Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon MU XL Full Optional o Mu Xl Easy?  (Letto 8628 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Dahon MU XL Full Optional o Mu Xl Easy?
« il: Luglio 17, 2012, 11:19:09 am »
ragazzi sono nel pallone:....non saprei cosa scegliere tra i 2 modelli venduti sui seguenti 2 buyer tedeschi:

http://www.velokontor.de/KOMPLETTRAeDER/Faltraeder/Dahon/20-Zoll/Dahon-Mu-XL-2012.html

full optional (che interessano me) costo: ? 899

http://www.ebay.it/itm/Faltrad-Klapprad-DAHON-Mu-My-XL-20-Zoll-gunmetal-/130705299107?pt=Sport_Radsport_Fahrr%C3%A4der&hash=item1e6ea496a3

senza dinamo e ne portapacchi, costo: 699 ?

domanda: x voi sarebbe meglio fare un investimento in + aggiungendo 200? , oppure prendere la versione base e poi col tempo comprare a parte (forse così facendo risparmiando) dinamo nel mozzo e portapacchi
con questi upgrade, ho contatto di risparmiare c.ca 100 ? rispetto al modello di Velokontor...
Grassie
baci & Bici

Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon MU XL Full Optional o Mu Xl Easy?
« Risposta #1 il: Luglio 17, 2012, 11:53:48 am »
dipende un po' da quanto servono a te gli accessori in più nella versione full optional.
Come detto altrove la dinamo nel mozzo è comodissima, ma aggiunge peso: tieni conto che i 12,3 Kg indicati nella scheda fanno riferimento alla bici SENZA portapacchi, ruota con dinamo e luci.... in pratica l'allestimento del venditore ebay.
Aggiungendo quegli accessori aggiungerai un buon kg abbondante.... ma anche l'importanza di questo aspetto dipende dall'uso che ne farai. Intermodalità spinta con frequenti pieghe e sollevamenti oppure hai solo bisogno di una bici che possa diventare meno ingombrante?
Valuta la tua esigenza di trasportare bagaglio e pedalare al buio e aggiungi questi aspetti ai conti che ti stai facendo.

Per incasinarti ulteriormente la scelta c'è anche QUESTA variante di defaltrad a 798? con portapacchi ma senza luci, ma con sacca inclusa.  ;D
« Ultima modifica: Luglio 17, 2012, 12:03:30 pm by Sbrindola »

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon MU XL Full Optional o Mu Xl Easy?
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2012, 12:13:07 pm »
Grazie Sbrindo!....a dirti la verità il portapacchi mi servirebbe, abituato ad usarlo quotidianamente x metterci borselli etc per non avere nulla addosso mentre pedalo....la dinamo nel mozzo mi piaceva x la sua idea ecologica....ma non saprei se e quale modello comprare in futuro da mettere nel mozzo anteriore.

Mi piacciono molto le dahon tipo Mu P7 (inizialmente era la mia fiamma ma notando il peso e lo stelo del manubrio che a furia di abbassamneti/allungamenti si riga, in virtù poi del fatto che è color chiaro, alla fine mi fa desistere)  e MU XL....per via della forma del telaio affusolato e rotondo in stile cadillac anni '50 (riferimento solo per la forma e non per l'ingombro e l'inquinamento  :P)

ecco tutto: ah...no...dimenticavo: mi piace inoltre l'idea di una bici compatta che posso piegare quando e dove voglio, da tenere sempre con me, da poterla portare in treno/macchina/aereo/bus per raggiungere lidi e poi una volta montata...sgambettarci sopra 8)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon MU XL Full Optional o Mu Xl Easy?
« Risposta #3 il: Luglio 17, 2012, 02:20:55 pm »
Grazie Sbrindo!....a dirti la verità il portapacchi mi servirebbe, abituato ad usarlo quotidianamente x metterci borselli etc per non avere nulla addosso mentre pedalo....la dinamo nel mozzo mi piaceva x la sua idea ecologica....ma non saprei se e quale modello comprare in futuro da mettere nel mozzo anteriore.
...

Se parti dal presupposto che in futuro attrezzerai comunque la bici con questa soluzione allora forse vale la pena prenderla da subito in versione full optional, altrimenti dovrai spendere i soldi per il mozzo con la dinamo integrata più il necessario per rifare la ruota (raggi+manodopera). La ruota intera la trovi QUI ad 88£ + spedizione.

Se invece pensi di sfruttare poco le luci e/o vuoi risparmiare peso, ci sono soluzioni valide ricaricabili con batterie integrate: per maggiori info in materia guarda QUI.

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon MU XL Full Optional o Mu Xl Easy?
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2012, 02:52:06 pm »
Ri-Grazie Sbrindo.....avevo letto in passato quel topic su luci & Lucette...ma le alternative servirebbero , penso, unicamente oper essere visti e meno per vedere...mentre la dinamo nel mozzo illuminerebbe abbastanzxa davati no?

cmq è ancora tutto in divernire...ma se mi dici che dinamo nel mozzo + spedizione si aggira attorno ai 100 ?..ecco ci penso ;D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon MU XL Full Optional o Mu Xl Easy?
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2012, 05:19:20 pm »
Per incasinarti ulteriormente la scelta c'è anche QUESTA variante di defaltrad a 798? con portapacchi ma senza luci, ma con sacca inclusa.  ;D

ma allora mi vuoi veramente male!! ;) ;) ;)
direi ottima proposta questa: la valuterò attentamente...d'istinto è molto valida: solo 100 ? in più rispetto alla verasione base ma hai il portapacchi e la borsa....mmm....sì, mi hai incasinato di +...bastasu! 8)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon MU XL Full Optional o Mu Xl Easy?
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2012, 08:49:17 pm »
...se prendessi la versione della XL nuda e cruda a 699?, poi ordinassi il portapacchi e il mozzo con la dinamo dalla stazione delle biciclette (50? portapacchi + 38? dinamo = 88?)...e  montassi tutto io?....cioè con il solo mozzo a dinamo  prendendo la ruota della Xl, l'upgrade potrei farlo?....il mozzo si può applicare a qualsiasi ruota rispettando il numero dei 32 fori?...o bisogna cambiare tutta la ruota e raggiarla a nuovo?

se le cose sarebbero fattibili: risparmierei 100 e rotti ? dalla versione full optional...e ben 13? da quella con solo il portapacchi :P
attendo tempestive illuminazioni...perkè nun ce la facc' KKiù ;D ;D ;D

Baci & Bici
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Dahon MU XL Full Optional o Mu Xl Easy?
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2012, 09:18:36 pm »
Non credo che per pochi euro ti convenga rifarti la ruota.

In teoria potresti fartela tu, ma devi procurarti un cerchio nuovo, raggi e nippli.

Ma hai proprio bisogno di tutta quella luce?

Nel caso, volessi rinunciare alla dinamo, la soluzione più "nuda" è la più appetibile. Poi a parte ti prendi gli accessori che vuoi.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon MU XL Full Optional o Mu Xl Easy?
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2012, 10:09:03 pm »
Occhio al portapacchi posteriore Jimmy !!!

Il portapacchi fornito da Velokontor, a giudicare dalla foto della pagina da te linkata, è il "DAHON Arclite Rack" e cioè il modello basso.
Ottimo per la città ad esempio con su una trunk bag (vedi l'assetto di Fero) o per delle piccole borse laterali come le Ortlieb che monto io e che grazie al loro sistema di aggancio possono essere fissate molto arretrate così da non toccare coi talloni durante la pedalata.
Qui http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=32.0 è dove abbiamo affrontato il "problema talloni" con delle citazioni addirittura dal vecchio forum (mi commuovo  :'()

Se vuoi fare cicloturismo con delle grandi borse laterali posteriori il portapacchi più adatto è certamente il "DAHON Traveller Rear Rack" e cioè quello alto.

Anche a fronte di questo nuovo dilemma, io sarei per l'acquisto della versione nuda.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon MU XL Full Optional o Mu Xl Easy?
« Risposta #9 il: Luglio 18, 2012, 09:00:41 am »
Non credo che per pochi euro ti convenga rifarti la ruota.

In teoria potresti fartela tu, ma devi procurarti un cerchio nuovo, raggi e nippli.

Ma hai proprio bisogno di tutta quella luce?

Nel caso, volessi rinunciare alla dinamo, la soluzione più "nuda" è la più appetibile. Poi a parte ti prendi gli accessori che vuoi.

ah ecco temevo infatti questo: se ho ben capito, con il cerchio base della XL, una volta smontato e avendo in mano il mozzo con dinamo, non posso montarlo sul cerchio in dotazione, devo per forza recuperare un nuovo cerchio da 20", raggi e nippli?....allora diventa veramente uno sbattone :(
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Dahon MU XL Full Optional o Mu Xl Easy?
« Risposta #10 il: Luglio 26, 2012, 10:52:11 am »
Confermo per la questione portapacchi: l'arclite che avevo sulla mu era basso e toccavo con i talloni le borse. Il modello rialzato della dahon non l' ho trovato online da nessun parte. Alla fine ho preso su evanscycle un modello compatibile della tortec che ho acquistato qui e che si monta bene.
http://www.evanscycles.com/products/tortec/expedition-rear-rack-ec006628
Unica cosa, rimane leggermente inclinato in avanti. Si tratta di una inclinazione davvero trascurabile.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Tags: