Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)  (Letto 26299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
--- ADMIN ON

sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1475

Pedali con filetto 1/2"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9440

--- ADMIN OFF


Ho appena effettuato il secondo acquisto su der faltrad shop, la Cadenza P18 in offerta limitata, ma la bici mi ha(veva) il foro della pedivella sinistra difettoso.  Non riuscivo ad avvitarci il pedale, e insistendo ho combinato un pasticcio. Gli ho scritto (a info@derfaltradshop.de ) per segnalare il problema ma dopo due giorni ancora niente. Secondo te devo preoccuparmi?
 
non vuole essere una battuta né è mia intenzione offenderti, e mi scuserai se ti chiedo una banalità, ma lo sai vero che il pedale sinistro si avvita al contrario, come se lo volessi svitare, in senso antiorario?  :)
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2016, 06:56:51 pm by occhio.nero »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2012, 11:04:04 am »
Ciao sbrindola,

Ho appena effettuato il secondo acquisto su der faltrad shop, la Cadenza P18 in offerta limitata, ma la bici mi ha(veva) il foro della pedivella sinistra difettoso.  Non riuscivo ad avvitarci il pedale, e insistendo ho combinato un pasticcio. Gli ho scritto (a info@derfaltradshop.de ) per segnalare il problema ma dopo due giorni ancora niente. Secondo te devo preoccuparmi?

Purtroppo se "pasticcio" equivale a "ho spanato il filetto nella pedivella" è possibile che ti venga contestato il danno (causa tua) ed il fatto che hai invalidato la garanzia. Non dico che andrà per forza così, però mi metto nei panni del venditore.
Riguardo ai tempi di risposta via mail anche io ho aspettato qualche giorno ma poi hanno replicato... 2 gg sono ancora un tempo ragionevole: al limite, se non hai ancora ricevuto risposta la prossima settimana, sollecitala usando, oltre a quell'indirizzo, quello con cui sei stato contattato per la conferma dell'ordine.

Offline jumpiter

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Speed P8
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2012, 07:43:57 pm »
non vuole essere una battuta né è mia intenzione offenderti, e mi scuserai se ti chiedo una banalità, ma lo sai vero che il pedale sinistro si avvita al contrario, come se lo volessi svitare, in senso antiorario?  :)
Altro che battuta, e l'emozione che provo non è certo  l'offesa ma l'imbarazzo :-X.  Eh sì era proprio come mi hai detto tu. Arteriosclerosi o Alzheimer precoce che sia, era la cosa più ovvia ma mi è c-o-m-p-l-e-t-a-m-e-n-t-e sfuggita. Una figura  di merda  barbina... che dire... sono un pirla... ti sono obbligato, ti devo una bevuta  :)

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2012, 08:02:14 pm »
non vuole essere una battuta né è mia intenzione offenderti, e mi scuserai se ti chiedo una banalità, ma lo sai vero che il pedale sinistro si avvita al contrario, come se lo volessi svitare, in senso antiorario?  :)
Altro che battuta, e l'emozione che provo non è certo  l'offesa ma l'imbarazzo :-X.  Eh sì era proprio come mi hai detto tu. Arteriosclerosi o Alzheimer precoce che sia, era la cosa più ovvia ma mi è c-o-m-p-l-e-t-a-m-e-n-t-e sfuggita. Una figura  di merda  barbina... che dire... sono un pirla... ti sono obbligato, ti devo una bevuta  :)

se può consolarti ieri è successa la stessa cosa a me...

non capivo perchè il destro entrava e l'altro no.. ci avrò perso dieci minuti... ;D

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2012, 08:10:59 pm »
@ Jupiter/Nestle: Ma avete risolto o avete spanato le pedivelle ?
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline jumpiter

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Speed P8
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2012, 08:22:01 pm »
@ Jupiter/Nestle: Ma avete risolto o avete spanato le pedivelle ?
Sì risolto. La pedivella appariva spanava perché a forza di spingere ma torcendo nel senso sbagliato si è mangiato un millimetro di alluminio :(. Speriamo non mi comprometta la stabilità del pedale...

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2012, 08:28:53 pm »
No, non ho spanato niente.. Non ho proprio spinto, mi sembrava proprio strano che non entrasse... Poi per caso si è agganciato ho capito...

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2012, 08:43:32 pm »
Meno male, tutto a posto allora.

Solo un'ultima domanda sciocca: sapete che i pedali sono non sono uguali ?
Occorre rispettare l'indicazione destro (R) e sinistro (L).

Faccio questa domanda perchè Jumpiter ha indicato il problema sulla pedivella Sx e Nestle su quella di Dx

 ;)
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2012, 04:58:28 pm »
Presumo che la differente filettatura sia stata scelta per evitare che i pedali si svitino durante l'uso.
Il fatto che si svitino in direzione opposta al normale senso di rotazione ostacola lo sfilamento accidentale: per ottenere ciò i filetti dei 2 pedali devono quindi essere invertiti.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #9 il: Luglio 28, 2012, 08:06:24 pm »
Presumo che la differente filettatura sia stata scelta per evitare che i pedali si svitino durante l'uso.
Il fatto che si svitino in direzione opposta al normale senso di rotazione ostacola lo sfilamento accidentale: per ottenere ciò i filetti dei 2 pedali devono quindi essere invertiti.
Infatti, e presumo che sempre per lo stesso motivo la maggior parte dei movimenti centrali (= lo standard BSA-BSC ISO) abbia la filettatura delle calotte invertita ma in senso opposto rispetto a quella dei pedali: la calotta sinistra ha il filetto in senso orario, e la calotta destra (= lato corona) ha il filetto in senso antiorario.
Mario
« Ultima modifica: Luglio 28, 2012, 08:08:20 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #10 il: Luglio 28, 2012, 08:10:23 pm »
io per SVITARE i pedali ho questa formuletta
S.O.D.A. (caustica) che vuol dire:

S=sinistro si SVITA in senso O=Orario
D=Destro (lato corona) si SVITA in senso A=Antiorario

per avvitarli..ovviamente al contrario  ;)
« Ultima modifica: Luglio 28, 2012, 11:20:41 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #11 il: Luglio 28, 2012, 09:57:18 pm »
Infatti, e presumo che sempre per lo stesso motivo la maggior parte dei movimenti centrali (= lo standard BSA-BSC ISO) abbia la filettatura delle calotte invertita ma in senso opposto rispetto a quella dei pedali: la calotta sinistra ha il filetto in senso orario, e la calotta destra (= lato corona) ha il filetto in senso antiorario.
Mario

... come scoprì a sue spese un mio amico (tra liceo e università ci era preso il trip di costruirci la bici da corsa partendo da telai recuperati in fondo a officine, rottamai e cantime) che, poichè la calotta con la ghiera di regolazione era la destra, coperta dalla moltiplica e quindi di più scomodo accesso, pensò bene di scambiarle, ignorando i nostri ammonimenti. Risultato, dopo qualche centinaio di metri ghiere allentate, pedali che dondolavano come ubriachi e sferette sparse per tutta la strada.
D'altra parte è lo stesso personaggio che passò alla storia per un "quid" di troppo durante la centratura di una ruota... ma questa è un'altra storia.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #12 il: Luglio 30, 2012, 09:53:45 am »
non vuole essere una battuta né è mia intenzione offenderti, e mi scuserai se ti chiedo una banalità, ma lo sai vero che il pedale sinistro si avvita al contrario, come se lo volessi svitare, in senso antiorario?  :)
Altro che battuta, e l'emozione che provo non è certo  l'offesa ma l'imbarazzo :-X .  Eh sì era proprio come mi hai detto tu. Arteriosclerosi o Alzheimer precoce che sia, era la cosa più ovvia ma mi è c-o-m-p-l-e-t-a-m-e-n-t-e sfuggita. Una figura  di merda  barbina... che dire... sono un pirla... ti sono obbligato, ti devo una bevuta  :)

succede spessisimo di dimenticare o ignorare le cose ovvie e considerare/conoscere/ricordare le cose più complicate.

un amico molto pignolo, di quelli "so tutto io" (non per cattiveria ma per carattere, sia chiaro), un paio di mesi fa si è trovato a montare la bici del figlio. così sicuro di se e  senza leggere le istruzioni e senza informarsi ha decretato che la bici fosse difettosa. la moglie ha portato la bici in una cicloofficina e con stupore ha scoperto la verità e ha esclamato, con gli occhi luminosi di chi sta per prendersi una rivincita: "non vedo l'ora di dirglielo"!  ;D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2013, 03:16:58 pm »
Consigli..voglio cambiare i pedali alla tern p9 frecciarossa..voglio mettere quelli da mtb..mi spiegate come  svitare i vecchi pedali..e avvitare i nuovi...grazie

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2013, 06:52:22 pm »
Il pedale sinistro si svita al contrario, quello destro normale.
Credo serva una chiave del 15  ;)
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Tags: problemi