Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: elaborare una (simil) Graziella  (Letto 149037 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joaozinhomenininho

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +11/-0
    • www.joaozinhomenininho.blogspot.com.br
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #75 il: Dicembre 02, 2014, 04:55:56 pm »

--- ADMIN ON

segnalo:

Santa Graziella
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=790

--- ADMIN OFF







































Buon pomeriggio amici ...
So che non è stato perfetto, lo so che non era originale ...
E 'stato solo un quadro generico è risorto !!!

Ha ancora molte vecchie foto delle moto portate
da immigrati italiani in Brasile e gradualmente
quando encontranda, ho rinnovando nel suo garage.


Joãozinho (Brasile)
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2014, 07:10:20 pm by occhio.nero »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #76 il: Dicembre 02, 2014, 05:38:38 pm »
Non sarà originale, ma hai fatto comunque un gran bel lavoro, complimenti!
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #77 il: Dicembre 03, 2014, 07:11:11 pm »
ci farei volentieri una pedalata :)

complimenti!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Alexdam92

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #78 il: Marzo 16, 2015, 05:39:16 pm »
Ciao ragazzi sono un felice possessore di un'atala 2000 con ruote da 20 pollici... Da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di modificarla un po'.... La bici ha un po di ruggine, ma per fortuna non sul telaio, solo sui parafanghi e il manubrio....avevo idea di modificarla su questo stile https://thrillergraziella.wordpress.com/2012/04/27/eva-evo/ , diciamo facendola diventare una cugina alla lontana di una bmx... Ho letto in giro che non conviene verniciarla con le bombolette o con il compressore, perché la vernice sarebbe troppo debole e quindi o la faccio fare dal carrozziere oppure meglio non fare nulla... Voi che dite? Oltre a questo dove posso trovare i ricambi? E se volessi mettere un cambio anche entry level sarebbe possibile? E poi ultima ma non ultima cosa come faccio a mettere uno sterzo diverso da quello originale che balla troppo per i miei gusti? Fa ballare proprio la forcella quando freno.... Grazie a tutti per le risposte alex

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #79 il: Marzo 16, 2015, 05:49:44 pm »
in questa discussione troverai altri spunti. Tienici aggiornati! :)

------------------------

da altra discussione:

una Graziella elaborata da Ziobici (dalla loro pagina facebook)


« Ultima modifica: Luglio 03, 2017, 02:38:27 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #80 il: Marzo 17, 2015, 09:33:30 am »
ciao Alexdam e benvenuto

sicuramente la verniciatura a polvere o comunque quella professionale di un carrozziere garantiscono una tenuta ed un risultato migliori. Dipende un po' dalle tue aspettative in termini di risultato: se vuoi un lavoro ben fatto rivolgiti a qualcuno che vernicia telai altrimenti lanciati nel fai da te.... spenderai poco, terrà meno ma avrai anche la soddisfazione di poter dire "l'ho fatto io".
Per i ricambi originali non ti so aiutare.

Per il manubrio che balla potrebbe essere sufficiente stringere un po' la serie sterzo o cambiarla con una nuova se rovinata. A volte l'ossidazione presente sulle cromature dei manubri si riesce ad eliminare con opportuni trattamenti, così riesci a preservare il più possibile i componenti originali.

Su un mezzo del genere, piuttosto che cercare di mettere un cambio posticcio opterei per cercare di montare quello originale come in foto sottostante



oppure un mozzo a 3 rapporti da attuare sempre con il classico levone sul tubo orizzontale.

Offline Alexdam92

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #81 il: Marzo 17, 2015, 03:22:52 pm »
Ti ringrazio per le informazioni :) ma il modello della mia bici é questo http://www.2-pedals.org/HTML/Klappraeder/KlappraderDusikaAtala_Orange.htm ... Esattamente lei da 20 pollici...  Oggi ho smontato tutto.... Come ruggine per fortuna non ne sta quasi, quindi non rivernicio il telaio, almeno per ora... Però ho necessità di cambiare le ruote perché quelle che ho sono completamente arrugginite... Avevo pensato di demolire una Mtb da bambino che posso reperire ad una 30ina di euro e prendere le ruote e il cambio... Il problema di fondo è che purtroppo sia il carro posteriore che la forcella sono troppo stretti per le ruote delle biciclette da bambino con il cambio...   http://www.subito.it/biciclette/bici-mtb-bimbo-a-r-20-bella-e-comoda-nuova-rossa-bari-116665778.htm    Questa é la bici che avevo pensato di "cannibalizzare" darò che la persona che la vende abita vicino a casa mia.... Pensate sia fattibile?  Non vorrei che allargando il carro posteriore (non ho ancora deciso come) mi troverei la ruota non perfettamente centrata...  Poi come posso fare secondo voi a fissare il manubrio dato che quello originale ha un sistema a vite (che una volta avvitata ha un pezzo all interno che fa in modo tale da far espandere un pezzo di plastica che fissa il manubrio alla forcella, per capirci una specie di fisher)..... E ultima ma non ultima cosa secondo voi posso adattare il movimento centrale della Mtb? Grazie in anticipo per le risposte e scusatemi le 1000 domande xD

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #82 il: Marzo 22, 2015, 12:31:31 pm »


i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

allargamento carro posteriore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8753

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Varro

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #83 il: Marzo 28, 2015, 08:46:37 pm »
Ciao a tutti,

ho beccato fuori casa il telaio di questa graziella.

http://i59.tinypic.com/fophl.jpg

L'idea del restauro integrale è al momento fuori discussione, sto pensando invece di alleggerirla.

L'intenzione è alleggerirla un po', qualche idea per non compromettere la struttura del telaio?

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #84 il: Marzo 29, 2015, 09:02:18 am »
Guarda che bella questa su fixedforum:



Potresti prendere qualche spunto...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Varro

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #85 il: Marzo 29, 2015, 09:28:38 am »
Assolutamente si.
Mi stanno venendo un po' di idee, grazie 1000 :) .

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #86 il: Marzo 29, 2015, 11:28:37 am »
Benvenuto Varro, complimenti per il fortunato incontro. Visto che non è facile trovare la Graziella originale, io sarei senz'altro per un restauro conservativo... Senza cioè snaturare  la bici. ;)
« Ultima modifica: Marzo 29, 2015, 11:35:56 am by boccia »

Offline Varro

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #87 il: Marzo 29, 2015, 12:51:15 pm »
Mmm, interessante valutazione, non pensavo fosse addirittura così difficile da trovare.
Rischi di farmi tornare sulle mie posizioni :)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #88 il: Marzo 29, 2015, 01:34:30 pm »
Ovviamente ho espresso solo la mia opinione... non credo che la Graziella sia in assoluto una rarità, ma, a differenza delle tante simil-grazielle che si trovano facilmente in giro, è comunque una bici con un suo valore storico. Credo perciò che, prima di decidere di stravolgere ed interpretare, sia corretto valutare l'ipotesi di conservare fedelmente.

Molto dipende anche dalle condizioni del "telaio" che hai trovato. Se la bici è quella della foto non avrei dubbi a cercare di ripristinare la vecchia Graziella così com'è. Insomma, se fosse (quasi) completa ed in buone condizioni secondo me varrebbe la pena di conservare; se al contrario fosse molto rovinato, con punti di ruggine, con molti pezzi mancanti, allora, visto che devi mettere mano alla sverniciatura e riverniciatura, e che devi già reintegrare molti pezzi essenziali, in quel caso mi farei guidare dalla fantasia, ma sempre cercando di fare un lavoro di buon livello.

Ripeto, questo è ciò che farei io dal basso della mia scarsa esperienza, ma non ho la verità in tasca.

Qualsiasi tipo di intervento tu decida di mettere in pratica, spero ardentemente che voglia condividere le foto dei risultati qui sul forum! ;)

Offline malopok

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #89 il: Luglio 08, 2015, 10:04:06 pm »
questa è la mia appena finita


Tags: laboratorio storia