Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)  (Letto 47857 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #30 il: Ottobre 24, 2012, 09:52:55 am »
Risposta di equilibrio urbano.

"Buona giornata,
 
dai miei approfondimenti (ho riprovato anche ieri a contattare l'importatore che mi legge per conoscenza) il pezzo richiesto non è al momento disponibile in aftermarket ma esclusivamente in sostituzione garanzia.
 
A questo punto consiglio di contattare direttamente il rivenditore presso il quale è stata acquistato la bicicletta.
 
Cordiali saluti."

Quindi non posso avere un cambio se l'ho rotto io? Mi pare una cosa alquanto insensata. E, soprattutto, ridicola. Questo è il servizio ricambi Tern? Fantastico.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #31 il: Gennaio 02, 2013, 02:10:13 pm »
la mia speed tr 24 marce monta  il deragliatore posteriore SRAM x7 lungo volendo potrei mettere x9 corto che si vede qui?http://www.bicipieghevoli.net/img/tikit_jetstream1.jpg, cercando in giro parlano di gabbia- l-m-e corta centra qualcosa con la lunghezza del deragliatore? grazie.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #32 il: Gennaio 02, 2013, 03:08:23 pm »
Certi post fanno venire il mal di mare a leggerli...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #33 il: Gennaio 02, 2013, 06:38:10 pm »
la mia speed tr 24 marce monta  il deragliatore posteriore SRAM x7 lungo volendo potrei mettere x9 corto che si vede qui?http://www.bicipieghevoli.net/img/tikit_jetstream1.jpg, cercando in giro parlano di gabbia- l-m-e corta centra qualcosa con la lunghezza del deragliatore? grazie.

correggo: nella foto sono entrambi 3x8

Per passare da un pacco da 7 pignoni ad uno da 8 ( o ad uno da 9), a parte la sostituzione del deragliatore posteriore, non so se devi cambiare l'interno gruppo cambio posteriore (ammesso che lo spazio tra i forcellini lo permetta, per fare spazio al  pignone aggiunto), o semplicemente sfili il pacco attuale per  inserirne uno da 9 pignoni (che ovviamente, per poter entrare nello stesso spazio, dovrà avere i pignoni più stretti, ammesso che sia una soluzione tecnologicamente già disponibile sul mercato).

Se il tuo problema è lo sviluppo metrico (insufficiente per la salite o, al contrario per le discese), la cosa a mio avviso più semplice è cambiare i pignoni.

Ipotizziamo cioè che il tuo pacco pignoni sia composto da un 11 denti (per il più piccolo, per le discese) fino ad un 29 denti (per il più grande, per le salite) e tu voglia fare ancora meno fatica nelle salite: mantieni 7 pignoni, ma levi il pignone da 11 denti per fare spazio ad un pignone da 32 denti.
Questo sempre ammesso che il pacco pignoni sia composto da singoli pignoni, e non un monoblocco (che ti costringerebbe a sostituire l'intero blocco).

Se non mi sono spiegato, vai da un ciclista è sottoponigli il problema, che essendo identico a quello per le bici standard, non avrà difficoltà a risolvertelo.

Ma chiedo aiuto a chi è più esperto di me.
 

--------------------

da altra discussione:
......................
Il primo passo è stato quello di sostituire il cambio Neos 2.0, utilizzando un adattatore (Info)per montare un cambio convenzionale Sram X5 8/9Speed con gabbia media:
(Image removed from quote.)
Magari in futuro sostituirò l'adattatore con quello originale della Tern che sembra migliore esteticamente.
............
La scelta di non aumentare il numero dei pignoni e quindi di restare con 8Speed sostituendo il cassette di serie Shimano HG40 (11-13-15-18-21-24-28-32) con uno Sram PG850 (11-12-14-16-18-21-26-32), cambiando di poco la configurazione è nata dal fatto che vivendo in una città completamente pianeggiante non ho bisogno di utilizzare molti rapporti utili in salita. Per esempio con la vecchia configurazione i pignoni grandi dal 24T in poi sono stati utilizzati veramente poco, se non  per qualche escursione fuori porta. Comunque sia la linea ed il lavoro della nuova catena  KMC X8.93 con solo 8 rapporti sono perfetti, la cambiata con il comando trigger Sram X4 è precisissima e non si apprezza nessun ticchettio, o rumore fastidioso.
(Image removed from quote.)
........................
Effettivamente sembra di pedalare su un'altra bici, la trasmissione è molto più efficiente di quella di serie, il cambio è preciso e rapido, il comando trigger che io preferisco agli shifters funziona perfettamente e la pedalata è fluida e silenziosa; quindi credo che anche senza utilizzare componenti di alta gamma si può ottenere un risultato più che soddisfacente.
..................

« Ultima modifica: Agosto 16, 2013, 05:39:42 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #34 il: Gennaio 02, 2013, 08:11:04 pm »
forse mi sono spiegato male! io volevo informarmi se nel caso mi si rompesse il deragliatore avrei potuto sostituirlo col modello della foto n1,perchè essendo più corto sarebbe meno esposto del mio , pero cercando in giro di SRAM x9a 8 velocità non ne ho visti sono tutti 9 o 10 velocità. grazie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #35 il: Gennaio 03, 2013, 02:01:51 pm »
Da quello che so io, la lunghezza del deragliatore influisce sulla grandezza dei pignoni.
Più è corto, più piccoli devono essere i pignoni.

Quindi, prima di sostituirlo con uno più corto, dovresti verificarne la compatibilità.

Ma potrei sbagliarmi.

ps: a me non  si è mai rotto. Per quello che ne so, devi proprio finire in una scanalatura del terreno dove entra solo la ruota.   ???
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #36 il: Gennaio 03, 2013, 04:54:22 pm »
anche il mio per il momento non è rotto! pero ho visto che è pieno di segni e graffi abastanza profondi, non vorrei che di colpo mi salti via. mi informavo perchè quello corto mi sembra più al riparo,grazie

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #37 il: Gennaio 03, 2013, 05:55:03 pm »
La lunghezza della gabbietta del deragliatore non e' funzione del numero di rapporti ma -soprattutto- della lunghezza di catena che il sistema deve riuscire a mettere in tensione.
La gabbia lunga serve a far si' che il deragliatore possa mettere in tensione una catena piu' lunga, in grado cioe' di spaziare da rapporti molto lunghi a rapporti molto corti, magari con l'uso di una doppia o tripla corona anteriore. Il passaggio da gabbia corta a gabbia lunga e' senz'altro possibile -previo montaggio di una catena piu' lunga- mentre il passaggio inverso da lunga a corta potrebbe non funzionare perche' sui rapporti piu' lunghi la catena potrebbe girare non ben tesa. L'unica sarebbe provare, perche' cosi' a occhio e' difficile dire se poi funziona oppure no.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #38 il: Gennaio 03, 2013, 08:40:21 pm »
Valter ma quindi la gabbia, oltre a proteggere il deragliatore, assolve alla stessa funzione che in alcune bici (per es. la Brompton) è svolta dal tendicatena?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #39 il: Gennaio 03, 2013, 09:10:41 pm »
Si: la cosiddetta "gabbia" cioe' quel pezzo del deragliatore posteriore in cui la catena scorre sulle due rotelle di plastica svolge proprio la funzione di tendere la catena, assicurando che resti sempre ben tesa qualunque sia il rapporto innestato. Non mi risulta invece che abbia il compito di proteggere alcunche', anzi essa stessa e' da trattare con cautela ed eventualmente da riparare da botte e urti mediante apposite protezioni metalliche, piu' utili per le mtb a dire il vero che non per bici dall'uso cittadino.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #40 il: Gennaio 03, 2013, 09:35:27 pm »
non è che per "gabbia" Mario intendesse quel paraurti che si trova in certe MTB?  ::)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #41 il: Gennaio 03, 2013, 10:04:41 pm »
non è che per "gabbia" Mario intendesse quel paraurti che si trova in certe MTB?  ::)
Esatto.  ;D  Pensavo che fosse presente anche in alcuni modelli di pieghevole, cioè quelli più predisposti al cicloturismo. Grazie a te e a Valter per i chiarimenti, ignoravo che quella parte del deragliatore con le due rotelle è chiamata gabbia.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2013, 10:08:23 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline massimo.ravenna

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #42 il: Gennaio 14, 2013, 01:16:01 pm »
Ciao a tutti,
sulla mia mbm safari da 20" c'e' montato un deragliatore posteriore Shimano SIS TY18 a 6 marce.
E' abbastanza pesante ed impreciso, che consigli mi date per la sostituzione?
Potrebbe andare uno Shimano Tourney TY75?

Altrimenti, che consigliate?


Offline canemalato

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #43 il: Dicembre 12, 2013, 02:41:15 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

purtroppo l'importatore Dahon in Italia (Bicinova Italia) ha grossi problemi con l'approvvigionamento del deragliatore (si parla, forse, di dopo Natale con spedizione a costi proibitivi)

ho ricontattato bikeinn per chiedere l'invio da parte loro del pezzo o eventualmente la sostituzione completa della bici
vediamo come rispondono
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2013, 06:56:35 pm by occhio.nero »

Offline canemalato

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
« Risposta #44 il: Dicembre 12, 2013, 03:25:24 pm »
PS
mi indicate il link della discussione relativa alla sostituzione del deragliatore NEOS ?
che a questo punto voglio valutare tutte le opzioni... grazie!

Tags: cambio