Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)  (Letto 81905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #105 il: Febbraio 10, 2015, 01:23:26 pm »
Nessun dubbio ... da parte nostra ... ma ho visto in giro fare un po'di confusione  ;) ;D
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #106 il: Febbraio 10, 2015, 01:38:34 pm »
@Ticio. Non devi proprio chiedere scusa!! ;). Il Forum serve proprio a questo: scambiarci esperienze. Da quando ho la Nessie ho preso tanti di quegli schiaffoni che adesso devo cambiare la foto sulla patente con questa:
  :-[
Ho fatto tante di quelle stron... ehm stupidate che nemmeno te lo immagini. Però sto imparando pian piano questo affascinante e difficile meccanismo. Ti ho detto di aver cambiato il catadiottro posteriore. Sembrava un lavoro da cinque minuti ed invece ci ho messo una giornata. Ovunque lo mettessi interferiva con qualcosa. Ho dovuto rifare un paio di volte la staffa di sostegno e modificarla altrettante. Tornando al reggisella confesso di esserci cascato anch'io. Alla fine ho lasciato perdere. :( Ciao.
@Vittorio: Giusto!!
Solo chi pedala va avanti!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #107 il: Febbraio 10, 2015, 04:11:10 pm »
Domanda aggiutiva, spero non troppo OT ... ma non trovo Tips&Tricks in giro ...
Vi capita mai di incontrare una certa resistenza nell'infilare/sfilare il tubo reggisella?
Nella vecchia Bfold era dovuto al borsino sottosella che sbilanciava il complesso sella-tubo, ma sulla Brommie me lo fa un po'sempre.
Posso allentare un po'il dado dello sgancio rapido, ma visto che peso un pochetto non vorrei si mettesse a scendere.
Ho provato a pulire il tubo con alcol per vedere che non si fosse sporcato, ma nulla...
Qualcuo ha idee?
Ciao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #108 il: Marzo 16, 2015, 07:28:20 pm »
Ciao, ho guardato un po' di pagine passate e mi sembra che non ne abbiate parlato, anche se mi sembra strano... se dovesse essere un doppione cancellate pure :-)
beh, la brompton ha dato la sua soluzione al problema della regolazione dell'altezza del tubo e della rotazione della sella.
è in stile kamoya, ma senza colle e invisibile.







si chiama Saddle Height Insert, sul sito brompton è menzionato (Part code: QSP-HTINSERT, Part number: 9000630) ma senza foto e senza descrizione, ma su youtube ho beccato il video.



però i segni col pennarello noooooo
su brilliantbikes costa 7,50 sterline


EDIT: ho modificato il post in quanto erroneamente avevo scritto che l'accessorio stabiliva altezza e rotazione del tubo sella. in realtà serve solo a fissare l'altezza, non la rotazione.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2015, 08:51:58 am by beaturbano »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #109 il: Marzo 16, 2015, 09:30:19 pm »
 :) non l'avevo mai visto neanche io... ma non so se già era stato trattato nel forum....
la Brompton del video è un modello post 2013 (si nota la guarnitura tra i 10/20 sec del video) quindi non è un vecchio tutorial

l'idea è semplice e funziona bene.. mi piace
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #110 il: Marzo 18, 2015, 09:46:50 am »
In dotazione a tutte le bici in vendita....

ciao

Davide

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #111 il: Marzo 18, 2015, 10:34:33 am »
Che io sappia questo accessorio é stato presentato all'Eurobike lo scorso autunno.
Chi vuole sfruttarlo tenga però a mente che non sarà possibile usare la sella in posizione più alta, dal momento che funge da fondo corsa. Chi condivide la bici dovrà impostarla sull'utente più basso.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2015, 10:38:16 am by Sbrindola »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #112 il: Marzo 18, 2015, 10:58:20 am »
Chi condivide la bici dovrà impostarla sull'utente più basso.

Sul più alto...  ::) ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #113 il: Marzo 18, 2015, 11:01:07 am »
Ops... É ora di un caffè

Offline Berlinerin

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +4/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #114 il: Marzo 18, 2015, 12:23:41 pm »
In dotazione a tutte le bici in vendita....

Confermo, la mia ce l'ha ed è comodissimo, non potrei farne a meno (sarà anche il fatto che l'ho sempre avuto e quindi sono abituata bene...).
 :)
Brompton M2L ~ White is the new black

Offline sandrosan

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #115 il: Luglio 18, 2015, 07:48:46 am »
Ho una M2, e la sella, al massimo della sua altezza, è leggermente bassa per me. Ho fatto allora una piccola modifica al montaggio della sella: smontata, ho rimontato i due cunei laterali, dove passa il bullone, ruotati di 180 gradi verso l'alto. In questo modo i binari della sella passano sopra il bullone e sono quindi più alti di 2 cm.
Ho fatto un po' di conti di fisica per capire se in questo modo il bullone viene sovrasollecitato e mi sembra che non ci sia problema, però se qualcuno ha già fatto la prova e potesse confermare che funziona, gliene sarei grato.


PS proprio ora sull'altra pagina del browser (manuale brompton) ho scoperto che i due cunei sono fatti apposta per questo lavoro. Allora la mia domanda potrebbe essere: ho capito bene?
Ciao


[EDIT: grazie per lo spostamento: quello a cui mi riferivo era questo comunque
« Ultima modifica: Luglio 18, 2015, 02:22:42 pm by sandrosan »

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #116 il: Luglio 20, 2015, 11:22:38 am »
Se regge me da tre anni....puoi star tranqui! (come dicono i giovani oggi  :D )

ciao

Davide

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #117 il: Maggio 12, 2017, 03:52:36 pm »
Calma, calma. Il mio LightSKIN non esce da sopra. Va tolta la sella per sfilarlo. Esattamente come col tubo originale Brompton per la quale è espressamente costruito. In questa foto potete anche capire perché:
(Image removed from quote.)
L'anello color alluminio che si vede fa da blocco e facendo parte della custodia batterie non credo si possa eliminare. L'anello serve anche come limite di estensione del tubo sella per ragioni di sicurezza. Ma se Sbrindola dice che invece è possibile forse vuol dire che che le versioni successive lo permettono. In fondo il mio è vecchio quasi di tre anni.
Se invece vuoi sfilare semplicemente la sella devi fare esattamente come il tubo originale allentando il pentaclip. Anche qui sempre che i tubi più recenti non abbiano qualche diavoleria che non conosco.


In alcune occasioni sfilare la sella mi avrebbe facilitato enormemente la vita.  >:(
Ma anche Andrea di ziobici.it, ha confermato che non gli risultano cannotti sella alternativi.
Quindi l'unica sarebbe quella di comprarsi uno telescopico originale Brompton?   :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #118 il: Maggio 12, 2017, 05:29:05 pm »
Federico solo a una cosa non c'è rimedio ::)! Questa è la soluzione che ho messo assieme per far perdere peso alla mia Nessie che come sapete è piuttosto cicciotta :).

     

Non l'ho mai usata realmente se non per fare prove. Preferisco l'attuale setting. Come vedi se usi un tubo di questo tipo (Hylix in carbonio n.d.r.) permette di inserirlo dall'alto. Basta non montare (e incollare) l'anello di blocco che comunque è fornito col tubo. Oppure si taglia via l'imbutitura che si trova sul fondo dei tubi standard. Tieni però presente che così facendo elimini un importante riferimento di sicurezza per non estrarre troppo il tubo rendendolo vulnerabile alla flessione.
Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #119 il: Maggio 12, 2017, 05:32:25 pm »
grazie. L'idea è interessante.... quanto costa?    ::)

In alternativa, come dici tu, si potrebbe tagliare via  l'allargamento sul fondo del cannotto originale che impedisce l'estrazione. A quel punto si potrebbe fare una tacca per indicare l'altezza massima oltre la quale non sfilare il tubo.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2017, 05:35:15 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: oversize