Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: assicurazione (contro infortuni, furti, ...)  (Letto 41351 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« il: Agosto 27, 2012, 02:07:23 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
---------------------------------------

dal post sulla FIAB:

Per quanto riguarda l'assicurazione, secondo me ha una convenienza senza pari: con pochissimi euro si ha la copertura RC permanente. Per questa ragione ho anche associato mio figlio, che ora è adolescente e si sposta spesso in bicicletta per la città.
E' molto prudente, ma se dovesse mai far cadere accidentalmente un pedone o, per una manovra errata, causare un incidente stradale, senza RC sarebbe un grossissimo guaio!
 
Maggiori dettagli potete trovarli qui:
http://www.fiab-onlus.it/assofiab/a_socio.htm


quali sono le condizioni per la copertura dell'assicurazione?
è legata ad una uscita regolarmente comunicata dalla Fiab all'assicuratore, oppure copre H24 anche per incidenti accaduti  fuori da una iniziativa FIAB? (es: per andare a lavoro)
« Ultima modifica: Marzo 12, 2017, 08:21:33 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2012, 04:10:29 pm »
quali sono le condizioni per la copertura dell'assicurazione?
è legata ad una uscita regolarmente comunicata dalla Fiab all'assicuratore, oppure copre H24 anche per incidenti accaduti  fuori da una iniziativa FIAB? (es: per andare a lavoro)

Federico, copre 24H/24 anche per eventi extra, l'unico mio dubbio...ma sul sito dovrebbe essere riportato , l'assicurazione copre solo i danni che noi causiamo e non che eventualmente subiamo (x capirci non è una kasco)...ma temo di aver capito o letto male
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2012, 12:10:52 pm »
Iscriversi alla Fiab non significa semplicemente assicurarsi, ma poter essere rappresentati dalla più grande associazione ciclista non sportiva italiana, con la possibilità di far sentire la nostra voce e le nostre esigenze presso le massime istituzioni locali e nazionali.
Per questa ragione noi a Chieri da anni abbiamo aderito con la nostra associazione locale.
http://muovitichieri.blogspot.it/

Per quanto riguarda l'assicurazione, secondo me ha una convenienza senza pari: con pochissimi euro si ha la copertura RC permanente. Per questa ragione ho anche associato mio figlio, che ora è adolescente e si sposta spesso in bicicletta per la città.
E' molto prudente, ma se dovesse mai far cadere accidentalmente un pedone o, per una manovra errata, causare un incidente stradale, senza RC sarebbe un grossissimo guaio!
 
Maggiori dettagli potete trovarli qui:
http://www.fiab-onlus.it/assofiab/a_socio.htm

Offline bif

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +1/-0
assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #3 il: Agosto 28, 2012, 04:06:04 pm »
qui si possono trovare tutte le informazioni

da quello che ho capito io (e correggetemi se sbaglio) come socio FIAB hai compresa la copertura per danni causati a persone/cose durante le attività FIAB e non, mentre con l'assicurazione 24h soci hai in più la copertura dagli infortuni incorsi non solo durante le pedalate ma in ogni momento/situazione....ma secondo me non hai la kasco intesa come rimborso bici piegata dopo la caduta
- Tern Link p9 w/r -

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2012, 04:41:59 pm »
qui si possono trovare tutte le informazioni

da quello che ho capito io (e correggetemi se sbaglio) come socio FIAB hai compresa la copertura per danni causati a persone/cose durante le attività FIAB e non, mentre con l'assicurazione 24h soci hai in più la copertura dagli infortuni incorsi non solo durante le pedalate ma in ogni momento/situazione....ma secondo me non hai la kasco intesa come rimborso bici piegata dopo la caduta

Infatti, la prima è una RC per danni causati a terzi (compresa nell'associazione).
La seconda, opzionale, costa 90?/anno ed è una polizza infortuni generica, quindi 24/7 indipendentemente dal fatto che l'infortunio accada in bicicletta, a piedi, in casa o sciando....
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2013, 10:29:32 am »
Noi pendolari in bicicletta stiamo su strada ogni giorno e i rischi sono elevatissimi ed è da un po' che ci penso, ma vorrei conoscere i vostri pareri o le vostre esperienze.

Vorrei stipulare una polizza che copra da danni causati da me (es. l'investimento di un pedone o un urto con una macchina), ma soprattutto che mi fornisca copertura medica di qualità in caso d'incidente o infortunio.
In questi ultimi casi, siete a conoscenza di una polizza che permetta una copertura delle spese (esempio un mutuo) per l'eventuale periodo di ricovero nel quale non si possa lavorare? Oppure coperture elevate nel caso d'invalidità?

Sapete, credo che ormai le auto che circolano senza assicurazione abbiano proporzioni preoccupanti, senza contare i casi di fuga dopo gli incidenti.
Ci penso in modo serio perchè un qualsiasi evento nefasto non debba incidere sulla mia famiglia e preferisco avere una polizza personale.

Sono esagerato?  ???

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2013, 11:44:55 am »
Non sei assolutamente esagerato.

Danni causati da te: ottima la copertura FIAB.

Infortunio: di polizze ce ne sono diverse e con prezzi diversi. Io ne ho una aziendale per invalidità e morte, che mi copre comunque 24/24, e un'altra che mi costa circa 20€/mese (quest'ultima solo infortunio).

Incidente stradale con responsabilità di terzi: anche se chi causa l'incidente non è in regola con l'assicurazione o scappa, sei comunque
protetto, dal fondo di garanzia...
http://www.consap.it/fondi-e-attivita/mondo-assicurativo/fondo-di-garanzia-per-le-vittime-della-strada
Per esperienza personale, la trafila è un po' lunga, ma alla fine funziona.

E adesso, vado a toccare ferro  ;D

Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2013, 02:05:23 pm »
anche io è un po' che mi interrogo su questa eventualità.

Ben vengano altre segnalazioni/aggiornamenti.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ImpattoZero

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +10/-0
assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2013, 07:53:36 pm »
ragazzi ho fatto un "giro" sul sito della fiab, per assicurarsi bisogna associarsi con una società che è a sua volta associata con la fiab, per i romani ce ne sono 3 a Roma e 1 a Ostia, tra quelle che fà comodo a me ne ho vista 1 in zona S. Paolo vicino alla Basilica, " Fiab Roma Ruotalibera" il costo per associarsi è di 25 euro e credo che l' assicurazione sia compresa, oltre molte iniziative che organizzano come gite e passeggiate..... vi posto il modulo che mi sono scaricato per associarsi ciao
                                                      Fabrizio.
bfold 3 + Big Apple-- Hoptown Rosso Ferrari...
Quando scendo da quel bus e apro la bici......mi investe una fortissima sensazione di libertà...per questo amo la mia pieghevole...

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2013, 08:38:48 pm »
È compresa l'assicurazione che copre i danni che puoi fare tu, ad altri, in bici. Mentre quella che ti ripaga le spese se tu ti fai male, anche non in bici, ha un costo aggiuntivo di 90€ e copre fino ad un massimale di 25000€ per infortuni e il doppio per... infortunio molto irreversibile. Non credo abbia la copertura che tiene conto della tua, anche temporanea,  incapacità lavorativa, con conseguente finanziamento di mutui o similare. E posso assicurare (per usare un verbo a tema) che costerebbe molto di più (svariate centinaia di euri (oltre 100 son plurali...) l'anno).
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline ImpattoZero

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +10/-0
assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2013, 08:49:23 pm »


bfold 3 + Big Apple-- Hoptown Rosso Ferrari...
Quando scendo da quel bus e apro la bici......mi investe una fortissima sensazione di libertà...per questo amo la mia pieghevole...

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2013, 12:01:41 pm »
Grazie per i vostri pareri;
ho fatto un po' di ricerche e qualche preventivo.....

Credo che sottoscriverò l'assicurazione RC della FIAB perchè ha un costo veramente competitivo e ho letto esperienze in merito veramente ottime.

Ho provato a cercare un'assicurazione che tuteli da infortuni e possa anche coprire le spese di finanziamenti che si potrebbe non essere più in grado di pagare a causa d'invalidità permanente o morte
Per fare questo bisogna sottoscrivere due polizze separate: infortuni e vita.

La polizza infortuni proposta da tutte le compagnie ha un costo medio pari a quella della FIAB (90 euro), offre copertura 24 su 24 in caso di infortunio derivato da qualsiasi attività (non competitiva o estrema), quindi molto utile non solo in bicicletta. Alcune compagnie offrono la possibilità di estenderla anche al nucleo famigliare con una modica spesa in più.
Ora devo solo scegliere con quale compagnia stipularla.

La polizza vita invece, ha dei costi veramente elevati. Certo è proporzionale al capitale che intendete assicurare e al vitalizio.
Su questa però ho ancora molti dubbi.


Mi ha fatto molto pensare un racconto tratto dal sito FIAB che riporto:
"Era di sera ed avevo i fanali che funzionavano con la dinamo. Mi ero fermato in mezzo alla strada per attendere che il traffico mi permettesse di girare a sinistra e dunque le luci si sono spente. Un'auto che veniva da dietro non mi ha visto e ha sbandato per cercare di evitarmi, ma mi ha comunque colpito buttandomi a terra. La cosa peggiore è che il conducente dell’auto ha poi perso il controllo della vettura andandosi a schiantare contro un palo. Per fortuna ero già socio FIAB e quindi ero assicurato, altrimenti oltre ai miei danni, avrei dovuto sborsare 25.000 euro di danni per l'auto distrutta e il ferimento del conducente."

A prescindere dalla compagnia dove si stipula la polizza, un evento simile può accadere a chiunque di noi, non con la dinamo ok, ma ponete il caso che per evitare una buca o un tombino siate costretti ad un brusco scarto verso l'interno della strada. Un automobilista distratto o un po' imbranato può essere spinto dall'istinto a sterzare violentemente per paura di travolgervi e potrebbe causare poi un tamponamento...... sì insomma, gli scenari possibili sono tanti, ma la responsabilità cadrebbe inevitabilmente sul ciclista.

Sono convinto che una RC sia fondamentale per noi ciclisti, anche con copertura legale, non si sa mai.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #12 il: Marzo 17, 2013, 10:55:13 am »
mi sono iscritto alla Fiab ed ho attivato  la loro assicurazione annuale "Infortuni 24 ore soci" per la copertura H24 7 giorni su 7.

Costo complessivo: 25+90 euro

La copertura assicurativa della INFORTUNI 24 ORE è valida dal momento dell'iscrizione fino a fine anno (31 dicembre) con i soliti 15 giorni di proroga come tutte le assicurazioni

per i pagamento, ci si può riferire alla propria associazione locale, oppure ci si può iscrivere on line alla pagina https://fiab.fiabsoci.it/
e pagare tramite paypal o carta di credito dalla nostra pagina per le donazioni
(http://fiab-onlus.it/bici/sostieni-la-fiab/donare-fa-bene-al-cuore.html),
oppure con un bonifico (qui trova i conti):
http://fiab-onlus.it/bici/la-fiab/associazioni-aderenti/servizi-manuali-e-informazioni/item/377-conti-correnti-fiab.html).

PS: la tessera Fiab scade il 30 settembre, l'assicurazione il 31 dicembre.  ???

Altri dettagli qui:
http://www.fiab-onlus.it/assofiab/assic.htm
« Ultima modifica: Marzo 17, 2013, 11:03:07 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline fulminato

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Re:assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #13 il: Marzo 26, 2013, 02:56:33 pm »
Ciao a tutti

sarebbe bello che ci fosse una assicurazione tipo quella per i veicoli che in caso di incidente avverta i soccorsi... che ne dite?

Ciao
F.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:assicurazione (contro infortuni, furti, ...)
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2013, 10:22:23 pm »
magari già esiste.  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: sicurezza salute