Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon curve D3  (Letto 93579 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #105 il: Agosto 10, 2018, 04:18:39 pm »
Come ti trovi col cambio? Quando ho provato la Curve mi è sembrata rapportata molto corta.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Dahon curve D3
« Risposta #106 il: Agosto 10, 2018, 05:31:23 pm »
Oddio, Vittorio, mi cogli impreparata: cosa intendi per rapportata corta? Che non c'è molta differenza tra una marcia e l'altra? Comunque: la prima è proprio adatta solo per le partenze e le salite, la seconda per andare comodi e la terza si fa sentire e fa andare veloci. Però tieni presente che a me piace andare comoda, anche con La Brompton (3 marce) la terza non la uso quasi mai.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #107 il: Agosto 10, 2018, 07:09:22 pm »
Intendevo dire che per come la ricordo io, tutte le  marce sono corte: con la terza partivo agevolmente (in piano) e scalando in seconda, per non dire in prima, sembrava quasi di pedalare a vuoto.
Non sono uno capace di correre, ma mi sentivo un po' criceto...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #108 il: Agosto 11, 2018, 09:52:34 am »
Ciao Norma! :D

Credo che la rapportatura dipenda molto dalla versione. La prima volta che ho provato una Curve D3 ho avuto la sensazione nettamente opposta, cioè che la terza fosse "veloce" e che per le salite romane anche la prima fosse un po' duretta. E per questo la scartai. Non so, forse era il 2011-2012.

Un brivido di terrore ha percorso la mia schiena quando ho letto che la vuoi usare in quelle occasioni in cui non puoi portarti la bici sempre appresso. Cosa intendi? Non vorrai mica lasciare quell'assoluto gioiellino ciclistico rosso fiammante legato a qualche palo in strada? :o

Spero di aver frainteso... ;D

Comunque complimenti per l'acquisto, e per il bellissimo colore. Vedrai che le Big Apple doneranno tanta comodità alle tue prossime pedalate sul pavè cittadino! ;)


Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Dahon curve D3
« Risposta #109 il: Agosto 12, 2018, 12:16:18 pm »
Eccomi qui! Allora, in effetti con la prima si fa un po' il criceto, ma tanto io la uso solo per le partenze. Con la seconda vado bene e rilassata, senza correre. Con la terza potrei quasi correre, ma non lo faccio perchè mi basta e avanza l'andatura della seconda. Tenete presente che io, quando vado ai 20km/h, mi sento di correre  ;D

Ebbene sì, boccia, la Dahon la userei quando ho bisogno di legarla e di assentarmi. Ma so bene i rischi che corro e infatti, quando l'altro giorno ne ho approfittato per fare un salto da Decathlon, non solo l'ho legata, ma mi son portata via la sella. Poi si sa che tutto può succedere e, se mi rubassero la Dahon, mi dispiacerebbe moltissimo, ma d'altra parte non sempre è possibile portarsi dietro ovunque la bici.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #110 il: Agosto 12, 2018, 02:19:03 pm »
Mi rendo conto che rischiamo di sforare nella discussione "con la pieghevole nei locali", ma i posti dove non ci si può portare la bici non sono molti (a me viene in mente la banca, perché non passa dalla bussola, il tribunale ed eventualmente la chiesa), ma il Decathlon non mi sembra fra quelli off limits. Visto che non vendono le Dahon non c'è pericolo che scambino la tua bici con una delle loro.
Anzi, per assurdo, forse è più problematico aggirarsi lì dentro con un tubo reggisella (che potrebbe sembrare uno dei loro articoli) che non con una bici intera.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon curve D3
« Risposta #111 il: Agosto 12, 2018, 03:53:09 pm »
che si tratti della bici o di componenti basta passare al bancone dei resi/info per poter avere un'etichetta identificativa da applicare al proprio articolo ed evitare disguidi.... o comunque per farsi vedere ed evitare che caschino dalle nuvole in seguito.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Dahon curve D3
« Risposta #112 il: Agosto 12, 2018, 05:42:24 pm »
Ragazzi, adesso mi fate venire i patemi  ;D Comunque, a parte i negozi, io ad esempio ho necessità di legarla quando vado in piscina, e lì non me la fanno proprio portare. Per il momento, catenone Abus e sella con me, magari adesso vedo di aggiungerci un'altra catena. Pensavo anche di piegare il manubrio e poi bloccarlo così piegato con uno di quei lucchetti col cavo d'acciaio.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #113 il: Agosto 12, 2018, 09:56:31 pm »
Hai ragione, non avevo pensato alla piscina, e lì fai bene a regolarti come fai.
Per i negozi, invece, raccomando la linea intransigente: se non entra la bici, non entriamo né io né il mio borsellino.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #114 il: Agosto 13, 2018, 05:07:17 pm »
Spero che Santa Graziella possa tenere lontani i malintenzionati! ;D

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Dahon curve D3
« Risposta #115 il: Agosto 17, 2018, 06:06:13 pm »
Avrei un'altra domanda: mi sapete dire di che misura è la vite a brugola dentro la piega del manubrio? Grazie :)

Per capirsi, quella cerchiata di rosso nella foto



« Ultima modifica: Agosto 17, 2018, 06:16:28 pm by Norma »
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #116 il: Agosto 17, 2018, 10:18:42 pm »
Credo che sia da 8, ma non ci giurerei; domani provo a guardare sulla mia bici.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #117 il: Agosto 18, 2018, 11:29:50 am »
Norma ti serve sapere il diametro del filetto o la misura della chiave che serve per allentarla o serrarla? Se ti riferisci alla chiave questa sembra effettivamente dell’8 come dice Vittorio. A questo punto però ti consiglierei un set di chiavi a brugola completo. Costa pochi euro, le avresti tutte e potresti usarle anche per lavoretti non legati alla manutenzione della bici.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Dahon curve D3
« Risposta #118 il: Agosto 18, 2018, 02:29:04 pm »
Grazie, sì, in effetti mi serviva la misura della chiave a brugola. Adesso controllo se l'ho già in casa.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #119 il: Agosto 25, 2018, 12:09:59 pm »
Ciao Norma mi ero perso questa discussione. Riguardo alle camere d'aria per la Curve 16" con Big Apple posso dirti la mia esperienza, in quanto ho la Brompton e la Strida, e su quest'ultima ho fatto montare le ruote da 16" con gomme Big Apple.
Un giorno sono andato a comprare una cameria d'aria di scorta per la Strida, e il rivenditore mi ha detto che oltre alle camere d'aria standard da 16" (per ruote 16" standard, con misura 305, come già indicato da Gip), posso usare senza problemi anche le camere d'aria della Brompton (che ha ruote 16" maggiorate, con misura 349). Questo sempre per il discorso sopra menzionato che le camere d'aria, essendo molto elastiche, posso coprire un certo "range" di misure. Insomma, le camere d'aria della Brompton vanno bene anche per le gomme Big Apple 16", e questo posso confermarlo per esperienza diretta in quanto poi dopo una foratura con la Strida ne ho messa una della Brompton e va benissimo. Il contrario invece no, cioè camere d'aria per ruote da 16" standard = misura 305 a quanto pare non andrebbero sulla Brompton, o almeno forse potrebbero anche andare ma è meglio evitare, almeno così mi ha detto il rivenditore.
Ad ogni modo visto che le camerie d'aria 16" standard si montano sulle bici dei bambini e quindi si trovano un po' ovunque, una volta che sono passato dal Decathlon ne ho comunque prese due di scorta (visto la mia abilità nel forare...), considerato che costavano la metà di quelle misura 349 per la Brompton.
Mario
« Ultima modifica: Agosto 25, 2018, 12:12:09 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: