Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Voglio diventare un pieghevolista  (Letto 3411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline donsil

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
Voglio diventare un pieghevolista
« il: Agosto 27, 2018, 05:08:15 pm »
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel forum, e vorrei acquistare una bici pieghevole, chiedendo a voi qualche consiglio.

Vi parlo un po' delle mie esigenze. Non userei principalmente la bici per intermodalità, in quanto vivo a circa 2 Km da dove lavoro, nel centro di Torino. Attualmente utilizzo le biciclette del bike sharing, e non voglio sentire parlare di bici normali, perchè me ne hanno fregate così tante che potrebbero farci un museo.
Nel tratto tra casa mia ed il mio ufficio, allungando lievemente (ma dimezzando e anche di più i tempi rispetto ad andare a piedi), è presente una pista ciclabile e Torino è una città abbastanza pianeggiante nel centro. Le bici del bike sharing, purtroppo, spesso non si trovano e quelle che si trovano, molte volte, sono vandalizzate ed inutilizzabili, in più, la stazione del bike sharing più vicina a casa mia è a quasi un km, quindi non proprio vicinissima, mentre con una pieghevole andrei in bici dal portone di casa mia fino al portone del mio ufficio, riducendo sensibilmente i tempi di percorrenza.
In ufficio, non avrei la possibilità di trascinare la bici, ma potrei riporla sotto la mia scrivania, perciò dovrò portarla per una 30ina di metri e per una ventina di scale in braccio/sacca.
Sono alto 170 cm e peso 75 kg.

Come budget, se ne vale la pena, potrei arrivre a 6-700 Euro, vorrei una bici leggera (devo portarla un po' in braccio) ma non difficile da condurre (non sono un grandissimo pedalatore).

Ho visto un modello che mi piace, la Dahon Jifo 16, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che abbia una sola marcia, però pesa 9 Kg. Ho provato e mi è piaciuta la brompton di un mio amico, ma 1.300 Euro al momento non posso arrivare a spenderli, più che altro perchè non essendo stato mai un pieghevolista, se questo tipo di soluzione non dovesse piecermi, avrei sprecato troppi denari.

Infine vorrei ringraziarvi per tutte le esperienze che avete condiviso sulla vostra vita da pieghevolisti, anche se ho letto quasi solo esperienze di viaggi per andare al lavoro/università. Io mi chiedo, ma non ho trovato nulla in questo forum, se avete anche esperienze di utilizzo della pieghevole per andare in palestra (ad esempio entra in un armadietto della palestra?), al cinema (vi fanno entrare?), al supermercato, al ristorante (vado spesso in questi tre luoghi) e se vi hanno fatto mai problemi. Con l'amico di cui sopra, abbiamo cenato in un ristorante, che però aveva i tavolini in piazza all'aperto, e non abbiamo avuto nessun problema e nessuno ci ha detto nulla, abbiamo tenuto la bici accanto alla sedia. Lui però la usa esclusivamente per andare a lavoro, non aveva altre esperienze da raccontarmi

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete,

Buone pedalate

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Voglio diventare un pieghevolista
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2018, 07:20:17 pm »
ciao e benvenuto: la Jifo è un bel giocattolino e per la tua corporatura va ancora bene, ma non l'ho mai provata su strada, quindi non saprei dire se il suo sviluppo metrico (la distanza coperta con giro completo di pedale) sia sufficiente per non trovarsi a frullare come un criceto sulla ruota se appena vuoi aumentare un po' la velocità. Purtroppo è una bici così particolare che temo sia impossibile intevenire sulla trasmissione per modificarla se non ti andasse bene.
C'è da dire che, in una città pianeggiante e su un percorso breve come il tuo, avere un cambio che ti permetta di allungare un po' in velocità a conti fatti non ti farebbe guadagnare tanto tempo; per contro una bici monomarcia è più leggera e semplice da mantenere. Quando ero ragazzo (ok, un paio di ere geologiche fa), le biciclette erano quasi tutte monomarcia e il cambio era riservato a quelle "sportive" (e ci voleva una gran bella pagella per chiederne una); da allora sono cambiate tante cose, ma le strade e le leggi della fisica no, quindi...  ;)
Due monomarcia abbastanza leggere (sui 10 kg) erano la Tern Link Uno e la sua equivalente Dahon Mu Uno, ma non so se siano ancora in produzione; altrimenti, nella tua fascia di prezzo ci sono varie Tern (Link) e Dahon (Vybe, Vitesse, Ford, SUV), tutte con 7-8 marce ma credo che nessuna scenda sotto i 12 kg.

Sulla possibilità di portare con sè la bici c'è una discussione apposita a cui ti rimando
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=144.0
Personalmente ho già "violato" negozi vari, supermercati, ospedale, seggio elettorale, bar e ristoranti...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Voglio diventare un pieghevolista
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2018, 07:45:22 pm »
Ti direi:

1. prima di comprare una qualunque bici provala per bene

2. il tuo amico chissa' se e' eventualmente disponibile a imprestarti la sua brompton per una settimana cosi' che riesci a provarla per bene e ti fai una bella idea. Magari se lui ha una settimana di vacanza.

Vorrei chiederti come assicuravi le innumerevoli bici che ti hanno rubato. Usavi un lucchetto grande a U attaccato a qualcosa di solido come un palo o una catena o che usavi  ?

Offline donsil

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
Re:Voglio diventare un pieghevolista
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2018, 09:46:22 pm »
grazie molte per lo spunto.

Ti direi:

1. prima di comprare una qualunque bici provala per bene

2. il tuo amico chissa' se e' eventualmente disponibile a imprestarti la sua brompton per una settimana cosi' che riesci a provarla per bene e ti fai una bella idea. Magari se lui ha una settimana di vacanza.

Vorrei chiederti come assicuravi le innumerevoli bici che ti hanno rubato. Usavi un lucchetto grande a U attaccato a qualcosa di solido come un palo o una catena o che usavi  ?

Le bici le legavo sempre con catene grosse (l'ultima l'avevo pagata una trentina di euro). Una me l'hanno fregata nel cortile di casa (che è un cortile aperto), una davanti al mio ufficio, era attaccata ad una ringhiera.

Quando mi dici di provarla, intendi che ci sono rivenditori che te la fanno provare?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Voglio diventare un pieghevolista
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2018, 12:28:40 am »
Puoi provare da BikeID, dietro la stazione di Porta Susa: è specializzato in bici pieghevoli e Andrea, il titolare, saprà darti più di un buon consiglio.
Inoltre il negozio è frequentato da molti altri pieghevolisti torinesi con cui potresti scambiare pareri e impressioni.

Vittorio
« Ultima modifica: Agosto 28, 2018, 12:30:24 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Voglio diventare un pieghevolista
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2018, 09:01:43 am »

nei locali con la pieghevole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=144

In bici in palestra (problemi igienico-sanitari)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7392
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Voglio diventare un pieghevolista
« Risposta #6 il: Agosto 28, 2018, 09:23:51 am »
Io guarderei anche l'usato: neanche un mese fa ho affiancato alla mia Brompton una Dahon Curve d3 e ne sono entusiasta. Pesa poco meno di 12 chili, 3 marce col cambio al mozzo, ruote da 16, ripiegata è compatta e, grazie ai magneti, non si apre per sbaglio e si trova usata a prezzo accessibilissimo: io l'ho pagata 200 euro e in giro ho visto che al massimo arriva sui 300. E a proposito del peso: tieni presente che nei casi in cui bisogna trasportarla su per le scale, conviene tenerla aperta, il peso si distribuisce meglio.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Voglio diventare un pieghevolista
« Risposta #7 il: Agosto 28, 2018, 10:00:42 am »
Ciao, ai già buoni consigli che hai ricevuto, mi sento di aggiungere solo due considerazioni. Una l'hai già avuta, ma la ripeto perché la ritengo valida: sul tuo percorso la Jifo 16 va probabilmente bene. Unico limite è che se poi magari vuoi allargare gli orizzonti, la monomarcia risulta un po' limitata.
L'altra considerazione è che se non hai fretta e trovi una Brompton usata, se poi non ti dovesse soddisfare considera che non sono soldi persi: la Brompton mantiene a lungo il valore e specie se parti da usato, se dovessi rivederla dopo breve verosimilmente non ci perderesti assolutamente nulla. Potresti quasi considerarlo un noleggio gratuito (ma con cauzione elevata  :D )
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: