La risposta è, come sempre: dipende.
In città basta ampiamente un solo rapporto (niente grane, e massima leggerezza), al massimo 2.
Se io ad esempio dovessi prendere una Brompton come pieghevole pura in intermodalità e non bici da cicloturismo prenderei la S1
Lo step successivo per quanto mi riguarda sarebbe l'S2 e al limite la trasformerei a 3 con la cassetta aftermarket di Bike48 ma giusto per fare un po' il "puzzone"

.
Il cambio nel mozzo in generale pesa e tende a "mangiare" energia.
Lo Sturmey 3V (per non parlare del nexux 3) in ultima analisi (anche se fin'ora la S6 mi è sempre piaciuta) mi sembra che in effetti abbia poco senso, credo che il miglior mozzo attualmente in commercio (
mai provato però) dal punto di vista del rapporto peso/qualità/prezzo sia l'Alfine 11V.
Per avere peso, dissipazione e possibilità di rumore, meglio avere 11/14 velocità (Alfine/Rohloff), almeno il gioco vale la candela a quel punto hai un bolide "very bastard inside".