Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Trussardi pieghevole 28" vintage  (Letto 19915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Trussardi pieghevole 28" vintage
« il: Luglio 15, 2011, 11:36:51 pm »
Roma è una città unica nel suo genere.
Lo dice tutto il mondo, affascinato dal patrimonio di arte e di storia... ma da qualche anno a questa parte lo dicono anche i ciclisti che, venuti dalle galassie più remote, hanno imparato a conoscere la capitale anche attraverso l'appuntamento interplanetario della Ciemmona.

Ma senza scomodare alieni e grandi eventi (hai visto mai spuntasse fuori la protezione civile, in deroga a tutto), basta muoversi nel sottobosco del mondo della massa critica romana per incontrare personaggi di ogni risma, credo, fede, ideologia... e sellino.
Una variegata umanità con il proprio carico di esperienze, vissuti.. e di biciclette. Ed è proprio qui che si concentra il nostro entusiasmo.
 :)

In un altro post abbiamo già visto Igino con la sua Dahon P classe 1990.
Questa volta voglio invece presentare Paolo Bellino (nome in codice: Rotafixa) virtuoso del movimento fisso, esteta della bicicletta.. nonchè gran rompipalle (già... nessuno è perfetto).
 ;)

Codesto individuo, già famoso per le sue bici a ruota fissa (un must per tutti gli addetti del settore), sale agli onori del forum per il suo sapiente lavoro di recupero e di interpretazione di una bicicletta pieghevole scovata nel retro del retro del retrobottega di uno dei negozi storici di Roma.
Leggenda vuole (al contrario delle fonti ufficiali :B): ) che lungo sia stato il lavoro di "tampinamento" del proprietario il quale, preso evidentemente per asfissia, ha infine ceduto gratuitamente un capolavoro di inestimabile valore.
  ;)

Il Bellino afferma con orgoglio di aver riesumato un telaio "Trussardi", il che è confermato dalle immagini recuperate su internet di quella che dovrebbe essere la versione originale, anno 1983 o giù di lì.

(immagine tratta dal sito biketheworld)

Da "fissato" qual è, Rotafixa non poteva non ricorrere alla sua padronanza degli ingranaggi per presentare al mondo la sua personale interpretazione di questo modello dalle curve morbide ed eleganti.  ;D



Il risultato è a mio avviso stupefacente. Il meccanismo di piega non brilla certo per velocità ed efficienza (il telaio, una volta piegato riempie la scena come un leone marino di una tonnellata che arranca su una spiaggia), ma se avete deciso di riesumare una bici del genere, non sarà stato di certo il pensiero di coinvolgerla nei vostri (e miei) quotidiani sogni di intermodalità spinta.
 ^_^

Rimane un oggetto di design, ennesima dimostrazione dell'estro umano e delle mille sfaccettature di una realtà tutta da scoprire... quella delle bici pieghevoli.


la Trussardi ha meritato una menzione anche sul libro:

"Cyclepedia: A Tour of Iconic Bicycle Designs" di Michael Embacher



Citazione da: madmax01,20/10/2010, 19:34 ?t=50422823&st=0#entry422509442
inutili esibizioni di eccelse qualità tecniche sprecate.
non verrà mai piegata in tutta la sua vita perchè non ne avrà bisogno
« Ultima modifica: Novembre 20, 2014, 07:09:38 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Trussardi pieghevole 28" vintage
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2011, 05:53:20 pm »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Trussardi pieghevole 28" vintage
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2012, 04:28:57 pm »
Ciao a tutti.....

sul blog di bici della mia città (http://anemmuinbiciazena.wordpress.com) ho trovato questa foto di una pieghevole portata in spalla da un soldato bersagliere nella seconda guerra mondiale!!!

Imperdibile

fuoripericolo

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Trussardi pieghevole 28" vintage
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2012, 05:52:07 pm »
S-P-L-E-N-D-I-D-A!! voglio il poster!! :D
Brompton M3L black

Offline Toretto

  • apprendista
  • **
  • Post: 89
  • Reputazione: +1/-0
Trussardi pieghevole 28" vintage
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2012, 09:31:04 pm »
Ottimo!

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Trussardi pieghevole 28" vintage
« Risposta #7 il: Febbraio 20, 2012, 02:04:53 pm »
Guardate un po' che ho trovato da "Amici della Bici" gruppo di facebook........

fuoripericolo

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Trussardi pieghevole 28" vintage
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2012, 10:32:20 am »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Trussardi pieghevole 28" vintage
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2012, 01:32:54 pm »
Non so se qualcuno conosceva già questo mezzo. Si tratta di una pieghevole del 1943 a disposizione dell'esercito inglese. L'ho trovata in un libro (in lingua inglese) sulle armi e mezzi delle guerre mondiali.
Il telaio pesa solo 2 kg ed era prodotta dalla BSA.

M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Trussardi pieghevole 28" vintage
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2014, 05:33:39 pm »
Non saprei dove altro postare (nel caso spostate, accorpate, eliminate...  ;)).
Su Dalani, in questi giorni, ci sono delle stupende bici vintage (alcune, se non ho capito male, sono proprio bici antiche autentiche restaurate...), tra cui un paio di pieghevoli. Provo ad inserire le foto, ma non so se si vedranno (è probabile che ci voglia l'account)...





Non sono bellissime?  :D
Certo, non costano poco...

http://www.dalani.it/Bicicletta-pieghevole-da-uomo-Trussardi-marrone-e-ocra-d-28-997814.html?c=047-regalo-perfetto-vintage
http://www.dalani.it/Bicicletta-pieghevole-da-paracadutista-da-uomo-B-S-A-verde-inglese-d-28-997817.html?c=047-regalo-perfetto-vintage

Poi ce ne sono di non pieghevoli ancora più belle; ad esempio questa (una fixed coi cerchi in legno...): http://www.dalani.it/Bicicletta-da-corsa-da-uomo-Griffon-nero-bianco-e-rosso-d-28-997830.html?c=047-regalo-perfetto-vintage

C'è anche un velocipede a 12.500 €!
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Trussardi pieghevole 28" vintage
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2014, 05:43:54 pm »
Bellissime! Le pieghevolone di cui hai messo le foto sono uno spettacolo, ma le vedo giusto come uno sfizio da togliersi dopo aver già comprato la Vigor, la Strida, la Brompton, la Montague e la Mando Footlose, perché come praticità d'uso non mi sembrano il massimo.
Quanto al velocipede, mi auguro che nei 12 500€ sia compresa anche la parcella dell'ortopedico, perché un mio amico ne aveva uno ma diceva che era parecchio pericoloso da guidare

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: