Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?  (Letto 73837 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #15 il: Marzo 26, 2012, 12:02:07 am »
concordo con tutti e difendo i 20" anch'io!

c'è solo un piccolo limite che mi sembra di riscontrare e forse è giusto esserne consapevoli: la corona, se grande, recupera (e a volte supera) la spinta delle 24" o 26". quindi, se pedaliamo a un'andatura media, dovremmo andare veloci come gli altri. pero' io mi vedo superare spesso, e ciò è dovuto intanto alla mia smidollaggine e a che qua sono tra gli inglesi, che sui loro trabiccoli pompano come forsennati  ;D

però è anche (credo) perché la differenza tra le ruote viene fuori quando riposi il pedale e vai qualche metro per inerzia: a meno di avere dei supercuscinetti, e gomme da corsa, non avendo più la spinta di una corona grande, i 20" rallentano un po'.

comunque, giusta o meno che sia questa mia impressione, per una corsetta dignitosa, vanno strabene :)

ps. vorrei spezzare un'arancia CONTRO LE MTB, almeno per usi urbani.
Tanto più da quando son diventato pieghevolista (due annetti).
E va bene che adesso ci sono anche le MTB pieghevoli...

E va anche bene che la MTB è quella che ci vuole nella giungla metropolitana, per filare sui sampietrini e saltare su e giù da marciapiedi, buche, tombini, fogne, dehors, ecc., magari che so, anche arrampicarsi ("rampichino?..." ok scusate mi contengo :P ) su alberi e panchine...

PERò sono di una generazione (a cavallo tra '70 e '80...) che è cresciuta vittima della MTB mania... se non eri su un rampichino, non eri nessuno.
Poi come minimo doveva avere un cambio shimano, se no lo stesso eri un reietto...  ::)
Ammetto anche, che stavo vicino a campagna e sterrati che di sicuro non avrei potuto girare con una pieghevole...

...Ma al 90% era l'idea, la moda, collettiva che la MTB fosse più robusta e magari anche comoda, per normali giri in città. E magari lo era, eh.

Però ora mi sto mangiando le mani perché con una bici da corsa averi fatto tanta meno fatica, tanti più km e mi sarei divertito un mondo, in confronto la mtb era un "baraccone"... pesante e anche scomoda...

Anche quelle da corsa son pensate per un uso diverso che non quello di girare e far la spesa, ma... che svolta!!! e infatti a vederle, pensavo fossero solo per sportivi...

e invece va bene per tutti, semmai l'ostacolo è il prezzo, non per niente le Dahon più care ed estreme si ispirano alle bici da corsa...

...insomma (parere personale), W le roadies!!! (meglio se pieghevoli, ovviamente!!!)  :)
« Ultima modifica: Marzo 26, 2012, 12:28:45 am by foldingfan »
FF

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #16 il: Marzo 26, 2012, 07:53:29 am »
Con la Brompton invece accade spesso che pedalando a velocità normale si superino bici con ruote grandi. Penso dipenda sia dalla grande stabilità della bici, che probabilmente ha delle dispersioni minime dell'energia impressa con la pedalata, sia dagli pneumatici ad alta pressione, che in effetti scivolano sull'asfalto che è un piacere. Il rovescio della medaglia è che con le ruote da 16 ad alta pressione si sentono parecchio le asperità del suolo...
FF concordo con te per le MTB, in quegli anni se non ne avevi una eri un reietto, sembravano diventate obbligatorie anche quando non le si usava mai per andare su sterrato, col risultato di andare in giro con una bici inutilmente pesante e lenta. Sicuramente però lo stato del manto stradale in Italia ha un po' contribuito alla diffusione di questa moda...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #17 il: Maggio 14, 2012, 09:28:15 am »
da altra discussione:
Io non riesco a trovare grossi vantaggi in una bici con ruote da 20, solo 6 rapporti e 14kg. Una pieghevole con ruote da 26 è solo una decina di cm più ingombrante, pesa uguale e costa uguale, ma può affrontare meglio ogni asperità del terreno e in genere ha un bel pignone da 7 velocità che ti permette di affrontare meglio le salite. Poi la posizione è più attiva, i pesi distribuiti meglio.

Ciò detto, io probabilmente guarderei una lombardo capri, che pesa un paio di kg in meno e arriva più accessoriata.

da altra discussione:
Benvenuto anche da me Adriano. :)
Riguardo alla stabilità, è indubbio che con ruote da 16/20" non si riesce a guidare senza mani, che se capisco bene è l'aspetto che ti aveva deluso. Questo in realtà accade anche con bici di fascia altissima come le Brompton, se non reggi il manubrio con almeno una mano il capitombolo a terra entro poco tempo è assicurato, a meno che non lavori al Cirque Du Soleil. Però come già dicevano gli altri prima di me dalla guida con ruote piccole ricevi in cambio altri vantaggi: incredibile agilità di guida, scatto rapido ai semafori. E questo per esperienza personale ti posso dire che vale anche con la Hoptown del Decathlon, è una bici divertentissima da guidare. La prima volta che abbiamo provato una pieghevole credo che tutti noi nei primi secondi abbiamo pensato "hey, ma questo maledetto trabiccolo casca da tutte le parti!". Basta farci la mano, e succede in pochi minuti, e quello che all'inizio sembra un difetto (la bici che svirgola a destra o sinistra appena molli il manubrio) diventa una risorsa non appena hai fatto qualche metro in più e ti sei impratichito. Al punto che poi, quando ripassi a bici normali, le senti poco reattive, meno scattanti... Se poi con qualche prova in più ti accorgi che proprio non fanno per te, allora ti si apre il vasto mondo delle pieghevoli da 24/26", qui sul forum trovi comunque molte informazioni anche su queste.
Auguri per la scelta.
Mario

da altra discussione
Incontri ravvicinati del 1^ tipo , si perché agli occhi degli altri gli "alieni" siamo noi...
Roma, via di Fioranello ---
Io e la mia pieghevole siamo impegnati in un falso piano abbastanza lungo, quando mi si accosta un ciclista....di quelli veri .. ed esclama:
--Oh ma che c'hai il computer su staaaaa ... bici??
- no ... perché ??
-- No dico stai a 32 chilometri orari!!!!
- ah ccerto eeee che Sto in ritardo per il lavoro arf.... arf...(le gambe mi frullavano a più non posso)
-- Ammazza Ohhhh no dico co ste rotelle.... Eh non c'hai nemmeno il cambio.....
- eh no!! questa la fanno cosi' ... ma ripeto vado di fretta ...
Allorché il ciclista sulla 50 cambia marcia, mi saluta, sposta la bandana rosa e dice:
Comunque ... Complimenti eh.. Gran Bella Gamba !!....
Io ringrazio e penso " ma cosa avrà voluto dire???"
Mha ... Famme sbriga' va'...

e ancora:
Il popolo pieghevole credo già conosca perfettamente i primi tre modelli da sx (Pacific Cycles If Mode, Tern Link D8, Bike Friday Tikit) e per ultima una Java X1 da 14" (da notare la bandierina Italiana e la dicitura Design by Italy  ;D) http://www.javabike.cn/en/product.aspx?rid=4 :


(Image removed from quote.)

Saludos.
« Ultima modifica: Maggio 31, 2013, 10:54:35 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Linus_74

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +1/-0
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #18 il: Maggio 14, 2012, 04:38:36 pm »


se devo mettermi in macchina una bici da 26" pieghevole a questo punto abbatto i sedili e ci carico direttamente una mtb da 26"  :)

non ha senso avere una pieghevole "grande" secondo me.............gia' a 20 siamo al limite
« Ultima modifica: Maggio 14, 2012, 07:10:25 pm by occhio.nero »

Foldan

  • Visitatore
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #19 il: Maggio 14, 2012, 06:09:27 pm »
Se hai la pazienza di smontare le ruote e abbattere i sedili della macchina e hai una macchina, allora non hai veramente bisogno di una pieghevole.
La pieghevole da 26" comincia ad avere senso se vuoi metterla nel bagagliaio rapidamente senza abbattere i sedili e senza smontare le ruote.
E se non hai la macchina, la pieghevole da 26" la pieghi e la rolli sul treno: non dà molto più ingombro di una 20" (sono 10cm in più e lo stesso peso) ma quando la apri hai una bici senza compromessi. E si piega in 2, non in 4, quindi si apre e chiude prima e più facilmente.

Chiaro che sul bus con barriera architettonica irrisolta, all'ora di punta, diventa tutto ingombrante in maniera impossibile, anche la valigetta col notebook da 15".

Poi è questione di gusti, di tasche, di vertebre che cercano sollievo sui sampietrini... ma secondo me non vale la pena di spendere 300 euro per una pieghevole da 20", 6 velocità, 14kg in 64x82,  quando allo stesso prezzo prendi una 26", 21 velocità, 13kg... solo 10-15 cm più ingombrante (ma più veloce da aprire).
« Ultima modifica: Maggio 14, 2012, 07:55:56 pm by Foldan »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #20 il: Maggio 14, 2012, 08:42:19 pm »
All'ora di punta se hai la Brompton te la cavi molto ma molto meglio, su questo c'è poco da dire. Riesce a infilarsi negli spazi più stretti un modo da non essere nemmeno notata, evitando quindi di subire gli smadonnamenti degli altri utenti pigiati come sardine.
Se il treno è tipo carro bestiame posso metterla sotto il sedile, e nessuno si accorge che esiste.
In ufficio la metto sotto la scrivania, con i suoi 56,5 cm di altezza ci entra per poco, se fosse solo pochi cm più alta sarei costretto a legarla sotto la tettoia aziendale, a rischio furto dato che è vicina al cancello, che è spesso aperto.
Le pavimentazioni sconnesse non sono un gran problema, ma sicuramente se vivessi in posti con la pavimentazione fatta con i terrificanti ciotoli di fiume parlerei in maniera diversa... Svantaggi: la Brompton costa un rene e mezzo, quindi bisogna abituarsi a pedalare con mezzo rene. ;D
Per tornare alle 20", io la mia Hoptown l'ho pagata 229 euro e ha sette marce (ok l'ho presa in un momento che era in offerta :) ).
Ma detto tutti questo, non nego che in certi momenti una bella pieghevolona da 26" con ruote da MTB per affrontare gli sterrati con scioltezza la vorrei tanto... Con la Brompton ho fatto anche lunghi tratti di sterrato sulla ciclovia dell'Adda: è stato bello, ma è chiaro che con una da 26" sarebbe stata un altra cosa, piacere puro senza doversi preoccupare di salvaguardare l'incolumità propria e del proprio mezzo.
Vabbé insomma, ne abbiamo già discusso e abbiamo convenuto che è tutta una questione di utilizzo personale. Il mondo è vario, per fortuna lo sono anche le pieghevoli. :)
« Ultima modifica: Maggio 14, 2012, 09:05:11 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #21 il: Maggio 29, 2012, 09:42:06 am »
da altra discussione:

ATALA Folding 6 V  Vs. DAHON Vitesse


L'altezza è a favore dell'Atala (come prevedibile) ma davvero di poco. Mi sarei aspettato una differenza più vistosa. Credo però che questo sia più un merito di chi ha progettato le Dahon.
(Image removed from quote.)

Osservando invece lo scontro dall'alto il dominio dell'armata Atala è assoluto. Va evidenziato inoltre che l'Atala, nella foto monta sia il parafanghi che il portapacchi , senza (come la Dahon) sarebbe risultata ancora più corta.
(Image removed from quote.)

Questa inquadratura non è particolarmente efficace ma la metto ugualmente
(Image removed from quote.)


da altra discussione:
....se buchi difficile che trovi un "ciclista" che ha camere d'aria per una 16....




Mi sembra un'affermazione un po' esagerata.

Bisogna tenere presente che le ruote da 16 non sono ruote dedicate esclusivamente alle biciclette pieghevoli ma vengono utilizzate anche dalle biciclette per bambini.
Ho letto recentemente un articolo dove si evidenziava l'importante quantità di bici per bambini che i negozianti vendono. Credo quindi che non sia difficile trovarle nei migliori negozi di biciclette.... e poi anche da Decathlon ce le hanno  ;D


PEO

da altra discussione:
Ciao Peo,probabilmente non sono più esperto di te, ho solo un anno di brompton sulle chiap... spalle; a Roma, che è una città dove trovi un sacco di discese da cui lanciarti e in cui soffrire con le ruote piccole...
La mia esperienza è che con le ruote da 16" lo sterzo diventa estremamente reattivo; a velocità sostenute (io ho raggiunto max 50 kmh ma credo che ci si possa "tranquillamente"spingere oltre) ho la sensazione che basterebbe un colpetto al manubrio per far schizzare la bici in orbita!
Credo che il passo (che nella Brompton dovrebbe essere intorno ai 105 cm) in questi frangenti abbia la sua importanza.
« Ultima modifica: Giugno 19, 2012, 01:59:34 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline yoda

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #22 il: Giugno 03, 2012, 03:04:56 pm »
Per aggiungere carne al fuoco...cosa ne pensate delle pieghevoli full size? ho visto alcune biciclcette di taglia normale ma pieghevoli. Non sono pratiche come le piccolette, ma risolverebbero il 50% del mio problema (dove piazzarla nel mio micro appartamento) e magari sono un pò meglio per le salite (specialmente mi pare di capire che le pieghevoli con ruote piccole non sono il massimo per pedalare in piedi sotto sforzo)
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di pieghevoli?

Foldan

  • Visitatore
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #23 il: Giugno 03, 2012, 03:40:03 pm »
Bravo, hai centrato il punto.
Se vai a vedere bene le specifiche, una pieghevole full size da 26" (tipo le Dahon Espresso, Jack, o Changebike e Montague) pesa uguale o persino di meno, ma ha il triplo dei rapporti in più, un manubrio fisso non collassabile sul quale aggrapparsi senza timori, ruote da 26" a prova di buche, sampietrini e persino sterrati leggeri. E l'ingombro? è massimo 15 cm in più, ma all'occorrenza puoi sganciare le ruote... ed hai la botte piena e la moglie ubriaca.

Considera poi che non è affatto scontato che una bici 60x60 sia più pratica di una 90x70 che rotola anche da chiusa. Anzi. Quella che ti arriva alla cintola piuttosto che al polpaccio la riesci a spingere per la sella o per il manubrio senza chinarti a sollevarla di peso.

Il vantaggio di una full size ovviamente non è tanto in salita (dove pure vince a mani basse per il fatto di avere 3 corone e una posizione fuori sella più efficace) ma in discesa e in pianura, dove anche a parità di velocità, guadagnerai stabilità e sicurezza.


Offline bif

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +1/-0
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #24 il: Luglio 17, 2012, 01:33:21 pm »
[ADMIN ON]
accodo  qui questo  contributo, ma se la discussione dovesse divergere sensibilmente dal tema in oggetto, scusatemi e please, apritene un'altra  ;)
[ADMIN OFF]


Ciao a tutti
inanzi tutto scusatemi: so di essere l'ennesimo ultimo arrivato che apre l'ennesimo topic di consiglio, ma ho bisogno di parlare con qualcuno per schiarirmi un pò le idee XD e parlane con amici e colleghi non è stato di grande aiuto, anzi!

ho un bisogno fisiologico di attività fisica per scaricare lo stress ma lavorando 10 e passa ora al pc non mi resta molto tempo libero in genere figuriamoci per muovermi un pò, quindi per ottimizzare ho deciso di fare il tragitto casa/ufficio in bici. ho puntato una pieghevole non tanto per l'inermodalità (alernativa comoda in caso di piogge torrenzialo o urgenza di arrivare a destino) ma per la facilità di parcheggio in casa/ufficio/macchina.
il mio cruccio sono le dimensioni delle ruote, vi spiego il perchè: sono di Genova, vivo sulle alture di Pegli e lavoro a Sampierdarena...circa15 km di tragitto, 7 dei quali sporchi,umidi,dissestati,bui,"pendenti" e l'idea che mi sono fatto è che una 20" non sia proprio l'ideale. sbaglio?
un'altra mia impressione è che un telaio pieghevole soffra particolarmente in caso di balzi,scalini e sollecitazioni simili, giusto?
tenete conto che sono un ignorante completo, quindi se mi parlate di meccanica, sviluppi metrici e tecnicismi vari dovrete avere molta pazienza e farmi imparare per bene il tutto  :-[

ovviamente anche l'aspetto economico ha un suo peso: ho giocato un pò con un configuratore di Brompton ...mi sono gasato parecchio  ;D ma spendere millepassaeuro ancora non me la sento.
guardandomi un pò in giro i modelli che ho preso in considerazione sono:
- tutte le Dahon/tern da 26"
- Dahon Bullhead (fuori produzione?)
- Tern Ios
- la futura B'twin Tilt

ho dato un occhiata veloce alla Hoptown in un Dechatlon , ma non mi ha entusiasmato molto e appena riesco faccio un salto in un rivenditore Dahon/tern scoperto proprio dietro al posto di lavoro
« Ultima modifica: Luglio 17, 2012, 01:42:20 pm by occhio.nero »
- Tern Link p9 w/r -

Offline bif

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +1/-0
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #25 il: Luglio 19, 2012, 09:57:21 am »
...
appena riesco faccio un salto in un rivenditore Dahon/tern scoperto proprio dietro al posto di lavoro
...

fatto!
abbiamo conversato amichevolmente per una mezz'ora buona : conosce la mia zona e secondo lui anche una 20" basta e avanza.
mi ha consigliato una Tern link d8 e mi ha fatto fare un giro sulla sua mu xl : non l'avrei mai detto ma a parte il manubrio leggerino il feeling col mezzo non è poi tanto diverso da una bici "normale"

...ed ha anche accennato al forum! qualcuno di qui ho postato una foto di una dehon, comprata da lui, e parcheggiata sotto il banco :)
- Tern Link p9 w/r -

Offline luponero76

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +4/-0
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #26 il: Ottobre 22, 2012, 03:31:39 pm »
Ciao a tutti!!!
ho acquistato la B' Fold 20".

ciao a te e hai fatto bene come inizio... peccato che le gomme kenda abbiano un fastidioso effetto "trrrrrrr" sulle strade asfaltate come se avesse la dinamo appoggiata su!
per il resto va bien!  ;)

Offline Pietro

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #27 il: Ottobre 26, 2012, 12:11:32 am »
Mi sto' accingendo a comprare la mia prima bici pieghevole, ho rivolto il mio interesse sulla Dahon, mi potreste consigliare se scegliere un modello con ruota da 20' o 24 visto che le dimensioni dei due modelli da piegate sono all'incirca le stesse.
Grazie per l'aiuto
Pietro

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #28 il: Ottobre 27, 2012, 12:13:12 pm »
Ciao,

tutto dipende da cosa devi farci.

io ero partito con una bici da 20 e per quanto stabile e manegevole non mi trovavo benissmo (c'è da dire che l'ho anche usata poco).

ho preso poi una dahona da 24 (ios p8) ed è stata tutta un'altra musica. hai praticamente una bici full size ma sempre pieghevole; quindi puoi tenerla in casa in poco spazio, farla entrare tranquillamente in ascensore, etc...  contemporaneamente hai una bici grande che ti permette di andare in citta un poì più tranquillo e stabile, soprattutto sullo sconnesso e sopra una certa velocità.

io non la uso sui mezzi, ma la pieghevolezza mi serve solo per farla entrare a casa mia o di altri. se il tuo scopo è portarla anche sui mezzi pubblici abitualmente allora forse dovresti provarle tutte e due per capire le differenze d'ingombro.

la mia dahon pesa come una da 20, sui 12-13 kg ma effettivamente da chiusa è qualche cm più grande. non molto, ma se tutti i giorni devi salirci su treni e bus allora la differenza la senti. diverso il discorso se il treno devi prenderlo una volta ogni tanto.

spero di esserti stato utile ;)

ciao


Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
[MTP] pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
« Risposta #29 il: Ottobre 27, 2012, 01:53:08 pm »
Benvenuto!
Dicci qualcosa in più sull'uso che ne farai, le differenze tra 20 e 24, come ha detto Nestle, non sono enormi, ma è importante valutarle rispetto alle situazioni che ti troverai ad affrontare.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012