Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....  (Letto 27496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mibemaster

  • iniziato
  • *
  • Post: 42
  • Reputazione: +0/-0
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« il: Agosto 22, 2012, 10:47:26 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

TERN o Dahon? (pareri e confronti)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=442.0

Brompton o non Brompton, questo è il problema (confronto con altre pieghevoli)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=69
---------------------------------

Ieri ho portato due bici a sistemare dal biciaio. Possiede diverse marche di biciclette tra cui Dahon, Tern e Brompton. Gli ho detto che a me piace la Dahon Speed P8 e poi gli ho chiesto come si trovava in genere con le Dahon e le Tern. Mi ha risposto che con le Dahon ha riscontrato maggiori problemi mentre con le Brompton mai uno. Gli ho risposto la solita cosa che viene spontanea: ok le Brompton, ma il prezzo ... Mi ha risposto che la B vale tutto il suo prezzo.
Chiedo a voi possessori se avete riscontri di quanto mi è stato detto e a quanto pensate, così tanto per sapere, si possa trovare una Brompton usata tipo con cambio a tre velocità al mozzo e se si possono montare i Big Apple.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2017, 01:20:21 pm by occhio.nero »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2012, 07:30:43 am »
Ciao Mibe,
in effetti penso che statisticamente le Brompton diano davvero ben pochi problemi. Per le Dahon non so, ma immagino che possa variare a seconda dei diversi modelli. Per le Tern penso che sia troppo presto per ragionare in termini di statistica.
Non c'è ancora un modello di Big Apple adatto alle misure dei cerchioni Brompton. Si diceva che dovesse uscire quest'anno, ma finora niente. Esistono le Big Apple per ruote da 16" standard (= Dahon Curve), ma non vanno bene sulle Brompton che hanno cerchioni da 16" maggiorati. Trovi maggiori informazioni nella sezione dedicata, adesso scrivo dal cell. e non riesco ad indicartela.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2012, 08:29:19 am »
Ciao, ti confermo quanto già detto da Mario. Anche il rivenditore di Firenze, con cui ho un rapporto di fiducia, mi ha sempre detto che con le Brompton non ha mai avuto un solo problema.  E ne vende parecchie. Mentre con le Dahon i problemini ci sono stati, in alcuni casi anche seri, tali da compromettere la sicurezza (tipo rottura del blocco che tiene fermo lo sterzo). Sarà che se vende Brompton ci guadagna di più, ma mi ha sempre detto che se uno può permetterselo lui le consiglia spassionatamente, mentre le Dahon le vede come buone bici di fascia intermedia, per chi non può permettersi una Brompton, o come bici con caratteristiche diverse nel caso in cui quelle della Brommie non facciano al caso tuo (vedi dover fare percorsi su sterrato).
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2012, 09:16:30 pm »
Ciao, ti confermo quanto già detto da Mario. Anche il rivenditore di Firenze, con cui ho un rapporto di fiducia, mi ha sempre detto che con le Brompton non ha mai avuto un solo problema.  E ne vende parecchie. Mentre con le Dahon i problemini ci sono stati, in alcuni casi anche seri, tali da compromettere la sicurezza (tipo rottura del blocco che tiene fermo lo sterzo). Sarà che se vende Brompton ci guadagna di più, ma mi ha sempre detto che se uno può permetterselo lui le consiglia spassionatamente, mentre le Dahon le vede come buone bici di fascia intermedia, per chi non può permettersi una Brompton, o come bici con caratteristiche diverse nel caso in cui quelle della Brommie non facciano al caso tuo (vedi dover fare percorsi su sterrato).
da quello hai scritto comincio a preoccuparmi, io ho una Dahon speed tr e la uso molto in salita,ma dopo la salita c'è la discesa, da un pò di tempo ci sono dei scrichiolii proppio al'attacco dello sterzo, non vorrei che si stia rompendo! (che dite meglio fare testamento?). grazie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2012, 10:23:21 pm »
segnalo la discussione
serie sterzo e snodo manubrio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=129.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2013, 12:55:34 pm »
per me è stata una cosa di pelle..avevo una tern link c7, la versione piu bassa ed economica delle tern, sui 500 euro. poi ho provato una tern di livello alto, la verge duo, molto bella, devo dire si guidava benissimo, col cambio automatico, contropedale... beh ora ho la tern, sento pero che la pedalata è diversa..non so sento piu stabilità..ma ora il mio giudizio è di parte dai!!! pero ci tengo a sottolineare che nei sei mesi che "Ternizzavo" ho riscontrato problemini:
_tipo il manubrio che aveva un gioco troppo elevato, quindi un problema di stabillità... sentivo che si muoveva (poi al tagliando è stato stretto, ma lo sentivo sempre instabile non so..)
_problema col pedale pieghevole che scrocchiava durante la pedalata
_la calamita posteriore si è staccata il secondo giorno , poi è stata saldata
_un giorno mentre la piegavo e chiudevo nella sacca i freni si sono completamente spostati e toccavano la ruota

.. tutte cose che ora ad esempio non mi sono mai successe.. conclusione. La qualità dellla brompton è nettamente superiore
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2013, 03:40:29 am »
Aggiungo solo che io ormai da quasi 4 mesi uso la Brompton per andare a fare la spesa e tra il mio peso (100Kg) e la spesa raggiungo spesso i 120 kg, quindi molto di più del peso massimo dichiarato. Fin'ora nessun problema o segno di  cedimento strano quando sono stracarico, anche le gomme in 4 mesi sono state gonfiate una sola volta ma per sfizio visto che mi ero preso la pompa a pedale e volevo usarla...

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2013, 08:31:53 am »
da "dahoniano" non posso che riconoscere anche io la superiore qualità costruttiva dell'inglesina, grazie al test drive di più giorni che ho potuto fare con la S3L di Broono.
Anche quando una Dahon o Tern non presentano difetti non trasmettono mai la stessa solidità delle Brompton.

Offline Toretto

  • apprendista
  • **
  • Post: 89
  • Reputazione: +1/-0
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2013, 11:19:40 pm »
Possiedo una Dahon speed p8 versione 2011 da quasi un anno e dopo molti km non rilevo nessuna anomalia.
Ci sono passato ovunque anche sullo sterrato ed é rimasta perfetta proprio come da nuova.

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2014, 12:38:48 pm »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2014, 08:19:52 pm »
Sai da dove provengono quelle foto di rottura di pedivella e telaio Brompton? Perché in casi del genere, per poter capire da cosa realmente è dipeso, occorrerebbe conoscere quanti più dettagli è possibile.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2014, 11:39:12 pm »
sono successe in inghilterra.
Londra per la precisione.




Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2014, 11:47:37 pm »
suggerisco inoltre di fare un confronto coerente.

se si vuole paragonare la qualità di TERN, DAHON, BROMPTON andrebbero scelti dei modelli che siano coerenti.
se si prende la TERN C7 e la si paragona con una Brompton quet'ultima vince per qualità: ovvio costa 2 volte tanto.
cosa succede se prendi una Verge P9 e la paragoni alla Brompton base? costano la stessa cifra di listino.

oppure una Dahon Vector con una Brompton.


Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #13 il: Marzo 30, 2014, 11:24:55 am »
sono successe in inghilterra.
Londra per la precisione.
Quando chiedevo da dove provengono intendevo dire qual è la fonte, e se la fonte in questione indica qualche dettaglio relativamente alla dinamica della rottura, all'utilizzo della bici (ad esempio ci sono persone che con la propria pieghevole scendono da scalini di marciapiedi), il luogo in cui è riposta quando non la si usa, etc. Altrimenti è impossibile formulare qualsivoglia ipotesi sulle cause, che possono essere molteplici nel caso di rotture di metalli. Persino l'acciaio inox, se sottoposto a condizioni ambientali molto particolari, può subire una corrosione, per poi spaccarsi quando è soggetto a stress. :-\
« Ultima modifica: Marzo 30, 2014, 11:31:11 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline EWE

  • Pendolare
  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Qualità Dahon, Tern, Brompton, ....
« Risposta #14 il: Aprile 18, 2015, 02:28:06 pm »
Io ho avuto una tern Link 9 velocità, sono passato alla Dahon Pu8 e ora alla Vigor P9 e nonostante l'uso intensivo non ho mai avuto problemi. Esiste però un dato strutturale insuperabile: tutte queste bici una volta piegate hanno un ingombro che si traduce spesso in difficoltà di spostamento. E per risolvere il problema in giro non vedo alternative all'inglesina. E se non ricevo suggerimenti in tempo utile mi sa che andrò a buttarmi lì...

Tags: costo materiali