Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tern P9  (Letto 187505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Tern P9
« Risposta #75 il: Aprile 19, 2013, 07:54:31 am »
Non credo che un ciclista possa fare casini, anche se è una pieghevole il meccanismo di trasmissione è sempre quello. Se vuoi provare prima a vedere tu stesso, prova a far girare la catena lentamente in entrambi i sensi con la bici ferma, eventualmente poggiala capovolta sul pavimento, e verifica se ruotando i pedali ci sono dei punti di inceppamento e perché. Inoltre verifica che sia allineata in asse con la bici anche quando la fai scorrere. A me è successo due volte che la Brompton scatenava, e il motivo era la prima volta che si era storta leggermente la corona anteriore (a seguito di un colpo presumo, mai capito bene...) e la seconda volta, pochi giorni fa, perché si era un po' storto il paracorona in plastica e quindi a ogni giro a un certo punto bloccava la catena che non era libera di scorrere, e deragliava. In quest'ultimo caso ho risolto con un paio di "ditate" raddrizzando il paracatena.
Nel tuo caso c'è anche il deragliatore che potrebbe essere parte in causa, magari qualche regolazione del fine corsa, ma forse se osservi tutto con calma riesci ad individuare la causa.
Mario
« Ultima modifica: Aprile 19, 2013, 08:01:01 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Tern P9
« Risposta #76 il: Aprile 19, 2013, 08:53:18 am »
Concordo con il fatto che un qualunque ciclista non possa fare casini: l'unica particolarità del deragliatore della Tern è di "lavorare al contrario" ma per il resto ha le stesse regolazioni di qualunque altro cambio esterno.... quindi i fine corsa (superiore ed inferiore) ed il tensionatore del filo.
Youtube è pieno di video che spiegano come effettuare l'operazione ma se per la prima volta preferisci lasciar fare a chi lo fa per mestieri sono certo che in 5 minuti ti sarà tutto più chiaro e magari dalla volta successiva provvederai per conto tuo.
In QUESTA DISCUSSIONE trovi un po' di indicazioni sull'argomento.

Comunque, l'intervento più rapido che potrebbe già risolvere il problema, è proprio la regolazione della tensione del cavo direttamente dalla ghiera sul comando, compiendo dei mezzi giri e verificando se il rumore aumenta o diminuisce.... se aumenta inverti il senso di regolazione, se diminuisce continui con altri mezzi giri fino a quando gira silenziosamente.

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Tern P9
« Risposta #77 il: Aprile 19, 2013, 10:19:00 am »
ciao :)
dovresti avere un manuale che ti dice come regolare il cambio
per aiutarti, qualora non lo avessi:
- Service Instructions
- Tutti i manuali

in sintesi:
a me di solito basta fare come la prima immagine se il cambio fa rumore





Per il problema della caduta della catena, è un problema noto della P9 di cui si lamentano in molti e che capita anche a me.
La soluzione più veloce che posso consigliarti, come letto sul forum Tern, è di provare ad abbassare il giudacatena superiore, in modo da non lasciare alla catena spazio sufficiente per uscire.
in alternativa dovresti avvicinare il paracorona alla corona, ma è sicuramente un lavoro un po' più complicato.

nel frattempo evita di cambiare 2 marce contemporaneamente, di cambiare ad un regime di pedalata troppo elevato ed evita di cambiare su una buca e non dovresti avere problemi

Forum Tern
Soluzione Paracorona

Offline al404

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tern P9
« Risposta #78 il: Aprile 19, 2013, 02:35:13 pm »
grazie delle info ho provato a fare come letto sul manuale e sinceramente era completamente starata, in pratica la prima non entrava mai perchè in seconda ero già in prima

ora le marce scivolano veloci almeno facendo ruotare il pedale con la ruota sollevata
l'unica è la 9 che fa ancora una leggera vibrazione

ma quelle vitine non si sregolano con le vibrazioni?

non ho capito a cosa serve questo


Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Tern P9
« Risposta #79 il: Aprile 19, 2013, 02:55:22 pm »
Guardando il manuale, direi che è lo sportellino per il cambio del cavo


figura 1.2 e 2.1

Offline al404

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tern P9
« Risposta #80 il: Aprile 26, 2013, 12:32:26 am »
Ho trovato il catarifrangente rosso da mettere sotto la sella, ma arrivato a casa il diametro dell attacco ho scoperto che è troppo piccolo.

Dove posso trovare e come si chiama l'anello in plastica?

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Tern P9
« Risposta #81 il: Aprile 29, 2013, 02:36:31 pm »
Per il problema della caduta della catena, è un problema noto della P9 di cui si lamentano in molti e che capita anche a me.
La soluzione più veloce che posso consigliarti, come letto sul forum Tern, è di provare ad abbassare il giudacatena superiore, in modo da non lasciare alla catena spazio sufficiente per uscire.
Ho provato questa soluzione senza ottenere un risultato positivo
La catena è caduta, ed in più ho avuto difficoltà a rimetterla  :(
Ho come avuto l'impressione, sulla 8/9 marcia ci sia una maglia di troppo...forse servirebbe un tendicatena...non so

Offline linomilano

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +1/-0
Re:Tern P9
« Risposta #82 il: Aprile 29, 2013, 02:59:43 pm »
prova a tendere il cavo del cambio dal regolatore posto alla fine della guaina (vicino alla ruota) e non da quello del maubrio. PROVA!
Tern P9

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Tern P9
« Risposta #83 il: Aprile 29, 2013, 03:18:27 pm »
prova a tendere il cavo del cambio dal regolatore posto alla fine della guaina (vicino alla ruota) e non da quello del maubrio. PROVA!
il regolatore del cambio l'ho usato (posto alla routa come dici tu), seguendo il manuale Tern, per configurare correttamente il cambio
la bici cambia regolarmente e senza rumore
il problema è riportato da molti sul forum tern e non pare esserci una soluzione definitiva da quanto ho capito (soprattutto senza acquisto di accessori), neanche proposta da Tern stessa

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Tern P9
« Risposta #84 il: Maggio 11, 2013, 09:35:42 pm »
Devo sostituire il cavo del cambio, non riesco ad estrarre il cavo interno. Nei manuali non ho trovato nulla. Idee?




Bene, sono già giunto alla soluzione poco dopo aver postato quindi edito, magari era scontatissima per tutti, pazienza ci sono arrivato adesso  ;D




Bastava semplicemente spingere la testina del cavo in avanti con un cacciavite a taglio proprio nella fessurina indicata, non c'è quindi da togliere nessuna vite o da smontare nulla.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2013, 09:54:49 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Tern P9
« Risposta #85 il: Maggio 11, 2013, 11:09:40 pm »
Allora domani ci sarai con bici e cambio a posto!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tern P9
« Risposta #86 il: Maggio 13, 2013, 10:12:10 pm »
Salve a tutti
Oggi ho ritirato la mia p9 freccia rossa nuova fiammante con il portapacchi anteriore.... Mi sono fatto dal negozio piazza fiume a zona prati Roma chiaramente.
Dopo un primo sbandamento tipo ubriaco causato da anni di mancate pedalate, ma soprattutto dall,'effetto ottico causato dal porta pacchi che rimane immobile quando si gira lo sterzo (ci si abitua subito però) devo dire che sono mooolto soddisfatto, ho notato la fluidità e la velocità che si può raggiungere con le marce alte. Sono arrivato fino alla settima e devo dire che si viaggia veramente veloci.
Non ho riscontrato per ora problemi di scatenamento, ma ho cercato di cambiare sempre con dolcezza le marce.
L'unico vero neo di questa bici e il tremendo scricchiolio che si sente dallo snodo del manubrio quello in basso per intenderci.
Come si allenta un pó il peso delle mani lo scricchilio tende a diminuire se non sparire.
Ho letto che si può risolvere con opportuna lubrificazione... Dove posso vedere come e con cosa si fa?
Per ora sono contento di averla comprata.
Vi farò sapere altre impressioni
Vi invio una foto





Offline linomilano

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +1/-0
Re:Tern P9
« Risposta #87 il: Maggio 14, 2013, 11:29:59 am »
Molto bella complimenti hai fatto un ottimo acquisto!!! :D Sto pensando anch'io al portapacchi anteriore, per curiosità, ma quanto costa completo di staffa? Buone pedalate e postaci una foto da chiusa.
Tern P9

Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tern P9
« Risposta #88 il: Maggio 14, 2013, 01:45:26 pm »
Allora io l'ho pagato 46 euro ma pensandoci bene  mi viene il dubbio che non mi abbia fatto pagare la staffa....
Le foto da chiusa le postero quanto prima...
Mi è venuto uno schiribizzo.... Che ne dite? Acquisto?


http://www.kickstarter.com/projects/1205277475/loopwheels-for-a-smoother-more-comfortable-bicycle

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:Tern P9
« Risposta #89 il: Maggio 28, 2013, 12:55:03 am »
quanto costano? Bellissimeeeee!

Tags: