Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ingrassare mozzi (Brompton e non)  (Letto 15327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davidesalerno

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
    • Sito personale & Blog
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« il: Agosto 06, 2012, 02:08:02 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
----------------------------------

Ciao a tutti,

vi scrivo in quanto ho una Brompton M2L da quasi un anno ed utilizzandola quotidianamente in quasi tutte le condizioni atmosferiche, pur pulendola ed oliandola regolarmente, credo sia giunto il momento di ingrassare i mozzi.

Qualcuno ha  consigli da darmi a proposito? Mi sono documentato un po' in giro e dovrebbe essere un'operazione alla mia portata, mi rimanevano i seguenti dubbi:

1. servono per forza le chiavi a sogliola o posso usare anche quelle fisse tradizionali? Qualora servissero dove posso reperirle? Perchè a parte nelle classiche valigette "preconfezionate" non sono riuscito a trovare negozi tradizionali e online che le vendessero.

2. posso evitare di smontare i coni dei mozzi in modo da non doverli regolare?

Tutti gli eventuali consigli che avete a proposito di tale operazione sono molto ben accetti.

Davide
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 11:16:43 pm by occhio.nero »
"Se sei forte mentalmente vai ovunque. Se sei in difficoltà preghi, e Dio arriva", Patrick Plaine
Brompton M2L nera  // Tern Link P9 Frecciarossa  >>>>> Percorso giornaliero:  treno + bici

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #1 il: Agosto 06, 2012, 05:30:08 pm »
Ciao Davide e benvenuto!  :)
La tua domanda interessa anche me, vorrei provarci anch'io. Non l'ho mai fatto ma credo che con un po' di buona volontà e le giuste informazioni sia fattibile, vediamo se qualcuno qui ci aiuta.
Per quanto riguarda le chiavi so che servono in effetti quelle piatte, come queste del Decathlon, ma le ho viste in giro in vari negozi di bici, le trovi facilmente. Non mi ricordo qual è la misura per la Brompton, ma se prendi un set come questo Decathlon ci sono tutte le misure per ogni tipo di bici (da 13 a 18 mm).
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2012, 08:31:07 am »
ma per mozzi cosa intendi? forse il movimento centrale?

Offline davidesalerno

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
    • Sito personale & Blog
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2012, 10:35:36 am »
Per mozzi intendo quelli delle ruote.

Utilizzando la Brompton tutto l'anno ed in qualsiasi condizione atmosferica temo che il grasso che c'è all'interno si stia asciugando e se non lubrifico a breve (nel giro di un mesetto) potrei ritrovarmi a dover sostituire le sfere dei cuscinetti.
"Se sei forte mentalmente vai ovunque. Se sei in difficoltà preghi, e Dio arriva", Patrick Plaine
Brompton M2L nera  // Tern Link P9 Frecciarossa  >>>>> Percorso giornaliero:  treno + bici

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2012, 10:40:47 am »
ho capito..

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2012, 11:23:18 am »
Se il mozzo posteriore della Brompton non ha il cambio interno, ipotizzo che tutto si risolva alla ordinaria manutenzione del mozzo di una bici standard (e su youtube immagino abbondino tutorial a tal proposito).
Ma questa è solo la mia idea.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline davidesalerno

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
    • Sito personale & Blog
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2012, 03:36:42 pm »
Ho acquistato le chiavi per i coni da Decathlon ed il grasso al teflon e nel weekend tenterò l'impresa di aprire, ingrassare e rimontare seguendo più o meno quello che viene fatto in questo video



Se riesco piazzo la telecamera sul cavalletto così riprendo le operazioni (ma non prometto nulla).

Grazie per le indicazioni (io cercavo banalmente "chiavi a sogliola" invece cercando "chiavi per coni" la ricerca è stata molto più fruttuosa)
"Se sei forte mentalmente vai ovunque. Se sei in difficoltà preghi, e Dio arriva", Patrick Plaine
Brompton M2L nera  // Tern Link P9 Frecciarossa  >>>>> Percorso giornaliero:  treno + bici

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #7 il: Agosto 08, 2012, 04:03:46 pm »
bravo davide, facci sapere e documenta se riesci.
facci sapere dopo un anno di uso intensivo quali siano le condizioni che troverai, così ci regoleremo.
dalla firma vedo che hai una 2 marce, quindi niente cambio al mozzo... non dovrebbe essere un'operazione complessa, dunque.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #8 il: Agosto 08, 2012, 06:09:50 pm »
FO-TO FO-TO FO-TO!   ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2012, 06:24:19 pm »
Mai smontato i mozzi in vita mia.
Mi è sempre bastato farci entrare un velo d'olio inclinando la bici da un lato.
(Recentemente ho anche scoperto il grasso spray: si usa con la cannuccia come lo svitol ma pochi secondi dopo essere uscito prende la consistenza del grasso.)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2012, 07:07:35 pm »
Mai smontato i mozzi in vita mia.
Mi è sempre bastato farci entrare un velo d'olio inclinando la bici da un lato.
(Recentemente ho anche scoperto il grasso spray: si usa con la cannuccia come lo svitol ma pochi secondi dopo essere uscito prende la consistenza del grasso.)
Anche io faccio come te, anche se ho sempre il dubbio che in realtà l'olio non entri nei mozzi...
Mario
« Ultima modifica: Agosto 28, 2012, 07:13:26 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #11 il: Agosto 29, 2012, 11:36:43 am »
Se non cola fuori, vuol dire che è entrato dentro  :D

L'efficacia del lavoro lo valuti anche dalla scorrevolezza della ruota, che messa in moto gira, gira, gira...  8)

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #12 il: Agosto 29, 2012, 12:01:28 pm »
Un po' in ritardo ma provo lo stesso a dare il mio contributo.

I mozzi che ho smontato erano praticamente tutti uguali, quindi la procedura e' la stessa a meno di non trovarsi davanti a mozzi particolari e di norma piu' costosi della media.

Il mozzo e' serrato col principio del dado-controdado e quindi per aprirlo serve una chiave piatta per il dado piu' interno e una normale per quello esterno.
Il dado piu' interno non e' un dado vero e proprio ma e' la sede sulla quale le sfere dei cuscinetti appoggiano durante il moto e quindi e' sagomato in modo opportuno.
Smontare e' facile, smontare senza perdere le sferette un po' meno ma basta fare attenzione e magari ricordarsi di contarle prima di toglierle dalla sede nel mozzo tanto per rimontare poi tutto correttamente.

Rimossa la prima coppia di dadi si puo' sfilare il perno, lentamente e facendo uscire le sferette da un lato prima che dall'altro.

Le sferette vanno pulite accuratamente, cosi' come le loro sedi, e poterlo fare e' uno dei vantaggi di aprire tutto. Le sedi vanno ispezionate per valutare un eventuale consumo anomalo, poi abbondantemente ingrassate prima di rimontare tutto: il grasso serve anche per tenere ferme le sfere man mano che queste vengono inserite al loro posto.

Rimontato tutto la parte piu' delicata e' la registrazione, che si fa su un lato solo, uno qualunque a scelta e che consiste nell'avvitare il primo dado sul perno a sufficienza perche' il mozzo giri senza giochi, ma non troppo perche' se no gratta e si muove a scatti.
La regolazione ideale e' quella in cui si serra il dado appena un pelino prima che inizi a grattare e si blocca tutto col controdado. Ovviamente si procede per tentativi e con l'esperienza diventa piu' facile trovare la regolazione giusta. Il mozzo appena revisionato va ricontrollato dopo un po' di chilometri per verificare che non sia da serrare ancora un po', cioe' che non abbia preso del gioco.
Il tutto si fa in una mezz'oretta estendibile a piacere specie se dovete andare a cercare le sferette d'acciaio sotto i mobili: niente paura comunque qualsiasi ciclista le vende e anzi ogni tanto non e' una cattiva idea metterne di nuove!  ;)
« Ultima modifica: Agosto 29, 2012, 01:16:55 pm by Val_Ter »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #13 il: Agosto 29, 2012, 10:27:45 pm »
Se non cola fuori, vuol dire che è entrato dentro  :D

L'efficacia del lavoro lo valuti anche dalla scorrevolezza della ruota, che messa in moto gira, gira, gira..  8)
Infatti, se devo giudicare da quello direi che è tutto a posto.  8)  La posteriore nella Brompton gira un pelino meno a lungo se lasciata libera di girare con la bici sollevata, ma sicuramente dipende dal cambio nel mozzo che frena un po' la rotazione per inerzia.
@Valter: grazie per la precisa spiegazione, mi sa che prima o poi ci provo...  :)  Del resto le chiavi per i mozzi costano pochi euro.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2012, 10:32:09 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Ingrassare mozzi (Brompton e non)
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2012, 11:12:53 pm »
Spiegazione perfetta. Aggiungerei  che l'olio più che migliorare potrebbe peggiorare la situazione. é vero che nelle auto i cuscinetti sono a bagno d'olio ma nei motori le guarnizioni assicurano alle sfere un bagno continuo di lubrificante. Un'infiltrazione saltuaria come quella descritta qui finirebbe invece per DILUIRE il grasso,vanificandone le qualità di persistenza. Risultato:  alla prima pioggia l'olio se ne va e le sfere iniziano a sfregare nelle sedi, con guai conseguenti

Tags: corsa