Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: valutazione bici pieghevole usata ( usato )  (Letto 67290 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« il: Luglio 14, 2011, 08:51:46 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
----------------------------------------------

Citazione da: chinaski*,7/4/2011, 19:07 ?t=54992105&st=0#entry449261374
Ciao a tutti,

mi chiamo Sergio e sono nuovo di questo mondo. Ho cominciato ad interessarmi alle pieghevoli prima di tutto perchè mi piacciono questi gioiellini e poi perchè volevo prendere un bici funzionale come una normale ma trasportabile e da poter salire nel mio appartamento cosi da non lasciarla fuori. Adesso a voi esperti volevo chiedervi un consiglio, sto per acquistarne una usata a 390 euri, nello specifico si tratta di una dahon vitesse d7 + borsa da trasporto, è un buon prezzo considerando che ha solo 4 mesi di vita?? Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte e mi complimento per gli ottimi contenuti del forum.

Ciao,
Sergio :D

Citazione da: Jaaymz,8/4/2011, 01:05 ?t=54992105&st=0#entry449320216
Considerando che la Vitesse viene di listino 530? direi di sì.
Detto questo devi vedere come è stata tenuta in questi quattro mesi, controllare che non ci siano difetti, che gli snodi siano in buone condizioni e che il cambio e i freni funzionino bene...in sostanza devi provarla.

Se una volta provata non trovi niente che non vada e ti trovi bene, prendila al volo perchè mi sembra un ottimo prezzo!


Concordo con Jaaymz

ed aggiungo: la prima cosa da verificare è - a mio avviso - lo stato degli snodi/giunture.
Maggiore è il giogo, più marcati sono gli scricchiolii (specie durante la marcia)..... meno affidabile sarà il mezzo.

Citazione da: chinaski*,8/4/2011, 11:57 ?t=54992105&st=0#entry449346925
grazie ragazzi per il vostro parere..Ad ogni modo in quanto non espertissimo per snodi intendete, snodo centrale, raccordo sella e manubrio? Se la bici è in buono stato devono essere ben serrati oppure è un problema se hanno giochi particolari?

grazie,
Sergio

Citazione da: chinaski*,8/4/2011, 11:57 ?t=54992105#entry449346925
per snodi intendete, snodo centrale, raccordo sella e manubrio? Se la bici è in buono stato devono essere ben serrati oppure è un problema se hanno giochi particolari?

Per snodo intendo tutti quei meccanismi che permettono di piegare il telaio e compattare gli ingombri (comprese le leve che, ad esempio, abbassano l'altezza del sellino).
Il telaio di una pieghevole, quando è aperto, deve essere solido come il telaio di una bici standard.
Se così non è (ad esempio: lo snodo che permette la piega del telaio "cigola") allora bisogna capire se è solo un problema di regolazione o se lo snodo si è usurato irrimediabilmente.


E bisogna tener conto che le soglie massime indidate dai produttori includono sempre un margine di sicurezza. Inoltre la lega di alluminio usata per le Strida è quella "pregiata" della serie 7000. Insomma, a meno che l'attuale proprietario non sia uno che usava la Strida a mo' di BMX saltellando dai muretti, dubito che il telaio possa aver riportato danni.
Mario
« Ultima modifica: Marzo 12, 2017, 11:23:45 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andrea_BK

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
  • Bici è libertà
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2012, 03:52:50 pm »
Dopo quasi due mesi di riflessioni, innamoramenti passeggeri e consultazione compulsiva del forum, siamo al dunque!
Ho trovato l'occasione che cercavo, una Hoptown5 di seconda mano, perfettamente in linea col mio budget. L'occasione mi sembra ghiottissima, considerato che il mezzo è stato quasi inutilizzato dal proprietario, un bike-maniac che ha scoperto di non avere grande feeling (per via della sua imponente stazza) con questa bici della quale si era innamorato.
Domani o nei prossimi giorni ho l'incontro col venditore, oltre al vostro supporto morale ( :) ) vorrei chiedervi cosa mi consigliate di controllare con attenzione (qualcosa di schematico che potrebbe anche andare a vantaggio della sezione "regolazioni e controlli di bici appena comprate (su internet o sotto casa)").
Incrociamo le dita e speriamo che tutto vada bene...vi tengo informati naturalmente  :D


Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2012, 04:12:47 pm »
Ciao Andrea e complimenti per la botta de.... ;D...cmq io controllerei il sistema completo di piegatura: ovvero verificare se chiudendola percepisci scricchiolii strani o tutto è morbido e sinuoso.
proverei l'andatura della bici con te in sella, quindi fatti qualche giro per valutare la prontezza del cambio ed eventuali vibrazioni del piantone manubrio, sperando che non ce ne siano...
che altro? ::)....controlla lo stato generale del mezzo, eventuali graffi, sverniciature e/o botte....e contratta spudoratamente sul prezzo 8)....apsetta interventi di altri, sicuramente più precisi
baci e bici
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Foldan

  • Visitatore
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2012, 04:22:44 pm »
Dai un bel colpo di pedale tenendo la bici alzata e osserva se il pacco pignoni sta fermo, abbastanza fermo, o balla il tagadà.
Escludo che stia fermissimo perchè queste bici, malgrado il prezzo, il mozzo a cassetta se lo sognano. Però se balla proprio il tagadà gliela lascerei... anche perchè non è detto che Decathlon ti passi la sostituzione della ruota in garanzia.

In pratica parliamo di questo noto difetto:
http://youtu.be/oh-WyeNfD1I

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2012, 05:11:54 pm »
Visto che parli di stazza notevole del proprietario precedente, verifica che il tubo sella sia ancora bello dritto: è possibile che con utenti alti e massicci tenda a curvarsi e, di conseguenza, a scorrere con difficoltà nel telaio.
Per gli stessi motivi, ma anche in casi di ex proprietari di corporatura "normale", è buona norma verificare l'assenza di giochi in qualunque parte si muova: mozzi ruota e pedali, il movimento centrale e pedivelle, nonchè i vari snodi telaio e manubrio.

Offline Andrea_BK

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
  • Bici è libertà
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2012, 10:28:52 am »
Ragazzi, vi ringrazio per le preziose indicazioni :)
"L'incontro" (tipo mezzogiorno di fuoco!) avrà luogo all'inizio della prossima settimana, come promesso vi informerò sull'esito!

Per i romani...buon ponte di San Pietro e Paolo  8)

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2012, 11:52:40 am »
la prima cosa che guarderei io, sono le saldature del telaio, soprattutto se come hai detto il proprietario precedente non era un peso piuma. Farei una leggera leva col cannotto reggisella in quello che è forse il punto più sensibile alle sollecitazioni e cioè proprio sotto il collarino che serra il cannotto stesso.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Andrea_BK

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
  • Bici è libertà
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #7 il: Luglio 02, 2012, 01:17:29 pm »
Grazie anche a te, Peo :)

Aggiornamento: l'incontro per il passaggio di consegne è fissato a mercoledì...cresce l'attesa!
Penso di impormi un "silenzio pre-elettorale" fin quando non sarò entrato in possesso della Hoptown :)
Saluti pieghevoli  ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2013, 09:04:02 am »
da altra discussione:

posso dirti la mia...sicuramente mi sbaglio...io non mi fiderei troppo!sarà che me nr hanno rubate tante di biciclette...non so se hai intenzione di comprarla, se fosse così io c'è l'ho e il negozio ti da un numero di telaio che inseriscono in un database e indica il proprietario al momento dell'acquisto

aggiungo: per le Brompton è presente una targhetta con un seriale (attaccata lungo il cannotto del sellino) per verificare se la bici risulta rubata attraverso un database ufficiale Brompton (rivolgersi ai rivenditori autorizzati).

Brompton usata: consigli per l'acquisto
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=440
« Ultima modifica: Aprile 26, 2013, 01:32:18 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline fatoor

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2013, 10:07:24 pm »
Ciao a tutti, ho trovato una speed 8  versione 2012 usata. Il venditore afferma che è stata utilizzata pochissimo. A parte i controlli suggeriti nei post precedenti a che prezzo è davvero conveniente visto che su bike inn è inserzionata a 520, mentre questa è in vendita a 490 (con margini di trattabilità)? E soprattutto, a parte lo scontrino, come faccio ad escludere che sia rubata? Saluti

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2013, 01:47:42 pm »
vedi nella sezione bici rubate

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=70.0

se c'è qualche info utile

 ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2014, 09:39:29 pm »
Salve a tutti, volevo porvi una domanda.... Sarei intenzionata all'acquisto di una Brompto e cosi navigando su internate mi sono imbattuto su un annuncio pubblicato su subito.it dove viene venduta un M3L acquistata ad ottobre 2013 al prezzo di 450euro.Io abito a Firenze e ho contattato questa persona chiedendgli se sarebbe disposto a farmela provare di persona.
Ora mi chiedo, non è che il costo sia cosi basso perchè magari in quel lotto di produzione ci sono stati problemi di costruzione o di qualsiasi altro genere?
Sai il prezzo è allettante ma non vorrei cadere in qualche pasticcio.....
 Grazie a chi mi vorrà dare delle piu chiare precisazioni.

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #12 il: Dicembre 11, 2014, 09:51:52 pm »
Fai attenzione ultimamente su subito.it ci sono sempre annunci su Brompton a prezzi stracciati, se ci fai caso il venditore è sempre una donna. Io avevo provato a rispondere ad uno di questi annunci e la venditrice mi aveva risposto inviandomi un indirizzo e-mail del suo presunto marito dicendomi che era lui ad occuparsi della vendita. Morale della favola una truffa. Può capitare di acquistare una Brompton a un prezzo conveniente ma difficilmente parliamo di cifre così basse.
Ciao
Facci sapere cosa ti ha risposto.

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #13 il: Dicembre 11, 2014, 09:59:35 pm »
beh si è successo anche a me questa cosa....la moglie che mi ha rigirato la mail del marito..... allora lascio perdere......
Ma tu hai chiesto di fare un incontro? La città era Firenze?

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
valutazione bici pieghevole usata ( usato )
« Risposta #14 il: Dicembre 11, 2014, 10:06:58 pm »
La città non era Firenze. Io appena ricevuta e letta la risposta ho pensato che se devo vendere la bici per conto di mia moglie metto il mio indirizzo e-mail e tratto io. Quindi ho cancellato la mail e ho lasciato perdere. Ultimamente ho notato che questi annunci sono diventati parecchi spero che nessuno si faccia fregare.
Ciao

Tags: usato faq studi