Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: massima altezza manubrio (hoptown)  (Letto 30320 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danisuper84

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
    • lentamente
massima altezza manubrio (hoptown)
« il: Luglio 30, 2012, 10:31:45 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
----------------------------

Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire mille topic simili...

Domanda forse stupida, ma proprio non capisco: perchè c'è quel segno sul piantone manubrio della hoptown che indica l'altezza minima a cui estrarlo?

Ho visto che molti per poter abbassare il manubrio fino a battuta (cosa che interessa anche a me) hanno segato di 6 cm il piantone...

Ma non capisco il perchè btwin abbia dato quel limite, visto che si può comunque abbassare fino in fondo (magari giusto 1mm più in alto per non farlo toccare) e, pare, non succeda niente di catastrofico..!

Può essere che sia per motivi strutturali (rigidezza o altro) ? e nel caso, segandolo, non è ancora peggio?

Non capisco...!
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 09:40:36 pm by occhio.nero »
Daniele

Offline Andrea_BK

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
  • Bici è libertà
Re:massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2012, 10:38:03 am »
...Dani me lo stavo chiedendo anch'io, mi aggrego alla tua domanda  ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2012, 10:51:18 am »
Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire mille topic simili...

Domanda forse stupida, ma proprio non capisco: perchè c'è quel segno sul piantone manubrio della hoptown che indica l'altezza minima a cui estrarlo?

Ho visto che molti per poter abbassare il manubrio fino a battuta (cosa che interessa anche a me) hanno segato di 6 cm il piantone...

Ma non capisco il perchè btwin abbia dato quel limite, visto che si può comunque abbassare fino in fondo (magari giusto 1mm più in alto per non farlo toccare) e, pare, non succeda niente di catastrofico..!

Può essere che sia per motivi strutturali (rigidezza o altro) ? e nel caso, segandolo, non è ancora peggio?

Non capisco...!

presumo che estraendolo ulteriormente non ci sia sufficiente accoppiamento tra il tubo interno e quello esterno, specie in considerazione delle maggiori sollecitazioni a cui può essere soggetto con una leva più lunga.
Se prevedi di usare il manubrio completamente abbassato la cosa non dovrebbe essere un problema: per essere certo di non fare "danni" potresti misurare il margine di sicurezza previsto (i cm di tubo che dovrebbero essere sempre dentro) e fare in modo di lasciarne almeno altrettanti quando procederai al taglio.

Tieni conto però che per diverse pieghevoli con il manubrio a piega interna al telaio, è necessario estendere il manubrio quasi al massimo prima della chiusura, in modo che da piegato scenda sotto ai mozzi.... altrimenti resta di intralcio.
Occhio quindi prima di mettersi a tagliare.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2012, 10:54:54 am by Sbrindola »

Offline danisuper84

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
    • lentamente
Re:massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2012, 12:01:56 pm »

presumo che estraendolo ulteriormente non ci sia sufficiente accoppiamento tra il tubo interno e quello esterno, specie in considerazione delle maggiori sollecitazioni a cui può essere soggetto con una leva più lunga.
Se prevedi di usare il manubrio completamente abbassato la cosa non dovrebbe essere un problema: per essere certo di non fare "danni" potresti misurare il margine di sicurezza previsto (i cm di tubo che dovrebbero essere sempre dentro) e fare in modo di lasciarne almeno altrettanti quando procederai al taglio.

Tieni conto però che per diverse pieghevoli con il manubrio a piega interna al telaio, è necessario estendere il manubrio quasi al massimo prima della chiusura, in modo che da piegato scenda sotto ai mozzi.... altrimenti resta di intralcio.
Occhio quindi prima di mettersi a tagliare.

Oh finalmente ho capito! Grazie della risposta.

Si, per chiuderla bene è necessario estendere il manubrio al massimo è vero. Altrimenti fa spessore e non si riesce a incastrare perfettamente.
Il motivo per cui vorrei abbassarlo, è che nella strada che faccio per tornare a casa dal lavoro (8,6km) ci sono gli ultimi 2 km di salita con pendenze notevoli, e con il peso tutto sbilanciato indietro (contando anche portapacchi con zainetto sopra) la hoptown in alcuni punti tende sempre ad impennarsi, costringendomi a bestemmioni in aramaico e posizioni innaturali per non scendere e spingere.

Abbassando il manubrio, presumo, sposterei il mio corpo in avanti bilanciando meglio il peso sul posteriore, ed evitando quindi l'impennata, senza ritrovarmi in posizioni assurde e scomode.

Devo valutare se con il  manubrio corto l'ingombro aumenta di molto o no, farò delle prove.

Grazie mille!
Daniele

Offline danisuper84

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
    • lentamente
Re:massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2012, 05:51:02 am »
Ehm, no scusami, ti ho detto ho capito ma ora, a mente lucida, non ha senso.

Tu mi dici "accoppiamento tra la parte interna e quella esterna del tubo", che deve essere minimo un tot...ok, ma qui si parla di inserire ulteriormente un tubo dentro l'altro, non di estrarlo troppo. Teoricamente, se il mondo funziona ancora come lo conoscevo, se io metto il manubrio tutto giù, non faccio altro che rafforzare questa leva, non indebolirla.

Dici "i cm di tubo che dovrebbero essere sempre dentro" ma qui è come se ci dovessero essere dei cm di tubo che devono essere sempre fuori!!!

 ???
Daniele

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #5 il: Luglio 31, 2012, 08:40:39 am »
Ehm, no scusami, ti ho detto ho capito ma ora, a mente lucida, non ha senso.

Tu mi dici "accoppiamento tra la parte interna e quella esterna del tubo", che deve essere minimo un tot...ok, ma qui si parla di inserire ulteriormente un tubo dentro l'altro, non di estrarlo troppo. Teoricamente, se il mondo funziona ancora come lo conoscevo, se io metto il manubrio tutto giù, non faccio altro che rafforzare questa leva, non indebolirla.

Dici "i cm di tubo che dovrebbero essere sempre dentro" ma qui è come se ci dovessero essere dei cm di tubo che devono essere sempre fuori!!!

 ???

Questo mi è chiaro, però dal momento che si è parlato di accorciare il tubo per permettere di abbassarlo il più possibile è importante tenere conto anche di questo aspetto.
Sia per il discorso della piega, sia perchè potrà sempre esserci il giorno in cui vorrai guidare in modo più rilassato, penso sia bene considerare quanto tagliare vista l'irreversibilità della cosa. :)
« Ultima modifica: Luglio 31, 2012, 08:44:02 am by Sbrindola »

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2012, 06:21:57 pm »
ehm... ho la ferma idea che il segno sul manubrio indichi la massima estrazione, non la minima. Ovvero, non puoi tirarlo fuori più del segno mentre vai in bicicletta, per quanto detto da sbrindola, cioè che con sollecitazioni importanti il piantone potrebbe storcersi o rompersi. Da quel segno in poi, puoi infilarlo anche tutto giù, se ci stai comodo.

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
Re:massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #7 il: Luglio 31, 2012, 07:27:36 pm »
Ciao anche io avevo il dubbio se fosse altezza massima o minima dopo aver chiesto il manueal sul forum ho avuto conferma che e l'altezza massima.
Ecco la discussione col "manuale": http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1526.0

CiaoCiao

Offline danisuper84

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
    • lentamente
Re:massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #8 il: Luglio 31, 2012, 07:45:22 pm »
Oh bene!!!!

Ora è chiaro! (davvero!  ;D)

Allora scusate, chi l'ha tagliato....non ne ha tratto nessun vantaggio!
Daniele

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #9 il: Luglio 31, 2012, 10:10:20 pm »
chi l'ha tagliato....non ne ha tratto nessun vantaggio!

non ho capito cosa intendi per "tagliato".
Posso solo riflettere che se è stato tagliato il cannotto sterzo sotto la linea massima, quel riferimento di sicurezza non vale più, perchè il limite di "alzata" ora sarà più su. Questo perchè quelle tacchette prevedono un certo numero di cm di cannotto al di sotto. Se ne tagli una parte, la resistenza meccanica alle sollecitazioni probabilmente sarà inferiore.  ???
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #10 il: Luglio 31, 2012, 11:03:06 pm »
non ho capito cosa intendi per "tagliato".
Posso solo riflettere che se è stato tagliato il cannotto sterzo sotto la linea massima, quel riferimento di sicurezza non vale più, perchè il limite di "alzata" ora sarà più su. Questo perchè quelle tacchette prevedono un certo numero di cm di cannotto al di sotto. Se ne tagli una parte, la resistenza meccanica alle sollecitazioni probabilmente sarà inferiore.  ???

è quello a cui mi riferivo prima... probabilmente non sono riuscito ad essere sufficientemente chiaro.
Se è necessario accorciare il tubo per poterlo abbassare più di quanto sia possibile normalmente, bisognerà spostare più in alto quel limite di sicurezza.


Offline danisuper84

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
    • lentamente
Re:massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2012, 12:30:12 am »
non ho capito cosa intendi per "tagliato".
Posso solo riflettere che se è stato tagliato il cannotto sterzo sotto la linea massima, quel riferimento di sicurezza non vale più, perchè il limite di "alzata" ora sarà più su. Questo perchè quelle tacchette prevedono un certo numero di cm di cannotto al di sotto. Se ne tagli una parte, la resistenza meccanica alle sollecitazioni probabilmente sarà inferiore.  ???

Alcuni hanno tagliato (segato!) il canotto sterzo...in effetti si potrebbe ancora abbassare di 5 o 6 cm segandolo, ho sbagliato a dire nessun vantaggio. Certo una volta tagliato bisogna spostare la tacchetta del limite più in alto, e, suppongo, non si riuscirà più a chiudere bene la bici. Ognuno valuti da se se il gioco vale la candela...!
Daniele

Offline Pipolo85

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +0/-0
Re:massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #12 il: Agosto 01, 2012, 02:03:08 am »
Ciao Dani , per curiosità , quanto tieni alta la sella?

Hoptown 5

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #13 il: Agosto 01, 2012, 08:03:13 am »
Secondo me non vale assolutamente la pena, se si segano alcuni cm di cannotto sterzo poi smette di essere una bici pieghevole. Provate a non estrarre al massimo il cannotto e poi a chiudere la bici: non ci si riesce, le leve dei freni si frappongono tra i raggi impedendo il click di aggancio delle due ruote.
IMHO per il problema del bilanciamento dei pesi nelle salite forse sarebbe meglio pensare a una soluzione che permetta di legare una borsa sul davanti.
Mario
« Ultima modifica: Agosto 01, 2012, 08:05:04 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline danisuper84

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
    • lentamente
Re:massima altezza manubrio (hoptown)
« Risposta #14 il: Agosto 01, 2012, 09:51:00 am »
@Pipolo85: io la tengo sulla tacchetta 15, perchè sono alto (o meglio basso!) 1,61 ! in questo modo ho la giusta estensione della gamba in pedalata.

@Hopton: nel mio caso il bilanciameno del peso migliora già molto cosi, dato che io credevo che il segno fosse il minimo a cui estrarla e non il massimo, lo tenevo a quell'altezza...! La mia hoptown poverina sembrava un chopper!! :-)
Daniele

Tags: oversize