Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Raggi (riparazione, sostituzione, ...)  (Letto 37766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #15 il: Febbraio 25, 2013, 07:41:03 pm »

da altra discussione:

Immagino che con il cerchio nuovo, meno rigido dell'originale, la bici sia anche percettibilmente più "comodosa"... anche se, il tipo di raggiatura lascia supporre pochi margini di flessibilità della ruota (!?!)... personalmente e specialmente sui miei accrocchi per pieghevoli, scelgo sempre di realizzare ruote col maggior numero d'incroci per "ammorbidire" tutto il sistema ruota bici, che andrà a smorzare le sollecitazioni in marcia, a tutto vantaggio del telaio (se si rompe sono cavoli veramente amari!... in tutti i sensi) e di chi pedala.

e ancora:

.......................
La ciclistica contempla ruote da 20" con cerchi in lega a doppia camera raggiati in terza ma con un numero di raggi differenziato: il posteriore e' da 32 raggi mentre l'anteriore e' da 20. Per chi avesse perplessita' a proposito del ridotto numero di raggi vale la pena di ricordare che le ruote piccole sono piu' rigide delle ruote grandi, quindi per un impiego normale che prescinda da sollecitazioni estreme come quelle derivanti da bicipolo, freestyle e BMX si rende necessario un minor numero di raggi. Inoltre l'assetto della bici che prevede una postura piu' eretta e rilassata del ciclista tende ad arretrare il baricentro di quest'ultimo caricando maggiormente la ruota posteriore.
............................
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 08:55:43 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giacca

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #16 il: Giugno 12, 2013, 09:23:34 am »
Ciao Ragazzi,

purtroppo stamane una buca che sbadatamente non ho visto mi ha rotto un raggio del cerchione posteriore.  :'( :'( :'(

Il raggio è rotto alla sua base, ovvero si è spezzato il pezzetto di ferro che lo lega al cerchione.

é possibile rimediare? oppure devo cambiare cerchio?

Grazie Mille

Gia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #17 il: Giugno 12, 2013, 09:28:33 am »
assolutamente si....un qualunque biciclaio dovrebbe essere in grado di risolvere semplicemente sostituendo il raggio rotto

Offline Gallus

  • apprendista
  • **
  • Post: 72
  • Reputazione: +10/-0
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #18 il: Giugno 12, 2013, 09:39:31 am »
Se ho ben capito non si è rotto il raggio ma il nipplo. Togliendo copertone e camera d'aria e nastratura potrai verificare se anche il cerchio è danneggiato in corrispondenza del nipplo rotto (svasatura, cricca).
In ogni caso devi passare dal meccanico a meno che tu non sia attrezzato e addestrato per centrare una ruota.

Ciao!

Offline giacca

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #19 il: Giugno 12, 2013, 09:59:38 am »
Purtroppo sono poco attrezzato e poco addestrato in materia di raggi....  :-X

Vedrò di passare al decathlon (ho una Hoptown) già domani...

EDIT: In ogni caso visto che dovrei tornare a casa....posso incastrarlo in qualche modo che non intralci, oppure è meglio portarla passivamente?

Grazie Mille  :-*


« Ultima modifica: Giugno 12, 2013, 10:31:47 am by giacca »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #20 il: Giugno 12, 2013, 11:01:38 am »
in teoria, essendosi staccato dalla parte del cerchio non dovresti avere problemi anche a pedalarci: se vedi che è troppo ballerino puoi anche limitarti a fissarlo al raggio più vicino con del nastro adesivo oppure eliminarlo completamente sfilandolo dal mozzo.
Se è il raggio ad essere rotto puoi toglierlo senza tanti complimenti anche tagliandolo, tanto non serve più a nulla, se invece si è rotto solo il nuppolo vale la pena di salvarlo per riutilizzarlo e risparmiare qualche €.

In ogni caso se il cerchio non è particolarmente storto ed eviti le buche peggiori puoi ancora usarla facendo un minimo di attenzione

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #21 il: Giugno 12, 2013, 11:59:20 am »
confermo al volo: senza un raggio ci abbiamo fatto circa 200 km con la hoptown, cercando di evitare le buche più grosse! vai tranquillo fino a che non trovi il tuo biciclaio preferito!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #22 il: Gennaio 07, 2016, 01:52:42 pm »
dopo 4 anni mi si è rotto un raggio(a momenti dura più il raggio della bici) leggevo in questa discussione che consigliavate di togliere la ruota e farlo sostituire, ma è cosi complicato misurare un raggio intero acquistarli e sostituirlo? grazie.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #23 il: Gennaio 07, 2016, 03:32:56 pm »
A meno di non trovarne uno già a misura per quella ruota, i raggi vanno tagliati a misura e filettati.
Inoltre è bene che i raggi siano tirati in modo corretto, per evitare tensioni eccessive in alcuni o troppo blande in altri.... non è fisica nucleare ma neanche la cosa più semplice da fare su una bici.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #24 il: Gennaio 07, 2016, 05:01:16 pm »
Citazione
A meno di non trovarne uno già a misura per quella ruota, i raggi vanno tagliati a misura e filettati.
dalle mie parti non riesco a trovarli, ho chiesto ciclaio se poteva farmeli si stupito mi ha guardato come un deficiente e ha detto che una filiera per raggi costa troppo, li ho ordinati su un sito, per la misura, devono essere proppio uguali? i miei dovrebbero essere da 160mm li ho trovati da 161.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #25 il: Gennaio 07, 2016, 07:38:49 pm »
un millimetro non dovrebbe cambiare granchè   ::)

ma questa è solo la mia idea
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #26 il: Gennaio 08, 2016, 10:59:45 pm »
se è una tua idea (con l'esperienza che hai)è certamente giusta,se fosse stata la mia avrei avuto dei dubbi, grazie.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #27 il: Gennaio 11, 2016, 01:53:43 pm »
facci sapere  ;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
« Risposta #28 il: Gennaio 19, 2016, 11:05:37 pm »
dopo una settimana me li hanno mandati 10cm più lunghi!sti Tedeschi stanno diventando peggio dei Cinesi,mi hanno scritta Ci spiace molto, le faccio sapere al piu presto come procederemo ma sono 2 giorni che non si fanno sentire.

Tags: