Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tern P9  (Letto 186696 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea656506

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tern P9
« Risposta #180 il: Agosto 08, 2013, 05:10:51 pm »
Salve,
la regolazione di questo tipo di cambio è identica ad altri cambi convenzionali, solo cambia la posizione delle viti di regolazione.
Comunque sia c'è da tener in conto anche la qualità discutibile dei cambi Neos by Suntour (nelle tre versioni esistenti);
diciamo pure che hanno un peso ridotto (pochi grammi meno di un cambio di fascia medio/bassa Shimano /Sram) e dimensioni contenute (il tiraggio invertito e la gabbietta corta offrono un design più compatto ed una maggior  distanza dal suolo) ma purtroppo non offrono grandi prestazioni.
Qualche ticchettio è abbastanza normale con i Neos, la cambiata non è rapidissima, e nemmeno molto precisa... per chi viene dalle bici convenzionali, che montano cambi convenzionali anche di media/bassa gamma il discorso è abbastanza evidente...
La casa madre Dahon/Tern non ha mai recepito il messaggio secondo me chiarissimo dei clienti, infatti si ostina a montare questo tipo di cambio da parecchi anni....
Alla fine ognuno si arrangia come può per sostituire il Neos con un cambio normale, io utilizzo un adattatore in Al 6061 CNC no-brand, ma esistono da pochissimo sul mercato anche quelli originali della Tern (ovviamente costano il triplo): Info

Saluti.

Concordo pienamente ed anche la mia idea in un futuro, una volta usurato,  potrebbe essere quello di sostituirlo con uno normale. Ho diverse bici tra le quali una da corsa (cambio Campagnolo) e devo dire che è tutta un'altra storia. Comunque oggi ho ritirato la bici ed ho parlato un po' con il meccanico più anziano. Non so se sia il titolare. Mi ha spiegato che con quel tipo di corona davanti e con tutti quei pignoni dietro non si può pretendere di più e che le tern p9 funzionano tutte più o meno così. Ha comunque capito che in bici ci vado da anni e non ha obiettato quando gli ho fatto notare che da manuale Tern e non solo i pignoni e le pulegge di rinvio devono essere allineati nella registrazione e nel mio caso non lo sono perfettamente. Inoltre gli ho anche fatto capire che nonostante fossi capace di regolarlo era giusto fargli constatare la cosa anche per eventuali futuri inconvenienti tecnici. Lui é stato molto gentile e si è reso disponibile. Certo, per come la vedo io, mi sarei aspettato una comunicazione alla casa madre e la disponibilità ad approfondire la cosa. Comunque il cambio lo hanno registrato al loro meglioe sembra che almeno pedalando in avanti non ci siano grossi attriti. Appena possibile farò delle foto per approfondire ancora meglio.   
Tern P9 Frecciarossa

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Tern P9
« Risposta #181 il: Agosto 19, 2013, 10:04:41 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in

negozi per accessori (Tern)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6114
« Ultima modifica: Agosto 19, 2013, 10:06:59 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Tern P9
« Risposta #182 il: Agosto 26, 2013, 01:11:48 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Radiografia di una pieghevole (Tern P9)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6164.0

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gallus

  • apprendista
  • **
  • Post: 72
  • Reputazione: +10/-0
Re:Tern P9
« Risposta #183 il: Settembre 01, 2013, 06:44:32 pm »
Ciao - sulla mia P9 i pedali sono metallici, non dei plasticoni. La cosa è bizzarra.




Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Tern P9
« Risposta #184 il: Settembre 01, 2013, 07:05:13 pm »
non così tanto... è successo anche a me sulla Jetstream, se non sbaglio sono gli Stomp della Wellgo, così chiamati perchè da piegati basta spingerci su con il piede per farli aprire e bloccare in posizione aperta.
Nel mio caso però non sono stati qualitativamente più brillanti dei soliti plasticoni: dopo un po' infatti è partito il cuscinetto.
Ti auguro di essere più fortunato, anche perchè hanno un buon grip grazie ai dentini metallici in stile platform per mtb.

Offline Gallus

  • apprendista
  • **
  • Post: 72
  • Reputazione: +10/-0
Re:Tern P9
« Risposta #185 il: Settembre 01, 2013, 07:52:31 pm »
Stomp, basta spingere? Grazie dell'info non lo sapevo! :-)  Cmq ci ho fatto 400 km fortunatamente senza problemi finora.
« Ultima modifica: Settembre 01, 2013, 07:55:03 pm by Gallus »

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Re:Tern P9
« Risposta #186 il: Settembre 03, 2013, 02:46:05 pm »
Ciao ragazzi,
ritornando al problema della caduta della catena, sembra che ho risolto.
Ho innanzitutto regolato bene il cambio con le due viti apposite e giocando anche con il cavo cambio che parte dal manubrio. Poi ho comprato una nuova catena da decathlon, quella 9 speed e 114 link, da cui ho tolto 2 link, che in totale dovrebbero essere un link in meno rispetto alla catena di serie. Sono 3 giorni che il cambio mi va una meraviglia, il cambio è preciso senza sbavature e non ho piu problemi di caduta catena, sia davanti che di dietro.
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Tern P9
« Risposta #187 il: Settembre 03, 2013, 03:33:34 pm »
la catena è la sram o la b'twin?
magari si risolve anche togliendo una maglia a quella originale...devo provare

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Re:Tern P9
« Risposta #188 il: Settembre 03, 2013, 03:59:38 pm »
Io l'ho tolta perché alcune maglie si erano anche danneggiate, e mi faceva rumori strani ed ora ho risolto tutto a quanto sembracomunque è quella della btwin
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Tern P9
« Risposta #189 il: Settembre 17, 2013, 11:38:29 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Salve, ho un dubbio riguardo la mia p9, vorrei un feedback da chi la possiede:

ho notato che alzando la ruota anteriore della bici, tenendola alzata avanti, in modo da poter girare il manubrio a destra e sinistra liberamente, sento degli scattini, ovvero, si muove bene e "tende" a fermarsi con la ruota perfettamente dritta, e fa gli scattini anche a 45 gradi sia a dx che a sx. Io pensavo fosse fatto apposta per "agevolare" la traiettoria dritta, ma un mio collega esperto di bici mi ha detto che invece secondo lui e' stato montato male il gruppo cuscinetti dello sterzo.

ricapitolando....sollevo l'anteriore della bici prendendola dallo snodo centrale piu' o meno ... tenendo il muso sollevato giro lo sterzo a destra e sinistra di 90 gradi, e sento che lo sterzo si muove libero tranne in prossimita' del "tutto dritto" e dei 45 gradi a destra e sinistra...facendo solo un piccolo scatto appena percepibile, come se ci fosse un "invito" a stare dritto.

non so se e' chiaro :( ... a voi lo fa' ?

grazie

A.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2013, 11:19:47 pm by occhio.nero »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Tern P9
« Risposta #190 il: Settembre 17, 2013, 12:15:04 pm »
Non mi sembra normale...
Il movimento dovrebbe essere liscio, senza scatti.
Ti conviene farlo controllare, magari si stanno rovinando i cuscinetti e rischi di arrivare al blocco.

Aggiungo: se non sollevi l'anteriore, quanto descrivi avviene ugualmente?
« Ultima modifica: Settembre 17, 2013, 12:20:10 pm by veeg »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Tern P9
« Risposta #191 il: Settembre 17, 2013, 12:34:14 pm »
si, ecco perche' pensavo fosse normale, solo che non sollevandola non ci si fa caso. Piu' che uno scatto sembrerebbe un "invito", appena percepibile, cioe' delle posizioni ben prefissate...boh ...aspetto commenti dai possessori :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Tern P9
« Risposta #192 il: Settembre 19, 2013, 02:59:33 pm »
mi sa che vado a chiedere dove l'ho comprata, cosi provo sul campo le altre tern se lo fanno.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline mng3

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +13/-0
Re:Tern P9
« Risposta #193 il: Settembre 24, 2013, 04:04:40 pm »

Salve, ho un dubbio riguardo la mia p9, vorrei un feedback da chi la possiede:

ho notato che alzando la ruota anteriore della bici, tenendola alzata avanti, in modo da poter girare il manubrio a destra e sinistra liberamente, sento degli scattini, ovvero, si muove bene e "tende" a fermarsi con la ruota perfettamente dritta, e fa gli scattini anche a 45 gradi sia a dx che a sx. Io pensavo fosse fatto apposta per "agevolare" la traiettoria dritta, ma un mio collega esperto di bici mi ha detto che invece secondo lui e' stato montato male il gruppo cuscinetti dello sterzo.

ricapitolando....sollevo l'anteriore della bici prendendola dallo snodo centrale piu' o meno ... tenendo il muso sollevato giro lo sterzo a destra e sinistra di 90 gradi, e sento che lo sterzo si muove libero tranne in prossimita' del "tutto dritto" e dei 45 gradi a destra e sinistra...facendo solo un piccolo scatto appena percepibile, come se ci fosse un "invito" a stare dritto.

non so se e' chiaro :( ... a voi lo fa' ?

grazie

A.

Ho avuto lo stesso identico problema: il tuo collega ha ragione. Ma la soluzione è semplicissima.

Con la brugola in dotazione (manopola destra) smonti il manubrio alla base, togli il coperchio circolare nero che copre l'elemento che contiene i cuscinetti, lubrifichi abbondantemente e rimonti il tutto stando attento a mantenere il manubrio in asse.

Il gioco è fatto!

Ciao.

Offline psonic

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
    • superfetazione
Re:Tern P9
« Risposta #194 il: Ottobre 03, 2013, 01:19:13 pm »
Problema caduta catena Link P9 AGGIORNAMENTO

Rieccomi qua, solo per aggiornarvi, che dopo un cambio pignone e catena ( cambiati x altri motivi) tutto funziona perfettamente, sono due settimane che pedalo felice, senza sporcarmi le mani di grasso ogni mattina....
TERN link P9 frecciarossa

Tags: