Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)  (Letto 82013 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #90 il: Febbraio 09, 2015, 02:43:06 pm »
Vitina autofilettante?
Scherzi a parte, sennò ci vorrebbe un cannotto in alluminio idroformato che fosse un po'più spesso nel lato posteriore.
Oppure un semianello con un blocco.
Ciao
TT:
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2015, 03:48:35 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #91 il: Febbraio 09, 2015, 06:07:33 pm »
Foro passante e rivetto... potrebbe funzionare? :-\

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #92 il: Febbraio 09, 2015, 06:22:55 pm »
Certo, potrebbe.. Per il rivetto non ti serve neppure il foro passante, basta un foro solo.
Ma piuttosto che un rivetto, che eventualmente è scomodo da smontare, il classico bullone, vite e dado autobloccante, li amo molto di più... Così se la devi prestare a tuo fratello maggiore non hai problemi.
Ciao, tt:

Ps. Se invece lo vuoi fare passante, per non aver la rogna del dado interno, che potrebbe essere scomodo anche per le pinze a becco stretto, fallo di lato, in modo da non interferire con il tampone del blocco...
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2015, 06:25:31 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #93 il: Febbraio 09, 2015, 06:49:44 pm »
Ciao Ticio ciao Alessandro. E' da quando ce l'ho che cerco di capire questa bici, ma ancora non ci sono riuscito completamente. E' difficile. Il genio che l'ha progettata doveva avere  qualche rotella che girava al contrario. Qualsiasi cosa tocchi ha ripercussioni a due chilometri di distanza. Idee che sembrano brillanti alla fine si realizza che non si possono mettere in pratica. Io, ad esempio, ho cambiato la gemma posteriore che non mi piaceva, ma ho dovuto combattere duramente per venirne fuori e sembrava una stupidata. Il tubo sella si muove dentro il fodero ed il canotto in modo decimillimetrico e non lascia spazio ne a teste di viti ne ad altre soluzioni improvvisate. L'unica è quella che ha presentato Sbrindola in questo post. Il fermo Kamoya o similare forse può funzionare. Mettere un rivetto forse si può fare ma poi non non si può più modificare l'altezza della sella se non in posizioni più basse. Sarebbe un peccato. Il mio consiglio è di lasciarla com'è. L'alternativa forse può esserci ma bisogna studiarla bene. Anche la fascetta di gomma non è male come soluzione. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #94 il: Febbraio 09, 2015, 06:52:04 pm »
Scusa, forse non sono stato chiarissimo, per passante intendevo un solo foro non filettato...

Non conoscendo nei minimi particolari la Brommie non sapevo quanto potesse essere agevole accedere all'interno del cannotto per montare una piccola coppia dado-bullone. Se si può fare è senz'altro la soluzione più versatile in vista di eventuali prestiti. ;)

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #95 il: Febbraio 09, 2015, 07:15:09 pm »
Sei stato chiaro Boccia  :). Il problema sta nel fatto che la Brompton ha un canotto con inserito all'interno un fodero in plastica dove scorre il tubo sella. Il fodero ha esattamente il diametro del tubo mentre in canotto è 2/3 mm più grande. Un eventuale fermo da applicare al tubo sella non deve eccedere 1 /1,5 mm di sporgenza altrimenti non passerebbe nel canotto. Con una vite seppur piccola non ce la fai. Con un rivetto forse si. Bisogna provare. Se non si capisce faccio un disegnino. ;)
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #96 il: Febbraio 09, 2015, 07:37:43 pm »
Forse ho qualche problema di terminologia fra cannotto e tubo sella, ma penso di aver capito, come al solito riesci ad essere molto chiaro. ;)

PS: Se poi ti andasse di fare anche un disegnino... ;D
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2015, 07:44:07 pm by boccia »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #97 il: Febbraio 09, 2015, 08:51:44 pm »
Spero si capisca Boccia. Mi scuso per il disegno orrendo  :(. La Brompton è più o meno fatta come in questo disegno.



Se vuol mettere un arresto bisogna infilarlo nello spazio tra tubo e canotto (l'ho evidenziato in rosso). Questo spazio è circa 1/1,5 mm. Questo intendevo prima. Una testa di rivetto forse potrebbe starci ma è un sistema di fissaggio fisso e una volta messo non lo togli se non trapanandolo via. La testa di una vitina no. In realtà il fodero non è chiuso ma e aperto da cima a fondo. Un cilindro tagliato per il lungo per capirci. Questo crea una fessura dove va ad infilarsi quel dente che vedi nell'arresto della Kamoya. Il sistema permette quindi non solo di arrestare la sella al punto giusto ma di averla anche nella giusta direzione. Furbi questi giapponesi!  :o 
Solo chi pedala va avanti!

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #98 il: Febbraio 09, 2015, 10:42:09 pm »
io ho montato il cannotto lungo originale, la mia domanda è: esiste un cannotto cosi lungo in titanio? dove lo posso trovare? quello di Brompfication credo non sia lungo abbastanza....

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #99 il: Febbraio 10, 2015, 09:03:31 am »
@gip: Per come la vedo io, per fortuna (purtroppo) chi ha progettato la Brompton le rotelle le aveva tutte giranti nello stesso verso  ;D.
Il che è un bene e un male. Un bene perché tutte le volte che ci metti le mani sopra ti accorgi della genialità (o dell'alta artigianalità) di chi la ha progettata curando ogni dettaglio e pensando sempre alla soluzione elegante per ogni problema, un male perché ogni volta che ci metti le mani difficilmente riesci a far migliorie senza che vadano a sconvolgere tutti gli equilibri alla base del suo funzionamento. Ok, fine sviolinata.

Provo di riassumere un po'di cose: non credo ci sia bisogno di andare a lavorare sul tubo piantone (quello che nel tuo disegno chiami cannotto), hai tutto il tubo reggisella che sporge da sotto per giocartela liberamente.
Metto un'immagine di una Brommie semichiusa per chiarire:



In sintesi, secondo me le soluzioni praticabili sono due:
1) Fascetta da idraulica con la vite orientata posteriormente (per non andare a interferire con il tampone che tien chiusa la bici da piegata). Lo spessore limitato della parte a cinghia, dove non c'è la vite senza fine e relativo alloggio, non dovrebbe dar fastidio al tampone, che, come si nota nella foto, in posizione di riposo ha 5/6 mm di gioco (si appoggia al tubo reggisella quando la bici chiusa vien sollevata da terra).



Vantaggi: non vai a modificare nulla di esistente (che non si sa mai con le garanzie, bla bla bla...) Svantaggi: un pò scomoda se devi cambiare posizione per prestarla alla moglie, all'amico, alla sorella... Ti ci vuole sempre il multitool o un cacciavite a taglio o una chiave a tubo di solito di 7. E la parte interna della fascetta va rivestita con uno strato di nastro isolante per non segnare il tubo reggisella cromato.

2) Foro passante (due fori, da parte a parte) laterale (nel senso che se ci fosse, nella foto della Brommie, vedreste la parete di fondo attraverso i due fori) e una copiglia orientata posteriormente. La copiglia (o coppiglia) è questa roba qui:



Vantaggi e svantaggi sono esattamente opposti alla soluzione 1.
Ciao a tutti.
TT:


"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #100 il: Febbraio 10, 2015, 09:41:56 am »
Ticio i tuoi sistemi possono funzionare però ti consiglio di fare una prova prima. Se tu arresti il tubo sella sul canotto anziché sul fodero ti assicuro che la sella resterà molto bassa. La vite che strige la fascetta infatti non entrerà nel canotto ma si fermerà a ridosso di questo. Io a suo tempo avevo fatto una prova semplicissima per verificarlo. Immagina di mettere la fascetta sul tubo nella posizione che vuoi a sella abbassata oppure metti un giro di nastro adesivo giusto per riferimento. Alza poi il tubo sino a quando il riferimento arriva al canotto. Io non so quanto tu sia alto ma per i miei 172 cm era come pedalare con un triciclo. Per quanto riguarda Ritchie papà della Brommie concordo che sia assolutamente un genio. Però ci sono due o tre cose che non gli perdono. Una di queste è quella di non poter estrarre il tubo sella dall'alto come in tutte le bici del mondo. Ciao e buona sperimentazione.
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #101 il: Febbraio 10, 2015, 10:43:01 am »
segnalo (a me per primo... ;) ) la discussione:

"nomenclatura (come si chiama....)"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=267.0

In particolare, solo per uniformare il linguaggio che riguarda le parti descritte nella discussione, "tubo sella" si riferisce  al montante verticale cavo del telaio, mentre "cannotto sella" con due N si riferisce al tubo che scorre all'interno del tubo sella per poter regolare l'altezza del sellino. Credo sia corretto chiamare il cannotto sella anche "(piantone/cannotto) reggisella", personalmente evito di chiamarlo tubo per non generare incomprensioni.

Di seguito l'immagine precedente, coi nomi corretti.




Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #102 il: Febbraio 10, 2015, 11:38:45 am »
Assolutamente d'accordo per la doppia n per cui mi prostro in attesa della fustigazione :-[. Però adesso mi rialzo e contesto vivacemente e coloritamente la definizione di cannotto presente nel link. >:(. Riporto la prima definizione di cannotto trovata sul web (Corriere della Sera): "Parte tubolare di una struttura". In meccanica il cannotto è un parte fissa atta a ricevere parti mobili in rotazione o scorrimento. Sulla bici l'esempio più classico è il cannotto dello sterzo ove sono contenuti i cuscinetti della serie sterzo e l'asta della forcella. E' un cannotto anche la scatola del movimento centrale. Ed infine è un cannotto la parte di telaio ove scorre il reggisella. Tutti questi cannotti sono parti integranti e ferme del telaio ;D ;D Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #103 il: Febbraio 10, 2015, 12:23:52 pm »
@Gip ... chiedo venia, hai ragione ... mi sa che io possa gettare alle ortiche tutto il post  ;D ;D ;D.
A prima vista mi sembrava che la svasatura del tubo andasse a riscontrare sulla parte di telaio nella quale è incernierata la piega...errore mio.
Quindi la mia soluzione serve solo ai nani!
Grazie mille e scusa!
TT:

Ps. A proposito di nomenclatura, anche sulla questione dado, vite e bullone ci sono un po'di incertezze. Mi sa che metto un paio di foto nel post nomenclatura...
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2015, 12:25:36 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #104 il: Febbraio 10, 2015, 01:08:08 pm »
Vite + dado = bullone, dove sta il dubbio?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: oversize