Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: elaborare una (simil) Graziella  (Letto 149481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #45 il: Luglio 18, 2013, 10:25:00 pm »
mmmmm... qui ci vorrebbe un esperto di Grazielle.. ma mi chiedo quando abbiano smesso la produzione. Davvero solo 15 anni fa?  ::)


--------

da altra discussione:

Lugano domenica scorsa a Villa Ciani, durante il Lugano Lake Festival:
(Image removed from quote.)
Notate come anche le guaine dei fili dei freni e il cavalletto sono in tinta. ;D
« Ultima modifica: Luglio 23, 2013, 06:26:04 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #46 il: Luglio 18, 2013, 11:10:41 pm »
Io dovevo avere circa 14 anni o giù di lì e rubarono una vecchia graziella a mia nonna che la sostituì con una nuova appunto. :o
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #47 il: Luglio 19, 2013, 10:03:35 am »
Si può mandare una foto allo staff di http://miticagraziella.wordpress.com/ magari loro ne sanno qualcosa in più  ;)
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #48 il: Luglio 20, 2013, 11:52:22 pm »
Segnalo Santa Graziella Avvelenata, dal sito MovimentoFisso.it

http://www.movimentofisso.it/biciclette_it.aspx?IdProd=5

Una Graziella a ruota fissa, con cerchi da 26"

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #49 il: Ottobre 24, 2013, 01:08:34 pm »
Devo confessare! Sono pieghevolista recidivo. Dal 1984 (molti di voi non erano ancora nati), quando trovai nel garage di mia suocera una Graziella malridotta, abbandonata da anni. Risaliva ai primi anni 70. Allora lavoravo in un’azienda di Verona che come tutte quelle del mio settore hanno un’estensione enorme. Era lunga più di mezzo km e il girarla a piedi un ventina di volte al giorno si sentiva nelle gambe la sera. Così mi feci regalare quella biciclettina scrostata e senza più una ruota per sistemarla ed usarla in ditta oltre che per andare e tornare da casa. Era di colore arancione ma talmente ossidata che non si distingueva il colore dalla ruggine.
Ormai dovreste conoscermi da quando vi ho presentato la mia Atala, assolutamente incapace di lasciare le cose come stavano (allora ero peggio di adesso). Così lavorando la sera in cantina cominciai il restauro. Smontata completamente la bici feci sabbiare e riverniciare il telaio in blu da un paio di fedelissimi in ditta. Usarono antiruggine epossidico e vernice poliuretanica. Sono le vernici con cui si coloravano le carrozze ferroviarie letto e la loro bontà è dimostrata dal fatto che ancor oggi, a distanza di quasi trenta anni non è comparso un solo puntino di ruggine.
Poi comprai un rampichino usato da 20” per bimbi da un meccanico che l’aveva ritirato in cambio di qualcos’altro e destinato alla pattumiera. Lo pagai la bellezza di 1.500 Lire. Trapiantai le ruote in alluminio ed il cambio sulla Graziella allargando il carro posteriore di un paio di centimetri per farci stare il nuovo mozzo col cassetto pignoni. Si poteva fare con quei telai. Oggi con quelli in alluminio sarebbe impensabile. Il comando del cambio lo fissai sul canotto della sella sul il morsetto vista l’impossibilità di far passare per il telaio il cavo assieme a quello del freno. Funzionava benissimo anche se devo dire che era scomodo. Costruii un nuovo reggisella e la piega manubrio tornendoli personalmente da tubo in acciaio inox. Il piantone manubrio, sempre inox, lo trovai da Brico così come la sella ed i pedali. Ecco qui il mio capolavoro:







Questa bicicletta mi ha accompagnato per 27 anni ovunque abbia lavorato. Solo nel 2011, convinto di andare in pensione a breve (com’è finita l’ho raccontato) l’ho regalata ad un amico-collega di Castelfranco Veneto che mi ha spergiurato di trattarla come una figlia. Mi ha inviato qualche giorno fa le foto postate e ho visto che la bici è rimasta tal quale anche se impolverata. Mi fa un certo effetto rivederla. Sicuramente nostalgia. Con questa biciclettina un sabato estivo del 98 mi sono fatto i 46 km tra Castelfranco Veneto e la cima del Grappa. Ho impiegato più di cinque ore e sono arrivato quando i miei colleghi di avventura (in bici da corsa) erano in piena pennichella, saturi di polenta, soppressa e funghi trifolati. Ho però vinto la scommessa fatta contro di me e ho avuto pagato il caffè per mesi. Poi giù fino a Bassano e ritorno in treno. Bei tempi! Ciao a tutti.



« Ultima modifica: Ottobre 26, 2013, 09:02:56 am by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #50 il: Ottobre 24, 2013, 11:21:31 pm »
Bellissima! ;)
Mi sa che non sei il solo ad essere un "pieghevolista recidivo"... :D
Penso che molti come me nati negli anni '60/'70 da piccoli abbiano iniziato a pedalare su di una Graziella... la prima pieghevole non si scorda mai.... ;D

Un saluto.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2013, 11:37:10 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #51 il: Ottobre 25, 2013, 11:36:02 am »
cattivissima con quei copertoni!!!
la mia era verde lega (oddio, a quei tempi me ne vantavo, ora avrei seri problemi ;D), chissà dov'è finita :(
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #52 il: Gennaio 17, 2014, 06:25:06 pm »
bella, mi hai fatto ricordare della mia bella nadia pieghevole da bambino ripitturata a pennello blu milazzo ed argento un estate con 45 gradi ed ero al sole cosi preso che quando finii mi resi conto che qualcosa non andava, mi ero preso un insolazione... ero in trance per la voglia di finire..
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Floyd

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +4/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #53 il: Marzo 28, 2014, 05:17:57 pm »
Ciao a tutti, questa bici nasce da un telaio tipo graziella trovato in mezzo a un mucchio di rottami, la porto in garage e comincio a uscire vecchi pezzi di riciclo, ok ho dei cerchi, una catena da tagliare a misura, freni, manopole, insomma c'è tutto, manca solo l'ispirazione......

qualche giorno dopo passa da me un amico che cerca una bici, guardando in giro per il garage comincia a parlarmi di come la vorrebbe, vorrebbe una cosa stravagante con un ruotone davanti.
Ok fantastico!! tanto il telaio graziella aspettava la giusta ispirazione, sarà da vedere come mettere insieme i pezzi, sarà da vedere se risulterà guidabile, le incognite ci sono ma l'idea mi piace!!

provo qualche forcella da 26 ma non ci siamo, poi salta fuori una 28 tutta cromata e si prova il manubrio, con molta sorpresa le quote rilevate tra manubrio e sella sono buone, certo non sarà il massimo dell agilità, ma aspettiamo la prova su strada per tirare le somme.

un bel cerchio da 28, freni nuovi, gomme, un pò di minuterie e ci siamo, la prova su strada è fantastica, si guida che è un piacere e l'effetto è quello voluto, si voleva una bici fuori dal comune?? bè ovunque si girano tutti a guardarla



si poteva rifinire meglio e soprattutto fargli foto degne del tempo che gli è stato dedicato, ma appena è stata marciante è andata col suo proprietario
Lui lavorava in un ristorante tanto che il proprietario lo invitò a metterla vicino all'entrata perchè si fermavano sempre in tanti a guardarla, insomma un rottame che ha avuto successo!!!


Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #54 il: Marzo 28, 2014, 05:52:43 pm »
simpatica, mi piace! 8)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #55 il: Marzo 28, 2014, 08:47:49 pm »
  :o Assumendo per un minuto il ruolo dello Sgarbi del Forum, imho non ho mai visti qualcosa di più O R R E N D O !!! :-[ Senza contare che avendo tagliato il portapacchi quei forcellini orfani non so quanto dureranno.  :-X Meglio passare subito ad una iniezione letale. Santa Graziella perdona loro che non sanno quello che fanno. ..! :'(
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #56 il: Marzo 28, 2014, 09:49:31 pm »
  :o Assumendo per un minuto il ruolo dello Sgarbi del Forum, imho non ho mai visti qualcosa di più O R R E N D O !!! :-[

Perché non hai visto le bici da 28' con la forcella prolungata con due pezzi di tubo per fare l'assetto chopper che giravano quando ero ragazzino.....   ;)

Vittorio
« Ultima modifica: Marzo 29, 2014, 04:15:45 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #57 il: Marzo 28, 2014, 10:58:43 pm »
mi è venuta una curiosità! per essere originali del tutto non sarebbe possibile mettere una ruota piccola davanti e grande dietro? o ci si ribalta alla prima buca?.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #58 il: Marzo 29, 2014, 04:19:17 am »
O alla prima frenata...
Se prima ancora non ci si pianta con un pedale per terra, perché abbassando l'avantreno si abbassa anche il movimento centrale

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #59 il: Marzo 29, 2014, 09:20:02 am »
Ragazzi questo meccanismo va contro tutte le leggi della fisica! Dove avete mai visto la ruota di trazione più piccola di quella trailer? Guardate la moto di Valentino, i tricicli da bambini, le locomotive a vapore e mille altri esempi. Qualche anno fa persino qualche bici da cronometro aveva la 28" dietro e la 26" davanti per l'aerodinamica. E' la ruota di trazione semmai che può avere il momento di inerzia più alto, mai il contrario. Con questa in discesa avete 80% di probabilità di ammazzarvi alla prima curva ed il 100% alla seconda. Almeno quello che dice Catorcio fisicamente è percorribile anche se, con la bici inclinata in avanti, alla prima buca c'è il rischio di trovarsi piantati per terra col naso in giù ed i piedi in su come una freccetta da bersaglio. Questa va bene solo alla sfilata dei carri di Carnevale.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: laboratorio storia