Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)  (Letto 57779 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline flordav

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #45 il: Gennaio 03, 2014, 08:02:45 pm »
Sincerante non ho notato nulla di strano, si chiude bene e quando è aperta si guida benissimo. Quindi al momento non posso far altro che ritenermi soddisfatto. Appena avrò l'occasione di dedicarmi alla manutenzione, farò qualche foto da postare per avere anche qualche vostro parere. A questo punto vi faccio una domanda. Vorrei comprare un carrellino, di quelli per portare i bimbi, secondo voi, è fattibile con una pieghevole?? Grazie a tutti per le risposte


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #46 il: Gennaio 04, 2014, 01:24:48 pm »
segnalo:

figli e bicicletta
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3050

oltre alla sezione sui borse,carichi, ...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=21.0

con alcune discussioni in merito
;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline flordav

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #47 il: Gennaio 06, 2014, 12:02:21 pm »
Eccoci qui, ieri ho fatto la foto allo snodo del telaio a 4 mesi dall'utilizzo quasi giornaliero. Tra sali scendi da auto e treno questo è il suo stato:
Aggiungo anche le foto delle gomme per capire da voi( io sono un novizio) se è possibile usare delle gomme più cicciotte, tipo le big apple per intenderci. a me sembra che di spazio ce ne sia abbastanza ma non so quanto sono grandi quel tipo di gomme. Che dite??


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline flordav

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #48 il: Gennaio 06, 2014, 12:04:48 pm »
Scusate, forse l'ultima foto non si vede, la ricarico



Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #49 il: Gennaio 06, 2014, 10:23:30 pm »
Grazie!! la foto dello snodo scioglie ogni dubbio! :D
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #50 il: Gennaio 07, 2014, 09:09:18 am »
............
Aggiungo anche le foto delle gomme per capire da voi( io sono un novizio) se è possibile usare delle gomme più cicciotte, tipo le big apple per intenderci.
............

in attesa che qualcuno ti risponda, segnalo la sezione sulle ruote

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=19.0

dove troverai alcune discussioni dedicate alla scelta dei pneumatici.

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #51 il: Gennaio 07, 2014, 07:04:02 pm »
Flordav secondo me sulla Vybe ci vanno anche gomme più cicciotte come le Big Apple, che ha una sezione da 2". La regola generale (e qui cito Calvin Jones, il capo meccanico della Park Tool, autore di un libro sulla manutenzione della bicicletta) è che si possono montare gomme la cui sezione è da 1,5 fino a massimo 2 volte maggiore della sezione della sede in cui si alloggiano le gomme sui cerchioni. Essendo i cerchioni della Vybe da 1,5" direi che una gomma da 2" non crea problemi. In realtà poi le Big Apple sono 2 pollici nominali, ma la misura esatta è qualcosina in meno.
Ma a parte questo, anche se dovessi aver frainteso la spiegazione di Jones o avessi preso delle grandezze errate come riferimento (quel 1,5" dei cerchioni si riferisce alla sezione interna, cioè dove si alloggiano le gomme, o quella esterna, che comprende quindi lo spessore dei cerchioni?), c'è il fatto che la Speed P8 ha ugualmente cerchioni da 20"x1,5", e il modello del 2012 montava di serie le Big Apple.
Insomma è alquanto probabile che la cosa sia fattibile, ma come sempre in questi casi una prova sul campo sarebbe l'ideale per fugare ogni dubbio. ;)
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2014, 07:05:38 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #52 il: Gennaio 07, 2014, 08:01:11 pm »
È necessario anche capire se c'è abbastanza spazio tra cerchio e parafango.

Nella speranza di non essere stato ingannato dalla prospettiva, la situazione che vedo in foto somiglia molto a quella della mia bici: alla ruota posteriore un po'di spazio ci sarebbe, forse a sufficienza, mentre all'anteriore il margine è ridottissimo. Io ho rinunciato. :(
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2014, 08:02:49 pm by boccia »

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #53 il: Gennaio 07, 2014, 11:21:09 pm »
Io veramente non capisco perché i fabbricanti di bici non lasciano un margine di tolleranza tra telaio e ruote in modo da potere montare ruote più spesse ideali per il traffico in città dove binari fessure e sanpietrini sono all'ordine del giorno.Quei 2 cm in più veramente non creerebbero nessun problema nella progettazione lungimirante e nelle dimensioni generali da piegata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #54 il: Gennaio 08, 2014, 08:58:47 am »
Io ho capito che quando si parla di pieghevoli anche 2cm di ingombro in più o in meno sono importanti.

Offline allexfit

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #55 il: Marzo 11, 2014, 11:29:54 pm »
Da oggi anche io possessore della mia prima pieghevole,una Vybe C7A Obsidian acquistata sul sito spagnolo bikeinn.
Innanzitutto due parole sul sito,acquisto fatto di lunedi mattina la bicicletta è arrivata il lunedi successivo,in pratica in due giorni l'hanno ordinata al fornitore e in 3 giorni me la hanno spedita dalla Spagna,pagata 348euro compresa la spedizione usufruendo di un codice sconto per il sito facilmente reperibile in rete....
pochi gg dopo l'acquisto mi hanno mandato la fattura via mail e il giorno della spedizione una mail con il codice per tracciare il pacco col corriere GLS,e qui le prime note dolenti in quanto il codice mi dava sempre errore...dopo una mail mandata il giovedi chiedendo un codice di tracciamento corretto soltanto il lunedi mattina mi veniva mandato per mail il codice funzionante...ormai tardi visto che la bici era in consegna...comunque almeno hanno risposto alla mia mail.
e veniamo alla bicicletta,ricordo la mia prima pieghevole...
la bicicletta è arrivata già montata tranne sella e pedali,imballata bene e corredata di un CD con le istruzioni solo in spagnolo però...ho rimediato scaricando dal sito le istruzioni in italiano...direi comunque superflue anche per un profano come me visto che intuitivamente e anche grazie al forum e a video visti in rete sono riuscito in pochissimo ad aprirla e renderla operativa.
La bicicletta pur essendo la entry level di casa DAHON è completa di tutto,cambio a 7 rapporti,parafanghi,portapacchi posteriore con elastico annesso,catarifrangenti anteriore e posteriore e sui raggi,cavalletto..in pratica manca solo una pompa per gonfiare le gomme che chiaramente sono completamente a terra e partire subito...
il meccanismo di chiusura è intuitivo e veloce,direi non più di 15-20",solo qualche incertezza nell'ultimo passaggio quando si tratta di chiudere il magnete che tiene unito il telaio,forse devo prenderci meglio la mano...da chiusa ho provato a trascinarla dal sellino e direi che rotola diritta sulle sue ruote facilmente,altrimenti la sollevo con una mano tenendola dal portapacchi posteriore per trasportarla e direi che il peso non è eccessivo,credo attorno ai 12-13kg,senza fatica la trasporto per le scale.
una volta montata e fatto il primo giro la bici mi ha trasmesso subito una sensazione di solidità da un lato e di estrema agilità dall'altro,credo normale per voi pieghevolisti ma per un profano come me delle "ruotine"da 20' il guizzo e la maneggevolezza negli spazi stretti è la prima cosa che si nota appena inforcata...
senza alcuna regolazione la bici mi sembrava perfettamente"calibrata"...avevo letto qui sul forum della necessità di far fare una "registrazione" delle bici acquistate su internet da qualche biciclettaio ma a me è parsa già a posto...ma forse qui ci vorrebbe la prova da parte di qualche ciclista esperto,per le mie esigenze è sembrata perfettamente equilibrata...
sul cambio...i primi 3 rapporti ti fanno cricetare e basta..credo non li utilizzerò mai...in pratica si utilizzano solo gli ultimi tre rapporti...in settima la bicicletta viaggia ma comunque la pedalata non è mai "dura",almeno avrei preferito una settima più "dura" ma con un maggiore sviluppo metrico.
In conclusione mi ritengo molto soddisfatto dopo il primo giorno di utilizzo della bicicletta ricordo da neofita completo delle pieghevoli....gli unici due difetti che posso segnalare dal mio punto di vista:
-forse una banalità ma sento la mancanza di una scala graduata sul canotto sella che mi permetta di "memorizzare"l'altezza a cui impostare la sella ogni volta che apro la bicicletta,ho visto essere una caratteristica delle dahon di fascia superiore,peccato...
-avrei preferito avere uno sviluppo metrico maggiore sulle ultime marce,per potere sviluppare una maggiore velocità...da quello che ho capito dovrei cambiare credo la catena e parti affini...ma comunque la bicicletta va già più che bene cosi' e credo che la maggiorparte degli acquirenti non ne sentirebbero la necessità,magari per i soggetti più allenati e in forma sarebbe un surplus ben accetto...
vi allego qualche foto fatta oggi alla prima uscita



« Ultima modifica: Marzo 11, 2014, 11:33:11 pm by allexfit »

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #56 il: Marzo 12, 2014, 12:09:30 am »
è davvero una bella bici goditela, per le marce più avanti se non ti viene la smania di cambiare potrai farci qualche aggiustatina. fortunato per il portapacchi, se hai notato manco il campanello e le luci danno di base :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #57 il: Marzo 12, 2014, 08:16:46 am »
ciao,
intanto complimenti. Per il discorso marce si può tranquillamente sostituire la sola corona anteriore - di solito la catena non va cambiata - chiedi ad un qualunque biciaio un preventivo. Ti consiglio però di fare prima un po di km, solo così avrai le idee più chiare su cosa effettivamente modificare.
Se vai nella sezione trasmissione trovi molte discussioni sull'argomento partendo da questa
Ciao e buon divertimento !
Buga
« Ultima modifica: Marzo 12, 2014, 08:24:50 am by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline flordav

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #58 il: Marzo 12, 2014, 08:33:41 am »
Ottimo acquisto Alex! Anche io, dopo quasi un anno di utilizzo, ne sono più che soddisfatto. Effettivamente il rapporto qualità prezzo è fantastico, l'ho confrontata con altre pieghevoli incontrate sui vari treni e posso dirti che in quella fascia di prezzo è quasi imbattibile...ovviamente ha anche le sue pecche ma niente che non si possa risolvere facilmente... Buone pedalate!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline flordav

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dahon Vybe (City, D2, D7s, C7A, ....)
« Risposta #59 il: Marzo 12, 2014, 08:40:09 am »
Dimenticavo, appena avrò qualche minuto libero, proverò a montare le big apple sulla vybe. Faccio un tentativo, tanto se non ci entrano, posso reciclarle sul chariot..a cui adesso ho montato le black jack e sono stupende. Anzi le consiglio a chi fa spesso sterrato, io ci sono andato al parco, dopo giorni di pioggia e erba alta...0 problemi!ps: aggiungo anche, costo più che accessibile, circa10€ compresa camera d'aria, sempre schwalbe, e spedizione dalla Germania


Sent from my iPhone using Tapatalk

Tags: