Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Velocità di crociera  (Letto 29183 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Velocità di crociera
« il: Luglio 12, 2012, 02:56:44 pm »
E' qualche settimana che mi trovo a fare un tragitto che definirei forse tipico di un viaggio cicloturistico,ma molto più breve.
Strada extraurbana,15 km in piano,con vento da varie direzioni,diurno e sole forte,caldo ma asciutto.Bici brompton m2l-x,8/10 kg di carico.
Velocità 25 kmh.E qui veniamo al punto.
Con questo passo sento che fatico poco,ho la sensazione che potrei proseguire per molti altri chilometri,ma non ho idea
se sono lento come una lumaca oppure no.
Voi che ne dite?

ps:oggi a roma faceva solo 32 gradi ma pareva di pedalare nella colla!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2012, 03:08:51 pm »
Gianni...25 Km/h è la velocità istantanea che il mio contachilometri misura per la magigor parte dei tragitti che faccio in città...quindi, penso che te potresti spingere un pò di +: almeno sopra i 30...ma non dico di media :o (la mia è sui 17 Km/h)...facendo tragitti cicloturistici in solitaria, libero e a scorriemnto veloce: senza impedimenti o motivi di attenzione particolari...che dici?
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Re:Velocità di crociera
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2012, 03:25:30 pm »
Ragazzi,
si vede che hai una brompton!
io ho la bfodl ( modello economico deca) e sinceramente gia' arrivare ai 20km/h fatico non poco!!!
stavo pensando di prendere qualcosa di piu' performante!

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2012, 03:49:29 pm »
Alex...io per ora non mi sono ancora pieghevolizzato (come si nota dalla mia intestazione a piè pagina)....e viaggio su di una mera citybike con telaio annni '90 "fausto coppi"..il nome dovrebbe essere garante ma comunque il suo sporco lavoro lo fà....e al giorno mi faccio +o- 40 km...tra casa-lavoro-casa-aperitivi-cazzeggio-varie ed eventuali
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2012, 04:01:21 pm »
Scusate.... Forse mi sfugge qualcosa.... Ma che problema c'e' se si va a 25 Km/h? Per me vanno piu' che bene.. Perche' basta che si abbia qualcosa sotto al sedere si cerca subito di andare forte....

;)

Ciao.

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2012, 04:13:04 pm »
anche io con la bfold i 25 li vedo di punta, anche perchè piu non va sto gia a almeno 80-100 pedalate al minuto! urge una corona da 150 denti :D

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2012, 04:30:44 pm »
Gianni...25 Km/h è la velocità istantanea che il mio contachilometri misura per la magigor parte dei tragitti che faccio in città...quindi, penso che te potresti spingere un pò di +: almeno sopra i 30...ma non dico di media :o (la mia è sui 17 Km/h)...facendo tragitti cicloturistici in solitaria, libero e a scorriemnto veloce: senza impedimenti o motivi di attenzione particolari...che dici?
In effetti in città capita spesso che supero i 25 kmh (magari più in inverno che in estate :P) però intendevo i 25kmh come velocità di crociera per un tempo abbastanza lungo,alle condizioni che ho indicato;
il mio dubbio è se sia o no un passo da lumaca.
Comunque non credo che reggerei per molto i 30 all'ora!
Io faccio di media 15 km al giorno in città,e il pensiero sull'allenamento mi è venuto quando ho saputo che Zio Bici organizza per sabato prossimo (14 luglio) una gita in notturna di 50 km al lago di Albano,25 andata in salita (450 m di dislivello),25 ritorno in discesa.
Purtroppo non posso andare,ma mi sarebbe piaciuto tantissimo,oltre che per l'itinerario e la compagnia, anche per testare le gambe.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2012, 04:36:56 pm »
Scusate.... Forse mi sfugge qualcosa.... Ma che problema c'e' se si va a 25 Km/h? Per me vanno piu' che bene.. Perche' basta che si abbia qualcosa sotto al sedere si cerca subito di andare forte....

;)

Ciao.

Madeira...ma vuoi mettere la soddisfazione di superare il limite dei 30Km/h nelle zone a traffico limitato...con una BICI!!! ;D ;D ;D ;D....ci son cose che non si possono comprare ::)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:Velocità di crociera
« Risposta #8 il: Luglio 12, 2012, 06:57:44 pm »
con la brompton io dai 45km/h in su comincio a molleggiare sull'ammortizzatore posteriore per pedalare forte. 25km/h mi sembra una buona e comoda velocità di crociera, forse con la terza marcia in piano si può salire senza grossi sforzi ai 30, oltre si passa al "voler spingere". Secondo me eh...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Velocità di crociera
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2012, 07:27:08 pm »
Secondo me la velocità dipende da una miriade di fattori:
da quanto hai mangiato e bevuto, da quanto hai pedalato, da quanta pioggia/sole/vento sta "cadendo", da quanta discesa/salita hai sotto le ruote, da quanto sei allenato, da quanti bagagli hai addosso, da quanto sei arzillo,.....

difficile a mio avviso indicare un valore medio di riferimento.

Ma questa è solo la mia idea.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2012, 06:48:12 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Foldan

  • Visitatore
Re:Velocità di crociera
« Risposta #10 il: Luglio 12, 2012, 07:36:08 pm »
nonchè dalla direzione del vento e da come sei vestito (o nudo... ma in questo caso conta anche il pelo).
 ;D

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #11 il: Luglio 12, 2012, 09:34:29 pm »
io quando vado in bici cerco di andare più lento possibile, guardo a destra ,a sinistra ,su ,giu,è il bello della bici, quando ho fretta prendo la macchina, (sperando di non tirare sotto qualche ciclista che va lento).

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #12 il: Luglio 12, 2012, 09:39:20 pm »
con la brompton io dai 45km/h in su comincio a molleggiare sull'ammortizzatore posteriore per pedalare forte. 25km/h mi sembra una buona e comoda velocità di crociera, forse con la terza marcia in piano si può salire senza grossi sforzi ai 30, oltre si passa al "voler spingere". Secondo me eh...

45 con la brompton?? ma quante marce hai? come è possibile che con 6 marce arrivo al limite di sforzo a 30 all'ora con la bfold.... adoro la brompton e morirei per averne una!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #13 il: Luglio 12, 2012, 11:39:26 pm »
Scusate.... Forse mi sfugge qualcosa.... Ma che problema c'e' se si va a 25 Km/h? Per me vanno piu' che bene.. Perche' basta che si abbia qualcosa sotto al sedere si cerca subito di andare forte....

 ;)

Ciao.
Concordo al 100%.  :)  E per evitare di farmi condizionare da questo aspetto ho risolto il problema alla radice: non ho messo il ciclocomputer. Anche se ammetto che ogni tanto sarei curioso di sapere a che velocità vado... Comunque per quanto mi concerne la direzione del vento ha un'influenza enorme. E anche quanti minuti mancano al treno che devo prendere...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #14 il: Luglio 13, 2012, 08:38:50 am »
io quando vado in bici cerco di andare più lento possibile, guardo a destra ,a sinistra ,su ,giu,è il bello della bici, quando ho fretta prendo la macchina, (sperando di non tirare sotto qualche ciclista che va lento).

ah..semo apposto?!! :o....non ci vuole solo la speranza ma anche una profonda costanza e determinazione....a cercare di non tirare sotto noi ciclisti...impegno massimo...da entrambe le parti: carristi per non torare sotto e ciclisti per non facilitare il compito alle macchine ;D ;D ;D ;D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Tags: corsa