Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: B'twin b'fold e limiti di peso  (Letto 11344 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kibuzo

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
B'twin b'fold e limiti di peso
« il: Luglio 23, 2012, 09:19:44 pm »
Salve a tutti.
Sono nuovissimo qua. Sono alla ricerca di una bici pieghevole economica e resistente, non mi importa se è un po' faticosa da guidare o un po' pesante, perché l'utilizzo che farei sarebbe utilizzarla per andare da ovunque trovi parcheggio all'università.
Ho guardato tantissimi post in giro per il forum (anche perché iscrivermi ai forum mi costa sempre un sacco di fatica :P) e non ho trovato consigli che si adattassero a me, ma vi prego di scusarmi nel caso mi fossi perso un post già aperto che può risolvere il mio problema.
Per dirla tutta non occorrerebbe neanche che fosse pieghevole, l'importante è che entri nella mia vecchia ka e che mi permetta di percorrere quel km che mi manca senza rischiare di arrivare in ritardo perché non ho trovato parcheggio.

E qui veniamo alla nota dolente. Ho trovato da decathlon la b'twin b'fold, il fatto che sia monomarcia non mi disturba per niente (in fondo fino a qualche anno fa facevo 14km al giorno con tanto di salite e discese senza cambiare marce, credo che l'età mi consenta qualche sforzo in più del dovuto), ma mi chiedo se riesca a reggere il mio peso (anche se sul sito btwin non sono specificati limiti di peso).

130kg x 183cm.

Ne farei un uso molto leggero, niente corse, niente buche, niente sassi, niente salite o discese. Al peggio potrei arrivare a usarla in pineta o genericamente in terreno di campagna, ma terreni accidentati proprio no.
Finora ho sempre comprato biciclette senza pensare ai limiti di peso (e senza mai avere feedback negativi dalle malcapitate biciclette), ma la presenza di un giunto sul telaio che debba reggere le forze trasversali in frenata e quelle laterali in curva mi lascia con un po' di perplessità.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi, ciao!

[edit] Aggiungo qualche link
http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-b-fold-20-id_8186827.html dal sito decathlon
http://www.btwincycle.com/IT/istruzioni-126613937/ dal sito btwin dove non sembrerebbero essere presenti limiti di peso

Ovviamente se me la consigliate poi mi si apre in due e ci finisco in un burrone non vi ritengo personalmente responsabili, e sicuramente sentirò anche cos'ha da consigliare il venditore. Si tratta di un'indagine preliminare per sapere se mi conviene rassegnarmi o se vale la pena andare a vedere di persona. /edit.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2012, 10:02:12 pm by kibuzo »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:B'twin b'fold e limiti di peso
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2012, 09:26:10 pm »
nel frattempo che qualcuno ti risponda, segnalo la discussione:
pieghevole per spilungone e/o oversize
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=99
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kibuzo

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:B'twin b'fold e limiti di peso
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2012, 09:29:29 pm »
nel frattempo che qualcuno ti risponda, segnalo la discussione:
pieghevole per spilungone e/o oversize
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=99

Ti ringrazio.
Sì, avevo visto il post ma non mi sembrava che nessuno parlasse di misure XXL come la mia, comunque approfitto dell'attesa per ricontrollare!

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:B'twin b'fold e limiti di peso
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2012, 11:50:34 am »
effettivamente btwin non indica un peso massimo, mentre altre case, come dahon o tern si.

per dahon il limite indicato è spesso 105kg mentre ho visto che tern arriva a 115. credo che anche qualche kg in più queste bici dovrebbero reggerle ma ovviamente loro indicheranno i pesi per cui sono state collaudate.

se può esserti utile io ho una hoptown (quindi sempre btwin)  peso  98 e non ho problemi. certo  30 in più non sono pochissimi anche considerando che sei anche alto e quindi il tubo della sella sarà molto lungo e quindi più soggetto a torsione.

al limite prova a fare uno squillo a dechatlon e forse ti sapranno dire qualcosa di più.


Offline kibuzo

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:B'twin b'fold e limiti di peso
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2012, 07:50:50 pm »
Bon, l'omino del decathlon mi ha detto nessun problema, ci sono salito in negozio e mi è sembrata piuttosto solida anche sotto il mio peso, l'ho portata a casa.
La prima prova su strada ha dato esito positivo, se nei prossimi giorni fa bel tempo la provo e se mai ce ne sarà bisogno aggiungerò ulteriori informazioni.

Grazie a tutti del tempo dedicato, bel forum!

Offline kibuzo

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:B'twin b'fold e limiti di peso
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2012, 11:29:20 pm »
Confermo che è tutto a posto, che regge bene anche con un piccolo bagaglio (ma non credo raggiunga il kg il poveretto :P) e tutto è a posto.
Il primo giorno ho bucato una ruota, ma è stata solo sfiga, niente di direttamente collegato alla massa.

Offline gabo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +0/-0
  • la verità, null'altro che la verità (Danton)
Re:B'twin b'fold e limiti di peso
« Risposta #6 il: Agosto 10, 2012, 05:55:24 pm »
arrivo tardi ma rispondo per futura memoria, la dahon speed 7 usata da un ciclista di 110kg ha retto a meraviglia per svariati anni con percorsi misto pavé, viva l'acciaio e abbasso l'alluminio economico (una city bike silverstar su stesso percorso ha dato forfait con rottura del telaio, l'utilizzatore era <100kg)!

Ciao

Gabo
brommie M6R (cambio SRAM), dahon speed D7

Tags: