e si arriva un po' sudati al lavoro? Per chi è di Roma, quanto ci si mette a fare 6/7 km dentro Roma diciamo da San Pietro a Parioli passando per piazza san pietro viale delle milizie, pzle belle arti, bruno buozzi?


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon curve D3
« Risposta #99 il: Febbraio 19, 2018, 09:16:42 pm »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gpc

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #100 il: Febbraio 20, 2018, 04:32:15 pm »
ma grazie!!  :)

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Dahon curve D3
« Risposta #101 il: Agosto 09, 2018, 09:15:39 am »
Buongiorno a tutti i pieghevolisti! Ho deciso di affiancare alla mia adorata Brompton una Dahon Curve d3, che ho trovato ad un ottimo prezzo usata e che oggi dovrei andare a ritirare. Ho però bisogno di una delucidazione riguardo alla camera d'aria: so che per la Brompton la camera d'aria ha una misura ben precisa e quindi volevo sapere se anche per la Dahon è così oppure se vanno bene le camere d'aria "normali". In soldoni: se mi capiterà di forare, potrò portarla dal meccanico sotto casa o dovrò andare da quello dove vado sempre con la Brompton, visto che il meccanico sotto casa non ha le camere d'aria della misura giusta? Ah, a proposito: la Dahon che prenderò ha le Big Apple: cambia qualcosa per le camere d'aria? Grazie a tutti :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #102 il: Agosto 09, 2018, 04:12:52 pm »
A memoria le ruote della Curve dovrebbero essere delle 16" "vere", a differenza della Brompton.
Sul fatto che le Big Apple possano richiedere una misura specifica di camera d'aria non ti so aiutare, se non suggerendoti di cercare sul sito di un produttore come per esempio Schwalbe.
Una volta vista la misura dei copertoni dovrebbe essere un attimo trovare le camere d'aria compatibili.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #103 il: Agosto 09, 2018, 05:13:34 pm »
Ciao Norma. Come dice Vittorio la Curve ha le 16” standard. Servono quindi camere d’aria da 305 e non le 347 della Brompton. Sono quelle che uso sull’Atala. Tempo fa le ho cambiate perché i gatti della mia vicina continuavano a bucarle a morsi. Dopo aver consultato il catalogo Schwalbe per due ore sono andato dal mio meccanico per acquistarle. La sua risposta è stata: ‘Io ho queste, se le vuoi bene! Altrimenti aspetti un mese.’ Rassegnato le ho prese e montate. Beh, sono meglio delle vecchie. Questo per dire che le camere d’aria sono più elastiche dei copertoni. Si adattano facilmente alle varie misure. Le 16” si trovano anche presso meccanici non particolarmente sofisticati. Vengono usate sulle bici dei bambini che solitamente bucano le gomme un giorno sì e uno no. Non mi preoccuperei troppo quindi. CIao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Dahon curve D3
« Risposta #104 il: Agosto 10, 2018, 03:22:21 pm »
Grazie mille, meglio così, perchè l'anno scorso (a ferragosto!) mi è capitato di forare con la Brompton e non vi dico il delirio per trovare una camera d'aria che andasse bene.

Alla fine, ieri ho concluso l'affare e mi sono portata a casa una splendida Dahn Curve d3 rossa fiammante :D Oggi ho fatto un bel giro e sono proprio contenta. La affiancherò alla Brompton, che continuerò ad usare per il cicloturismo, mentre la Dahon mi servirà nelle occasioni cittadine, quando non mi sarà possibile portarmela sempre dietro.

Una foto al volo, fatta ieri in stazione, mentre aspettavamo il treno per tornare a casa



Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Tags: