Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon: Nuovi modelli e novità  (Letto 151074 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #105 il: Settembre 04, 2014, 10:22:31 pm »
Mi sembra invece interessante la Eez in versione 3 marce (la seconda bici che mostra).....

Occhio di falco: non l'avevo notato. In effetti che la Eezz fosse monomarcia era sembrato anche a me un grosso limite. Anche la sequenza di piega non mi sembra velocissima, ma dovrei provarla. Tornando alla "Dahompton", interessanti gli sblocchi a leva anzichè a galletto, ma non ho capito quella specie di parallelogramma articolato sotto la sella: secondo voi è una sorta di molleggio o che altro?

In definitiva, in novembre potrebbe essere il caso di fare una capatina all'EICMA...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #106 il: Settembre 04, 2014, 11:12:52 pm »
il tipo parla appunto di come hanno messo il deragliatore ridotto t9 ed i tre rapporti molto ravvicinati per sfruttare bene lo spazio senza ostacolarne la piega, pignoni 9-11-13.
la bici mi sembra uguale alla precedente 2014 e quindi spero per chi la ha acquistata monomarcia o chi la trova usata a prezzi ribassati in un possibile upgrade con quei componenti

Per la Dahompton la soluzione del vano per tener ferma la ruota una volta girata e' carina.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2014, 02:16:59 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #107 il: Settembre 05, 2014, 11:33:23 pm »
Io in effetti quel parallelogramma sotto la sella della Dahompton (nome azzeccatissimo ;D) l'ho interpretato come un'ammortizzatore, chissà...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #108 il: Settembre 06, 2014, 02:34:18 am »
no, ha il solito elastometro posteriore e la sella ammortizzata a pantografo, serve da rinforzo per il telaio pure quella struttura per come si vede nel video.  se ci mettevano il pantografo davanti spaccavano
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #109 il: Settembre 06, 2014, 09:24:21 am »
Trovo molto interessanti tutte e tre le presentazioni. Mi piace molto la Clinch (la prima mostrata nel video) dedicata a chi mette in primo piano le prestazioni ma cerca una bici che all'occorrenza si possa piegare. Il tizio dice che è pensata per lunghe pedalate ad alta velocità, per provare a tenere il passo delle bici tradizionali da strada. Si piega con gli snodi LockJaw con blocco a camma (come la Dash), ha il telaio a diamante, i cerchi alto profilo, la sella sportiva e il cambio SRAM serie Red a 10 rapporti. Potenzialmente una freccia.

Della EEZZ avete già commentato voi, aggiungo che la particolare soluzione deragliatore (che sarebbe adatto a 9v) applicato ai soli 3 pignoni a mio parere non porta grandi benefici. Con una gamma di rapporti totali pari a solo 144% mi sembra comunque una bici limitata, tanto vale prendere la monomarcia. Un cambio al mozzo Nexus 3 avrebbe fornito rapporti totali pari a 186%, anche se avrebbe aumentato il peso di almeno 5 etti.

La Bromptahon, o Dahompton, che in realtà si chiama Curl, è evidentemente ispirata all'inglesina. Se ben costruita come sembra, e se presentata a prezzo concorrenziale potrebbe essere un'alternativa interessante. Un'altra strada per attirare il pubblico potrebbe essere quella di proporre soluzioni tecniche non previste dalla Brompton, come per esempio un deragliatore anteriore, o una trasmissione a 7 velocità e più, o un cambio interno al mozzo 2v automatico, il contropedale, e chi più ne ha e più ne metta.
Molto interessante rispetto alla Brompton è il manubrio regolabile in altezza, utile se la bici viene utilizzata da più persone di corporatura diversa. Il pantografo sotto sella mi sembra un ammortizzatore supplementare optional, ma mi spaventa che possa collassare in quel modo che viene mostrato, spero che abbia un blocco più che robusto! :o
« Ultima modifica: Settembre 06, 2014, 09:37:10 am by boccia »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #110 il: Settembre 06, 2014, 02:28:18 pm »
Qui si può leggere la presentazione dei nuovi modelli 2015 sul sito Dahon:

http://dahon.com/mainnav/dahon-bikes-latest-news/press-releases-detail/article/dahon-releases-new-models-for-2015.html

Si parla anche della Qix, simile alla Jifo e alla Eezz, ma con ruota 20". Ecco il video:

http://youtu.be/o_bnnxwqYwc
« Ultima modifica: Settembre 06, 2014, 02:35:15 pm by boccia »

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #111 il: Settembre 06, 2014, 04:37:49 pm »
Questa mi piace parecchio! Un netto miglioramento sia nella velocità di piega rispetto alle classiche Dahon e credo anche nel trasporto passivo da chiusa, senza rinunciare alle prestazioni di una pieghevole da 20" a marce.
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #112 il: Settembre 06, 2014, 05:01:12 pm »
non la conosco... ma se non ho capito male quindi le ruote non sono allineate anche da aperta?
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #113 il: Settembre 07, 2014, 06:26:33 am »
Il segreto viene svelato in questo video dove il tale della Dahon spiega bene nei particolari la tecnologia di piega della Dahon Jifo, la stessa della Eezz e della Qix.

http://youtu.be/2yNUyeAF4v8

In sostanza quando la bici è aperta è perfettamente allineata; l'asse dello snodo centrale presenta un piccolo angolo che fa sì che la ruota anteriore vada a disporsi naturalmente a fianco della posteriore.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #114 il: Settembre 07, 2014, 08:38:03 am »
 ;D grazie Boccia,
mi stavo scervellando a immaginarmi come potesse andare una bici con le ruote disallineate...

comunque  davvero molto bella, spero di verderla presto nei negozi per toccarla e provarla dal vivo
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #115 il: Settembre 07, 2014, 11:05:47 am »
Leggo dal comunicato ufficiale della Dahon sulle novità per il 2015, già linkato da Boccia.
Per quanto riguarda la Curl, il parallelogramma sotto la sella serve a ridurre ulteriormente le dimensioni da piegata, dato che permette di abbassare meglio la sella. Inoltre sarà dotata di cambio al mozzo Shimano a 7 velocità.
Curioso che non venga mostrato né linkato alcun video di questi modelli, o almeno uno straccio di foto: la presentazione delle novità è affidata unicamente a un testo, mah...
« Ultima modifica: Settembre 07, 2014, 11:27:18 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #116 il: Settembre 07, 2014, 01:43:16 pm »
aloha!
su http://www.faltradxxs.de/ ci sono già in vendita alcuni dei nuovi modelli presentati:
la clinch a 3000 Euri e la curl a 900E.
tern link 9 frecciarossa

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #117 il: Settembre 07, 2014, 08:20:35 pm »
brutta brutta non è la curl .
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Lambert

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #118 il: Giugno 04, 2015, 04:21:53 am »
http://www.derfaltradshop.de/epages/61212349.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/61212349/Products/%2211025%20Licht%22

che ne dite, che modllo è? ce l'hanno disponibile, in quali colori<' disponinìbile subito aceesoriata come da foto e in quel colore?? spese di spedizione incluse?
Grazie, scusate il disturbo! ;)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Dahon: Nuovi modelli e novità
« Risposta #119 il: Giugno 04, 2015, 07:53:16 am »
Citazione
Nicht lieferbar
= non disponibile

Quel venditore ha la pessima abitudine di lasciare in vista modelli ormai esauriti da un po'...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: