Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Genova - Intermodalità  (Letto 20371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Genova - Intermodalità
« il: Luglio 14, 2012, 08:23:12 pm »
apro questo topic per segnalare:

Riguardo alle pieghevoli a Genova: io ho scoperto l'esistenza delle pieghevoli proprio grazie a un bromptoniano genovese, che anni fa ne ha parlato su Caterpillar a Radiodue. Questo signore fa proselitismo da anni un po' ovunque, e ha realizzato anche un bel video dove mostra l'uso della Brompton nei vari mezzi pubblici cittadini (bus, ascensori, treni), senza alcun problema. Dico questo perché la Brompton misura 58,5x56,5x27, quindi in base alla seconda misura non potrebbe salire sui bus né gratis né a pagamento, ma se questo tizio lo fa da anni vuol dire che i controllori sono un pochino più elastici dei regolamenti, per fortuna. Questo è il video:
http://www.youtube.com/watch?v=SlBHS9xl6eo&feature=youtube_gdata_player
Mario
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline danisuper84

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
    • lentamente
Genova - Intermodalità
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2012, 11:14:41 pm »
Io ci sono! Altri pieghevolisti di zena?

Daniele

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Genova - Intermodalità
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2012, 10:41:11 am »
Gran bel video: essenziale, senza fronzoli e...ottimo l'accompagnamento musicale!...nonkè ottima la bici...ma, sbaglio o all'inizio il tizio si applica i ferma pantaloni della Dahon!?!?! :o
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Genova - Intermodalità
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2012, 11:25:12 am »
Gran bel video: essenziale, senza fronzoli e...ottimo l'accompagnamento musicale!...nonkè ottima la bici...ma, sbaglio o all'inizio il tizio si applica i ferma pantaloni della Dahon!?!?! :o
Non sbagli, infatti già a suo tempo la cosa suscitò un acceso dibattito politico-culturale. ;D
Comunque adesso la Brompton ha provveduto, si trovano in giro anche i fermapantaloni griffati Brompton (?2 cadauno, non ho badato a spese e ne ho presi addirittura due!).
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline smilzo

  • apprendista
  • **
  • Post: 61
  • Reputazione: +1/-0
Genova - Intermodalità
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2012, 09:41:55 pm »
E' un gran bel video, ormai circola da qualche anno. Il ciclista è un certo Amirfeiz, da sempre attivista delle pieghevoli. Anche per me è stato un ulteriore incentivo a diventare pieghvolista. Io però ho il fermapantaloni dahon "in tono" con la mia bici eheheh !!!

Offline foldlibe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +4/-0
Genova - Intermodalità
« Risposta #5 il: Ottobre 04, 2012, 12:43:41 pm »
La prima volta che vidi Massimiliano con la sua brompton, subito pensai che era un pazzo. Dopo non più di 45 secondi, avevo già cominciato a sbavare...  :o ::) :P ;D 8)
Tern link P9= Benzina consumata: 0 litri   Pedalate: alcune migliaia  Libidine: assoluta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Genova - Intermodalità
« Risposta #6 il: Novembre 01, 2012, 09:03:08 am »
da altra discussione:

Non vorrei dire ma a Genova ci sono sempre più bici nonostante la città sembra costruita apposta per scoraggiare i ciclisti ma più uso la pieghevole a Genova e più penso che non ci sia nulla di meglio per un genovese, specialmente per chi abita in collina e non se la sente di farsi qualche km per tornare a casa su ripide salite strette e piene di auto, basta prendere un ascensore pubblico, una funicolare o un bus tenendo piegata la bici... in questo caso più è piccola e meglio ci si muove (io ho una Dahon Speed P8 per lunghe gite e giorni di pioggia e un Brompton ML6 per quando devo andare in ufficio, supermercato/negozi vari e sui mezzi pubblici). Approfitto per sottolineare che a Genova è più che mai essenziale farsi notare il più possibile quando in bici quindi giubbino giallo fosforescente con bande catarifrangenti sempre addosso (farà anguscia ma può salvarvi la vita), luci di posizione posteriori sempre accese e lampeggianti e luce anteriore accesa da quando inizia a far scuro. Fai un giro prima di decidere da Bicishop (davanti alla Fiumara) che ha le Tern e al negozio in via Sottoripa che ha le Dahon, ne ha una a 450 euro nuova (se non l'ha già venduta) un ottimo affare. Il consiglio è di spendere un po' più all'inizio che spendere poco e poi cambiare la bici dopo poco perché insoddisfatti spendendo alla fine molti più soldi!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Genova - Intermodalità
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2012, 11:25:43 pm »
La pieghevole di Andrea sulla cremagliera per Granarolo appena riaperta dopo i lavori di ristrutturazione: http://bcove.me/mipss8p4

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Genova - Intermodalità
« Risposta #8 il: Novembre 14, 2012, 11:19:52 am »
quasi alla fine del video.
Ci stava pure una bella ripresa della apertura della bici.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Genova - Intermodalità
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2013, 06:43:21 pm »
segnalo

In bici pieghevole da Principe a Begato con la cremagliera di Granarolo, e ritorno in vallata.


E’ stata da poco inaugurata la cremagliera di Granarolo, appena ristrutturata da AMT. Niente di meglio per ipotizzare un suo uso in sinergia con la bicicletta, pieghevole ovviamente dati gli spazi ristretti della carrozza.In questo articolo si ipotizza un percorso per raggiungere Begato 2 usando la cremagliera, e tornare poi a Principe passando dal fondovalle. E’ un percorso che potrebbe essere usato giornalmente come percorso casa – lavoro da chi abita a Begato 2 (e quindi in quota)  e deve trasferirsi al lavoro in zona centro.  La mattina potrebbe scendere in bici passando in fondovalle e la sera tornare in quota usando la cremagliera e trasformando il proprio percorso casa – lavoro in un piacevole momento di svago quotidiano.

Ovviamente il percorso è percorribile anche dal turista che voglia conoscere meglio anche l’immediato entroterra di Genova o dallo sportivo poco allenato che voglia togliersi dal traffico e percorre una breve salita respirando aria pura ed ammirare il panorama genovese.

MAPPA OPEN STREET MAP DEL PERCORSO

Dal link precedente potrete poi scaricare i file KLM per visionare il percorso su google earth o google Maps, oppure la traccia GPS.



LINK AL SITO AMT SULLA FERROVIA A CREMAGLIERA

Nei suoi 200 metri di dislivello percorso la cremagliera può permettere di portarsi in quota sulle diverse fermate previste, e da lì raggiungere in discesa ampie zone degli impluvi del rio Lagaccio, San Teodoro, San Lazzaro, San Bartolomeo in base alla fermata prescelta.



Dalla stazione di Via Bari si può raggiungere facilmente gran parte della zona (IN GIALLO) posta a valle della direttrice quasi pianeggiante di via Bari, via Bologna (in discesa), Via Napoli (con un leggero dislivello ulteriore si raggiunge una vasta zona nuovamente pianeggiante).

Dalla stazione di Cambiaso-Chiassaiuolasi può raggiungere una porzione più ristretta di Via Romagna,via Bonanni e salita Granarolo bassa (ZONA IN VERDE).


Ferrovia Principe-Granarolo (Photo credit: Wikipedia)
Dalla stazione di Granarolo invece, l’area (in ROSSO) che può essere raggiunta massimizzando la discesa è molto vasta e sconfina tra l’impluvio del San Lazzaro e del San Bartolomeo, raggiungendo la zona di Belvedere e del Fossato sopra Sampierdarena. Per quest’ultima zona occorre percorrere ancora un piccolo tratto in salita subito dopo la stazione di granarolo fino a raggiungere Via Bartolomeo Bianco e poi via Porta degli Angeli che ci connette con i diversi crinali fino al belvedere.

Volendo poi aggiungere al nostro percorso un dislivello superiore ma ancora accettabile di un centinaio di metri , possiamo ipotizzare di raggiungere la zona di Begato passando dai Piani di Fregoso.

Si tratta di percorrere salita di Granarolo fino a raggiungere via ai Piani di Fregoso, magari portando a spinta la bicicletta data la forte pendenza e poi godersi (fuori dallo smog) una salita abbastanza costante di circa un kilometro con una pendenza inferiore (9% circa) superando il dislivello di circa 90 metri.

Poi dall’abitato di Fregoso raggiungiamo in discesa la  Begato vecchia, risaliamo ancora per qualche centinaio di metri per poi lasciarci cullare dalla gravità fino all’abitato di Begato 2.



Nell’itinerario qui ipotizzato (in blu, con una variante in rosso che passa sul crinale del Celesia in via Negrotto Cambiaso) raggiungiamo la zona di Teglia. Sarebbe auspicabile che la via antica (via Carnia) venisse presto adibita al transito delle biciclette nei due sensi in quanto zona interna a basso traffico veicolare.



Con questa filosofia cerchiamo di stare con la bicicletta nelle zone meno trafficate, andando a cercare appena possibile un percorso più protetto che troviamo in via Castelluccio,  via Vedovi, via Pietra, via del Campasso, via Vicenza, via Rolando. Usciamo da via Rolando e cerchiamo di raccordarci con via Sampierdarena in modo da evitare il traffico veloce e la salita  di via Cantore.

Attraverso via di Francia raggiungiamo Principe dove l’anello si chiude.

MAPPA OPEN STREET MAP DEL PERCORSO

Dal link precedente potrete poi scaricare i file KLM per visionare il percorso su google earth o google Maps, oppure la traccia GPS.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Genova - Intermodalità
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2013, 07:44:21 am »
Passeggini e bici sui bus
Tursi prepara il via libera
Una delibera varata dalla giunta comunale di Genova - che andrà esaminata dal consiglio - prevede di estendere l'accesso a biciclette pieghevoli e passeggini aperti
di NADIA CAMPINI, Repubblica.it, 5.9.13)



ANCHE i passeggini aperti e le bici potranno salire sui bus. Lo prevede una delibera varata dalla giunta comunale di Genova su proposta dell'assessore Anna Maria Dagnino. Oggi infatti, anche se la norma non viene rispettata, è vietato far salire sui bus i passeggini aperti, essenzialmente per motivi di sicurezza, visto che in caso di frenata c'è il rischio che il passeggino venga sbalzato via con il piccolo dentro. In teoria le mamme con piccoli dietro dovrebbero richiudere il passeggino e salire con il piccolo in braccio e il passeggino chiuso. Tanto meno è possibile salire legalmente sui bus con le biciclette, l'accesso di passeggini aperti e biciclette è permesso invece ai mezzi speciali, vale a dire ascensori e funicolari.
 
La delibera appena varata, che dovrà avere il via libera dal consiglio, introduce invece la possibilità di portare legalmente un passeggino o una bici sul bus, anche se con limiti molto ristretti. Per quando riguarda i passeggini l'accesso sarà consentito solo sui mezzi attrezzati per disabili, che hanno quindi uno spazio apposito per le carrozzelle dove potrebbe essere alloggiato il passeggino , e comunque non più di uno per bus, per quanto riguarda invece le bici la liberalizzazione vale solo per quelle pieghevoli, che dovrebbero essere portati sul mezzo piegate.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Genova - Intermodalità
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2013, 10:36:25 am »
Come dicevo qui,
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3777.msg52124#new
speriamo che nello scrivere il testo definitivo non si "dimentichino" della metropolitana...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
Genova - Intermodalità
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2013, 08:11:47 pm »
Teneteci aggiornati, se passa la delibera prossima volta che vengo a Genova porto la bici per farmi una bella giornata intermodale!

Offline Ipermodale

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +4/-0
Genova - Intermodalità
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2013, 08:08:12 am »
Ipermodale

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Genova - Intermodalità
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2013, 08:33:03 am »
[Genova 16.9.13] FOLDING IN THE NIGHT : Raduno pieghevole notturno
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6474
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: