Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Carico massimo su ruota  (Letto 24440 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Carico massimo su ruota
« il: Luglio 24, 2012, 04:22:15 pm »
--- ADMIN ON


segnalo:

la sezione "borse, zaini, portapacchi, carrelli ..."
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=21.0

--- ADMIN OFF


ciao a tutti.

in questi giorni mi sto divertendo a vedere i vari tipi di pneumatici...

dovendo scegliere dei pneumatici da 24 mi sono messo a vedere le specifiche di alcuni delle schwalbe.

la cosa strana, che prima non avevo notato, è che è presente anche un carico massimo che possono portare.

i big apple da 20 per esempio hanno come carico massimo 85kg, così come i kojak da 24.

i big apple da 24 invece arrivano a 100.


io peso 98kg e ho i big apple da 20, e in questi primi 60-70km non ho avuto problemi.

vi siete mai posti questo problema? (ovviamente per chi supera gli 85).
« Ultima modifica: Novembre 17, 2013, 01:28:36 pm by occhio.nero »

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Carico massimo su ruota
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2012, 05:09:16 pm »
Considera che il peso,anche se in modo non simmetrico,va diviso per i due pneumatici!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Carico massimo su ruota
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2012, 05:58:29 pm »
a volte mi sembra di aver sbagliato sito,un sito che parla di pieghevoli delicate, siete tutti intorno ai 100kg, non è che si sono piegate dopo che le avete usate?.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Carico massimo su ruota
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2012, 06:50:31 pm »
a volte mi sembra di aver sbagliato sito,un sito che parla di pieghevoli delicate, siete tutti intorno ai 100kg, non è che si sono piegate dopo che le avete usate?.
E chi ti ha detto che sono così delicate? :)
Mario
P.S. Pessima battuta, secondo me, e se te lo dico io che peso 70 kg...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:Carico massimo su ruota
« Risposta #4 il: Luglio 25, 2012, 09:39:18 am »
è vero non avevo pensato al fatto che le ruote sono due... :D quindi non dovrebbe esserci problema ;)

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Carico massimo su ruota
« Risposta #5 il: Luglio 25, 2012, 10:27:04 am »
è vero non avevo pensato al fatto che le ruote sono due... :D quindi non dovrebbe esserci problema ;)

Pochi giorni fa ho avuto uno scambio di email con Schwalbe Italia a riguardo e secondo loro l'approccio era proprio che essendo due le ruote il carico si sarebbe distribuito.
Trattandosi di una questione legata alla sicurezza non mi sento molto vincolato a tenere questa risposta riservata (come avevo detto loro), e per questo intervengo :).

La risposta del "carico distribuito" non mi ha convinto affatto, perché se sei in discesa e stai frenando il carico è al 70/80% sulla ruota anteriore, e se stai inchiodando (per un qualsiasi motivo anche improvviso) viene fuori una bella componente di accellerazione negativa, sempre davanti. Se ci aggiungiamo le borse anteriori sono almeno altri 10 Kg (statici).

La mia domanda originale è rimasta senza una valida risposta:

Perché la stessa gomma nella misura 26" ha 105 kg di portata e da 20" ne ha 75 kg ?

Perché le gomme da 20" vengono sempre considerate "gomme da bambino" e quindi fatte per un carico inferiore a quelle da 26", anche nel caso di prodotti di punta ?

Se faccio cicloturismo devo pesarmi insieme a bici e bagagli per sapere se la gomma lavora nei parametri ottimali (e quindi durerà quanto previsto e non si deteriorerà più rapidamente) ?

Questi sono i carichi massimi delle Marathon Supreme, una gomma da più di 30 euro al pezzo (dati tecnici da www.schwalbe.com):
42-406 (20 x 1.60)                      75 Kg
50-559 (26 x 2.00)                        130 Kg
42-559 (26 x 1.60)                   105 Kg
37-622 (28 x 1.40, 700 x 35C)      105 Kg
50-622 (28 x 2.00                         135 Kg
32-622 (28 x 1.25, 700 x 32C)       90 Kg
42-622 (28 x 1.60, 700 x 40C)  120 Kg
28-622 (28 x 1.10, 700 x 28C)       85 Kg

A parità di larghezza (1.60") il carico massimo passa da 75 Kg a 105 fino a 120.

Una cosa è certa: le gomme da 20" sono meno robuste di quelle da 26"/28", visto che queste ultime sopportano un carico maggiore, e quindi un po' meno sicure.

Nota: sulla gomma e sull'etichetta di vendita l'informazione "carico massimo" neanche c'è.
Nota 2: il "carico massimo" delle Durano da 20" non è sul sito internet.
« Ultima modifica: Luglio 25, 2012, 12:25:30 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Carico massimo su ruota
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2012, 08:50:59 am »
É incredibile quanto si impara da quesro forum. Per me che sono "pieghevolmente" parlando un perfetto ignorante, é un piacere leggervi.
La bici, soprattutto quella tradizionale, é sempre stata per me un mezzo tanto affascinante quanto misterioso per la sua parte tecnica. Per questo ho deciso di prendere un manuale (sperando ne esista uno semplice ma completo) con la descrizione dei vari componenti della bici, magari con qualche accenno alla manutenzione. Non mi basta più solamente montare in sella. Ho bisogno di conoscere in maniera più approfondita ciò che sto usando...e questo forum so che mi sarà utilissimo.
Scusate il piccolo ot :)
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Carico massimo su ruota
« Risposta #7 il: Agosto 28, 2012, 06:04:05 pm »
Io credo che una buona indicazione della robustezza di un copertone sia la pressione massima dichiarata. A parità di sezione, uno che tollera una pressione minore è certamente meno robusto.

Tuttavia per la mia esperienza è molto difficile fare previsioni e vivo nella convinzione (o illusione) che, se proprio non si esagera, solo le gomme difettate di fabbrica scoppiano. A me l'autunno scorso scoppiò un kenda Kwest di cui avevo sempre rispettato la pressione e che non avevo mai sovraccaricato, mentre da due inverni quando il tempo è buono per recuperare un po' di scorrevolezza viaggio a 4 bar con il supereconomico Hutckinson Rock (tassellato) di Decathlon, dichiarato per soli 3,5 bar.

Insomma, ci vuole un po' di buon senso... e un po' di fortuna!  ;)

ps
Io comunque sono un peso welter e di certo anche questo aiuta. ;D

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Carico massimo su ruota
« Risposta #8 il: Agosto 28, 2012, 08:39:05 pm »
Io credo che una buona indicazione della robustezza di un copertone sia la pressione massima dichiarata. A parità di sezione, uno che tollera una pressione minore è certamente meno robusto.

Tuttavia per la mia esperienza è molto difficile fare previsioni e vivo nella convinzione (o illusione) che, se proprio non si esagera, solo le gomme difettate di fabbrica scoppiano. A me l'autunno scorso scoppiò un kenda Kwest di cui avevo sempre rispettato la pressione e che non avevo mai sovraccaricato, mentre da due inverni quando il tempo è buono per recuperare un po' di scorrevolezza viaggio a 4 bar con il supereconomico Hutckinson Rock (tassellato) di Decathlon, dichiarato per soli 3,5 bar.

Insomma, ci vuole un po' di buon senso... e un po' di fortuna!  ;)

ps
Io comunque sono un peso welter e di certo anche questo aiuta. ;D

cosa succede quando scoppia il copertone? si perde il controllo e si cade sicuramente o si riesce a fermarsi?.grazie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Carico massimo su ruota
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2012, 09:29:12 pm »
una buona manutenzione (un copertone eccessivamente usurato è teoricamente  più vulnerabile) dovrebbe evitare questa eventualità, per altro - a mio avviso - assai poco probabile.

Nel caso dovesse capitare, a meno che non si stia affrontando una curva a grande velocità, ritengo difficile possa comportare lo sfilamento del copertone, che quindi rimanendo sul cerchione, dovrebbe permettere di fermare rapidamente la bicicletta.

Ma questa è solo la mia idea.


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Carico massimo su ruota
« Risposta #10 il: Agosto 29, 2012, 12:11:25 am »
una buona manutenzione (un copertone eccessivamente usurato è teoricamente  più vulnerabile) dovrebbe evitare questa eventualità, per altro - a mio avviso - assai poco probabile.

Nel caso dovesse capitare, a meno che non si stia affrontando una curva a grande velocità, ritengo difficile possa comportare lo sfilamento del copertone, che quindi rimanendo sul cerchione, dovrebbe permettere di fermare rapidamente la bicicletta.

Ma questa è solo la mia idea.
grazie della risposta, chiedevo perchè sono abituato a fare molte discese a forte velocità e non vorrei l'asciarci le penne senza l'aiuto di qualche automobilista.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Carico massimo su ruota
« Risposta #11 il: Agosto 29, 2012, 09:26:30 am »
io consiglio casco e guanti.... e  gli occhi ben aperti :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Carico massimo su ruota
« Risposta #12 il: Agosto 29, 2012, 11:43:13 am »
cosa succede quando scoppia il copertone? si perde il controllo e si cade sicuramente o si riesce a fermarsi?.grazie

Nulla di diverso da una bucatura qualunque: ero appena partito e sentii un piccolo scoppio, come i botti piccolini dei bimbi, quelli che fanno volare le ghirlande.
Non mi resi nemmeno conto che si trattava della mia ruota se non subito dopo per la ruota a terra.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Carico massimo su ruota
« Risposta #13 il: Agosto 29, 2012, 11:44:20 am »
io consiglio casco e guanti.... e  gli occhi ben aperti :)
il casco lo porto sempre,gli occhi aperti anche, ma i guanti a cosa servono? per non lasciare inpronte sul luogo del delitto? grazie.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Carico massimo su ruota
« Risposta #14 il: Agosto 29, 2012, 11:52:06 am »
il casco lo porto sempre,gli occhi aperti anche, ma i guanti a cosa servono? per non lasciare inpronte sul luogo del delitto? grazie.

si.... se per impronte intendi tracce di sangue e brandelli di pelle ..... e te lo dice uno che anni fa si è privato di svariati centimetri quadrati di pelle dei palmi di entrambe le mani per una caduta (oltre ai polsi rotti e svariate altre escoriazioni).

I guanti possono inoltre aumentare il confort di marcia smorzando in parte le vibrazioni trasmesse dal manubrio.

Tags: