Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: protezione corona per bici piegata (guarnitura)  (Letto 27930 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #15 il: Novembre 01, 2012, 01:17:19 pm »
da altra discussione:


ha una sorta di cavalletto su cui appoggiarla per la piega, ma anche la predisposizione per il cavalletto vero e proprio.
(Image removed from quote.)

............................
Secondo regalo è stato una nuova corona ‘extra-super-iper’ light della Litepro. Nelle foto è possibile vedere come è fatta.
   
La corona ha 53 denti e BCD da 130 mm ed è realizzata in un unico pezzo con paracatena tutt’uno con la dentatura. Questa corona è prodotta anche in versione 56 denti. E’ in alluminio 7075 T6 e lavorata a CNC. Costa un po’ ma pesa solo 96 grammi, quasi un etto e mezzo meno della vecchia fatta in due pezzi. La linea catena è rimasta inalterata. Esteticamente mi piace moltissimo: sottile ed elegante. Ho cambiato anche i boccioli di fissaggio alla guarnitura con dei Mowa in alluminio al posto degli originali in acciaio. Il cambio l’ho fatto da solo in quindici minuti senza toccare nulla nella bici salvo calare la catena. Ed ecco l’effetto prima e dopo.
   
Ora la bici pesa 9,7 kg. Ciao a tutti.
« Ultima modifica: Novembre 06, 2014, 06:15:55 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #16 il: Novembre 01, 2012, 03:19:57 pm »
a occhio e croce la rotellina, bike roller, non comporta gran che problemi e si puo' mettere e togliere con un giro di brugola... non so quanto resti alto il sellino (cioe' parlo senza aver provato a lasciare i 3 cm di sotto)... cmq la questione di base resta che la fanno a taiwan e da noi non si trova (e se vedo bene, non si puo' neanche ordinare online)...
FF

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #17 il: Aprile 01, 2013, 02:19:03 pm »
Ciao a tutti, io posseggo una b_fold 20 e cercavo un carter abbastanza resistente che mi faccia anche da appoggio quando la bici è chiusa.

Il tubo sella della b_fold non è il massimo, quindi risulta praticamente impossibile fare su e giù col tubo sella ogni volta che la chiudo.

La bici in teoria chiusa dovrebbe stare così:



ma non potendo tirare giù il tubo sella, non ho l'appoggio.

Secondo voi con un carter abbastanza resistente, riesco a risolvere? Altrimenti come potrei ovviare?

Grazie a tutti
« Ultima modifica: Aprile 01, 2013, 02:20:46 pm by maurelio79 »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #18 il: Aprile 01, 2013, 03:43:29 pm »
Alcuni modelli hanno il cannotto sella che non arriva ad appoggiare a terra e a riparare la corona quando la bici è chiusa, e prevedono per questo motivo una apposita appendice in metallo sotto il movimento centrale. Nella foto una Dahon Dash, il pezzo in questione e' visibile nero dietro la guarnitura.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #19 il: Aprile 01, 2013, 04:38:49 pm »
Ciao Mauerelio.
Io sono dell'ìdea che il carter, anche se resitente, a lungo andare potrebbe avere dei problemi se schiacciato continuamente dal peso della bici. Certamente graffi e brutti segni si vedrebbero molto presto.
Hai pensato che potresti montare un cavvalletto a due piedi?
Fero usa questo sistema da sempre e trovo che sia una soluzione molto pratica. Se sei solito spingere/trascinare la bici da piegata, una volta che ti fermi, tiri giù il cavalletto e la bici rimane in piedi senza rischi per la corona. Se hai un bauletto sul portapacchi posteriore o una borsa laterale posteriore, puoi per di più lasciarle attaccate poiche il peso grava quasi completamente sulla ruota posteriore.

La bici di Fero in assetto "Sagra del Maiale" con il cavalletto a due piedi (purtroppo non si vede bene ma non avevo altre foto). notare che il cannotto reggisella è alzato, cosi da poter sgomberare il tutto prima dell'arrivo della buon costume  ;D



Se prenderai in considerazione questa soluzione, mi raccomando verifica la compatibilità col tuo modello di bici.


PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #20 il: Aprile 01, 2013, 09:41:28 pm »
Ma state cucinando del maiale su una Dahon?? Siete i migliori!  ;D

Effettivamente l'idea del cavalletto a due piedi è buona. Non capisco però a che altezza andrebbe agganciato. Quello normale che ho ora è posizionato praticamente sul mozzo della ruota posteriore; quello a due dovrebbe essere più centrale, diciamo circa ad altezza pedali, o no?

Eventualmente dove potrei iniziare ad informarmi per l'acquisto? Deca?

Ciao e grazie.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #21 il: Aprile 01, 2013, 10:07:55 pm »
Scusami Maurelio .
Noto solo ora che stavi parlando di B Fold mentre io credevo si parlasse di Hoptown.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #22 il: Aprile 01, 2013, 10:51:19 pm »
Scusami Maurelio .
Noto solo ora che stavi parlando di B Fold mentre io credevo si parlasse di Hoptown.

Quindi? Mi lasci così....  ;D

AHAH
Intendi che per la b_fold non ci si può fare nulla?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #23 il: Aprile 02, 2013, 09:38:03 am »
Eventualmente dove potrei iniziare ad informarmi per l'acquisto? Deca?

Ciao e grazie.

QUI e QUI trovi diverse info su questo tipo di cavalletti

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #24 il: Aprile 02, 2013, 06:19:12 pm »
Grazie Sbrindola. Sto cercando di capire come andrebbe attaccata alla b_fold.

Se risolve il mio problema, sarebbe ottimo, visto anche i prezzi contenuti.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #25 il: Aprile 03, 2013, 09:50:27 am »
come puoi vedere in questa foto, il supporto "pinza" sopra e sotto i foderi inferiori





probabilmente, se la bici è già dotata dell'apposita piastra di fissaggio si può evitare di usare la parte superiore del morsetto e sfruttare solo un bullone magari con delle rondelle più larghe.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #26 il: Aprile 03, 2013, 12:07:48 pm »
Purtroppo per la Bfold mi sembra un po' più complicato montare un cavalletto convenzionale:
visto che mancano i foderi.
L'unica alternativa (complicatissima ;D) sarebbe saldare una basetta al telaio come succede per la Dahon Mu:


Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #27 il: Aprile 03, 2013, 01:50:02 pm »
Sono arrivato anche io a questa conclusione: non c'è modo di comprare un cavalletto e attaccarlo in modo abbastanza semplice alla b_fold.
Ritornerei su opzione carter, almeno per poterla appoggiare per brevi periodi (ad esempio se sono al supermercato, ecc)

Mi informo e vediamo. Se vi salta in mente qualche altro negozio (anche online) fatemi un fischio.

Grazie a tutti

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #28 il: Aprile 03, 2013, 02:05:33 pm »
io opterei per la prima soluzione di Broono nella pagina precedente, con il paracorona per mtb

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
« Risposta #29 il: Maggio 14, 2013, 04:28:26 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Non so se può essere d'aiuto.... Quando ho sostituito la guarnitura di serie con la kinetix, più grande, il tubo sella, completamente abbassato, arrivava poco oltre la guarnitura. Troppo poco IMHO. Così al Brico ho comprato un piedino (€1.99), cavo e dello stesso diametro del tubo sella. Nel parcheggiarla, incastro il tubo nel piedino. Alla base io ho messo un gommino che si avvita ma uno potrebbe anche avvitarci una rotella. Si dovrebbe trovare il modo per fissare il piedino al telaio (fascette, collarino boh?!).







« Ultima modifica: Maggio 14, 2013, 04:29:53 pm by occhio.nero »

Tags: cambio