Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: protezione corona per bici piegata (guarnitura)  (Letto 27755 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« il: Luglio 13, 2012, 05:31:36 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Protezione cambio deragliatore posteriore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=303

--- ADMIN OFF




Dahon tempo fa mi disse che il mio telaio era stato prodotto a dicembre 2009 - mi fido , non posso verificarlo :)
mi spieghi (o mi dai link) di questa modifica del paracorona ?


mi sa che tra tutti i post abbiamo fatto un po' di confusione: il paracorona citato da Broono è proprio quella staffa che sulla tua non puoi montare causa assenza buchi e che nella JS attuali è fornita di default.

In effetti un paracorona leggermente maggiorato in termini di diametro e spessore potrebbe essere una soluzione alternativa, ma non ho idea se esista qualcosa che si riesce a montare sugli attacchi originali.
« Ultima modifica: Novembre 06, 2014, 06:15:23 pm by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2012, 03:53:42 pm »
Lo dicevo da qualche altra parte... i pedali smontabili, almeno quelli MKS con il collarino a scatto, si possono infilare anche al contrario e il destro in qualche modo può fare da sostegno (anche perchè il sinistro montato normalmente, va a bloccare la ruota anteriore). Ovviamente il risultato dipende da una serie di variabili specifiche di ciascun modello (posizione delle pedivelle, lunghezza del pedale, baricentro dalla bici piegata...). Ma quando regge è la soluzione ideale perchè riutilizzi un pezzo indispensabile (il pedale destro) per sostituire il cavalletto o il supporto e quindi risparmi del peso inutile.
Vanno relativamente bene anche i pedali smontabili col bottone rosso, però s'infilano al contrario solo 1 cm e senza bloccaggio. Invece bisognerebbe bloccarli in sede perchè facciano da supporto affidabile. Magari con un laccetto o una fascetta di velcro si riesce.

si, ricordo che ne avevi accennato ed effettivamente può essere una valida soluzione, per quanto magari non sia applicabile su tutti i modelli.
Nello specifico a che bici ti riferisci? Se hai tempo posta un paio di foto nell'altra discussione, così qualcuno può prendere spunto e adottare lo stesso sistema.

Foldan

  • Visitatore
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2012, 04:56:25 pm »
Per verificare se va bene su qualsiasi modello basta avvitare al contrario il pedale destro. Se regge si può passare a quelli smontabili. In questo caso quelli col bottone rosso, ritenuti più affidabili (gli altri con l'anello che sarebbero perfettamente reversibili ma pare che a qualcuno siano volati pericolosamente via) per rimanere in sede quando vengono montati avrebbero bisogno di un elastico o un laccio di velcro.
Appena posso faccio un po' di foto.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #3 il: Agosto 01, 2012, 01:31:00 pm »
continuando con l'offtopic nella discussione di Raffaele, segnalo che se si è sprovvisti di pedali smontabili e di elastici e lacci e anche dei fori per montare il paracorona dahon, potrebbe andare bene anche questo montato tra la pedivella e il telaio. basta solo trovare quello adatto alla dimensione della propria corona o farselo fare. tanto, volendolo semplificare, è una piastra.







http://www.mountainracingproducts.com/mrp/xcg/
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2012, 01:52:07 pm »
Heyla,

butto lì due o tre osservazioni o domande,

- per le pieghevoli, che di solito (dahon per prime) hanno corone grandi, bisognerebbe farselo fare: vedo che arriva a 44T ma le pieghevoli che so, di solito hanno 48 e soprattutto 52 o 53T (tutte le dahon)

- onestamente se è in policarbonato, non so quanto sia poi più robusto del caro vecchio paracorona in metallo delle Dahon di livello medio-alto... che è robusto ma come dice giustamente Qualcuno, è forse troppo poco più grande della corona per poterlo appoggiare sempre e comunque...

- una soluzione per questo sarebbe ottima perché in fondo la cosa principale per l'intermodalità è piegare telaio e manubrio, il tubo sellino si può anche lasciare esteso e e lo scopo sarebbe bloccarlo con una vite in modo da evitare un facilissimo furto (o di doverselo per precauzione portare sotto il braccio dappertutto)...

una soluzione per me è stata di tenere il cavalletto giù, e usarlo appunto come appoggio da piegata! (non starebbe su, ma appoggiandola a una parete, funziona)...

non capisco perché non forniscano più modelli con la comoda staffa, e vorrei anche che la Dahon facesse dei "seatpost clamp" (come si chiamano? morse del tubo sella?) in cui poi uno se vuole può fissare una semplice vite con brugola... invece no, restano quick-release, non possono essere modificati (tranne lavori fabbroferrai che non oso immaginare) e NON CI SONO IN COMMERCIO, il tubo sellino è 41 (quelle in acciaio, mi pare - o viceversa)-42mm e non ci sono proprio!

Se qualcuno sa, faccia sapere!

ps. so bene, dal Vangelo secondo Sbrindola, che la filosofia pieghevole è di portarsela sempre dietro, e che se uno vuole con una brugola porta via comunque tutto... beh però per usi personali può davvero essere comodo, e se proprio uno vuole ci sono le viti Pitlock anche per il tubo sellino, a prova di furto!

l'unica cosa è che costano e pesano parecchio... fino a quel punto non arriverei... comunque il problema è un clamp con attacchi "piatti" in cui si possa avvitare e fissare una vite... sapete qualcosa per esempio delle bici Hoptown, di Decathlon ecc.?

i tubi sono mica 42 mm?

e si potrebbero fissare?

« Ultima modifica: Agosto 01, 2012, 02:09:41 pm by foldingfan »
FF

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2012, 02:34:30 pm »
a me sembra polipropilene tipo "ginocchia bioniche"
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2012, 02:53:01 pm »

... il tubo sellino si può anche lasciare esteso e e lo scopo sarebbe bloccarlo con una vite in modo da evitare un facilissimo furto (o di doverselo per precauzione portare sotto il braccio dappertutto)...

... vorrei anche che la Dahon facesse dei "seatpost clamp" (come si chiamano? morse del tubo sella?) in cui poi uno se vuole può fissare una semplice vite con brugola... invece no, restano quick-release, non possono essere modificati (tranne lavori fabbroferrai che non oso immaginare) e NON CI SONO IN COMMERCIO, il tubo sellino è 41 (quelle in acciaio, mi pare - o viceversa)-42mm e non ci sono proprio!

....

A proposito del morsetto del cannotto sella, magari dico una (grossa) stupidata, ma non si può sostituire lo sgancio rapido con una vite di pari passo con testa intaglio Torx ?

Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2012, 05:56:23 pm »
Il problema è proprio quello: che non si può perché l'appoggio della leva quick-release è curvo (proprio perché ruota per aprirsi agevolmente).

Ora, certe rare bici (forse quelle di decathlon?) hanno un morsetto "piatto" ed è la leva quick-release che ha una specie di cuscinetto curvo intermedio - in questo caso togliendola, resta appunto l'attacco piatto a cui aderisce bene una vite (che sia torx o altro, non importa).

Le bici Dahon hanno morsetti invece curvi, e non ci si può avvitare una vite (scusate la ripetizione).

Spero che qualcuno con una Hoptown o altro ci segnali come sono le loro... fissare il sellino esteso ha anche la comodità di poterlo lasciare così saltando un passaggio nella piegatura...
FF

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2012, 06:02:34 pm »
Aggiorno, visto ora da google che rimanda all'ormai onnisciente forum BICIPIEGHEVOLI  :D

In un altro topic si segnala che il cannotto Hoptown è 32 mm... come volevasi dimostrare: quelli dahon sono unici.

Chiedo anche scusa se ho fatto andare il topic ancora più alla deriva, purtroppo per mera ignuranza devo lasciare a chi più competente di me, di spostare eventualmente questi post a una sezione apposita... Ciao!

FF

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2012, 08:58:11 pm »

FF ho appena letto questo topic e stavo appunto per dirtelo che tempo fa avevo misurato con il calibro i 32 mm di diametro del cannotto della Hoptown, ma vedo che avevi già rintracciato il mio vecchio post grazie a Google. Quando uno è una celebrità!...  ;D
« Ultima modifica: Agosto 01, 2012, 09:01:05 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #10 il: Agosto 02, 2012, 01:33:41 pm »
A seguito di smessaggiata con Folding Fan ho fatto un paio di foto che mostrano come funzia il tubo sella della Hoptown:


"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #11 il: Agosto 03, 2012, 01:50:48 am »
Ringrazio anche qui, beh il morsetto è del tipo "giusto" cioè piatto e ci si può fissare una vite: la parte curva è il cuscinetto rimovibile, che accompagna la leva (mentre sulle Dahon la parte curva è propria del morsetto, è fatto così).

Scusate e mi rivolgo soprattutto a Hopton, ma c'è una differenza tra diametro del tubo e morsetto (che imbranca il telaio intorno), non è che il morsetto Hoptown si avvicina ai 41 mm???

Il tubo Dahon è 34 mm! non è poi tanto più grosso... non ci spero gran che ma chissà...

mi chiedo anche se da Decathlon si possano reperire singoli pezzi come questo (il morsetto) e a che prezzo... (sono all'estero...)
« Ultima modifica: Agosto 03, 2012, 01:57:19 am by foldingfan »
FF

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #12 il: Agosto 03, 2012, 07:30:26 am »
Ringrazio anche qui, beh il morsetto è del tipo "giusto" cioè piatto e ci si può fissare una vite: la parte curva è il cuscinetto rimovibile, che accompagna la leva (mentre sulle Dahon la parte curva è propria del morsetto, è fatto così).

Scusate e mi rivolgo soprattutto a Hopton, ma c'è una differenza tra diametro del tubo e morsetto (che imbranca il telaio intorno), non è che il morsetto Hoptown si avvicina ai 41 mm???

Il tubo Dahon è 34 mm! non è poi tanto più grosso... non ci spero gran che ma chissà...

mi chiedo anche se da Decathlon si possano reperire singoli pezzi come questo (il morsetto) e a che prezzo... (sono all'estero...)
Nel w.e. provo a misurare il diametro del morsetto senza l'anello interno che funge da cuscinetto, se ci riesco. Anche se penso che utilizzarlo senza il cuscinetto su un tubo di diam. leggermente più grande potrebbe danneggiare il tubo stesso... Boh, cmq sia ti faccio sapere.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #13 il: Agosto 10, 2012, 01:27:32 pm »
dal sito della bike friday, questo paracatena nasce per non far scappare via la catena, ma posizionato nel giusto modo potrebbe anche fungere da "appoggino".
se ne potrebbe proggettare uno simile ma resistente a flessione e con un piedino alla fine.

http://www.bikefriday.com/thestore/product_info.php?products_id=10204

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #14 il: Agosto 10, 2012, 02:32:23 pm »
non è un paracorona, ma assolve alla funzione che si cercava a inizio discussione: appoggiare la bici senza rovinare la corona.

quando l'ho visto mi sembrava furbo ma poi mi chiedo: quando apro la bici come faccio a tirare su la sella?
ho letto il testo e infatti spiega che le persone alte non posso usarlo e che bisogna stare attenti anche a non abbassare troppo la sella perche la ruota finirebbe contro dossi e cunette.
insomma, mi sono stroncato da solo...

http://handsonbike.blogspot.it/2012/07/qbicle-folding-bike-roller-wheel-on.html


citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Tags: cambio