Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tern P9  (Letto 187417 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea656506

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tern P9
« Risposta #165 il: Agosto 01, 2013, 04:45:10 pm »
mi leggo i post e verifico. Grazie
Tern P9 Frecciarossa

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Tern P9
« Risposta #166 il: Agosto 04, 2013, 10:07:26 am »
Ciao a tutti, ho trovato questo forum cercando info su una catena, leggi che ti rileggi...alla fine sono capitato su questo tread, e per colpa vostra da 2 giorni sono possessore di una nuova fiammante tern p9 presa da lanzaretti a Roma


Che dire, fantastica lei, fantastica pedalarla, fantastiche le facce delle persone che, in appena 2 giorni che ci giro,  fanno di tutto per chiedere e ricopirmi di complimenti come se l'avessi inventata io :)

Ci leggiamo in giro,,,

Ciaooo

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline andrea656506

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tern P9
« Risposta #167 il: Agosto 04, 2013, 12:04:05 pm »
Benveuto andre@.
Mi rivolgo quindi anche a te....
Per il problema degli scricchiolii ieri ho serrato meglio le viti del canotto del manubrio e leggermente ingrassato il tutto. Devo solo provarla.
Nel cambio ho notato che mettendo la marcia più bassa nello spostare la bici all’indietro si sente un rumore proveniente dalla puleggia di rinvio più bassa. Vedendolo infatti si nota che la catena girando al contrario urta il supporto su cui gira il pignone.
Ho provato a regolare il cambio ma non sono riuscito ad eliminare la cosa.
Considerati i 9 rapporti ed il fatto che quando si usa la corona più grande ovviamente la catena lavora un po’ inclinata, è normale tutto ciò?
Voi sulle vostre avete constatato questa cosa?
P.S.Certo per regolare il cambio con quelle viti così scomode………
Tern P9 Frecciarossa

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Tern P9
« Risposta #168 il: Agosto 05, 2013, 08:51:27 am »
Ciao Andrea, io sono ancora poco esperto, l'ultima bici a cui ho regolato il cambio risale a....mmm..20 o piu anni fa :):)

per il discorso del rumore quando la tiri indietro c'e' un registro, nel caso della p9 ce ne sono 2, uno attaccato al meccanismo del cambio della leva, e uno al deragliatore posteriore. Agendo su uno dei due, mezzo giro alla volta, dovresti poter far sparire il rumore senza agire sulle vitine.

nella mia totale ignoranza, ma leggendo (anche solo le istruzioni originali della tern), ho capito che le 2 vitarelle che si usano con il cacciavite servono solo per settare il movimento massimo e minimo del deragliatore, le altre regolazioni vanno fatte tramite il registro.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2013, 09:01:30 am by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Tern P9
« Risposta #169 il: Agosto 05, 2013, 10:05:50 am »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Tern P9
« Risposta #170 il: Agosto 05, 2013, 10:08:48 am »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline andrea656506

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tern P9
« Risposta #171 il: Agosto 07, 2013, 06:57:08 pm »
Allora per non incorrere in problemi di manomissione ho portato la bici da Olmo e l'ho fatta regolare. Portata a casa ho constatato che il difetto permaneva. L'ho riportata di nuovo e me l'ha fatta lasciare. Ho appena chiamato; la bici é pronta. Ho chiesto se il problema era risolto. Il meccanico mi ha riferito di aver fatto tutte le regolazioni del caso e che avendo nove rapporti  quando é posizionato sulle marce più alte é normale che non lavori perfettamente allineato. La mia considerazione é che si può anche tollerare il fatto che su quelle marce pedalando all'indietro la catena urti contro la gabbia della puleggia di rinvio più bassa. Ma che questo avvenga anche pedalando in avanti con conseguente erosione della catena o della parte interna della gabbia dove alloggia il pignone più basso non é accettabile.
Nelle mie prove di regolazione sulla marcia più alta ho constatato che nonostatante si avviti completamente la relativa vite non si riesce ad allineare correttamente il pignone con la puleggia di rinvio. E' come se ci volesse una vite più lunga....
Per me comunque non va bene. Se loro dicono che va bene così si dovranno anche assumere gi oneri di eventuali future anomalie.





Tern P9 Frecciarossa

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Tern P9
« Risposta #172 il: Agosto 07, 2013, 08:11:49 pm »
Puoi fare una foto del punto incriminato?
 Sarebbe interessante capire se gli altri possessori della P9 hanno lo stesso problema.
In caso negativo, possibile che si sia storto il cambio posteriore?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Tern P9
« Risposta #173 il: Agosto 07, 2013, 11:12:52 pm »
Secondo me o c'è un difetto, o da olmo non hanno letto il manuale e non hanno fatto un buon lavoro.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Tern P9
« Risposta #174 il: Agosto 07, 2013, 11:24:27 pm »
.......
Nelle mie prove di regolazione sulla marcia più alta ho constatato che nonostatante si avviti completamente la relativa vite non si riesce ad allineare correttamente il pignone con la puleggia di rinvio. E' come se ci volesse una vite più lunga....
Per me comunque non va bene. Se loro dicono che va bene così si dovranno anche assumere gi oneri di eventuali future anomalie.


se la gabbia del cambio non si allinea perfettamente ai pignoni esterni è normale che dia qualche problemino
stando a quanto descritto IMHO le cause più probabili potrebbero essere 2
- braccetto del supporto piegato, ma dovresti ritrovarti anche la gabbia non perfettamente perpendicolare al terreno
- corpo del cambio con un angolo non corretto

In quest'ultimo caso basta metterlo nella posizione corretta: a me era successo di prendere un colpo con il Neos della Speed e non riuscivo più a far entrare alcune marce, ma una volta raddrizzato è tornato tutto a posto.
Nel tuo caso magari l'inclinazione è minima e porta solo a questo problema pur riuscendo ad innestare la marcia.
In teoria l'allineamento ai pignoni dovrebbe essere ottenuto con la regolazione tramite le viti prima che la gabbia raggiunga il suo naturale fondo corsa.

come detto da Federico magari carica qualche buona foto per capire meglio quale possa essere il problema  ;)

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Tern P9
« Risposta #175 il: Agosto 08, 2013, 08:26:08 am »
ciao
per scrupolo, visto che questa notte non riuscivo a dormire ho controllato bene il cambio e ti posso confermare con certezza che non è un comportamento normale
ho provato a fare delle foto, ma sono venute male con il flash
se riesco le posto in giornata
ciao :)

Offline andrea656506

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tern P9
« Risposta #176 il: Agosto 08, 2013, 09:11:08 am »
stamani ritirerò la bici: Cercherò di parlare meglio con Olmo e provvederò anche a fare delle foto da allegare..Vi farò sapere
Tern P9 Frecciarossa

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Tern P9
« Risposta #177 il: Agosto 08, 2013, 04:04:13 pm »
Salve,
la regolazione di questo tipo di cambio è identica ad altri cambi convenzionali, solo cambia la posizione delle viti di regolazione.
Comunque sia c'è da tener in conto anche la qualità discutibile dei cambi Neos by Suntour (nelle tre versioni esistenti);
diciamo pure che hanno un peso ridotto (pochi grammi meno di un cambio di fascia medio/bassa Shimano /Sram) e dimensioni contenute (il tiraggio invertito e la gabbietta corta offrono un design più compatto ed una maggior  distanza dal suolo) ma purtroppo non offrono grandi prestazioni.
Qualche ticchettio è abbastanza normale con i Neos, la cambiata non è rapidissima, e nemmeno molto precisa... per chi viene dalle bici convenzionali, che montano cambi convenzionali anche di media/bassa gamma il discorso è abbastanza evidente...
La casa madre Dahon/Tern non ha mai recepito il messaggio secondo me chiarissimo dei clienti, infatti si ostina a montare questo tipo di cambio da parecchi anni....
Alla fine ognuno si arrangia come può per sostituire il Neos con un cambio normale, io utilizzo un adattatore in Al 6061 CNC no-brand, ma esistono da pochissimo sul mercato anche quelli originali della Tern (ovviamente costano il triplo): Info

Saluti.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Tern P9
« Risposta #178 il: Agosto 08, 2013, 04:11:56 pm »
c'è da dire però che pur non essendo eccelso non è neanche così terribile .... se messo a punto come si deve.
Quelli che ho avuto sulla Speed e sulla Mu P8 si sono comportati sempre dignitosamente, richiedendo al massimo un paio di interventi di regolazione sulla tensione del cavo, senza ma bisogno di registrarlo.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Tern P9
« Risposta #179 il: Agosto 08, 2013, 04:45:27 pm »
Infatti, esistono due correnti di pensiero contrapposte  ;D!
IMHO: Io preferisco la libertà di poter scegliere il cambio che più mi piace, senza dover aspettare il produttore che modifichi il telaio o produca un adattatore etc.

Saludos.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Tags: