Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole "MINI" BMW  (Letto 91134 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #60 il: Aprile 16, 2014, 11:23:26 am »


CERCA + "kojak" = DISCUSSIONE DEDICATA nell'apposita sezione

cerchiamo di non creare discussioni doppione e rispettare il tema dei post  ;)

Online nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #61 il: Aprile 16, 2014, 12:16:59 pm »
Ma il buon Bart parla di nuovi topic, io ho solo messo un post! ;D

La ricerca l'avevo fatta, ma ho letto pareri contrastanti. E poi, siccome questo modello di bici monta quelle gomme, mi sembrava abbastanza normale chiedere ai possessori come esse rendano su questa particolare bici. Ergo: secondo me (senza polemica), la richiesta non era OT.

Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #62 il: Aprile 16, 2014, 07:14:28 pm »
Trovare pareri contrastanti su un argomento è piuttosto comune, i forum esistono proprio per mettere a confronto i vari punti di vista. Uno legge tutti i pareri, e poi si forma una sua opinione, oppure continua a brancolare nel buio fino a che non riesce a fare una prova diretta (per es. un amico che gli presta una bici con le Kojak).
Ma se già esiste una discussione sulle Kojak non è proprio il caso di iniziarne una nuova qui, nel topic dedicato a una specifica bici... Tieni conto che la tua stessa domanda un domani potrebbe porsela un nuovo iscritto, e certamente non gli verrebbe mai in mente di cercare risposte nel topic sulla Dahon Mini. ;)
Insomma, come già sottolineato da Sbrindola si disperderebbero informazioni. Le Kojak possono essere montate su tanti modelli di pieghevole, incluso persino le Brompton, e non è che le loro caratteristiche cambino da bici a bici. Capisco che a un nuovo iscritto la nostra "mania" di ordinare tutto per argomenti omogenei possa risultare ostica o addirittura seccante, ma se non si facesse così il rischio sarebbe di trovarsi un forum mostruosamente caotico e illeggibile entro breve tempo. :)
Mario
« Ultima modifica: Aprile 16, 2014, 07:17:49 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Online nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #63 il: Aprile 17, 2014, 08:40:20 am »
[OT]
Ok, ragazzi, avete ragione: sono io che, come hai detto, dopo la fregatura di bikeInn, sto letteralmente brancolando nel buio.
E' quasi un mese che sono praticamente a piedi. E' brutto fissarsi su di un modello: la Speed P8 2012 è ormai introvabile e qualche negozio che ce l'ha ancora non spedisce in Italia (poi riporto le ultime esperienze nel topic dedicato, così le informazioni non si perdono...).
Per quanto riguarda il forum, come dicevo in presentazione, ho subito apprezzato l'ordine che vi regna. Mi sono accorto, però, che, come risvolto della medaglia, è più facile ottenere bacchettate che non risposte!  :D
[/OT]


Tornando in topic, una delle mie alternative è proprio la Mini, anche perché, nonostante che le offerte imperdibili del recente passato siano terminate, il rapporto qualità/prezzo continua, secondo me, a mantenersi ottimo (almeno sulla carta).
Per quanto riguarda il telaio, mi sono accorto che è identico a quello delle Bickerton Junction, che, dopo l'intervallo Tern delle Sterling, credo siano passate a componentistiche Dahon...
Insomma, la Mini potrebbe essere una buona scelta, se non fosse per le mie perplessità sulle gomme. Ecco il perché di quella domanda.
Allora, lasciando perdere le gomme (che non sono l'unico parametro da questo punto di vista), come si comporta la bici, nel complesso, su di un suolo moderatamente sconnesso, sul lastricato...?
Inoltre, io avrei trovato questa offerta su amazon.de: http://www.amazon.de/BMW-MINI-FOLDING-BIKE/dp/B005TIHSLM/ref=pd_sim_sbs_sg_2?ie=UTF8&refRID=0Y0XRWB3GGYCC4NYC2YH
Pensate si trovi a meno in giro?
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #64 il: Aprile 17, 2014, 11:50:53 am »
Io l'ho usata ancora pochissimo, comunque con le kojak è rigidina soprattutto se le gonfi a 6.5 come ho fatto io. Comunque cambiare gomme non è un problema, si possono usare delle gomme più confortevoli di inverno e magari tenere le kojak per l'estate togliendo anche i parafanghi per avere una bici più leggera.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #65 il: Aprile 17, 2014, 07:39:21 pm »
Prima si trovava a meno in giro, ma a quanto pare ora è difficile: un mio amico l'aveva prenotata prima di Natale direttamente presso la Mini/BMW (l'offerta a € 300 di cui si parla qualche post indietro, la stessa tramite cui l'ha acquistata SGiallo) e non ha saputo più nulla... Temo che sia stata prodotta solo per un periodo limitato, e che in giro ci sia solo qualche rimasuglio. Peccato, perché a quel prezzo era davvero un ottimo acquisto.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline p3ul

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +3/-0
Re:Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #66 il: Maggio 07, 2014, 08:48:53 am »
Ciao signori esserndo stato il primo acquirente dell’attrezzo e avendocela da più di un anno, posso rispondere a qualche perplessità emersa nei vari reply

“Ma l'assistenza in garanzia la fanno nelle officine BMW”
La porti nelle officine bmw, e la spediscono in germania. Qualcuno si appoggia a ciclisti convenzionati.

“Comunque ho una Mini Cooper e che io sappia solo la Brompton entra dentro il bagagliaio...”
La mini folding ci sta anche nel bagagliaio delle mini dalla seconda serie in poi

“Una curiosità: ma le Kojak come si comportano in frenata? E sullo sconnesso?”Si comportano benissimo (meglio tenerle a 6), di pressione , come altri freni fischiano sul bagnato ,  ma è sufficiente essere cauti

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #67 il: Maggio 07, 2014, 11:42:29 am »
Con quella di mia moglie abbiamo affrontato lo sterrato dell'isola di Porquerolles in Francia, sassi più o meno grossi, buche e quant'altro............ le kojak hanno retto oltre ogni previsione!

Offline Lazbaj

  • iniziato
  • *
  • Post: 44
  • Reputazione: +4/-0
Re:Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #68 il: Maggio 18, 2014, 02:45:48 pm »
Ieri sono uscito con amici per inaugurare la mia prima pieghevole, Dahon Vitesse D8, e metterla alla prova su un tipico percorso cicloturistico: Peschiera del Garda - Mantova. Tra ciclabile e pedalate urbane ho collezionato 75 km senza battere ciglio.

Inutile dire che la piccola pieghevole ha riscosso molto successo e ora i miei amici sono intenzionati ad acquistare un prodotto simile.
Per vari motivi si stanno interessando al modello venduto e brandizzato da MINI.

Analizzando nel dettaglio le caratteristiche sono giunto a stilare questo elenco di differenze rispetto alla mia Vitesse:

PRO:
- Catena teflon coated
- Ruote con sgancio rapido
- Sistema di piega manubrio più rapido
- Manopole ergonomiche Biologic
- Pneumatici Schwalbe Kojak più adatti alla velocità su strada

CONTRO:
- Sella forse troppo ammortizzata e dalla forma poco adatta a lunghe percorrenze
- Manopola Gear Shift dall'estetica orribile
- Assenza portapacchi posteriore

DUBBIO:
Il pacco pignoni ha la stessa dentatura, 8 Speed 11-32 denti. Non ho trovato specifiche sulla corona ma leggendo in questo post mi pare di capire si tratti della solita a 52 denti. Stando così le cose posso affermare che lo sviluppo metrico è identico rispetto alla mia Vitesse, corretto?

Approfitto per chiedere a SGiallo e P3ul se a distanza di qualche settimana/mese possono aggiungere qualche parere ulteriore sull'utilizzo di questa bici.

Ciao
[Dahon Vitesse D8 Obsidian]

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #69 il: Maggio 18, 2014, 09:22:21 pm »
Temo però che risulti impossibile acquistarla: se leggi i post precedenti in questo topic noterai che alcuni hanno confermato che non è più in vendita, e io stesso oggi ho visto un amico che l'aveva ordinata tempo fa, e mi ha detto che ad oggi non ha avuto più notizie, evidentemente è esaurita, peccato.  :(
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Online nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Lazbaj

  • iniziato
  • *
  • Post: 44
  • Reputazione: +4/-0
Re:Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #71 il: Maggio 19, 2014, 01:09:20 am »
Credo di riuscire a trovarla ancora in un concessionario BMW.
Sto aspettando conferme.
[Dahon Vitesse D8 Obsidian]

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #72 il: Maggio 19, 2014, 07:27:10 am »
Grazie Nino, allora avviso il mio amico, che era rimasto deluso.
Anche se si tratta di Amazon Germania, e per la spedizione indica la BMW, quindi la vendita avviene tramite le concessionarie BMW, esattamente come prima... Mi viene quindi il dubbio che la rendano disponibile solo per le concessionarie tedesche, ma vale almeno la pena di provare. :)
« Ultima modifica: Maggio 19, 2014, 07:31:37 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Nua76

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
R: Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #73 il: Settembre 23, 2014, 08:31:40 pm »
Ciao a tutti. Da poco ho acquistato la pieghevole (lime) della Mini della quale sono contentissimo.
Ho tre curiosità che vorrei sottoporvi in cerca di risposte.
- la "regolazione fine" del cambio si può fare indifferentemente sia dal registro lato manopola che da quello lato deragliatore?
- i tappi delle ruote sono trasparenti...per caso la cosa ha una qualche utilità "tecnica" che mi sfugge o sono così e basta?
- sui cerchioni c'è scritto "safetey system" e "indickator system"....sapete di cosa si tratta?
Grazie in anticipo.


Inviato da smartphone utilizzando Tapatalk


Offline okmike

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:R: Pieghevole "MINI" BMW
« Risposta #74 il: Settembre 23, 2014, 09:48:21 pm »
Ciao a tutti. Da poco ho acquistato la pieghevole (lime) della Mini della quale sono contentissimo.
Ho tre curiosità che vorrei sottoporvi in cerca di risposte.
- la "regolazione fine" del cambio si può fare indifferentemente sia dal registro lato manopola che da quello lato deragliatore?
- i tappi delle ruote sono trasparenti...per caso la cosa ha una qualche utilità "tecnica" che mi sfugge o sono così e basta?
- sui cerchioni c'è scritto "safetey system" e "indickator system"....sapete di cosa si tratta?
Grazie in anticipo.


Inviato da smartphone utilizzando Tapatalk

Ciao!! Anche io ho acquistato questa bici da poco!! Cerco di rispondere alle tue curiosità:
- la regolazione fine del cambio io l'ho fatta agendo su entrambe le rotelline fino a trovare la posizione ottimale che non desse nessun problema in nessuna marcia
- i tappi delle valvole sono trasparenti solo per motivi estetici e fanno la loro porca figura! :D
- per i cerchi non ho approfondito... magari è qualche esotica tecnologia della YAK  ;)

Tu cosa farai per l'inverno? Tieni i kojak o cambi pneumatici? I kojak sono troppo belli ma col freddo ho paura di rovinarli  :-\

Tags: