Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: scelta economica bfold o raleigh universal?  (Letto 7374 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +0/-0
  • la verità, null'altro che la verità (Danton)
scelta economica bfold o raleigh universal?
« il: Agosto 10, 2012, 05:46:24 pm »
Ciao, io son felice possessore di una dahon speed 7 che in vari anni ha avuto bisogno di un cambio di copertoni e pedali, ho una amica che vorrebbe passare dal mero bike sharing ad avere una folding.
Il budget è decisamente limitato ma al contempo mi è chiaro che meglio spendere qalche decina di euro in più ed avere un prodotto affidabile che risparmiare qualche euro e poi essere costretti a spenderli in manutenzione/sostituzioni...
Al momento la scelta è fra la bfold con le marce di decathlon a 199eu e una raleigh universal (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12034) trovata presso un fantomatico outlet della bici a 229 euro, quest'ultima monta un sturmey archer a 3 rapporti.
Che prendereste? la raleigh sembra decisamente più carina ma anche meno robusta e la decathlon ha il vantaggio dell'assistenza....
Altre opzioni ipereconomiche? siamo su Torino o volendo anche via un negozio online....

Ciao

Gabo

brommie M6R (cambio SRAM), dahon speed D7

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:scelta economica bfold o raleigh universal?
« Risposta #1 il: Agosto 10, 2012, 07:25:07 pm »
Ciao Gabo,
la penso come te, anche a me la Raleigh sembra più bella, però la B'Fold la conosco mentre la Raleigh l'ho vista solo in foto... Certo il prezzo della Raleigh non sembra male, tieni conto che già il cambio nel mozzo Sturmey Archer costa sui 100 euro e passa a seconda dei modelli.
Ma 'sto outlet della bici è in posto che riesci a raggiungere? Se riesci a vederla dal vivo sarebbe l'ideale, visto che già da anni usi una pieghevole di buona qualità come la Speed 7 dovresti anche avere l'occhio più allenato della media nel cogliere i dettagli vari di una pieghevole, e capire se usa una componentistica decente o no. Se effettivamente è una bici discreta come appare, allora forse vale davvero la pena di spendere quei 30 euro in più rispetto alla B'Fold...
Poi ci sarebbe da verificare il discorso dello sviluppo metrico forse un po' scarso, come accennato sul link di jobike che hai postato. A occhio a me non sembra tanto piccola la corona, ma ho provato a vedere sul sito della Raleigh e la Universal non c'è. Forse è un modello fuori produzione, il che spiegherebbe il prezzo piuttosto appetibile.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
R: scelta economica bfold o raleigh universal?
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2013, 09:15:44 am »
Segnalo questo link __ http://www.bikeoutlet.it/biciclette/Biciclette-Pieghevoli-folding-bike-acquista-compra__ di bike Outlet a Torino dove sono per caso ieri cercando altro...

Il negozio esiste davvero ed è in zona intetporto a Torino. È piccolo e vende perlopiù MTB da 2000 iuri ma ha queste due bici. La Raleigh dal vivo è carina ed è stata una sorpresa trovarmela davanti. Da prezzo / caratteristiche credo rientri in una fascia entry level. Raleigh è un marchio consolidato per il cicloturismo ( di fatti cerano sorelline da 28") ma la piccola sembra proprio robusta (e pesantina) ed efficiente.

Varrebbe la pena provarla o chiedere a qualcuno che ce l'ha...

Ciao :)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: Marzo 30, 2013, 09:54:35 am by pierfa78 »
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:scelta economica bfold o raleigh universal?
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2013, 09:53:41 am »
... aiuto è vero che ero sveglio da 15 minuti ma che ho combinato  :o ... !?
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:scelta economica bfold o raleigh universal?
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2013, 10:13:36 am »
Salve,
queste bici appartengono al catalogo Raleigh Italy, la Universal secondo il catalogo non ha lo Sturmey-Archer ma un cambio SRAM, però non specifica il modello, magari sarà uno Spectro T3 Raleigh Italy 
L'intero catalogo ha pochissimo in comune con quello Raleigh UK, che tra l'altro è il distribuitore ufficiale Dahon in UK.

Un saluto.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2013, 11:32:38 am by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Tags: