!!

Benvenuti sul forum bicipieghevoli.net!

il forum è accessibile anche ai visitatori, ma per gli utenti registrati ci sono ulteriori funzionalità!

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scrivete a info@bicipieghevoli.net e sarete attivati manualmente (ma prima verificate se la nostra email di attivazione automatica è finita nella vostra cartella di SPAM)

aren't you a robot? write an email to info@bicipieghevoli.net to activate an account

* NOI SIAMO IL TRAFFICO!

Autore Topic: cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione  (Letto 2365 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4866
  • Age: 40
  • location: Roma
  • Reputazione: +104/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
  • registrato dal 07/07/2011
    YearsYears
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« il: Luglio 14, 2011, 03:31:24 am »
Citazione da: panoca,5/10/2010, 13:23 ?t=45608791&st=0#entry419994697
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato argomento.
Ho appena comprato una HOPTOWN da Decathlon. Per me va benissimo, perchè la devo usare solo per svago e la tengo nel bagagliaio. Però il cambio sferraglia. E' uno shimano SIS a 7 marce. Cambia con qualche esitazione e non resta nella marcia prescelta, provocando il tipico rumore gracchiante. Come faccio per regolarlo ? Sono un inesperto:
Grazie per l'aiuto

Citazione da: Giovanni1965,5/10/2010, 14:12 ?t=45608791&st=0#entry420002271
Neppure io sono entusiasta del cambio della HT, ma se lo regoli bene funziona.
Qui è ben spiegato come intervenire con le regolazioni:
]www.youtube.com/watch?v=xcFFU_PQWds
Un mio amico esperto ciclista mi ha suggerito di sostituire il cavetto del cambio con uno teflonato. Io non l’ho ancora fatto, ma mi ha assicurato che il funzionamento migliora.

Citazione da: sweetbutt,6/10/2010, 13:07 ?t=45608791&st=0#entry420162405
ciao (ciao Giò)

io son molto soddisfatto del cambio della HT.

gia quando era arrivata era regolato bene e preciso. poi ho cambiato pacco pignoni e messo una catena di qualità e l'ho regolato di nuovo

spiegarlo cosi a righe è un po complesso poichè è un argomento "attivo"

il video lo conoscevo anche se non mi aveva chiarito tutte le domande da inesperto totale che avevo e ci ha pensato il mio biciclaio a chiarirmi tutta la procedura vedendola li da li vivo e facendo domandine qui e la

se hai skype ci possiamo beccare li .. e se hai la webcam anche meglio...in caso cmq ce l'ho io e ti posso far vedere (letteralmente) cosa si fa.

è una cosa molto semplice. una volta vista la puoi mettere in archivio.

fammi sapere

Citazione da: sweetbutt,8/10/2010, 00:00 ?t=45608791&st=0#entry420450876
wow..cerco di spiegartelo in poche parole usando termini facili

se sferraglia probabilmente significa che, sei sulla buona strada, ma la catena sta "cercando" di salire o scendere perche non è perfettamente "allineata"
praticamente agendo sul cavo di tensione (sai qual'è si?) cambi l'inclinazione della parte del cambio lunga che sbuca di sotto dove la catena passa in mezzo alle coroncine

prova a metterti dietro sotto il portapacchi e controlla se è perfettamente perpendicolare. e cmq prova a girare il cavo di tensione per vedere come cambia l'inclinazione di quella parte del cambio cosi ti fai un idea.

prova a dargli una girata completa 1 giro.

poi dovrai salire su e controlla se sferraglia ancora...di piu o di meno

se è di meno naturalmente era la mossa giusta

se è di piu ridai quel giro e danne un altro nella stessa direzione.

risali e ricontrolla

fino a che non sferraglia piu :)

io lo regolo sempre cosi a orecchio/occhio

l'ho regolato un mesetto fa e non l'ho piu toccato da allora

Citazione da: Marcopie,8/10/2010, 15:42 ?t=45608791&st=0#entry420526797
Provo ad intervenire anch'io...

Citazione da: panoca,5/10/2010, 13:23
Cambia con qualche esitazione e non resta nella marcia prescelta, provocando il tipico rumore gracchiante. Come faccio per regolarlo ? Sono un inesperto:
1) Per prima cosa verifica che cavo e guaina siano in buone condizioni (niente pieghe strane, sporcizia, buon scorrimento, cambio non storto e parallelo ai pignoni).
2) Metti il cambio sul rocchetto più piccolo, posteriormente, impostando l'ultima marcia (ci va? non ci va? gira bene?)
3) Se fin qui è tutto ok, fai scattare una marcia e vedi se il cambio sale sulla seconda corona:
- se non sale c'è da tensionare il cavo agendo sul pomellino di registro (svitando)
- se sale devi verificare che il cambio sia allineato con il pignone, anche in questo caso correggendo la tensione del cavo, in più o in meno, con il pomellino di registro.

Di norma, se il cambio sale bene dall'ultima marcia alla penultima anche tutte le altre sono sincronizzate.

la regolazione "di fino" la fai andando, le marce devono metterci lo stesso tempo a salire e a scendere, correzioni di mezzo giro/un quarto di giro del pomellino di registro.

segnalo anche la discussione:
In pratica in 7 marcia molto e forse una volta in sesta, perdo la pedalata, il pedale va a vuoto!! Sembra il cambio....nn so
In pratica pedalando alle volte..spesso il pedale va giu' come se scardinasse..nn so spiegarmi bene:(

riporto da altra discussione:
[...]Vado a casa e scopro che la ruota di dietro è veramente PESSIMA: oscilla tutto, a ruota libera, in pedalata, in retropedalata, sempre.
Vi allego 3 video demo.

[...]

ps: da altra discussione:
Ciao
La tua bici mi piace tantissimo!!!
Sono quasi convinto dell'acquisto, sto aspettando un pagamento...
Mi spaventa un pò il fatto della regolazione del cambio e dei freni, non saprei da dove cominciare!!! E' una cosa complicata o uno che sa "sporcarsi le mani" ce la può fare?
Thanks!!!
Ciao

prova a dare un'occhiata su youtube o nei forum di ciclismo: è pieno di tutorial che spiegano esattamente come fare.

Ps: da altra discussione
Ciao, volevo segnalare una cosa che ho notato sulla mia Hoptown.
Premetto che ho messo il mozzo a cassetta e quindi cambiato pacco pignoni con un 11-28 sempre da 7v. Credo che ciò che noto sulla mia bici dovrebbe comunque riguardare tutti,se é come credo.
In sostanza mi sono accorto che se piego la bici con un rapporto leggero (pignone più grande), al momento di risalire in sella il cambio risulta un pò sballato. Le marce non entrano bene, rumorini vari e tutte le cose che fa un cambio non perfettamente regolato.
Dato che ho speso varie volte tempo e sudore a sistemare il tutto, questo avvenimento mi faceva innervosire non poco.
Ho risolto piegato la bici sempre con almeno la 4 marcia inserita, dalla 3 in su mi salta la regolazione. Ritengo derivi dalla tensione del filo che aumenta al momento della piega. Infatti si riscontrano difetti maggiori sul cambio quando la chiudo con la catena posizionata sul pignone più grande e quindi con il cambio che arriva ad una tensione superiore alla massima stabilita, il filo si tende e la tensione resta anche con la bici aperta. É come se il registro della tensione del filo girasse da solo.
Basta,ciao!
« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 07:06:49 pm da occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline motorpsycho

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
  • registrato dal 04/10/2011
    YearsYears
Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2012, 09:41:21 am »
ciao ragazzi,
volevo chiedervi un consiglio su come regolare il cambio della mia mu p8. la terza e la quarta non vanno granchè bene nel senso che la marcia esce spesso. come si fa a registrare il cambio? grazie per chi vorrà rispondere

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • gran visir
  • *****
  • Post: 2237
  • Age: 38
  • location: Santena
  • Reputazione: +135/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
  • registrato dal 12/07/2011
    YearsYears
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2012, 11:07:44 am »
Prova, tanto per cominciare, ad intervenire sulla ghiera che trovi sull'attuatore del cambio, che nel tuo caso dovrebbe essere un Grip Shift (la trovi dove inizia la guaina sul comando del manubrio).
Il vantaggio di usare quella ghiera è che puoi intervenire mentre stai pedalando e quindi puoi verificare immediatamente sei stai migliorando o peggiorando la situazione.
Mettiti sul quarto rapporto e gira poco per volta la ghiera mentre pedali: procedi con un mezzo giro per volta in un senso o nell'altro a seconda di come senti reagire il cambio... se diventa meno rumoroso sei sulla strada buona, se peggiora devi girare nell'altro senso.
Dal momento che parli di marcia che salta potrebbero comunque essere necessari anche un paio di giri interi.
Risolto sulle marce incriminate verifica che il problema non si ripresenti su altri rapporti.

Se non risolvi in questo modo (magari perchè il problema ti si ripresenta poi su altri rapporti) allora bisognerebbe intervenire direttamente sul cambio: su youtube trovi diversi tutorial che ti possono aiutare.

In linea di massima comunque funziona così: bisogna prima verificare che la corsa del braccio del cambio inizi e termini esattamente in corrispondenza dei 2 rapporti più esterni, il più grande ed il più piccolo.
Questa regolazione si può effettuare con un cacciavite intervenendo su 2 viti che trovi sul corpo del cambio e che servono appunto a limitare la corsa superiore ed inferiore.
Fatto ciò si interviene sulla ghiera che si trova all'inizio della guaina che parte dal cambio: questa interviene sul tiraggio del cavo analogamente al comando posto sul comando del manubrio descritto prima.
Tendenzialmente è preferibile operare sulla regolazione posteriore, ma per piccoli aggiustamenti si può ricorrere a quella sul manubrio.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2012, 11:10:56 am da Sbrindola »
Brompton S6L - Percorso giornaliero MATTINA e SERA  Risparmio 22,3 lt di carburante a settimana e non emetto 45 Kg CO2

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 439
  • location: Londra
  • Reputazione: +30/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
  • registrato dal 12/11/2011
    YearsYears
Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2012, 11:18:05 pm »
Scusate ma sul primo video (regolazione cambio), cambio "reverse" cosa vuol dire?
FF

Offline motorpsycho

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
  • registrato dal 04/10/2011
    YearsYears
Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2012, 02:35:34 pm »
Prova, tanto per cominciare, ad intervenire sulla ghiera che trovi sull'attuatore del cambio, che nel tuo caso dovrebbe essere un Grip Shift (la trovi dove inizia la guaina sul comando del manubrio).
Il vantaggio di usare quella ghiera è che puoi intervenire mentre stai pedalando e quindi puoi verificare immediatamente sei stai migliorando o peggiorando la situazione.
Mettiti sul quarto rapporto e gira poco per volta la ghiera mentre pedali: procedi con un mezzo giro per volta in un senso o nell'altro a seconda di come senti reagire il cambio... se diventa meno rumoroso sei sulla strada buona, se peggiora devi girare nell'altro senso.
Dal momento che parli di marcia che salta potrebbero comunque essere necessari anche un paio di giri interi.
Risolto sulle marce incriminate verifica che il problema non si ripresenti su altri rapporti.

Se non risolvi in questo modo (magari perchè il problema ti si ripresenta poi su altri rapporti) allora bisognerebbe intervenire direttamente sul cambio: su youtube trovi diversi tutorial che ti possono aiutare.

In linea di massima comunque funziona così: bisogna prima verificare che la corsa del braccio del cambio inizi e termini esattamente in corrispondenza dei 2 rapporti più esterni, il più grande ed il più piccolo.
Questa regolazione si può effettuare con un cacciavite intervenendo su 2 viti che trovi sul corpo del cambio e che servono appunto a limitare la corsa superiore ed inferiore.
Fatto ciò si interviene sulla ghiera che si trova all'inizio della guaina che parte dal cambio: questa interviene sul tiraggio del cavo analogamente al comando posto sul comando del manubrio descritto prima.
Tendenzialmente è preferibile operare sulla regolazione posteriore, ma per piccoli aggiustamenti si può ricorrere a quella sul manubrio.

grazie, sei un grande

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • gran visir
  • *****
  • Post: 2237
  • Age: 38
  • location: Santena
  • Reputazione: +135/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
  • registrato dal 12/07/2011
    YearsYears
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2012, 03:22:43 pm »
grazie, sei un grande

eh si, ma solo perchè sono alto 1,90 mt !  ;D   ;)
spero che ti sia stato utile e tu abbia risolto nel modo più soft possibile
Brompton S6L - Percorso giornaliero MATTINA e SERA  Risparmio 22,3 lt di carburante a settimana e non emetto 45 Kg CO2

Offline catorcio

Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2012, 11:53:43 am »

io ho un problema col cambio della mia speed tr, quando combio dal pignone 8 al 7 non entra devo mettere il 6e poi la 7, tutte le altre marce entrano bene,ho provato a regolare le viti ma non cambia, cosa può essere? grazie

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 2367
  • location: Lecco
  • Reputazione: +82/-0
  • registrato dal 29/10/2011
    YearsYears
Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2012, 12:17:17 am »
Devo regolare però il cambio, oggi ha iniziato a dare un pò i numeri e l'unico rapporto che tiene è il settimo (il più duro), sulle altre fa dei rumoracci e salta...!
Congratulations!  ;D
Per la regolazione del cambio, magari già lo sai, comunque la maggior parte delle volte alla HT non occorre agire sulle due viti che regolano il fine corsa e l'inizio corsa del deragliatore: è sufficiente dare un mezzo giro o poco più alla ghiera zigrinata che regola la tensione del cavo, posizionata alla fine del cavo, subito prima del deragliatore. Non occorre nemmeno un cacciavite, si regola a mano, quindi è un'operazione veloce, bisogna solo fare una prova per capire in quale senso va girata la ghiera per una regolazione ottimale.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto

Offline danisuper84

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • location: Sant'Olcese (GE)
  • Reputazione: +0/-0
  • registrato dal 09/07/2012
    Years
    • lentamente
Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2012, 12:28:38 am »
Devo regolare però il cambio, oggi ha iniziato a dare un pò i numeri e l'unico rapporto che tiene è il settimo (il più duro), sulle altre fa dei rumoracci e salta...!
Congratulations!  ;D
Per la regolazione del cambio, magari già lo sai, comunque la maggior parte delle volte alla HT non occorre agire sulle due viti che regolano il fine corsa e l'inizio corsa del deragliatore: è sufficiente dare un mezzo giro o poco più alla ghiera zigrinata che regola la tensione del cavo, posizionata alla fine del cavo, subito prima del deragliatore. Non occorre nemmeno un cacciavite, si regola a mano, quindi è un'operazione veloce, bisogna solo fare una prova per capire in quale senso va girata la ghiera per una regolazione ottimale.
Mario

Grande! Ora va benissimo! Io sarei andato secco sulle vite H-L, come faccio sulla mtb...! Ottimo :-)
Daniele

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
  • registrato dal 07/08/2011
    YearsYears
Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #9 il: Luglio 16, 2012, 12:36:06 am »
Ciao Dany complimenti per l'acquisto!!
ora ti tocca fare un bel test e dirci come ti trovi...

ok?

Offline Val_Ter

  • Moderatore
  • maestro
  • *****
  • Post: 329
  • Age: 47
  • location: Torino
  • Reputazione: +37/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
  • registrato dal 04/05/2012
    Years
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #10 il: Settembre 13, 2012, 05:32:31 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

In effetti le marce della Hoptown "ciottolano", a me capita solo su un pignone ma capita. Non e' questione di regolazione del cambio ma, credo, di accoppiamento tra la catena e il pignone non proprio perfetto: sono curioso di vedere se con l'uso il fenomeno sparira' o andra' aumentando.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2012, 10:02:29 am da occhio.nero »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 119,65
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline GioBike

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
  • registrato dal 05/09/2012
    Years
Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #11 il: Settembre 14, 2012, 01:08:58 am »
Come ho scritto in un altro post, sulla mia esperienza della mia hoptown è un problema che va ripresentandosi di tanto in tanto.
Ma che ho visto ha una soluzione migliore delle altre, in pratica non è solo una questione di viti + e - da regolare, ma ancor prima sotto il cambio
dei piu' e meno c'è un dado che stringe il filo del cambio, bene quello lo dovete tenere ben teso, in pratica tiratelo rifissate il dado e poi agite con i + e i - e vedrete vi si aprirà un mondo di scorrevolezza ;D!!! Il costo dell'operazione da certi biciai vi prendono anche 10 euro  :o per 15 minuti di lavoro (di cui ce ne vogliono a malapena otto) e magari cercano anche di evitarvi la fattura  >:( (che io richiedo sempre e comunque!), vale soprattutto per i biciai di Roma in zona Prati, pessimi speculatori con passione per il ciclo pari a 0, vi consiglio infatti al massimo di rivolgervi sempre a ciclo officine, ce ne sono diverse a Roma o appassionati del ciclomezzo in pochi e appassionati negozietti, solitamente di molto decentrati.  ::)

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1172
  • Age: 31
  • location: Modena
  • Reputazione: +73/-0
  • Folding bike = better life!!
  • registrato dal 30/09/2011
    YearsYears
Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2012, 04:36:16 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

A me invece tra ieri e oggi salta spesso la sesta marcia. Ho letto i consigli di Sbrindola a riguardo, e mi sa che mi toccherà imparare a regolare il cambio..Provando a far scorrere le marce da ferma entrano una dopo l'altra senza saltare, ma quando ci sono sopra la sesta ogni tot metri salta! E ogni tanto pure la quinta!
« Ultima modifica: Settembre 20, 2012, 04:51:46 pm da occhio.nero »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L

Offline Val_Ter

  • Moderatore
  • maestro
  • *****
  • Post: 329
  • Age: 47
  • location: Torino
  • Reputazione: +37/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
  • registrato dal 04/05/2012
    Years
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2012, 04:42:14 pm »
..Provando a far scorrere le marce da ferma entrano una dopo l'altra senza saltare, ma quando ci sono sopra la sesta ogni tot metri salta! E ogni tanto pure la quinta!

C'e' differenza tra avere la catena in tensione oppure no, forse la tua regolazione del cambio e' gia' al limite inferiore/superiore e basta poco per far saltare la catena sul pignone vicino. In questi casi e' sufficiente un mezzo giro della ghiera -non di piu'- per sanare la situazione. Tu prova a dare mezzo giro da una parte: se migliora bene, se no torna come prima e dai mezzo giro dall'altra e dovresti risolvere!
« Ultima modifica: Settembre 20, 2012, 05:07:08 pm da Val_Ter »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 119,65
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1172
  • Age: 31
  • location: Modena
  • Reputazione: +73/-0
  • Folding bike = better life!!
  • registrato dal 30/09/2011
    YearsYears
Re:cambio (posteriore) esterno: problemi e manutenzione
« Risposta #14 il: Settembre 20, 2012, 04:49:17 pm »
ok provo e poi vi dico!! ;)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L