Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Velocità di crociera  (Letto 29179 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #30 il: Febbraio 27, 2013, 08:28:20 pm »
A me il discorso interessa non tanto perchè voglio battere chissà che record, ma più che altro per capire che andatura media devo cercare di tenere per arrivare a lavoro non zuppo di sudore, ma nemmeno in tempi lunghissimi.

D'estate qui a VR sarà sicuramente quasi impossibile: insomma se devo fare  9KM in bici a 38° di temperatura, la vedo dura non sudare.. nemmeno facendo i 5KM/h.

Ovviamente tutto ciò lo capirò solo quando inizierò ad andarci, ma 3 cose ho sicuramente capito:

- non posso puntare sulla b_fold 20
- devo assolutamente comprare la tern link p9  :D :D
- intermodalità (e quindi trasporto passivo) saranno quasi sempre d'obbligo all'andata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Velocità di crociera
« Risposta #31 il: Febbraio 27, 2013, 10:41:11 pm »
le variabili in gioco sono moltissime, in primis quelle personali.
C'è chi suda anche solo a respirare, chi invece non usa manco il deodorante.
Poi mi viene in mente l'abbigliamento (traspirante o meno, troppo pesante), il grado di allenamento, il percorso da  fare, la fretta che hai quella mattina, le condizioni metereologiche.....  ::)

Ma dal momento che la pieghevole è una bici, puoi fare tutte le prove che vuoi con una bici normale, e trarre le tue conseguenze prima ancora di aprire il borsellino.

Ma questa è solo la mia idea.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #32 il: Febbraio 28, 2013, 10:44:34 pm »
nn puntare sulla bfold dipende dal tuo portafogli, l ho avuta e pesa un km in piu delle alluminio ( 2 al max) , ma non è che si senta tantissimo, il problema è che ti si sfa giu piano piano. ora ho la hoptown ed è un mondo nuovo, molto piu robusta. Quindi nn ti serve necessariamente la p9, se ti accontenti di una dahon economica

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #33 il: Marzo 01, 2013, 01:44:13 pm »
nn puntare sulla bfold dipende dal tuo portafogli, l ho avuta e pesa un km in piu delle alluminio ( 2 al max) , ma non è che si senta tantissimo, il problema è che ti si sfa giu piano piano. ora ho la hoptown ed è un mondo nuovo, molto piu robusta. Quindi nn ti serve necessariamente la p9, se ti accontenti di una dahon economica

Indubbiamente, ma dipende anche dal fatto che è una mono marcia e le salite le sento.... il peso come dici tu non conta molto (insomma 1/2 kg di differenza non penso siano un problema), ma soprattutto, la chiusura e il trasporto non sono proprio agevoli....

Inizialmente ero orientato sulla dahon, ma poi ho scoperto che il negoziante qui di VR che prima trattava dahon, ora tratta tern: come primo acquisto preferisco un negozioante di qui soprattutto per assistenza post vendita.
« Ultima modifica: Marzo 01, 2013, 01:46:46 pm by maurelio79 »

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Velocità di crociera
« Risposta #34 il: Marzo 01, 2013, 02:22:26 pm »
Inizialmente ero orientato sulla dahon, ma poi ho scoperto che il negoziante qui di VR che prima trattava dahon, ora tratta tern: come primo acquisto preferisco un negozioante di qui soprattutto per assistenza post vendita.

Occhio!
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3107.msg33608#msg33608

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #35 il: Marzo 05, 2013, 01:39:02 am »
Grazie della segnalazione. Ti dirò, il negoziante mi sembra una persona molto affidabile, poi se il problema è proprio la tern, lui c'entra poco.
Chiederò direttamente a lui e vediamo che esperienza ha.

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Re:Velocità di crociera
« Risposta #36 il: Marzo 05, 2013, 07:26:55 pm »
scusate... comincio a essere perplesso e anche scoraggiato.... io faccio ogni mattina 15 km km più e km NON meno xD e poi al pomeriggio altrettanti kilometri per tornare a casa... e ho notato che di media ci metto 1h, constatando ciò e unendolo a qualche misurazione fatta con un rilevatore gps che mi traccia i percorsi e che mi calcola (non so con che errori ne con che precisione): velocità media,e velocità massima posso dedurre che vo a una velocità media sui 15 km di 15km/h... ORA, leggendo quello che avete scritto mi viene voglia di uccidermi, o comunque di buttare la bici...
è vero che: ci sono due salite mica da ridere, ma è vero anche che ci sono due discese altrettanto ripide, nei quali pare tocchi i 25 km/h  (per questo gioco --> ^__^ sono due colline xD)...
vorrei inoltre sottolineare che sono allenato. ne si ne ma. sono allenato.
cosa dovrei pensare?  :(  :-[

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #37 il: Marzo 05, 2013, 08:15:15 pm »
Il mio ciclocomputer riporta medie di 12 km/h su percorso urbano con una bella salita e qualche semaforo. Per me una media di 15 km/h equivale a mach 1!

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Velocità di crociera
« Risposta #38 il: Marzo 05, 2013, 08:33:49 pm »
scusate... comincio a essere perplesso e anche scoraggiato.... io faccio ogni mattina 15 km km più e km NON meno xD e poi al pomeriggio altrettanti kilometri per tornare a casa... e ho notato che di media ci metto 1h, constatando ciò e unendolo a qualche misurazione fatta con un rilevatore gps che mi traccia i percorsi e che mi calcola (non so con che errori ne con che precisione): velocità media,e velocità massima posso dedurre che vo a una velocità media sui 15 km di 15km/h... ORA, leggendo quello che avete scritto mi viene voglia di uccidermi, o comunque di buttare la bici...
è vero che: ci sono due salite mica da ridere, ma è vero anche che ci sono due discese altrettanto ripide, nei quali pare tocchi i 25 km/h  (per questo gioco --> ^__^ sono due colline xD)...
vorrei inoltre sottolineare che sono allenato. ne si ne ma. sono allenato.
cosa dovrei pensare?  :(  :-[

Ciao, bhe 15 km non sono pochi: un conto è mantenere una media di 20KM/h per 3 KM un conto è mantenere una media di 15KM/h per 15Km

15km/h è esattamente la media che ho io (non sono molto allenato), spingendo ogni tanto. Poi dipende anche dalla bici che uno usa: ora sto usando una b_fold monomarcia, spero che con la bici nuova a più marce di raggiungere magari la stessa media ma con meno sforzo.

In conclusione, me ne frego della velocità che raggiungo, tanto cerco di andare comunque senza fare troppo sforzo per non arrivare a destinazione, sudato e senza fiato.

Ciauz

Tags: corsa