Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: mozzi: sostituzione sgancio rapido  (Letto 17779 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
« Risposta #15 il: Agosto 23, 2016, 11:03:01 am »
Ciao, Norma!
Alla disperata basta una barretta filettata da 4mm poco più lunga dello sgancio rapido, due dadini e un paio di rondelle (trovi tutto dal ferramenta sotto casa o in un supermercato di bricolage). Io usavo questa soluzione quando montavo il lowrider sulla bici da turismo.
Sul fatto di abbandonare la pieghevole in giro (che male al cuor ...), dipende. Se vado a fare qualche foto e mi allontano di pochi metri, o mi fermo per un caffè al bar, uso un trucco banale: un elastico da portapacchi passato fra i vari tubi della bici e un palo (supporto del bidoncino del rusco, tubo proteggi alberi, quello che trovi). Se qualcuno tenta di rubartela al volo intanto sente che la bici non viene, tempo che cerca di capire perché e si mette ad armeggiare tu, che non la stai perdendo di vista, fai in tempo ad arrivare di corsa ululando come un'invasata  :o :o
Il vantaggio è che essendo elastici, se il ladro avesse le cesoie da catena (il che di giorno, peraltro, dà un po'nell'occhio...) avrebbe discrete difficoltà a tagliarlo, mentre con un cutter, per liberare la bici, devi tagliarlo in più punti, il che fa perdere troppo tempo prezioso. Il metodo è stato testato con successo in Stazione Centrale.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
« Risposta #16 il: Agosto 23, 2016, 11:58:41 am »
occhio ad usare i materiali giusti però, le barre filettate potrebbero essere di acciaio più dolce rispetto al necessario e quindi non altrettanto resistente.
Per il costo che ha un perno completo di coni e dadi, non starei a fare esperimenti e prenderei qualcosa di dedicato alla bici.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
« Risposta #17 il: Agosto 23, 2016, 04:48:18 pm »
occhio ad usare i materiali giusti però, le barre filettate potrebbero essere di acciaio più dolce rispetto al necessario e quindi non altrettanto resistente.
Per il costo che ha un perno completo di coni e dadi, non starei a fare esperimenti e prenderei qualcosa di dedicato alla bici.

Hai pienamente ragione, mi è scappato di (non) dir che la barra è bene sia di classe di resistenza altina ... anche se, a ben vedere, i carichi non li regge la barra ma se li sobbarcano le estensioni del mozzo, alla barra è solo richiesto di tenere la ruota in posizione. Ma la sicurezza non è mai troppa  :)
Quello che invece è particolarmente interessante è che non sapevo (o per lo meno mi avevano sempre detto il contrario e non ho mai controllato di persona) che si possa cambiare il solo perno (e relativi dadi conici) senza toccare il corpo del mozzo. E che non si vada in incappare in qualche incompatibilità fra diametro del perno e larghezza della forcella.
Grazie millle!
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Tags: