Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: una rivista sulla bici urbana?  (Letto 33294 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #15 il: Settembre 18, 2012, 12:50:03 am »
Consiglio per tutti quelli interessati all'argomento, un giretto a guardare i dati audiweb 2012, il panorama che esce non è esattamente come lo dipingi, o meglio hai ragione per quanto riguarda l'editoria digitale intesa come editoria tradizionale evoluta in digitale, cosa diversa l'utilizzo della rete come mezzo di informazione quotidiana. L'evoluzione degli ultimi 3 anni è notevole (e parliamo di italia) È interessante il dato per fasce d'età, l'Italia è si un paese anziano ma attratto dal web e dall'informazione rapida. Questa è la novità di questi anni.
Hai dato un'occhiata all'età media dei frequentatori di questo forum? :-)

Non voglio darti contro a tutti i costi ma continuo a pensare che quello che proponi sia il passato, mettila come vuoi digitale o di carta è un tipo di informazione troppo lenta.
Continuo a preferire una forma tipo "blog" e contenuti ben organizzati,redatti da chi usa la pieghevole tutti i giorni, una serie di casi d'uso infinita come del resto è questo forum. :-)

Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #16 il: Settembre 18, 2012, 01:31:57 am »
@Ivox: Se Metrosur si sente di poter mettere in piedi questo progetto, perchè non lasciarlo tentare?

@Metrosur: Quando parli di "Qualche decina di collaboratori esterni, ognuno esperto di un settore che si occupino per ogni numero di scrivere un articolo per l'area che gli compete"  ti  riferisci (anche) a persone che già scrivono  sul forum?
Ipotizziamo pure che se ne riesca a trovare un numero sufficiente, che accettino le condizioni (economiche e non), che siano  disposte a partecipare alle riunioni di coordinamento (su internet o altrove) e a preparare il materiale nei tempi stabiliti.

Ora mi chiedo: come garantire l'autorevolezza  dei singoli contenuti e più in generale di tutta la rivista?
Perchè un editore e/o degli inserzionisti dovrebbero investire su degli illustri sconosciuti?

Su un forum si può pensare ad alta voce senza tanti scrupoli... ma su una rivista che abbia la pretesa di entrare in competizione con le testate già presenti, ci vuole una solida base teorica  e pratica, la padronanza della materia a sostegno delle proprie posizioni.

Un conto è esprimere un punto di vista  cliccando su "rispondi", altra cosa è mettere in moto una macchina editoriale e "finire in mezzo all'arena".
Come reagirebbe la concorrenza davanti ad una informazione improvvisata, non verificata, superficiale se non addirittura completamente sbagliata?
Si rischia di essere "banditi" dal settore...... se non addirittura una querela.

Chi può trattare argomenti delicati come, ad esempio, l'ergonomia della pedalata, le tecniche costruttive, la scelta dei materiali e dei componenti?
Come andare al di là delle "impressioni personali" e  della chiacchiera da strada?

Sto esagerando?  ???
« Ultima modifica: Settembre 18, 2012, 01:37:27 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #17 il: Settembre 18, 2012, 01:51:31 am »
@ Federico. Non ho nessuna intenzione di impedire niente a nessuno, non mi sembra uno che demorde facilmente, è mosso dalla passione il buon metrosur e quindi a lui va il mio migliore in bocca al lupo.

@ metrosur. Mi spiace se qualsiasi delle mie parole ti possa aver infastidito, essendo su un forum mi sono sentito di esprimere la mia, niente di più.


Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #18 il: Settembre 18, 2012, 10:46:58 am »
No, niente fastidio, non c'è problema, se non avessi voluto il confronto non avrei scritto qui. Il confronto fa sempre bene, se si pensa di sapere già tutto è il momento in cui fai le cose male e sbagliando ;)
Riguardo al discorso delle "riviste sia su carta che su tablet sono il passato" ovviamente non sono d'accordo.
Esistono molti "canali" dove attingere le informazioni: il fornaio sotto casa, l'amico sul tram, il quotidiano che perde i fogli mentre lo leggi e ti lascia le dita nere, riviste su carta (ce ne sono migliaia e se continuano ad esistere vuol dire che in un modo o l'altro vendono), siti internet, blog, forum, apps per tablet.
Quando è arrivata la tv tutti dissero che la radio sarebbe morta, oggi è più viva che mai, si è semplicemente affiancato un nuovo modo di fruire l'intrattenimento.
Quindi il "format" rivista sono convinto continuerà ad esistere anche il futuro, sicuramente aggiornato ai tempi moderni, esistono già ora decine di riviste interattive aggiornate in tempo reale, è un modo ordinato di reperire le informazioni che una larga parte del pubblico continuerà a gradire. Molti si sentono spaesati davanti alla vastità del web e preferiscono collettori che facciano ordine, siti internet o apps per tablet che siano, poi ognuno sceglie il modo che più gli piace, uno non sostituisce l'altro.
Riguardo ai timori di occhio.nero, stai esagerando! se si fa una selezione adeguata non bisogna avere la laurea in biciclologia per scrivere una rivista sulle bici da città! serve la capacità di scrivere bene, di essere obiettivi e avere esperienza diretta. Un direttore ha proprio il compito di scegliere i migliori collaboratori, in proporzione al suo budget naturalmente!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #19 il: Settembre 18, 2012, 11:40:32 am »
se si fa una selezione adeguata non bisogna avere la laurea in biciclologia per scrivere una rivista sulle bici da città! serve la capacità di scrivere bene, di essere obiettivi e avere esperienza diretta. Un direttore ha proprio il compito di scegliere i migliori collaboratori, in proporzione al suo budget naturalmente!

Mi viene in mente una rivista che parli di mobilità urbana, affrontando la problematica ad ampio spettro.
Dalle politiche amministrative, alle soluzioni di intermodalità....  ai modelli pieghevoli sul mercato. Il tutto sviluppato su due fronti distinti: quello del tecnico con una solida esperiernza alle spalle (magari assorbito dal settore MTB o bici da corsa, in modo da sviluppare con competenza un confronto con le bici "standard" rispetto ai vari temi di ergonomia, caratteristiche del telaio e delle componenti, ....) "contrapposto" a quello dell'utilizzatore finale, che la pieghevole la prende tutti i giorni per muoversi in città.
Uno spazio, il secondo, che negli altri settori è già ampiamente coperto dai professionisti (penso, ad esempio, a chi partecipa da anni nelle competizioni off road, in grado quindi di analizzare approfonditamente un nuovo modello di MTB), ma che nello specifico caso delle bici pieghevoli  non ha (forse? ancora?) collezionato voci di spicco. 

Riassumendo, ai moduli standard gestiti dagli  operatori  del settore, si aggiungerebbe uno spazio con pari dignità dove raccogliere le impressioni di chi la bici pieghevole la usa tutti i giorni (qualcosa di più della solita e striminzita "rubrica del lettore").
 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #20 il: Novembre 02, 2012, 11:15:30 am »
guardate un po' cosa è successo allo storico  MTB forum  :o
http://www.mtb-forum.it/
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #21 il: Novembre 02, 2012, 11:21:40 am »
che è successo?  :-\
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #22 il: Novembre 02, 2012, 11:22:52 am »
io me lo ricordavo molto più grezzo.
Si sono dati una bella ripulita o sbaglio?


°°°°°°°°°°°°°°
ps: segnalo

Rivista Bicipieghevoli su Flipboard
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4373
« Ultima modifica: Aprile 02, 2013, 01:51:10 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #23 il: Luglio 28, 2013, 11:19:46 pm »
da altra discussione:

P.S. Se l'amministratore del forum si decidesse ad attivare la sezione Articoli in home page, con 2/3 di questi articoli in home page, il forum farebbe faville!!
Capito Fede??  ;D ;D

In realta' credo che le informazioni salienti siano gia' visibili sul portale, sia con la fotonotizia che con l'elenco delle discussioni in evidenza.
Si potra' obiettare (a ragione) che graficamente non sono accattivanti quanto invece proposto su altre piattaforme (vedasi la discussione sul restyling del forum), ma al momento, considerate le esigue risorse in gioco, sarebbe inutile vestirci di tutto punto (con soluzioni estetiche d'avanguardia) se poi non fossimo in grado di garantire quotidianamente  contenuti "freschi" e di qualita'.

Un lavoro a tempo pieno  che merita una redazione, come gia' abbiamo avuto modo di ragionare in questa discussione.
« Ultima modifica: Luglio 28, 2013, 11:22:00 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #24 il: Luglio 29, 2013, 08:15:54 am »
Sono perfettamente d'accordo. Infatti più che una sezione "Articoli", che richiederebbe un impegno maggiore e quasi quotidiano, Una sezione "Recensioni" sarebbe meglio.

Non sono d'accordo sulla visibilità di cui parli: la fotonotizia e le discussioni in evidenza, non danno una buona visibilità ai contenuti.

Ad esempio, un paio di recensioni in home page, con l'incipit e una bella foto, avrebbero tutto un altro effetto e visibilità  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #25 il: Luglio 29, 2013, 08:37:20 am »
Se ti riferisci  alla discussione sulla ifmove, sarà la prossima foto notizia. Non l'ho messa subito perché quella attuale (su capitan 30) è fresca fresca e generalmente le lascio almeno un giorno, perché non tutti aprono il forum frequentemente  ::)

O ti riferivi ad altro? Ed in caso affermativo, potresti fare un esempio sul tuo sito di prova? :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #26 il: Luglio 29, 2013, 10:32:27 am »
No, no, mi riferisco a quello che dici.

Però vedi, ne puoi tenere una alla volta, è un peccato. Sarebbe bello averne anche 3/4 alla volta.
Lasciarle lì per un pò, poi cambiarne un paio, ecc.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #27 il: Luglio 29, 2013, 10:42:24 am »
 ;D

Ne posso mettere quante ne voglio.

Ne visualizzo una per volta  per il semplice motivo che non abbiamo tutto questo materiale da proporre.
 ;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #28 il: Luglio 29, 2013, 11:39:31 am »
Dai, non è vero...  :)

Qualcosina c'è!  ;D

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:una rivista sulla bici urbana?
« Risposta #29 il: Luglio 29, 2013, 12:01:36 pm »
Purtroppo il mio progetto per una rivista multimediale sulle bici urbane e pieghevoli è in stand-by, l'editore che era interessato non si è ancora deciso. Per farla bene occorre un certo investimento e senza non si può partire. Se qualcuno conosce un investitore interessato con disponibilità finanziaria e serio, si faccia avanti!

Tags: promo