Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon mu p8  (Letto 56216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon mu p8
« Risposta #60 il: Settembre 07, 2016, 03:41:56 pm »
Evidentemente con le Kenda Kwest, che rispetto alle Marathon sono nettamente più morbide, si riesce...  :-\

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon mu p8
« Risposta #61 il: Settembre 07, 2016, 04:07:12 pm »
Avete anche verificato se è un problema legato alla tipologia di copertone, rigido o flessibile?
Magari quelli flessibili (venduti piegati) hanno una spalla più cedevole rispetto a quelli rigidi.

Offline Glorfind3l

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon mu p8
« Risposta #62 il: Settembre 07, 2016, 04:23:00 pm »
Quello di persona non l'ho testato ma, a detta del mio rivenditore, il Marathon Racer è flessibile e comunque non sono riusciti a montarlo. Comunque questa settimana vedo di rismontare il tutto e misurare a manina la circonferenza del cerchione, giusto per essere sicuri al 100%.
Se venisse fuori che è davvero un 451mm allora Dahon s'è fatta stampare 40-406 sui Kenda per fottere allegramente gli acquirenti, probabilmente in seguito  ad un errore di progettazione (pura teoria eh) :P


EDIT: il ragazzo del forum turco, che poi è lo stesso della discussione su reddit, mi ha detto che è confermato da Dahon Turchia (che gli ha risposto) che sono cerchioni da 451mm e non da 406mm. E che  oltretutto possono montare solo 20x1 1/8, le 20x1 3/8 già non entrano, il che lascia l'unica alternativa Schwalbe sulle durano 28-451 ^^
« Ultima modifica: Settembre 07, 2016, 04:40:18 pm by Glorfind3l »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Dahon mu p8
« Risposta #63 il: Settembre 07, 2016, 04:37:37 pm »
Noooo, non credo.
Il mio sospetto, ma tale potrebbe essere, è che un cerchio ETRTO 406 debba solo avere un diametro di calettamento di esattamente 406 mm e null'altro di più.
Nel senso che il diametro del cerchio a livello della scanalatura nel quale la gomma va a tallonare debba essere quello, mentre il diametro massimo del cerchio (inclusa la pista per vbrake, per intenderci), invece, non segua nessuno standard, per cui ci possono essere cerchi più grandi e più piccoli (nei quali la parte di gomma che rimane dentro il cerchio sia maggiore o minore), a seconda di come è fatto il profilo in sezione del cerchio. Per questo la stessa gomma entra più o meno a fatica in cerchi nominalmente della stessa misura. Forse quelli montati sulla tua bici, pensati per usare gomme pieghevoli, sono stati progettati con una maggior sporgenza della pista esterna (il che ci sta anche, visto che potrei pensare che, a bassa pressione, la tenuta dell'anello della gomma sia minore, da qui una maggior profondità del bordo esterno per evitare stallonamenti).
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Glorfind3l

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon mu p8
« Risposta #64 il: Settembre 07, 2016, 04:42:23 pm »
Possibile, ma come modificato appena 1 minutino fa poco sopra, Dahon Turchia sembra aver confermato che sia un cerchione da 451mm e non da 406 ^^'

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Dahon mu p8
« Risposta #65 il: Settembre 07, 2016, 05:09:17 pm »
Se la risposta viene da fonti interne, ahimè, allora il discorso è chiuso.
Peccato solo perchè 406 era una misura un po' più standard ...
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Glorfind3l

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon mu p8
« Risposta #66 il: Settembre 07, 2016, 05:11:35 pm »
Eh lo so, vi tengo comunque aggiornati perchè ora sembra che Dahon Turchia abbia chiesto al ragazzo in questione di misurare comunque  i suoi cerchioni...epopea XD

Offline Giuseppegg92

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon mu p8
« Risposta #67 il: Ottobre 29, 2020, 10:50:43 pm »
Salve riapro una discussione chiusa da tempo. Io sono possessore si una dahon speed 8 non so se P o D(presa usata). Volevo cambiare la gomma dietro perché usurata e ho avuto lo stesso problema descritto andato da vari meccanici ma nessuno ci è riuscito a mettere nessuna gomma 406. Voi come avete risolto? La 451 si trova? Io ne ho ordinato uno e nei prossimo giorni provo a montarlo speriamo che entra se no sono costretto a cambiare il cercio :( :(

Tags: