Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Primi veri interventi meccanici sulla mia Hoptown :)  (Letto 8486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Primi veri interventi meccanici sulla mia Hoptown :)
« il: Agosto 28, 2012, 10:02:26 am »
Buongiorno a tutti :)

Ieri sera ho eseguito i miei primi veri interventi meccanici sulla mia Hoptown!

Ho smontato le ruote, scambiato i copertoni davanti-dietro e cambiato il pacco pignoni da 14-28 passando ad un leggermente più duro 13-28 (eran mesi che maceravo dalla voglia di provare), pulito e rimontato il tutto!

Che soddisfazione esserci riuscito da solo! Il pacco pignoni mi ha dato delle grane, ma alla fine ho messo la chiave a ruota libera nella morsa e usando la ruota a mò di volante vai che si è svitato il bastado :P

Ora non mi ferma più nessuno eheh 8)

Consiglio a tutti di provare a sostituire i pezzi da soli senza andare dai biciai, è faticoso e snervante, ma vuoi la soddisfazione di imparare come si fa ::)

marco

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Primi veri interventi meccanici sulla mia Hoptown :)
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2012, 10:20:23 am »
Buongiorno a tutti :)

Ieri sera ho eseguito i miei primi veri interventi meccanici sulla mia Hoptown!

Ho smontato le ruote, scambiato i copertoni davanti-dietro e cambiato il pacco pignoni da 14-28 passando ad un leggermente più duro 13-28 (eran mesi che maceravo dalla voglia di provare), pulito e rimontato il tutto!

Che soddisfazione esserci riuscito da solo! Il pacco pignoni mi ha dato delle grane, ma alla fine ho messo la chiave a ruota libera nella morsa e usando la ruota a mò di volante vai che si è svitato il bastado :P

Ora non mi ferma più nessuno eheh 8)

Consiglio a tutti di provare a sostituire i pezzi da soli senza andare dai biciai, è faticoso e snervante, ma vuoi la soddisfazione di imparare come si fa ::)

marco

...e le ciclofficine popolari danno una grossa mano in questo: lo impari, lo fai e lo insegni...what else?
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primi veri interventi meccanici sulla mia Hoptown :)
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2012, 03:56:07 pm »
Oggi pomeriggio lavorato sul cambio, ritensionato per benino il filo e regolata al millimetro la sua corsa (o perlomeno al meglio delle mie possibilità :) ), provato su strada saltella da un rapporto all'altro che è un piacere, domani esco per la prima escursione seria per provare la nuova rapportatura :)

Gran bella cosa le officine popolari, dalle mie parti non ne ho mai sentito parlare, ad ogni modo non sarebbe male che nei negozi invece che ripararti le cose ti insegnassero come si fa, anche se magari non tutti sarebbero intenzionati ad imparare... ogni volta che io provo ad insegnare qualcosa ai clienti nel mio negozio la domanda più frequente è: "ma ha il numero di qualcuno che posso chiamare?" -.- (salvo poi cambiare idea quando dico loro che con 30 minuti di tempo si risparmiano 100 euro) e poi finiscono sempre con un "non pensavo che bastasse fare così!" -.-

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Primi veri interventi meccanici sulla mia Hoptown :)
« Risposta #3 il: Agosto 28, 2012, 05:13:34 pm »
Gran bella cosa le officine popolari, dalle mie parti non ne ho mai sentito parlare, ad ogni modo non sarebbe male che nei negozi invece che ripararti le cose ti insegnassero come si fa, anche se magari non tutti sarebbero intenzionati ad imparare... ogni volta che io provo ad insegnare qualcosa ai clienti nel mio negozio la domanda più frequente è: "ma ha il numero di qualcuno che posso chiamare?" -.- (salvo poi cambiare idea quando dico loro che con 30 minuti di tempo si risparmiano 100 euro) e poi finiscono sempre con un "non pensavo che bastasse fare così!" -.-

se un ciclista professionista (ciclista inteso colui che le ripara e le vende) si mettesse ad insegnare il mestiere, capisci che si dà una vangata sulle gengive da solo: l'apprendista poi a furia di imparare gli soffia il lavoro: la politica delle ciclofficine popolari invece funziona che per il lavoro non viene pagato qualcuno e nessuno ci guadagna, semplicemente chi sà fare qualche manutenziopne (imparata a sua volta da altri prima di lui) lo insegna a chi non lo sà...il tutto gratuitamente, unica soddisfazione è saperlo fare autonomamente e avere una bicicletta autoriparata con le proprie mani (che si devono rigorosamente sporcare...altrimenti il divertimento non sussiste!)...o sbaglio?:-)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Primi veri interventi meccanici sulla mia Hoptown :)
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2012, 06:40:01 pm »
Grande Ragadorn! :)
Anche io vorrei cambiare il pacco pignoni alla HT, ma non ho ancora osato...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Primi veri interventi meccanici sulla mia Hoptown :)
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2012, 09:13:58 pm »
Ragadorn, ma dove lo hai trovato il pacco pignoni da 13? Interessa molto anche a me... Ciao


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primi veri interventi meccanici sulla mia Hoptown :)
« Risposta #6 il: Agosto 29, 2012, 03:02:13 pm »
Ragadorn, ma dove lo hai trovato il pacco pignoni da 13? Interessa molto anche a me... Ciao


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Lo ho preso dal decathlon, come anche la chiave per svitare il pacco pignoni a ruota libera e il resto del materiale :)

marco

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Primi veri interventi meccanici sulla mia Hoptown :)
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2012, 11:16:11 am »
i contributi sulla ruota libera sono stati spostati nella nuova discussione:
ruota libera pacco pignoni sostituzione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2171.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: