Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: freno a pedale (contropedale)  (Letto 49428 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #45 il: Marzo 07, 2016, 09:02:41 pm »
Mh ma é poco pieghevole e in ufficio farei fatica a portarla, e non mi va di abbandonarla alla sorte della rastrelliera
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #46 il: Marzo 07, 2016, 09:15:10 pm »
Se vuoi arrivare a 400 €, puoi prendere una Pegasus D3S, con contropedale e cambio Nexus a 3v (e non devi fare proprio nulla):



Ma la trovi solo online in Germania.
Peccato: fin a poco tempo fa era in offerta a cento € in meno...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #47 il: Marzo 07, 2016, 09:47:28 pm »
da un po' di tempo mi è venuta voglia di una bici essenziale con il contropedale, e da quando ho visto il mozzo STURMEY ARCHER S2C ho deciso che devo assolutamente montarlo su di una bici, magari in accoppiata con delle Big Apple plus
...
avete idee, proposte, suggerimenti in merito?
Io ne avrei uno: non farlo...  ;D  Tempo fa ho spolpato ogni sorta di recensioni e opinioni sul mozzo S2C, e poche volte in vita mia ho trovato una tale concordia di opinioni, tutte fondamentalmente lo demolivano. Adesso non so dirti dei link, vado a memoria, ma se cerchi su Google troverai vari resoconti. Hai pensato invece al mozzo SRAM Automatix? Non è proprio una piuma, pesa 1,2 kg (pesato davanti a me da Equilibrio Urbano), ma credo che abbia molte meno probabilità di darti rogne...
Mario
« Ultima modifica: Marzo 07, 2016, 09:56:05 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #48 il: Marzo 07, 2016, 10:17:20 pm »
L'automatix ha il "difetto" di cambiare a un regime e da quel che ho letto su di una 20 cambia presto.
Del s2c ho letto solo qualche cambio non voluto a pedali fermi, e rumorosità della ruota libera.
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #49 il: Marzo 07, 2016, 11:48:07 pm »
Di Automatix ce ne sono due tipi a quel che so, uno per ruote da 20" e uno per ruote più grandi. In giro sul web avevo letto di settaggi con cambio in seconda una volta superati i 13 km/h (se non sbaglio la Tilt 7) oppure i 19 km/h. Qualcuno si era lamentato del fatto che il cambio a 13 km/h avviene troppo presto, ovviamente dipende dalle preferenze personali, ma magari puoi chiedere a qualcuno esperto di queste cose se è possibile agire sul settaggio, non ricorso se sei vicino a Milano, in tal caso sia con Equilibrio Urbano sia con la Stazione delle Biciclette caschi più che bene per eventuali consigli.
Riguardo allo Sturmey Archer SC2, posso solo consigliarti di cercare ancora informazioni, perché ricordo con certezza che ho trovato una quantità di pareri decisamente molto negativi (siti in inglese), e mi dispiacerebbe se tu incorressi negli stessi problemi...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #50 il: Marzo 08, 2016, 11:21:21 am »
piccola parentesiriguardo gli automatix, si possono regolare modificando la molla che fa scattare il meccanismo, ma resta comunque un funzionamento legato ai giri, che non mi soddisfa.

riguardo i problemi del s2c tutto quello che ho trovato si ferma al 2013 a parte una ricerca di informazione sui guasti del 2014 in un forum, con risposte positive post sistemazione da parte del produttore. In tutti i casi quelli che hanno contattato l'assistenza pare abbiano avuto il ricambio gratuitamente.

comunque s2c o singlespeed un contropedale lo voglio  :) il mio dilemma è su che bici
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #51 il: Marzo 08, 2016, 11:26:51 am »
Hai valutato l'ipotesi fixed?  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #52 il: Marzo 08, 2016, 11:54:59 am »
fixed intendi proprio "fiissa"? da adolescente ho reso fixed la graziella, ma non userei mai una bici fissa nel traffico, non fa per me.

il mio problema resta sempre pieghevole  o normale? scambio la Mu P8 con una UNO? (quest'ultima ipotesi non so se mi convince)
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline jonathanlovers

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #53 il: Settembre 20, 2016, 04:00:13 pm »
salve sto cercando un cosiglio per decidere che pieghevole prendere con il contropedale. Ho letto che consigliate una con marce, sapete indicarmi un po di nomi? Io al momento sono indeciso tra una Tern link uno e una Dahon mu uno. Cosa consigliereste?
grazie.

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #54 il: Gennaio 11, 2018, 01:31:38 pm »
riciao a tutti...  mi ci è voluto tempo ma ho comprato una bici(*) con lo sturmey archer S2C non ho ancora avuto modo di provarla, ma lo farò presto.

*: la bici è una cruiser con ruote da 26
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #55 il: Gennaio 13, 2018, 02:31:29 pm »
attendiamo fiduciosi  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #56 il: Gennaio 16, 2018, 12:35:06 pm »
ho fatto qualche giro, ma bisogna prendere l'abitudine al singolo freno anteriore e dosare/utilizzare il freno a contropedale

inoltre devo modificare i rapporti, attualmente con una 42-22 i rapporti hanno uno sviluppo metrico troppo corto e troppo lungo in piano per l'uso che ne farò: 4.03 e 5.56  :o
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #57 il: Gennaio 16, 2018, 01:27:09 pm »
Io, dopo un tre mesi di utilizzo del contropedale (su di una bici da 28" con cambio al mozzo 3v), posso dire di cominciare ad abituarmi. In un primo momento ero un po' disorientato e abbastanza preoccupato: il mio timore riguardava il fatto di non riuscire a fermarmi in tempo in caso di emergenza. Bisogna, come si suol dire, prenderci la mano (anzi il piede  ;D).
Un'altra cosa che, almeno all'inizio, disturba un po' è il fatto di non poter aggiustare la posizione del pedale nelle ripartenze, soprattutto se in salita; bisogna abituarsi a fermare la bici con una posizione del pedale già idonea alla ripartenza.
Infine, una cosa che noto con la mia bici, ma che probabilmente dipende dal diametro delle ruote, è che per una frenata in contropedale efficace, bisogna agire sul pedale destro (preparandosi a ripartire col piede sinistro)... Naturalmente il discorso cambia per chi è "mancino" di gamba. E, in ogni caso, nelle frenate importanti è sempre opportuno aiutarsi anche col freno anteriore.

Per il resto, a lungo andare, il contropedale può risultare sfizioso e perfino comodo.

Questa bici sto cercando di venderla, ma non per colpa del contropedale: tanto per una questione di ingombri quanto perché con le ruote grandi (provate le piccole) non mi ci trovo più benissimo, ho intenzione di passare ad una minivelo da 20" (non pieghevole perché, come ricorderete, almeno per qualche anno dovrò stare lontano dalle pieghevoli...  :(). La bici che ho in mente ha il cambio al mozzo ma non il contropedale: probabilmente non ne sentirò la mancanza...  ;)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #58 il: Febbraio 16, 2018, 10:10:56 am »
dopo qualche giro posso confermare quanto scritto da Nino, bisogna prenderci piede e si può azzardare l'eliminazione del freno anteriore  ::)

il cambio sturmey archer s2c è divertente, adesso ho la possibilità di scegliere tra un rapporto più lento per andare piano o affrontare piccole salite o quello più veloce, utilizzabile in piano per andare più spediti.
pregi e difetti di questo cambio sono pressochè i medesimi, permette di avere un cambio senza fili, con la cambiata comandata dai pedali, di contro può capitare nelle frenate repentine di cambiare rapporto senza volerlo, quindi ritrovarsi un rapporto improvvisamente corto o lungo rispetto all'andatura, ma si impara anche a cambiare velocemente.

direi che è un cambio perfetto per una pieghevole minimal.

Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:freno a pedale (contropedale)
« Risposta #59 il: Marzo 18, 2018, 12:18:39 pm »
Dopo un modesto uso, avrò fatto 4-5 giri superiori ad un paio di km complessivi, ha smesso di cambiare, non scende di rapporto.

Ho aperto il mozzo e ho scoperto che una piccola molla si é rotta, adesso dovrei cercare il ricambio (sturmey archer hsa450) ma non so dove cercare   :(


edit: forse ho risolto su ebay con 6€ adesso aspetto il pacchetto  ::)
« Ultima modifica: Marzo 19, 2018, 11:19:24 am by SStartaruga »
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Tags: