Partecipate anche voi alla comunità pieghevole italiana

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

informativa sulla privacy

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie (qui altre info).

Autore Topic: Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)  (Letto 9045 volte)

presenze attuali: 0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

• Moderatore
  • gran visir
  • Reputazione: +101/-0
  • registrato dal 03/04/2012
    YearsYearsYearsYearsYears
Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« il: Luglio 31, 2012, 12:54:25 am »
--- ADMIN ON

segnalo

l'elenco delle discussioni legate a difetti, problemi di assistenza, ... recuperabile cliccando sul tag "problemi" in fondo a questa pagina

--- ADMIN OFF

Questo topic vuole avere la lungimiranza di prevenire, tramite i nostri consigli, confronti ed esperienze vissute, le situazioni che portano ad avere un incidente mentre siamo in sella alle nostre biciclette, andando quindi a ricercarne le cause. Alcune cause possono risultare più scontate come l'utilizzo di dispositivi luminosi per rendersi visibili su strada o il rispetto delle regole, altre invece meno scontate come la scelta di usare certi tipi di percorsi che potrebbero risultare meno pericolosi di altri.
Come si può notare dal topic: raccolta di incidenti (per non dimenticare) http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=641.0 la continua presenza di notizie che lasciano ben poco spazio all'immaginazione rende necessario, almeno da parte nostra, una preparazione tecnica e psicologica per affrontare con più sicurezza la strada.

Sezione dedicata alla presenza visiva ed acustica: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=47.0

Occhiali polarizzanti - per il contatto visivo: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1618.0

Il Casco: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1171.0

Specchio Retrovisore: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=35.0

[...]è stupido e riduttivo trovare la soluzione nel casco, e quindi rispondere alla domanda di sicurezza con una risposta di auto-sicurezza (mi si passi il termine). il casco mi salva da una caduta, dall'auto che va piano ma meno dall'auto che va veloce o dal tir. idem se fossi un pedone. ragionando così piu si è deboli e piu ci si dovrebbe proteggere. la risposta giusta invece dovrebbe essere: una società in cui piu si è forti e pesanti e piu si dovrebbe essere responsabilizzati.

non è un caso che si sia puntato al casco in questa campagna "contro" i ciclisti. perche non si è puntato alle luci?
come faceva notare un tizio ieri su fb: quanti ce ne sono di ciclisti con caschetto ma senza luci? e contro le auto cosa ti salva per primo: il casco al momento dell'impatto o le luci che potrebbero scongiurarlo? [...]
Intervento da: casco obbligatorio? http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1956.0

Citazione
Quello dell'illuminazione della bicicletta è un tema molto sentito.
In Svizzera, la polizia, l'Ufficio Prevenzione Infortuni, la SUVA e anche le scuole cercano di sensibilizzare i ciclisti all'utilizzo delle luci per rendersi visibili.
Eppure tanti continuano ad andare in giro sprovvisti.
Ma perché mai?
Veloplus ha realizzato un breve filmato di 4 minuti che mostra cosa vedono gli automobilisti che di notte procedono a 50 km/h.
Guardatelo e non circolerete mai più senza luci!

Trasportare i bambini in bici, qual è la migliore soluzione? (attivare i sottotitoli, click su (CC)
« Ultima modifica: Novembre 15, 2016, 11:43:07 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline alek78

• gran visir
  • Reputazione: +61/-2
  • registrato dal 05/01/2012
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2012, 03:46:45 pm »
Bei filmati, soprattutto quello ADAC. Il risultato del carrellino non me l'aspettavo :o

E in Italia l'ACI che fa (a parte le tessere false e la riscossione del bollo) ?
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline bif

• apprendista
  • **
  • Reputazione: +1/-0
  • registrato dal 16/07/2012
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2012, 05:27:24 pm »
è inquietante vedere come si è invisibili senza luci, catarifrangenti, ecc

cmq spero che allo 00:50 il carrello sia vuoto, altrimenti povero bimbo! :p
- Tern Link p9 w/r -

Offline catorcio

• gran visir
  • Reputazione: +33/-0
  • registrato dal 06/11/2011
    YearsYearsYearsYearsYearsYears
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2012, 01:48:02 pm »
ho letto su questo sito(non ricordo dove) un padre che si lamentava perchè l'insegnante consigliava di non andare in bicicletta perche era molto pericoloso, devo dire che dopo 4 mesi che uso la bicicletta tutti i giori la maestra aveva ragione! io in questo periodo ho rischiato una decina di volte di finire sotto un automobile,se non di finire e basta, se questo non è un mezzo pericoloso che cos'è' e non venitemi a dire che è colpa degli automobilisti, che manca l'educazione, e palle varie, perchè una volta stirato non me ne può fregare di meno.

Offline occhio.nero

• Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • Reputazione: +154/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
  • registrato dal 07/07/2011
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2012, 02:11:06 pm »
io comincerei ad evitare le strade più trafficate. Hai modo di costruire dei percorsi alternativi?  ???
segnalo la discussione
costruire un percorso intermodale
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=186.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

• Moderatore
  • gran visir
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2012, 02:50:52 pm »
ho letto su questo sito(non ricordo dove) un padre che si lamentava perchè l'insegnante consigliava di non andare in bicicletta perche era molto pericoloso, devo dire che dopo 4 mesi che uso la bicicletta tutti i giori la maestra aveva ragione! io in questo periodo ho rischiato una decina di volte di finire sotto un automobile,se non di finire e basta, se questo non è un mezzo pericoloso che cos'è' e non venitemi a dire che è colpa degli automobilisti, che manca l'educazione, e palle varie, perchè una volta stirato non me ne può fregare di meno.
non vorrei cominciare una discussione già affrontata in altri luoghi ma è pericoloso oggi per le strade italiane anche essere un pedone (ne vengono uccisi il doppio rispetto ai ciclisti, guarda qui: http://www.achitocca.it/ ), quindi per questo non dovremmo camminare più? ;) questo topic si preme appunto di evitare questi incidenti facendo il possibile per rendersi visibili, per scegliere strade magari che hanno una buona illuminazione e meno trafficate..
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Jimmy

• gran visir
  • Reputazione: +18/-0
  • registrato dal 23/05/2012
« Risposta #6 il: Agosto 27, 2012, 03:28:06 pm »

...infatti prevenire è meglio che curare (sebbene alla morte non ci sia cura!), e lo si deve fare prima: viaggi di notte con luci, catarinfrangenti e bretelle /o gilet a norma?...per segnalare la svolta, usi le braccia?, suoni con parsimonia ma con decisione il campanello?...rispetti i segnali stradali?...non usi IPOD-Pad_ped _Pid e cellulari mentre pedali?....non è sempre colpa del volante (anche se la macchina è oggettivamente più potenzialmente pericolosa della bici) ci vuole attenzione, rispetto delle regole e degli altri utenti della strada.....poi, contro la sfiga anche un vaso ti può cadere in testa mentre passeggi...
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline catorcio

• gran visir
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2012, 04:32:59 pm »
non vorrei cominciare una discussione già affrontata in altri luoghi ma è pericoloso oggi per le strade italiane anche essere un pedone (ne vengono uccisi il doppio rispetto ai ciclisti, guarda qui: http://www.achitocca.it/ ), quindi per questo non dovremmo camminare più? ;) questo topic si preme appunto di evitare questi incidenti facendo il possibile per rendersi visibili, per scegliere strade magari che hanno una buona illuminazione e meno trafficate..
e quanti sono i pedoni rispetto ai ciclisti?.

Offline beaturbano

• pedalando s'impara
  • gran visir
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
  • registrato dal 12/07/2011
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2012, 05:07:28 pm »
http://www.achitocca.it/
http://www.achitocca.it/  :)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Hopton

• Moderatore
  • gran visir
  • Reputazione: +154/-0
  • registrato dal 29/10/2011
« Risposta #9 il: Agosto 27, 2012, 06:00:16 pm »
La vita è pericolosa, qualunque cosa si faccia. Questo però secondo me non è un buon motivo per rinunciare a vivere, o per smettere di cercare, ognuno di noi nel suo piccolo e con comportamenti saggi, di renderla meno pericolosa.
Se smettiamo di fare varie cose perché rappresentano un pericolo, non avremo rinunciato a vivere, ma avremo immiserito la nostra vita, specie rinunciando a cose piacevoli e utili allo stesso tempo, come l'andare in bici. Di conseguenza avremo un po' anche rinunciato a vivere.
Ognuno di noi, se continua nonostante il pericolo a usare la bici con le dovute precauzioni come quelle indicate da Jimmy, contribuirà doppiamente a diminuire il grado di pericolosità generale: grazie al fatto che usa tutta la prudenza necessaria, e grazie al fatto che con la sua scelta c'è una carcassa di lamiera semovente di 1000 kg o oltre in meno sulle strade. :)
FILOSOFO DEI POVERI MODE OFF ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline catorcio

• gran visir
« Risposta #10 il: Agosto 27, 2012, 09:18:46 pm »
http://www.achitocca.it/
http://www.achitocca.it/  :)
non intendevo morti ma vivi!

Offline NessunConfine

• Moderatore
  • gran visir
« Risposta #11 il: Agosto 27, 2012, 09:22:59 pm »
beh, tranne casi di handicap tutti siamo pedoni, non credo facciano statistiche sull'uso delle gambe ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline catorcio

• gran visir
« Risposta #12 il: Agosto 27, 2012, 10:45:26 pm »
beh, tranne casi di handicap tutti siamo pedoni, non credo facciano statistiche sull'uso delle gambe ;)
è per questo che non si possono confrontare i morti pedoni con i morti ciclisti.

Offline NessunConfine

• Moderatore
  • gran visir
« Risposta #13 il: Agosto 29, 2012, 11:56:33 am »
Consiglio di leggere questo manuale del comune di reggio emilia sui consigli per la sicurezza di chi va in bicicletta, l'ho trovato abbastanza chiaro e pulito: https://docs.google.com/viewer?url=http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/PESIdDoc/C88E89202BC53880C125779D0050CC64/$file/Manuale_BiciSicuraI_Sicurezza.pdf

anche la FIAB ha redatto alcuni consigli utili: https://docs.google.com/viewer?url=http://segrateciclabile.org/drupy/files/BiciSicuraFIAB+Comieco+08low.pdf

Citazione
Ci sono molte cose che puoi fare sia per ridurre il rischio di incidente che per mitigare le conseguenze di un eventuale incidente. Nessuno può sostituirsi a te nel prendere tutte le necessarie precauzioni. Devi proteggere la testa con un caschetto omologato in perfette condizioni (cioè che non abbia mai subito colpi e che sia sufficientemente nuovo), bisogna proteggere gli occhi e preservare la vista con degli occhiali adatti da vista o da sole, è importante rendersi visibili con un abbigliamento colorato e dotato di parti rifrangenti. L’abbigliamento deve essere attillato per evitare che possa impigliarsi sulla stessa bicicletta o su altri veicoli o oggetti. La bicicletta deve rispettare le normative vigenti nel luogo dove viene usata. L’uso con scarsa visibilità comporta rischi maggiori, per questo è fortemente sconsigliato. In ogni caso se si usa la bicicletta in condizioni di scarsa visibilità non bastano dei semplici catarifrangenti, sono necessarie delle vere e proprie luci, sia davanti che dietro. Il caschetto deve essere rimosso quando si scende dalla bicicletta, per evitare che possa strangolarti agganciandosi o impigliandosi ad esempio su un ramo. Prudenza e intelligenza nella guida sono molto importanti per aumentare la sicurezza. Non basta obbedire alle normative locali che regolano il traffico e le biciclette, bisogna cercare di evitare gli incidenti causati dagli altri. La bicicletta infatti non offre alcuna protezione in caso di incidente, quindi poco importa se il potenziale incidente non dipende da te, devi evitarlo comunque cercando di prevedere anche le mosse più imprevedibili degli altri utenti della strada. Per prevenire attivamente gli incidenti non usare mai la bicicletta se non sei nel pieno delle tue condizioni psicofisiche. Non usare il cellulare e non ascoltare musica con gli auricolari perché ti isola dal traffico e ti impedisce di effettuare delle efficaci azioni preventive degli errori altrui.
Devi evitare, nei limiti del possibile, il traffico e le strade dove gli automobilisti guidano veloce. L’asfalto bagnato e/o sporco (terra, ghiaino,ecc...) riducono di molto l’aderenza e rendono difficili le curve e le frenate, allungando gli spazi d’arresto. L’uso della bicicletta con neve e con ghiaccio è pericolosissimo, se sono previste temperature prossime o sotto lo zero non usare la bicicletta. L’acqua rende molto meno efficaci i freni. La strada presenta tanti altri pericoli che richiedono la massima prudenza e attenzione, ci è impossibile elencarli tutti ma ne citiamo alcuni: buche, tombini, superfici irregolari e oggetti sulla carreggiata possono farvi cadere e danneggiano la bicicletta; macchie d’olio, foglie bagnate, strisce pedonali possono essere estremamente scivolose; i binari del tram sono pericolosissimi. È fondamentale guidare la bicicletta in modo prevedibile, senza "zigzagare" e segnalando con sufficiente anticipo le tue intenzioni, per esempio in caso di svolta o di sorpasso. Devi fare in modo che gli altri capiscano bene cosa intendi fare. Velocità e rischio vanno di pari passo, quindi modera particolarmente la velocità tutte le volte che ritieni sussistano condizioni meno che ottimali. La particolare posizione che si assume sulle biciclette tipo “crono” o “triathlon” rende molto più difficile il controllo della bicicletta, sia a livello di sterzo che di freni, e allunga i tempi di reazione, per cui bisogna essere particolarmente attenti e prudenti. Non togliere mai le mani dal manubrio. Porta sempre con te un documento di identità e le informazioni sul gruppo sanguigno e sulla persona da contattare, nella remota eventualità di un incidente ti potrebbero salvare la vita. Alcune parti della bicicletta possono causare delle lesioni; ad esempio gli ingranaggi sono dotati di punte acuminate, le dita possono ferirsi nella trasmissione o tra i raggi delle ruote che girano, per cui sii prudente nel muoverti attorno o sulla bicicletta. Assicurati di aver letto e capito le istruzioni d’uso relative ai vari componenti montati sulla bicicletta, perché le note che seguono sono semplici indicazioni di carattere generale.
fonte: http://www.cymichip.com/istituzionale.asp?idpag=55&idsm=15&men=7

Citazione
Bambini sul percorso casa-scuola. Sicuri e indipendenti

A norma di legge i bambini possono circolare in bicicletta sulla strada quando raggiungono l’età scolastica e se sono in grado di pedalare restando seduti. Nell’ottica della sicurezza, tuttavia, i bambini di prima e seconda elementare non dispongono ancora della coordinazione necessaria per guardare indietro, tendere il braccio e mettersi in preselezione allo stesso tempo. Verifica che la bicicletta di tuo figlio sia dotata di tutti gli equipaggiamenti previsti dalla legge. Obbligalo a portare il casco e assicurati che lo metta correttamente.
fonte: https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:Bw0xI8j-plUJ:www.fiab-scuola.org/attachments/114_Bambini%2520sul%2520percorso%2520casa-scuola%2520UPI.pdf+prevenire+gli+incidenti+in+bici&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESi-64b8eoCx18C4KBZELIx2916FwKqUCo6-_iwBWYAw4WZ79-IHTso2ZzY1bBnd-WN_xFfyEqu53-k1vYodOyS83NvqSOk_qo7jxVj6YyFJ0bPoOgWhExx-D0FdRkX9Bj6AAvhf&sig=AHIEtbSFl8EmnRIMas3pJ9pSYxEfK2JpUA

Citazione
LA SICUREZZA DEL TUO BAMBINO IN BICI

Gli adulti possono trasportare a bordo della bicicletta un bambino fino a 5 anni di età solamente se prende posto nell’apposito seggiolino.

Il posizionamento anteriore o posteriore del seggiolino varia in base al peso dei bambino:

anteriore: trasporto di bimbi dai 9 ai 15 kg
posteriore: trasporto di bimbi dai 9 ai 22 kg

Il seggiolino deve essere fissato sempre ad una parte rigida del telaio della bici, mai al manubrio!

La visuale e la possibilità di libera manovra del conducente non devono essere mai ostacolate!

È fondamentale utilizzare sempre il Caschetto protettivo che, in caso di caduta, previene i possibili traumi alla testa nell’85% degli incidenti.

Requisiti indispensabili di cui deve essere dotato un seggiolino per bici:

1) bretelle/ cinture di contenimento
2) strutture di protezione per i piedi
3) fettucce di ancoraggio peri piedi
4) schienale
5) braccioli

Purtroppo ancora oggi gli infortuni stradali rappresentano la prima causa di morte per i bambini di età compresa tra 5 e 14 anni.
La maggior parte di questi avviene a causa del mancato utilizzo di un adeguato dispositivo di ritenuta per bambini!
Viaggiare sui comuni mezzi di trasporto può rappresentare un’insidia per i nostri figli: il rapporto ACI-ISTAT del 2009 fa emergere dati allarmanti sulla Sicurezza nelle strade, soprattutto per quanto riguarda i giovani ed i minori in età evolutiva.
A causa degli incidenti stradali, in italia, nel 2008, hanno perso la vita sulle strade quasi 2 bambini ogni settimana, mentre più di 30 bambini ogni giorno hanno riportato traumi con lesioni di gravità tale da conferire spesso disabilità permanenti.
La maggior parte dei Circa 90 decessi e 12.000 feriti, che si verificano ogni anno tra i bambini sulle nostre strade, potrebbe essere evitata, adottando buone e Semplici norme comportamentali e di sicurezza.
fonte: https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:FUyaFJsYd2IJ:www.asl4.liguria.it/ovinternet/Resource/Prevenzione/Manti/vuoibene2.pdf+prevenire+gli+incidenti+in+bici&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEEShVavHXZ2MGreN5K9EQkv7PNJ6_rAbuzCsfvzDw7RSrLmdmrOsfdrI9xul3b3aidpBlhm15HMetl73IOIw91VmpSo7EQ1S6xemv3kk-rcSKLb2B86qbQDULf3rzCshKSz-V0Uep&sig=AHIEtbQ5OwTA905IhYs-up82C_uQhcWofw

Citazione
[..] La maggior parte degli incidenti avviene contro le auto, che provocano anche, per fortuna, il minor numero di decessi. In questi casi la parte del corpo coinvolta è la testa che subisce dei traumi senza conseguenze fatali, infatti la percentuale è intorno al 6%. Le conseguenze sono soprattutto trauma cranico con un decorso ospedaliero, dopo tutte le analisi di routine, molto veloce (nella maggior parte dei casi un giorno di ricovero).
Gli incidenti che avvengono contro mezzi pesanti, facilmente immaginabile, causano il maggior numero dei decessi (circa il 21%) e il prolungamento della permanenza ospedaliera (circa 12 giorni) con un decorso più delicato. In questi casi le parti del corpo interessate riguardano il torace, l’addome, il bacino, con conseguenti emorragie interne, traumi che necessitano il ricovero in un centro specializzato, ed una tempistica di azione molto veloce.[...]
fonte: http://www.tantasalute.it/articolo/attenzione-agli-incidenti-in-bicicletta-ecco-tutti-i-pericoli/38537/
« Ultima modifica: Agosto 29, 2012, 12:42:28 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

• Moderatore
  • gran visir
  • Reputazione: +154/-0
  • registrato dal 29/10/2011
« Risposta #14 il: Agosto 29, 2012, 10:17:27 pm »
Sul fatto di non usare la bici con temperature prossime allo zero penso che a Copenhagen non sarebbero tanto d'accordo. In pratica per loro quelle temperature sono la norma per molti mesi all'anno, ma nonostante ciò vanno in bici sempre e senza farsi problemi. È anche vero che stiamo parlando praticamente di pianeti differenti, questi consigli sono tarati sulla situazione italiana... Personalmente non mi sento di smettere di andare in bici perché fa freddo o piove, anche perché sono proprio le situazioni in cui gli autobus mi fanno penare di più, con attese estenuanti (bastano due gocce e il traffico si paralizza, e il bus che dovrei prendere arriva in ritardo, per non parlare della neve). IMHO è meglio procedere con MOLTA prudenza ma comunque procedere, e lavare e lubrificare la bici un po' più spesso per togliere zozzerie varie dalla catena.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver