Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)  (Letto 131730 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #120 il: Febbraio 14, 2018, 09:24:12 am »
Ho avuto i Kenda Kwest per due anni sulla Olmo, e li ho trovati all'altezza di un uso intenso tra le buche di Roma. E' vero, i fianchi erano un po' morbidi, ma è anche vero che li ho sempre gonfiati alle (alte) pressioni raccomandate e non ho avvertito una particolare cedevolezza durante le curve.  :-\

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #121 il: Febbraio 15, 2018, 03:43:53 pm »
Ciao Boccia,
in effetti (forse) stavo tenendo le gomme un poco sotto la pressione corretta di gonfiaggio.
Leggendo il copertoncino:



40 - 65 PSI
2.8 - 4.6 kgf/cm^2
280 - 460 kPa

quindi indicativamente 2.8 - 4.5 bar.
Ora il problema è che mi sono accorto che il manometro della pompa che utilizzo di solito non sembra dare indicazione corretta per la pressione, forse è un problema delle valvole della camera d'aria? Fatto sta che gonfiando a 4.5 da manometro pompa si avverte una ruota piuttosto sullo "sgonfio".
Ho provveduto ad "occhio" a gonfiare ad una pressione più elevata, ed in effetti il pneumatico, seppur rimanendo molto morbido sulla spalla, ha un comportamento migliore.

Mi sto attrezzando per misurare la pressione di gonfiaggio con un minimo di precisione. In un altro thread ho letto di esperienze non sempre positive con i manometri tipo quello della Schwalbe. Penso che passerò dal ciclista per un controllo della pressione.

Saluti,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Tags: normativa sicurezza faq