Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Speed P8  (Letto 13402 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vanda

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Speed P8
« Risposta #15 il: Maggio 20, 2013, 03:06:31 pm »
[OT MOD ON]
Chiedo scusa a tutti ma io ho notato prima l'ampli  :-[, poi quel pazzetto di tastierina midi (in alto a dx) e poi dopo la bici e il tappeto. Più che deformazione professionale, nel mio caso si può parlare di malattia! :)
[OT MOD OFF]

 ;D ;D ;D
... e allora mi sento di nutrire la tua fame di dettagli e ti svelo che la tastiera è un controller midi della Novation.  ;)
Marco - Dahon Speed P8

Offline Vanda

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Speed P8
« Risposta #16 il: Maggio 20, 2013, 03:53:04 pm »
Grazie a tutti per i complimenti. Tra stamattina e ieri ho fatto i primi km di prova, a lavoro sono stato accolto con entusiamo e curiosità. In molti mi hanno detto che quasi quasi ci fanno anche loro un pensierino. Considerato che lavoro in una scuola media superiore spero che anche ai ragazzi venga voglia di pedalare.

Bene, bene.. le impressione sulla P8 sono molto positive. Provo a sintetizzarle in un classico pro/contro. Certe mie impressioni sono legate anche all'esperienza di pedalare su una pieghevole, di cui sono novizio.

PRO (in ordine d'importanza decrescente):
-durante la guida sento la bici stabile, in particolare sulle buche e sullo sconnesso mi aspettavo una grande rigidezza e invece nonostante le ruote da 20 il telaio assorbe vibrazioni e urti;
-speed! a parimerito con la stabilità, questa è un dettaglio importantissimo. Se ho bisogno di andare di fretta e mi metto a spingere la bici fila via, lo sviluppo metrico è perfetto per il mio gusto;
-dopo una dozzina di volte che apro e chiudo ho notato che la chiusura è abbastanza veloce. Inoltre i magneti una volta in contatto tengono perfettamente chiusa la bici e per aprirla devo un po' forzare;
-è veramente ganza esteticamente;
-circa il trasporto passivo, mi sto abituando a trascinarla tipo carrelletto tirandola per la punta del sellino. Non è proprio comodissimo, ma è funzionale.
-la posizione di guida (busto eretto, braccia allungate) è l'opposto della posizione via crucis che mi distingueva in mtb. Pedalare così è più rilassante e sono portato a guardare davanti, a destra, a sinistra senza avere il torcicollo.

CONTRO (nulla di problematico al momento):
-è pesantuccia da sollevare;
-la regolazione dell'altezza del manubrio è il noto tasto dolente, ce lo sapevo. E così è. Per chi non ne sapesse nulla, quando si chiude la bici si deve allungare/accorciare il manubrio per non farlo diventare un ostacolo tra i magneti e questa è già di per sè un'operazione in più. Il problema poi che ho riscontrato è stata la difficoltà a mantenere in asse il manubrio con la ruota. Ho dovuto stringere parecchio la vite. La soluzione che ho trovato per evitare di regolare ad ogni apri e chiudi il manubrio è stata quella di tenerlo un po' più basso con i freni rivoltati verso l'alto. Così:





In questo modo la bici si chiude, i freni non vanno a interporsi tra i due magneti.


Per il momento non ho lubrificato nulla, gli snodi e il cambio hanno su un qualcosa di gelatinoso simile a del grasso. Faccio male? Si lo so, c'è una sezione del forum dedicata alla manutenzione.  ;)


Saluti a tutti!
 8)


Marco - Dahon Speed P8

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon Speed P8
« Risposta #17 il: Maggio 20, 2013, 09:58:52 pm »
Per il momento non ho lubrificato nulla, gli snodi e il cambio hanno su un qualcosa di gelatinoso simile a del grasso. Faccio male? Si lo so, c'è una sezione del forum dedicata alla manutenzione.  ;)
No tranquillo, le bici solitamente sono vendute già leggermente lubrificate, e quel qualcosa di gelatinoso che hai notato se non è un residuo di merendina alla marmellata del figlioletto del rivenditore allora è sicuramente del lubrificante denso, quindi per un po' sei a posto. ;)
Per quanto riguarda il peso, quando ho sollevato la Speed P8 mi è sembrata abbastanza leggera, forse perché avevo in mente altri modelli più pesanti come termine di paragone. Sulla scheda nel vecchio sito Dahon leggo 11,9 kg, e in effetti molte pieghevoli da 20" sono più pesanti, la stessa Brompton che è più piccola può arrivare a pesare di più in certe configurazioni. Quello che ho notato è che molte persone all'inizio, vedendo le pieghevoli, sono portate a immaginarsele ultraleggere, e quando provano a sollevarne una la prima volta quasi sempre il commento è "credevo che fosse più leggera". Purtroppo le esigenze di robustezza e sicurezza portano ad avere dei telai con sezioni che diano un minimo di garanzie, altrimenti con tutti quegli snodi la bici si sbriciolerebbe mentre pedaliamo. L'unica alternativa sarebbe usare materiale ultracostosi come la fibra di carbonio, ma a quel punto i prezzi diventerebbero proibitivi per quasi tutti.
Mario
 
« Ultima modifica: Maggio 20, 2013, 10:01:32 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline ImpattoZero

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +10/-0
Re:Dahon Speed P8
« Risposta #18 il: Maggio 21, 2013, 09:03:53 am »
Mi sa che questa pesa qualcosa in più 12,6 se non erro.. Non è' esagerato come peso credo, io sono abituato con la mia che e' di 14 kg !! In effetti la trovo pesantuccia ... ma niente di esagerato... Complimentoni Vanda la bici e' bellissima e a quel costo hai fatto un buon affare anche io avrei voluto prenderla... Mi ha bloccato un po' la garanzia , alla fine non è' chiaro come usufruire dell'assistenza post vendita ...
bfold 3 + Big Apple-- Hoptown Rosso Ferrari...
Quando scendo da quel bus e apro la bici......mi investe una fortissima sensazione di libertà...per questo amo la mia pieghevole...

Offline mibemaster

  • iniziato
  • *
  • Post: 42
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Speed P8
« Risposta #19 il: Agosto 31, 2013, 03:26:48 pm »
Ciao Vanda,
come ti trovi con la P8 a distanza di un pó di tempo?

Tags: