Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] costruire un percorso intermodale (strategie, ... )  (Letto 44683 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
[MTP] costruire un percorso intermodale (strategie, ... )
« Risposta #15 il: Ottobre 29, 2014, 06:27:50 pm »
Ciao a tutti, scusate se uppo un topic così vecchio, ma sto facendo un po' di ricerche per un progetto interno all'azienda (sensibilizzazione sui temi sicurezza/sostenibilità connessi al tragitto casa-lavoro) e ho trovato questo

http://www.opentripplanner.org/

si tratta di una piattaforma open che permette di calcolare percorsi intermodali: a piedi, in bici, in auto e coi mezzi pubblici:

Citazione
OpenTripPlanner (OTP) is the leading open source platform for multimodal trip planning and transportation network analysis. It provides both a web interface and an Application Programing Interface (API) for third-party applications, allowing users to search for itineraries including pedestrian, bike, transit, and car components. OTP relies on open data standards: the General Transit Feed Specification (GTFS) for transit schedule data, OpenStreetMap (OSM) for street network information, and GTFS-Realtime for vehicle position, delay, and alert data. OpenTripPlanner (OTP) is an open source platform for multi-modal and multi-agency journey planning. It follows a client-server model with several map-based web interfaces included and exposes a REST API that can be used by third-party applications. OTP is fully multi-modal in that access to transit and transfers can occur on foot or by bicycle accounting for one-way streets, bicycle lanes, or the hilliness of terrain. OTP relies on open data standards including GTFS for transit and OpenStreetMap for street networks. In the new version of OTP currently under development, GTFS-Realtime updates are applied during the itinerary optimization process so late or cancelled vehicles are taken into account. Launched in 2009, the project has attracted a thriving community of users and developers. It has received investment from public agencies, startups, and transportation consultancies alike. Originally supported by Portland Oregon's TriMet agency, who now use OTP as the basis of their regional trip planner, web-based OTP deployments now exist around the world and OTP is also the routing engine behind several popular smartphone applications.

purtroppo è una cosa abbastanza complicata da mantenere e da mettere in piedi, bisogna essere degli sviluppatori, ci ho capito poco. Però funziona, c'è un App per android disponibile per la città di livorno.

In teoria si potrebbe fare per tutte le città il cui servizio di trasporti pubblici rilascia le informazioni in formato GTFS, ad esempio il comune di milano lo fa:

http://dati.comune.milano.it/dato/item/193-193%20-%20Programmato%20del%20servizio%20di%20trasporto%20pubblico%20locale%20dal%2009/10/2014%20-%2023/10/2014.html

magari un giorno qualcuno con tanta buona volontà riuscirà a creare un servizio di pianificazione intermodale, sarebbe il top!

Ciao, dici bene, questa cosa funziona.
Io stesso ho fatto un'installazione di questo framework sul mio pc per Roma, e funziona alla grande.
Il problema piu grande è trovare uno spazio web con server Tomcat con dedicati almeno 2gb di Ram, ed è un costo elevato per mese.
Si potrebbe prendere un server pagato da un po di volontari menilmente (io ci sto), per l'installazione e la manutenzione ci posso pensare io, anche per l'app android.
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
[MTP] costruire un percorso intermodale (strategie, ... )
« Risposta #16 il: Ottobre 30, 2014, 12:03:39 pm »
Ciao, dici bene, questa cosa funziona.
Io stesso ho fatto un'installazione di questo framework sul mio pc per Roma, e funziona alla grande.
Il problema piu grande è trovare uno spazio web con server Tomcat con dedicati almeno 2gb di Ram, ed è un costo elevato per mese.
Si potrebbe prendere un server pagato da un po di volontari menilmente (io ci sto), per l'installazione e la manutenzione ci posso pensare io, anche per l'app android.

Io pensavo di farmelo sul server di casa, ma non ha 2 GB né Apache (è un RasPi con NGINX) e soprattutto non ho il tempo per imparare tutto, soprattutto per l'App sarei incapace.

L'idea è interessante, si potrebbe mettere insieme un progetto e lanciare una campagna raccolta fondi su kickstarter :)

Il problema maggiore che vedo è che, oltre al server e alla programmazione, serve anche qualcuno che raccolga i dati GTFS delle varie municipalità o aziende di trasporti e li implementi.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] costruire un percorso intermodale (strategie, ... )
« Risposta #17 il: Ottobre 30, 2014, 08:12:21 pm »
non ho capito una benemerita, ma sono disponibile a due chiacchiere a voce per uscire dal buio cosmico che mi attanaglia.
 ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
[MTP] costruire un percorso intermodale (strategie, ... )
« Risposta #18 il: Ottobre 31, 2014, 03:04:41 pm »
si puo fare, organziamoci...
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] costruire un percorso intermodale (strategie, ... )
« Risposta #19 il: Gennaio 22, 2016, 01:06:45 pm »
una riflessione sulla pigrizia mentale figlia dell'uso dei mezzi pubblici a piedi, quando difficilmente prendiamo in considerazione fermate/linee che non siano quelle a cui siamo abituati.

Con una APP di trasporto pubblico, si può verificare:

1) i tempi di attesa alla fermata dove siamo

2) i percorsi degli autobus in avvicinamento

3) le fermate nelle vicinanze

Esempio: Se il nostro bus non arriva, posso prendere in considerazione gli altri di passaggio (per capire che percorso fanno), o le altre fermate nelle vicinanze dove passano altre linee (in più o in alternativa).

Certe volte conviene pedalare una decina di minuti in più (per raggiungere un'altra fermata o, nella stessa fermata prendere un bus alternativo e pedalare poi), piuttosto che rimanere testardamente fermi ad aspettare il bus più comodo.  ;)


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci