Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)  (Letto 24973 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« il: Agosto 29, 2012, 10:40:48 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-----------------------

Ragadorn, ma dove lo hai trovato il pacco pignoni da 13? Interessa molto anche a me... Ciao


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Lo ho preso dal decathlon, come anche la chiave per svitare il pacco pignoni a ruota libera e il resto del materiale :)

marco
Non mi ricordo se con il pacco pignoni a ruota libera occorre o no anche la frusta per pignoni...
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 11:22:53 pm by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2012, 11:12:20 pm »
Non mi ricordo se con il pacco pignoni a ruota libera occorre o no anche la frusta per pignoni...

secondo me sì


°°°°°°°°°°°°°°

ps: da altra discussione

purtroppo non ho esperienza su questa bici e non so darti informazioni precise: credo comunque che impieghi componenti standard e quindi dovrebbe essere possibile sostituirli con altri di fascia superiore.
Vediamo se qualcuno degli utenti propone una soluzione oppure prova magari a sentire quelli di Decathlon.

Ciao a tutti.
Provo di rispondere io: la componentistica della BFold7 è assolutamente standard, ma non è che, sotto questo punto di vista, cambi di moltissimo le cose.
Al posteriore hai una ruota libera, non un pacco pignoni con mozzo a cartuccia. E per questo tipo di prodotto non è che il mercato sia poi così vasto.
Di serie è montata una Shimano MF-TZ21, che, a guardarsi in giro è lo standard de facto di mercato (il che equivale a dire quasi tutto quello che puoi trovare in giro ... almeno stando alle ricerche che ho fatto io).
A questo punto avresti due strade: o sostituire la ruota posteriore con una con mozzo e cassetta (ma non so quanto il gioco valga la candela...) oppure seguire la strada che ho seguito io ed andare a pescare qualcosa di esotico tipo questa DNP 7 Rapporti, ad esempio. che ho cercato non per ragioni di rumore, ma perché volevo allungare un po' lo sviluppo metrico della bici.
A proposito invece della caccia all'untore, sgancio un altro dei miei consigli da 10 cent che pescai a suo tempo in forum di MTB, e lì di polvere ed altri ammennicoli che si attaccano alle catene troppo unte c'è larga esperienza  ;D
Ungi bene e con abbondanza la catena (io preferisco prodotti in flacone tipo quelli della Finish Line invece degli spray che hanno la tendenza ad ungere tutto quello che ti circonda  ;) ), poi fai girare per bene la catena (all'avanti se sei su cavalletto, o all'indietro se sei per terra) per una trentina di secondi ad alta velocità per far distribuire bene l'olio dove serve (dice benissimo Sbrindola, dentro la catena e non fuori), poi prendi uno straccetto di cotone vecchio e, impugnando la catena con delicatezza, falla girare ripulendo tutto il lubrificante che è rimasto all'esterno della catena.
CiaoCiao
TT:

Finalmente dopo ben 5 mesi di attesa e di prove ho sostituito il piegnone da 16 denti con il 14 denti.
Ora ho un 53/14 a vantaggio dello sviluppo metrico e della meglior frequenza della pedalata. Pignone made in Germany. Da noi è stato impossibile trovare il pezzo.
Speed


--------------------

da altra discussione:
......................
Il primo passo è stato quello di sostituire il cambio Neos 2.0, utilizzando un adattatore (Info)per montare un cambio convenzionale Sram X5 8/9Speed con gabbia media:
(Image removed from quote.)
Magari in futuro sostituirò l'adattatore con quello originale della Tern che sembra migliore esteticamente.
............
La scelta di non aumentare il numero dei pignoni e quindi di restare con 8Speed sostituendo il cassette di serie Shimano HG40 (11-13-15-18-21-24-28-32) con uno Sram PG850 (11-12-14-16-18-21-26-32), cambiando di poco la configurazione è nata dal fatto che vivendo in una città completamente pianeggiante non ho bisogno di utilizzare molti rapporti utili in salita. Per esempio con la vecchia configurazione i pignoni grandi dal 24T in poi sono stati utilizzati veramente poco, se non  per qualche escursione fuori porta. Comunque sia la linea ed il lavoro della nuova catena  KMC X8.93 con solo 8 rapporti sono perfetti, la cambiata con il comando trigger Sram X4 è precisissima e non si apprezza nessun ticchettio, o rumore fastidioso.
(Image removed from quote.)
........................
Effettivamente sembra di pedalare su un'altra bici, la trasmissione è molto più efficiente di quella di serie, il cambio è preciso e rapido, il comando trigger che io preferisco agli shifters funziona perfettamente e la pedalata è fluida e silenziosa; quindi credo che anche senza utilizzare componenti di alta gamma si può ottenere un risultato più che soddisfacente.
..................
« Ultima modifica: Maggio 14, 2014, 06:20:34 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2012, 04:28:31 pm »
Ragadorn, ma dove lo hai trovato il pacco pignoni da 13? Interessa molto anche a me... Ciao


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Lo ho preso dal decathlon, come anche la chiave per svitare il pacco pignoni a ruota libera e il resto del materiale :)

marco
Non mi ricordo se con il pacco pignoni a ruota libera occorre o no anche la frusta per pignoni...
ecco...scioglietemi 1 dubbio: la frusta per pignoni A COSA SERVE nel concreto?...ad avere 1 miglior presa sul pacco pignoni per svitarlo?....
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2012, 04:39:07 pm »
ecco...scioglietemi 1 dubbio: la frusta per pignoni A COSA SERVE nel concreto?...ad avere 1 miglior presa sul pacco pignoni per svitarlo?....

esatto

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2012, 04:55:45 pm »
solo a quello?°_°...cioò voglio dire con dei guanti non si avrebbe una presa salda uguale?...nn ho mai provato ma pensavo, vedendo quell'oggetto misterioso che aveva una catena incorporata, che ci potessi fare kissà ke kosa^^...ok Grazie per la soffiata ;D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2012, 08:21:53 pm »
Con dei guanti la vedi dura... Prova a digitare su YouTube "bicycle sprocket removal" se vuoi farti un'idea.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2012, 09:03:20 pm »
Oggi da decathlon non l'ho trovato.... L'ho però appena comprato su ebay. 22 euro dalla francia tutto compreso. Da qualche video su youtube ho capito che sarà una bella battaglia svitare quello montato adesso... Vi farò sapere...
@Ragadorn - hai dovuto togliere una maglia alla catena?

Ciao


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
« Ultima modifica: Agosto 30, 2012, 09:50:59 pm by Madeira »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2012, 09:53:19 pm »

OK, da buon meccanico teorico quale sono (nel senso che ci sono vari tipi di interventi sulle bici che so fare solo teoricamente  ;D ) sono andato a rileggermi i sacri testi, per rinfrescare le mie conoscenze arrugginite.

Scrivo quello che ho capito sulla sostituzione dei pignoni, se ho capito male e dico castronerie bacchettatemi pure senza pietà.  ;)


Dunque esistono 3 tipi di ruote libere:
1) Ruota libera singola. Si trova nelle bici single speed, quindi senza cambio. Si trova anche nelle bici che hanno un solo pignone non perché non hanno le marce ma perché hanno il cambio nel mozzo. Ad esempio la Bropton a 3 marce. Di solito hanno una catena con maglie da 1/8", più raramente da 3/32".
2) Ruota libera multipla. Ci sono più pignoni avvitati e solidali con un corpo ruota libera. La catena è da 3/32". Per sostituire un singolo pignone ci vuole un po' di pazienza: essendo i pignoni avvitati e solidali alla ruota libera, tocca svitarli e riavvitarli per bene, allineandoli come richiesto. Inoltre immagino che il nuovo pignone debba essere compatibile come misure con gli altri. Altrimenti si cambia l'intero pacco pignoni.
3) Ruota libera multipla a cassetta, anche detto pacco pignoni a cassetta. La ruota libera fa parte del mozzo ed è sagomata. La sagomatura permette di impilare sulla ruota i vari pignoni (fino a 11, a seconda dei modelli), e questo sistema permette di cambiare anche un solo pignone più agevolmente. Su vari video su YouTube si vede come basta sfilare ad uno ad uno i vari pignoni impilati sulla ruota libera, per poi sostituire quello che vogliamo cambiare e reimpilare gli altri.

Per rimuovere la ruota libera serve un estrattore specifico per quel tipo di modello, per tutti e 3  i tipi di ruote libere. L'estrattore va bloccato in una morsa oppure con una chiave adatta al quadro dell'estrattore (eventualmente si può usare una chiave a pappagallo o regolabile), e mentre l'estrattore è bloccato bisogna svitare la ruota con un movimento deciso in senso antiorario.
Per il montaggio della ruota libera se si tratta del tipo 1) o 2) non è strettamente necessaria la frusta per pignoni: basta avvitare a mano, magari aiutandosi con uno straccio per non graffiare la mano. Non occorre stringere chissa quanto: iniziando a pedalare i pignoni si serrano del tutto. Per il montaggio del tipo 3), cioè col pacco pignoni a cassetta, bisogna reimpilare i vari pignoni sulla ruota libera, ricordandosi di inserire i distanziali tra uno e l'altro. Infine si avvita la ghiera di blocco, aiutandosi con la frusta per pignoni per tenere fermo il pacco pignoni. In questo caso la frusta è necessaria, perché altrimenti la ruota libera sagomata (su cui sono impilati) si mette a girare nello stesso senso in cui avvitiamo la ghiera, e quindi la ghiera non si blocca. Sui video si capisce sicuramente meglio che con questa spiegazione...

Se  non erro la Hoptown ha una ruota libera del tipo 2), almeno non mi sembra che ci sia un pacco pignoni a cassetta.
Resto a disposizione per l'invio di una scatola di moment act a chiunque possa aver avuto un mal di testa causato dalla lettura di questo post.  ;D

Mario

« Ultima modifica: Agosto 30, 2012, 09:57:29 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2012, 09:41:49 am »
Oggi da decathlon non l'ho trovato.... L'ho però appena comprato su ebay. 22 euro dalla francia tutto compreso. Da qualche video su youtube ho capito che sarà una bella battaglia svitare quello montato adesso... Vi farò sapere...
@Ragadorn - hai dovuto togliere una maglia alla catena?

Ciao


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Avevo già tolto 2 maglie alla mia catena perchè in settimana marcia se spingevo saltava la catena.

La frusta per catena io l'ho comprata ma non mi è servita a nulla! il pacco originale era troppo stretto, ho risolto mettendo la chiave per svitare il pacco nella morsa e ci ho messo sopra la ruota girandola come un volante.

Ti allego un video: http://www.youtube.com/watch?v=43i73xDBo9k&feature=channel&list=UL (da 2 minuti in poi)

Ovvio che è più facile procurarsi una chiave a frusta che una morsa, unica cosa fai attenzione a muovere in direzione antioraria (io all'inizio avevo sbagliato direzione e la stringevo -.-)

Saluti
marco

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2012, 09:55:18 am »
Grazie per i dettagli. La frusta serve nel caso si debba smontare un sistema a cassetta. Con l'apposito attrezzo sviti e con la frusta impedisci ai pignoni di girare.
Non è tutta farina del mio sacco ma del sacco di youtube!!
Ciao

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
« Ultima modifica: Agosto 31, 2012, 11:16:52 am by occhio.nero »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2012, 01:33:11 pm »
Io invece avevo capito che la frusta serve sì solo col pacco pignoni a cassetta, ma per rimontare e non per montare.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2012, 02:03:49 pm »
Qui spiega bene come montare e smontare il pacco pignoni a cassetta.
http://www.youtube.com/watch?v=WwryRfQSH_4

Ciao

Offline alecunsolo

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +2/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #12 il: Agosto 31, 2012, 02:16:55 pm »
posso chiedervi che estrattore ci vuole per la hoptown? e più in generale, cos'è che differenzia un estrattore da un altro?
denghiu

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #13 il: Agosto 31, 2012, 02:21:37 pm »
« Ultima modifica: Agosto 31, 2012, 02:27:38 pm by Madeira »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #14 il: Agosto 31, 2012, 04:55:09 pm »
Ottimo grazie Madeira! :) Quindi sia il VAR in vendita dal decathlon sia quel park tool sono compatibili. Pagina web dell'estrattore park tool FR1: http://m.parktool.com/product/freewheel-remover-fr-1
Mario
« Ultima modifica: Agosto 31, 2012, 04:58:03 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: cambio